Orveda: la skincare innovativa che agisce in armonia con la pelle

Innovazione, sostenibilità rispetto della pelle: Orveda è senza dubbio uno dei marchi di skincare del momento.
Nato nel 2017 Parigi, Orveda è un innovativo brand che coniuga scienza e ingredienti bio-tecnologici per creare prodotti che lavorano in sinergia con la pelle, non contro di essa. Il suo obiettivo? Garantire massima efficacia e una compatibilità totale per offrire risultati eccezionali senza inconvenienti.
Con un catalogo che include oltre 20 prodotti tra sieri, maschere e detergenti, Orveda si mette al servizio di tutti e tutte sottolineando l'importanza di prendersi cura di sé in modo consapevole.
Nelle scorse settimane abbiamo avuto il piacere di immergerci nel mondo di Orveda a Roma, presso The Beautyaholic’s Shop, esclusivo beauty store specializzato in prodotti di bellezza dall'anima green. Seguiteci alla sua scoperta.
Come nasce Orveda
Cosmopolita dal cuore cuore parigino, Orveda nasce da un'idea di Nicolas Vu, il visionario imprenditore, e Sue Nabi, leggendaria CEO dell’industria beauty, uniti dal desiderio di "progettare il futuro della skincare". Un desiderio concretizzato dalla messa a punto di una linea di skincare caratterizzata da formule eccezionali per la salute della pelle senza i classici svantaggi, come irritazione, sensibilità cutanea e arrossamenti.
Collaborando da 30 anni con i migliori scienziati ed esperti in campo medico, Vu e Nabi si sono rivolti alle più avanzate tecnologie skincare, con un occhio di riguardo alla fisiologia della pelle e ai meccanismi che la regolano.
La skincare che “agisce in armonia con la pelle, non contro di essa”
i founder del brand hanno riunito un team di esperti in campo medico – tra cui il Dott. Bui, celebre chirurgo estetico – e biochimici, per sviluppare la prima soluzione skincare ad alte prestazioni realmente efficace e in grado di agire in armonia con la pelle.
Il loro punto focale? Le biotecnologie, dimostrate da scrupolosi test come efficaci, biocompatibili e sostenibili.
« La skincare che agisce in armonia con la pelle, non contro di essa »
L'approccio di Orveda è ispirato alle pratiche più recenti e all’avanguardia nel campo della dermatologia e della chirurgia estetica legate ai trattamenti rigenerativi che curano la pelle riproducendone l’aspetto biologico.
In questo senso infatti, procedure come il PRP (platelet-rich plasma, ovvero il plasma ricco di piastrine), il Nanofat grafting o gli esosomi hanno consentito ai medici di ottenere un aspetto più naturale e giovane migliorando la qualità della pelle.
I valori di Orveda
A rendere ancora più valida la ricerca del marchio troviamo tre imprescindibili valori dei suoi fondatori:
- Vegan: la linea non contiene alcun principio attivo di origine animale e nessun processo che implichi crudeltà nei confronti degli animali;
- Green Science: Orveda è uno tra i primi marchi ad adottare principi consapevoli che mettono in luce la necessità di un atteggiamento sostenibile e rispettoso dell’ambiente;
- Multi-genere: il marchio non effettua nessuna suddivisione in base al sesso, ma offre la sua expertise a tutte e a tutti, perché l’efficacia non ha genere nel contrastare l’invecchiamento cutaneo.
I 10 benefinici di salute e giovinezza
Come già accennato, l'obiettivo del marchio francese è quello di ripristinare l’integrità della pelle e restituirle un aspetto sano e splendente, mirando ai 10 “benefici di salute e giovinezza” destinati a tutti i tipi e tonalità di pelle, anche le più sensibili, come quelle eccessivamente trattate.
Eccoli qui di seguito:
1. Idratazione profonda/intensa
2. Riduzione di rughe e linee sottili
3. Compattezza
4. Luminosità
5. Elasticità
6. Riduzione dei segni di stanchezza
7. Riduzione delle macchie scure
8. Trasparenza
9. Riduzione dei pori
L'iconico complesso biotecnologico e i prodotti iconici
Star della linea di skincare Orveda, il suo complesso biotecnologico è il punto di partenza di ogni formula. Conosciuto come "Signature Complex", agisce su tre livelli dell’ecosistema cutaneo – il microbioma, la barriera cutanea e l’epidermide superiore – per ripristinare l’integrità della pelle e restituirle un aspetto sano e splendente.
Proposto come una sorta di complesso “salute”, è integrato da principi attivi supplementari accuratamente selezionati e dosati per agire in sinergia, con l’obiettivo di contrastare specifici problemi cutanei.
Orveda l’iconica e pluripremiata Essenza The Vital Sap™
The Vital Sap™ è uno dei must del marchio francese. Si tratta di una speciale essenza-tonico messa a punto per rivelare il meglio della pelle ed enfatizzare il suo naturale splendore.
La sua azione rivitalizzante è dimostrata da risultati clinici che mostrano -45% di affaticamento cutaneo, +29% di splendore della pelle e +83% di idratazione.
Il dettaglio in più: la lozione è accompagnata da un pennello piatto adatto a svolgere un rituale di applicazione volto a migliorare l’efficacia del trattamento coadiuvando la microcircolazione.
The Omnipotent Concentrate di Orveda
Ispirato dalla ricerca senoterapeutica, The Omnipotent Concentrate, viene proposto come il siero Orveda più potente di tutti i tempi. Il suo scopo? Estendere la giovinezza cutanea agendo sul passato, sul presente e sul futuro della pelle.
Questo siero di ultima generazione agisce infatti sull’invecchiamento, lavorando "sulla storia" della pelle, con un impatto significativo sugli effetti della senescenza, impedendo la contaminazione delle cellule più giovani da parte delle cellule senescenti più vecchie.
A rendere unico The Omnipotent Concentrate la sua formula composta da 16 principi attivi, 10 dei quali derivati da biotecnologie, nell’esclusiva concentrazione del 24%, che lo rende il più potente siero mai creato dagli scienziati di Orveda.
In questo modo linee sottili, rughe e pieghe appaiono meno evidenti, mentre la pelle appare rassodata e "splendente dall'interno", per un look sano e radioso.
Overnight Reviving Mask
Tra gli imperdibili del brand troviamo anche Overnight Reviving Mask, una maschera viso da notte che agisce durante le ore di riposo per cancellare i segni della stanchezza.
In aggiunta, questo prodotto si propone di prevenire e proteggere dalla disidratazione notturna grazie a un film impermeabile sulla cute.
Conosciuta dai beauty insider come “la specialista anti-jet-lag” di Orveda, questa maschera viso è molto apprezzata da viaggiatori e viaggiatrici instancabili e top model.
Orveda Deep Cleansing Bio-Fermented Rich-Balm
Con 7 principi attivi concentrati al 5%, questo burro struccante è un concentrato di bellezza ed efficacia.
Tra i suoi attivi troviamo infatti peptide dei semi di moringa, che rimuove efficacemente anche le più piccole impurità visibili, olio di buriti e burro di karité, noti per le loro proprietà nutrienti.
Dalla formula extra nutriente, da balsamo si trasforma in olio per liberare la pelle dalle impurità e donarle un boost di luminosità naturale e nutrimento.
Il segreto di applicazione: Deep Cleansing Bio-Fermented Rich-Balm è dotato di un pennello kabuki professionale che aumenta l’efficacia del trattamento.
Orveda Eye Unveiler, il trattamento per un contorno occhi rivitalizzato
Decongestionante e illuminante, questo prodotto dedicato alla delicata zona del contorno occhi è stato ideato per ricreare la barriera cutanea superficiale.
Caratterizzato da una dimostrata efficacia su occhiaie, luminosità e compattezza, agisce anche sulle ciglia perché contiene principi attivi che svolgono un’azione condizionante su ciglia e peli.
Le Maison Orveda e i trattamenti esclusivi
Fiore all'occhiello del brand sono i trattamenti skincare intensivi, effettuabili nelle spa e nelle Maison Orivieda.
Spazi intimi e innovativi, dove è possibile immergersi totalmente nel mondo di bellezza del brand, in perfetto equilibro tra benessere, lusso, tecnologia, natura e arte. Attualmente le Maison sono tre e si trovano rispettivamente a New York, Parigi e Shanghai.
Naturalmente, è possibile di godere di consulenze dedicate - e anche trattamenti, nell'ambito di eventi programmati - presso i rivenditori Orveda, come ad esempio The Beautyaholic’s Shop.
Info e dove acquistare i prodotti Orveda
L'esclusiva linea di skincare francese è disponibile all'acquisto presso selezionati rivenditori e sul sito ufficiale Orveda.
In Italia il marchio è al momento disponibile all'acquisto presso The Beautyaholic’s Shop con sede a Roma, in Via Della Fontanella Borghese.
LEGGI ANCHE:
Perché gli oli di bellezza sono così amati – e come inserirli nella routine
Crema viso antirughe: le migliori novità per tutti i tipi di pelle e tutti i budget
Quando la pelle “tira” ed è secca, questi sono i rimedi ideali (provati per voi)
Se avete la pelle grassa, questi sono i migliori consigli per la vostra routine
Macchie sul viso? Ecco come trattarle
Skincare coreana: questi sono i prodotti migliori provati per voi
Thanks to Coty Italia & The Beautyaholic’s Shop
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata