Macchie sul viso? Ecco come trattarle

cover macchie visomobile macchie viso
Problemi di macchie viso? Fate attenzione al sole e aiutate la vostra pelle con una skincare ad azione antiossidante e schiarente. Ecco come fare

Il sole fa bene all'umore ma non sempre è un alleato di bellezza per la pelle. Chi soffre di macchie viso lo sa: basta un raggio di sole per vederle comparire e non sempre si tratta di semplici lentiggini. Scopriamo insieme le cause delle macchie viso sono molteplici, le diverse tipologie e come curarle.

Macchie viso: le cause

«Le macchie cutanee (che noi dermatologi definiamo lesioni iperpigmentate) sono un inestetismo frequente – afferma la dermatologa Giuseppina Scorretti-. Compaiono soprattutto nelle regioni fotoesposte (sul viso in particolare, ma spesso anche sulle mani o sul décolleté) e, tra tutti i fattori di rischio, il più importante, comune a tutte le varie tipologie di lesioni pigmentate, è l’esposizione al sole. Il sole infatti, attraverso i raggi UVA e UVB, stimola l’attivazione dei melanociti, che sono le cellule epidermiche deputate alla produzione della melanina, e in caso di esposizione solare senza adeguata protezione il pigmento melanico può essere prodotto in eccesso, causando la formazione delle tanto odiate macchie».

Nivea-Cellular-Luminous630-Anti-Macchie-03

Chi è a rischio

Sono particolarmente a rischio «coloro che hanno un fenotipo con pelle e occhi chiari - continua la dermatologa - ma vi sono alcuni tipi di iperpigmentazioni cutanee come il melasma e il cloasma gravidico, che tendono invece a comparire più frequentemente in donne di carnagione scura, soprattutto in presenza di fattori predisponenti (squilibrio ormonale con eccesso di ormoni estrogeni, come in caso di assunzione di terapia anticoncezionale o durante la gravidanza). È particolarmente importante evitare l’esposizione ai raggi UV dopo traumatismi o infiammazioni cutanee, per esempio in caso di ustioni recenti o subito dopo aver fatto la ceretta, o dopo l’applicazione di sostanze esfolianti, per scongiurare il rischio di iperpigmentazioni post-infiammatorie».

Le tipologie di macchie viso

Le macchie delle pelle possono essere di tipo scuro (ipercromie) o di tipo chiaro (ipocromie). «Le macchie scure – afferma il dermatologo Matteo Bordignon - si dividono principalmente in macchie derivate dal sole (o lentigo solari) e derivate per cause ormonali o infiammatorie (o melasma). Le lentigo solari sono solite apparire con l'età sul volto, mentre su mani e décolleté sono essenzialmente legate all'esposizione solare. Il melasma invece è una ipercromia classica del volto, che appare normalmente in seguito a stimoli ormonali (gravidanze, contraccettivi orali) o infiammatori (reazioni avverse a creme e farmaci). L'altra tipologia di macchia - quella chiara – è invece legata a processi infiammatori della pelle. E' il caso della vitiligine, una affezione della pelle che crea chiazze totalmente ipocromiche sulla pelle di chi ne è affetto. La vitiligine è stata recentemente associata alla presenza di una particolare proteina. Si chiama MIA, è stata scoperta da un gruppo di studio dell'Università degli Studi di Padova, e sembra essere la causa principale di tale condizione».

skincare-20-anni-prime-rughe

Beauty routine antimacchie

Per entrambe le tipologie di macchie viso si possono fare sia trattamenti come il laser (ma non in estate!) sia usare trattamenti topici (a base di vari principi attivi tra cui l'acido cogico). Per esempio, la mattina possiamo proteggere la pelle con sieri alla vitamina C ad azione antiossidante per combattere il fotoinvecchiamento, insieme a una protezione solare con SPF alto o molto alto. Alla sera, invece, bisogna favorire il ricambio cellulare, con un'esfoliazione chimica che "schiarisce" le zone iperpigmentate. In estate, però, le cose cambiano. Come e perché ve lo raccontiamo nel paragrafo successivo!

