Focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese è una specialità ligure, spesso usata in sostituzione del pane: alta non meno di 2 centimetri, solitamente si consuma già dalla prima colazione oppure come aperitivo, accompagnata da salumi e da un buon bicchiere di vino. Si distingue dalle normali focacce perché prima dell’ultima lievitazione viene spennellata con un'emulsione a base di olio di oliva extravergine, sale grosso e acqua. La tradizionale focaccia alla genovese necessita di una lavorazione non inferiore a 8 ore, con una lievitazione molto lunga. Grazia vi propone una versione più veloce con tre cicli di lievitazione relativamente brevi ma il risultato sarà ottimo, il gusto è tradizionale e la consistenza morbida dell’impasto vi permetterà di gustare la focaccia fredda o conservarla per alcuni giorni senza che perda le sue caratteristiche
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la focaccia alla genovese
1) Mescolate 200 gr di farina 00 con 300 gr di farina di grano duro e setacciatele. Sbriciolate 35 gr di lievito di birra in una ciotola e scioglietelo insieme a 1 cucchiaino di zucchero con 1 dl di acqua tiepida; unite al composto 5 cucchiai del mix di farine e mescolate gli ingredienti per ottenere impasto morbido. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 60 minuti.
2) Su una spianatoia infarinata, unite alle farine rimaste il panetto lievitato, 1 cucchiaino di sale fino e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; impastate il tutto versando un po’ alla volta 1,5 dl di acqua tiepida. Formate un panetto, incidetelo a croce sulla superficie e lasciatelo lievitare coperto con il canovaccio per 30 minuti. Riprendetelo e lavoratelo ancora qualche minuto e fatelo lievitare nuovamente per altri 15 minuti.
3) Mettete in una ciotola 4 cucchiai di acqua fredda e 1 colmo di sale grosso, aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva ed sbattete energicamente gli ingredienti con una forchetta, per ottenere un emulsione il più possibile omogenea, tenendo conto che il sale grosso, a freddo, si scioglie parzialmente.
4) Riprendete l’impasto lievitato e lavoratelo ancora un minuto; stendete la pasta in un placca da forno con un filo di olio extravergine di oliva, tiratelo con le mani dal centro verso l’esterno, cercando di ottenere un rettangolo con uno spessore di 2 cm omogeneo, facendo attenzione a non rompere l’impasto. Create con le punta delle dita delle fossette regolari pizzicando la pasta e spennellate sopra la metà dell’emulsione di acqua, olio e sale grosso che avete preparato; coprite con il canovacio e lasciate lievitare nuovamente la pasta per altri 20 minuti in un luogo tiepido della casa e riparato dagli spifferi d’aria.
5) Riscaldate il forno a 220°C, infornate e cuocete la focaccia alla genovese per 20 minuti fino a dorarla in superficie; sfornatela, spennellatela con l’emulsione restante e servitela calda o, se vi piace, anche fredda.
6) Se vi piace la focaccia alla genovese con le olive taggiasche o con la salvia, aggiungete 200 gr di olive spezzettate all’impasto già lievitato o 1 ciuffo di salvia fresca tritata; oppure per ottenere la focaccia con cipolle, affettate 2 cipolle e cospargetele sulla focaccia prima di infornarla.
© Riproduzione riservata
Smoothie di zucchine con prosciutto crudo e melone

L' originalità di questo piatto stupirà i vostri ospiti, una soffice crema ottenuta a crudo, unisce verdura e frutta, il tutto in piacevole contrasto con la croccantezza e il sapore deciso del prosciutto. Lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone è un antipasto facile da preparare e non necessita di cottura, in soli 20 minuti avrete preparato un piatto dalla leggerezza unica, fresco e gustoso.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare lo smoothie di zucchine, con prosciutto crudo e melone
1) Prendete 2 avocado, sbucciateli, tagliateli a metà e eliminate il nocciolo. Lavate 500 gr di zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lavate 5-6 foglie di basilico e asciugatele su carta assorbente da cucina, spremete il succo di un limone. Mettete tutto insieme in recipiente profondo e frullate, versate 4 cucchiai di olio, frullate ancora fino ad avere una crema fluida, insaporitre con sale e pepe, mescolate e mettetela in frigo.
2) Prendete 50 gr di prosciutto crudo, tagliatelo a striscioline e fatelo rosolare in una padellina antiaderente con un filo d'olio fino a quando diventa croccante.
3) Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e con uno scovolino sferico ricavate delle palline con la sua polpa.
4) Togliete la crema di zucchine dal frigo, distribuitela nei piatti e guarnite con le palline di melone e il prosciutto crudo e servite con una macinata di pepe.
© Riproduzione riservata
Torrette di cracker con prosciutto e robiola

Uno sfizioso antipasto, croccanti cracker al sesamo ripieni di una soffice mousse di formaggiofresco e prosciutto cotto, ideali da servire anche in un aperitivo a buffet. Le torrette di crecker con prosciutto e robiola sono facili da fare, non necessitano di cottura, si servono freddi, potete quindi preparare la mousse in anticipo volendo. E' un piatto leggero e gustoso adatto a tutte le occadsioni.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le torrette di cracker con prosciutto e robiola
1) Prendete una fetta spessa da 200 gr di prosciutto cotto, taglaitela prima a pezzetti e poi con un coltello affilato sminuzzatelo finemente.
2) In una ciotola mettete 100 gr di robiola e e 100 gr di panna fresca, unite 4 cucchiai di prosciutto e con un mixer frullate il tutto, quando risulta cremoso aggiungete il restante prosciutto e continuate a frullare fino ad avere un composto omogeneo, unite 2 cucchiai di marsala secco, frullate nuovamente e poi coprite la mousse con la pellicola e mettetela a riposare in frigop per 1 ora.
3) Prendete 4 grossi cracker al sesamo e spalmateci sopra 1 cucchiaio di mousse, coprite con un altro cracker e fate un'altro strato, serviteli guarniti con pomodorini e prosciutto a cubetti.
© Riproduzione riservata
Bocconcini di ricotta e carota

Delizioso antipasto, dalla presentazione simpatica e vivace, queste soffici polpettine di formaggio fresco e prosciutto guarnitie con la verdura cruda sono ideali da portare in tavola per cominciare il pranzo di Pasqua. I bocconcini di ricotta e carota sono facili e veloci da fare, non necessitano di cottura, sono leggeri e dal sapore delicato.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare i bocconcini di ricotta e carote
1) Preparate il composto. Mettete in un recipiente profondo 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di ricotta, 20 gr di grana grattugiato, 4 foglie di basilico tagiuzzatte e tritate tutto con il mixer, unite una macinata di pepe e quando avrete un composto morbido e omogeneo, formate delle palline con le mani e mettetele in un piatto da portata.
2) Sbucciate delle carote, spuntate i ravanelli, lavate bene le verdure, asciugatele con uno strofinaccio da cucina e tagliatele alla julienne.
3) Servite i bocconcini guarniti con le verdurine e condite con un filo di olio di oliva, sale e pepe.
© Riproduzione riservata
Insalata di carciofini sott'olio e agrumi

Fresca e tipicamente invernale, questa insalata originale che unisce la frutta alla verdura e al sapore deciso della bottarga è un'antipasto eccellente, anche utilizzabile come contorno per un secondo abase di pesce. L'inslata di carciofini sott'olio e agrumi, è molto gustosa e facile da preparare, si serve a crudo ed è pronta in soli 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare l'insalata di carciofini sott'olio e agrumi
1) Pulite 6 carciofi, eliminate oparte dei gambi, le foglie esterne e le spine, divideteli a metà e togliete il fieno, tagliateli a spicchietti e tuffateli in una ciotola con acqua e il succo di 1 limone.
2) Eliminate la pellicina della bottarga e grattugiatela in un piatto. Sbucciate 2 arance ed eliminate le pellicine dagli spicchi e lasciateli a nudo. Tostate 1 baguette tagliata a fette sotto il grill.
3) Mettete in un barattolo ermetico, la bottarga, uno spicchio di aglio spellato e tritato e coprite con olio extravergine d'oliva. Lasciate in emulsione.
4) Scolate i carciofini e distribuiteli nei 4 piatti, con le fettine d'arancia e condite con l'emulsione preparata, servite subito con le fette di pane.
© Riproduzione riservata