Perché gli oli di bellezza sono così amati - e come inserirli nella routine

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom dei cosmetici a base oleosa per la routine di bellezza di labbra e capelli e soprattutto per la skincare quotidiana. Gli oli di bellezza per il viso, infatti, possono svolgere un ruolo chiave nella protezione e nel ripristino della barriera cutanea, lo strato naturale che preserva la pelle dagli agenti esterni e ne preserva la naturale idratazione. “Spesso, questa barriera può essere compromessa da detergenti troppo aggressivi, ma l’utilizzo di oli ricchi di sostanze lipidiche come omega 3, omega 6 e squalene aiuta a trattenere l’idratazione, mantenendo la pelle morbida ed elastica - spiega la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia-. Sul mercato sono disponibili formulazioni per ogni esigenza, dagli oli di jojoba per pelli grasse a quelli di mandorla per le pelli disidratate, fino all’olio di rosa mosqueta, ideale per pelli mature. A seconda della formulazione, possono essere utilizzati al mattino se presentano una texture leggera o come trattamento notturno se dalla texture più ricca”. Molte formulazioni oleose, poi, contengono un mix di oli per massimizzare il risultato.
Oli: i prodotti per il viso
FOREO SUPERCHARGED™ Overnight Skin Repair
Ricco di peptidi, olio di avocado, olio di semi di camelia giapponese e vitamina E antiossidante, aiuta a migliorare l'aspetto di rughe, arrossamenti e pori durante il sonno.
Aroma Zone Maroccan Argan Face and hair oil
L'Olio di Trattamento all’Argan del Marocco BIO di Aroma-Zone è multifunzionale. Infatti, oltre che per la skincare del viso, è possibile utilizzarlo anche sui capelli danneggiati, con doppie punte o fragili. Questo olio è ideale per donare morbidezza e lucentezza ai capelli secchi e opachi e per recuperare e rivitalizzare quelli rovinati.
Noble Panacea Red Limited Edition Absolute Nourishing Lift Oil
Fornisce acido ialuronico idrosolubile in un formato di puro olio. È stato scelto attentamente il colore rosso per la limited edition poiché ha la lunghezza d'onda più lunga tra quelle percepibili, complementando la potenza perpetua e il rilascio della rivoluzionaria tecnologia Organic Super Molecular Vessel (OSMV™), che consente un rilascio prolungato degli ingredienti attivi, trasformando la pelle.
Ceramide Barrier Oil Serum di Freshly Cosmetics
Ricco di ceramidi bioidentiche e di origine 100% naturale, agisce migliorando l’idratazione della pelle, rinforzando la barriera cutanea e riducendone sensibilità e infiammazioni grazie alla combinazione dei suoi ingredienti. L’ingrediente principale è la ceramide NP, il tipo di ceramide più abbondante nella pelle, detta anche bioidentica. Contiene inoltre l'ectoina, che ha la capacità di ridurre lo stress cellulare e lo scualane che è un componente naturale della pelle che funge da emolliente e ricostituente del sebo. Gli oli: l’olio di babassu biologico è un supernutriente, quello di lino riduce la comparsa di linee sottili e leviga le rughe, l’olio di onagra è una ricca fonte di acidi grassi insaturi, quello di cumino nero ha proprietà antibatteriche e antinfiammorie e l’olio di rosa mosqueta stimola la produzione di collagene.
Oli di bellezza: i prodotti per i capelli
Le proprietà benefiche degli oli si estendono anche alla cura dei capelli, per una chioma morbida e lucente. Applicati sulle lunghezze, proteggono la fibra capillare, restituendo lucentezza, morbidezza e maggiore pettinabilità. Sono indicati soprattutto per capelli secchi, crespi, stressati dall'esposizione al sole, dall'acqua di mare o piscina, o da trattamenti chimici ripetuti come tinture e decolorazioni. I capelli ricci, naturalmente più difficili da trattare, traggono particolare beneficio dall'uso degli oli, che ne migliorano definizione e morbidezza. "Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, un impacco settimanale è sufficiente per una generale azione ristrutturante e rigenerante, mentre capelli particolarmente danneggiati possono beneficiare di trattamenti più frequenti, fino a due o tre volte a settimana - sottolinea la dottoressa Carolina Bussoletti, dermatologa AIDECO-. Gli oli più adatti includono quelli vegetali come semi di lino, cocco, argan, mandorle, jojoba, oliva, ricino e macadamia, spesso incorporati anche in balsami, maschere o sieri. Questi oli, ricchi di acidi grassi e antiossidanti, offrono un effetto nutriente e lucidante immediato, oltre a una protezione a lungo termine se utilizzati con costanza".
Aldo Coppola Joy Hair Therapy Rivitalizzante
Joy è un olio sensoriale aromatico energizzante, le sue note olfattive stimolano una sensazione di vitalità e freschezza. Contiene principi attivi (enzima energizzante cutaneo) rigeneranti cellulari che aiutano a mantenere l’equilibrio del microbiota cutaneo, contrastano l’affaticamento e migliorano l’elasticità della pelle. Creato per riscoprire il piacere di una cute tonica e rigenerata, lascia i capelli morbidi e setosi.
René Furterer Complexe5 Head SPA
Questo trattamento (da usare prima dello shampoo) tonifica il cuoio capelluto, per una crescita più forte dei capelli a partire da quattro applicazioni.
Oli di bellezza: i lip oil
Un prodotto in particolare che è diventato un must è il lip oil: un trattamento versatile che dona alle labbra morbidezza, luminosità e idratazione, offrendo anche un tocco di colore. La sua formula unisce la brillantezza di un gloss con il nutrimento di un balsamo labbra, garantendo una sensazione confortevole senza il fastidioso effetto "appiccicoso". Perfetto da solo, può essere usato anche come base o top coat per esaltare il rossetto. Tra i principali ingredienti utilizzati per la formulazione ci sono oli pregiati come quello di jojoba, ricino, nocciola, cocco e mandorle dolci. Questi sono tre prodotti che vi consigliamo.
Clarins Lip Comfort Oil White in limited edition
La texture bianca della nuance White rivela immediatamente una lucentezza iridescente in trasparenza. Ideale per labbra ultra-glossy.
Lip Oil Armonia dei Colori autunno ROUGJ X LIU JO
Tinta labbra a base d’acqua, contiene il 98% di ingredienti di origine naturale. La sua texture in gel si trasforma in un olio labbra brillante che dona un tocco di colore che accompagna chi lo indossa per tutto il giorno, insieme a un boost di idratazione.
Honey Infused Lip Oil di Gisou
Quest'olio labbra trasparente color oro miele, infuso con miele mirsalehi e oli del giardino delle api, offre un’idratazione duratura, una brillantezza lucida e zero appiccicosità.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata