Insalata di mare

124926

L'insalata di mare è un antipasto di pesce fresco, leggero e saporito, tipico della cucina italiana. La ricetta di Grazia è semplice e gustosissima, basta avere un po' di pazienza nella preparazione di cozze e vongole, calamari e gamberi, che devono essere prima puliti e poi cotti ognuno in una padella a parte e poi riuniti in una grande insalatiera per essere conditi con succo di limone e liquido di cottura e tanto prezzemolo tritato. Il risultato vale la pena! 

40 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg vongole
1,5 kg cozze
750 gr gamberetti
750 gr calamaretti
qb vino bianco
2 limoni
1 gambo sedano
1 carota
qb olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino pepe nero in grani
qb prezzemolo
qb sale
qb sale grosso

Come preparare l'insalata di mare


1) Preparate gli ingredienti. Scartate le conchiglie aperte delle cozze e delle vongole. Sfilate il bisso da 1,5 Kg. di cozze, lavate e spazzolate. Spurgate kg. 1,5 di vongole, immergetele in acqua fredda con 1-2 cucchiai di sale grosso e mescolate; cambiate spesso l’acqua, fin quando non vedete più il deposito di sabbia sul fondo della ciotola. Pulite accuratamente gr. 750 di calamaretti: staccate la testa con i tentacoli, eliminate la penna cartilaginea e le interiora, e infine eliminate la pelle dal corpo e dai tentacoli, tagliate prima il corpo a libro e poi in listarelle, mentre i tentacoli, se i calamari sono di piccole dimensioni, lasciateli interi. Pulite gr. 750 di gamberetti eliminando il filo nero sul dorso e il guscio. 

2) Cuocete. Tritate finemente 1 carota, sbucciata e lavata, insieme a 1 gambo di sedano, pulito. Scaldate 3 cucchiai olio extravergine d'oliva con un cucchiaino di pepe in grani, in una padella antiaderente con i bordi alti e con il coperchio, e versate il trito di carote e sedano, 1 tazza e mezzo di vino bianco e qualche ciuffetto di prezzemolo; portate al bollore il liquido e aggiungete le cozze e le vongole. Cuocete 2-3 minuti con il coperchio, mescolate spesso scuotendo la padella,  togliete il coperchio e controllate se ci sono conchiglie aperte, eventualmente prendetele velocemente e mettetele in una ciotola; continuate con il coperchio la cottura delle altre conchiglie per 1-2 minuti, sempre scuotendo la padella per mescolare.

Riunite le conchiglie aperte nella ciotola con le altre e scartate quelle chiuse; filtrate il liquido di cottura e conservatelo. Versate i calamari puliti in una pentola con 1/2 tazza di acqua e cuoceteli a fuoco moderato qualche minuto, fin quando assumeranno un colore opaco, poi spegnete e scolate. Scottate 1-2 minuti i gamberetti puliti in una pentola con acqua bollente, poi scolateli e riponeteli in una ciotola.

3) Completate. Unite le conchiglie i gamberetti e i calamari, cotti, in una grande insalatiera, condite con il succo di 1-2 limoni  e qualche cucchiaio del liquido di cottura che avete conservato, irrorate con olio extravergine d'oliva, regolate di sale, mescolate e lasciate marinare per 1-2 ore; intanto preparate abbondante prezzemolo o basilico tritato.

Spolverate, con il trito di prezzemolo o basilico e mescolate, distribuite l’insalata di mare nei piattini da antipasto e servite.

  • IN ARRIVO

Smoothie di zucchine con prosciutto crudo e melone

24644


L' originalità di questo piatto stupirà i vostri ospiti, una soffice crema ottenuta a crudo, unisce verdura e frutta, il tutto in piacevole contrasto con la croccantezza e il sapore deciso del prosciutto. Lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone è un antipasto facile da preparare e non necessita di cottura, in soli 20 minuti avrete preparato un piatto dalla leggerezza unica, fresco e gustoso.

22 MINUTI

Ingredienti per 8 persone

qb olio di oliva extravergine
qb pepe
qb sale
50 gr prosciutto crudo
1 limone
1 melone
500 gr zucchina
2 avocado
qb basilico


Come preparare lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone


1) Prendete 2 avocado, sbucciateli, tagliateli a metà e eliminate il nocciolo. Lavate 500 gr di zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lavate 5-6 foglie di basilico e asciugatele su carta assorbente da cucina, spremete il succo di un limone. Mettete tutto insieme in recipiente profondo e frullate, versate 4 cucchiai di olio, frullate ancora fino ad avere una crema fluida, insaporitre con sale e pepe, mescolate e mettetela in frigo.

2) Prendete 50 gr di prosciutto crudo, tagliatelo a striscioline e fatelo rosolare in una padellina antiaderente con un filo d'olio fino a quando diventa croccante.

3) Tagliate a metà il melone, eliminate i semi  e con uno scovolino sferico ricavate  delle palline con la sua polpa.

4) Togliete la crema di zucchine dal frigo, distribuitela nei piatti e guarnite con le palline di melone e il prosciutto crudo e servite con una macinata di pepe.

  • IN ARRIVO

Torrette di cracker con prosciutto e robiola

24691


Uno sfizioso antipasto, croccanti cracker al sesamo ripieni di una soffice mousse di formaggiofresco e prosciutto cotto, ideali da servire anche in un aperitivo a buffet. Le torrette di crecker con prosciutto e robiola sono facili da fare, non necessitano di cottura, si servono freddi, potete quindi preparare la mousse in anticipo volendo. E' un piatto leggero e gustoso adatto a tutte le occadsioni.

Ingredienti per 4 persone

qb cracker ai cereali
100 gr robiola
200 gr prosciutto cotto
100 gr panna fresca
2 cucchiaio/i marsala


Come preparare le torrette di cracker con prosciutto e robiola


1) Prendete una fetta spessa da 200 gr di prosciutto cotto, taglaitela prima a pezzetti e poi con un coltello affilato sminuzzatelo finemente.

2) In una ciotola mettete 100 gr di robiola e e 100 gr di panna fresca, unite 4 cucchiai di prosciutto e con un mixer frullate il tutto, quando risulta cremoso aggiungete il restante prosciutto e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo, unite 2 cucchiai di marsala secco, frullate nuovamente e poi coprite la mousse con la pellicola e mettetela a riposare in frigop per 1 ora.

3) Prendete 4 grossi cracker al sesamo e spalmateci sopra 1 cucchiaio di mousse, coprite con un altro cracker e fate un'altro strato, serviteli guarniti con pomodorini e prosciutto a cubetti.

  • IN ARRIVO

Bocconcini di ricotta e carota

25245


Delizioso antipasto, dalla presentazione simpatica e vivace, queste soffici polpettine di formaggio fresco e prosciutto guarnitie con la verdura cruda sono ideali da portare in tavola per cominciare il pranzo di Pasqua. I bocconcini di ricotta e carota sono facili e veloci da fare, non necessitano di cottura, sono leggeri e dal sapore delicato.

Ingredienti per 4 persone

20 gr grana
qb olio di oliva
qb pepe
qb ravanello
100 gr ricotta
qb sale
100 gr prosciutto cotto
qb carota
4 foglia/e basilico


Come preparare i bocconcini di ricotta e carote


1) Preparate il composto. Mettete in un recipiente profondo 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di ricotta, 20 gr di grana grattugiato, 4 foglie di basilico tagiuzzatte e tritate tutto con il mixer, unite una macinata di pepe e quando avrete un composto morbido e omogeneo, formate delle palline con le mani e mettetele in un piatto da portata.

2) Sbucciate delle carote, spuntate i ravanelli, lavate bene le verdure, asciugatele con uno strofinaccio da cucina e tagliatele alla julienne.

3) Servite i bocconcini guarniti con le verdurine e condite con un filo di olio di oliva, sale e pepe.

  • IN ARRIVO

Insalata di carciofini sott'olio e agrumi

25910


Fresca e tipicamente invernale, questa insalata originale che unisce la frutta alla verdura e al sapore deciso della bottarga è un'antipasto eccellente, anche utilizzabile come contorno per un secondo abase di pesce. L'inslata di carciofini sott'olio e agrumi, è molto gustosa e facile da preparare, si serve a crudo ed è pronta in soli 30 minuti. 

30 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

1 spicchio/i aglio
qb olio di oliva extravergine
1 limone
qb pane francese
6 carciofo
80 gr bottarga
2 arancia


Come preparare l'insalata di carciofini sott'olio e agrumi


1) Pulite 6 carciofi, eliminate oparte dei gambi, le foglie esterne e le spine, divideteli a metà e togliete il fieno, tagliateli a spicchietti e tuffateli in una ciotola con acqua e il succo di 1 limone.

2) Eliminate la pellicina della bottarga e grattugiatela in un piatto. Sbucciate 2 arance ed eliminate le pellicine dagli spicchi e lasciateli a nudo. Tostate 1 baguette tagliata a fette sotto il grill.

3) Mettete in un barattolo ermetico, la bottarga, uno spicchio di aglio spellato e tritato e coprite con olio extravergine d'oliva. Lasciate in emulsione.

4) Scolate i carciofini e distribuiteli nei 4 piatti, con le fettine d'arancia e condite con l'emulsione preparata, servite subito con le fette di pane.