must-have-skincare-estiva-2021-19

Come cambia la skincare routine antimacchia in estate

A causa dei raggi ultravioletti durante il periodo estivo è bene sospendere tutti i trattamenti esfolianti con acidi, sia se parliamo di terapie domiciliari (e di cosmetici) sia per quanto riguarda i peeling dal medico estetico. L'unico trattamento che si può fare anche in questo periodo è il peeling con acido mandelico che non causa fenomeni di fotosensibilizzazione. Di conseguenza è assolutamente non consigliato usare prodotti con acido glicolico, acido salicilico e altri AHA derivati dalla frutta. Il motivo? Possono sensibilizzare la pelle, inducendola a reagire producendo più melanina. Non è però necessario sospendere del tutto i trattamenti anti-macchia. Alcuni principi antimacchia (come gli estratti di vite o di liquirizia, per fare qualche esempio), infatti, possono favorire la giusta produzione di melanina, controllando l’azione disomogenea ed eccessiva dei melanociti. Sì, infine, ai sieri antimacchia, a patto che vengano usati soltanto la sera. E, il giorno dopo, applicate sempre un filtro solare con SPF elevato, anche in città e anche se ci sono le nuvole.

Indecise sui prodotti da usare contro le macchie viso?Ecco alcune proposte perfette per l'estate tra novità e bestseller.

SKIN-UNIFY INTENSIVE di Filorga

Siero ad azione intensa su macchie e discromie e ispirato a laser e peeling, è arricchito con un attivo antiossidante. Senza effetti fotosensibilizzanti, può essere applicato sotto il solare. 

4

FENTY SKIN Watch Ya Tone

La formula di questo siero è composta da ingredienti star come 5% Niacinamide, Vitamina C, Estratto di radice di liquirizia e ciliegia delle Barbados che aumentano la luminosità, attenuano l’aspetto delle macchie scure e uniformano il tono e la grana della pelle per un aspetto radioso, sano e setoso. La sua texture leggera e non-sticky si assorbe rapidamente.

5

Siero Antimacchie Aruko di IyoSkin

Contiene Vitamina C stabilizzata - e dunque utilizzabile anche d’estate - insieme a un complesso antiossidante di Glutatione e Oro, (struttura che garantisce la conservazione dell’acido ascorbico nella forma non ossidata, e quindi ne preservano l’integrità). La vitamina C, così coniugata, riesce ad arrivare negli strati più profondi del derma con una concentrazione molto più alta se paragonata a quella della vitamina C non coniugata.

3

VITAMIN ACTIV Cg Siero Correttore Luminosità di Avène

Uniforma l'incarnato, leviga le rughe e attenua le macchie grazie alla formula con tre attivi dermatologici: Vitamina Cg con efficacia antiossidante equivalente al 20% di Vitamina C, Niacinamide al 3% che rigenera a lungo la pelle e attenua le macchie e Bakuchiol all'1,5%, un'alternativa vegetale al retinolo che leviga le rughe.

1

Bioline Primaluce Exfo&White Crema correttiva

Crema viso a tripla azione, schiarisce, riduce l’aspetto delle macchie e ne previene la ricomparsa, offrendo una protezione quotidiana alla pelle. In particolare, combina l’Advanced White Complex alla Touch & Adapt Technology, una tecnologia adattiva composta da particolari pigmenti microincapsulati che, al momento dell’applicazione sulla pelle, si rompono e si adattano perfettamente e in maniera naturale al tono di tutte le pelli, rendendole uniformi e mimetizzando macchie, imperfezioni e segni di invecchiamento.

9

Desmacula di LAYLASKIN

Contiene un mix di principi attivi capace di ridurre velocemente ed efficacemente le macchie cutanee e prevenirne la ricomparsa. Grazie ai due niosomi NIO-VICS – attivo pro-age e anti macchie cutanee - e NIO-OXY – attivo niosomatico per le imperfezioni legate all’attivazione della melanogenesi – la pelle sarà uniforme e luminosa. Altra caratteristica è l’SPF 50, una protezione solare in grado di bloccare il 98% dei raggi UVB.

6

White Caviar Pearl Infusion di La Prairie

Contiene LumidoseTM, il più potente inibitore conosciuto della tirosinasi umana - l’enzima responsabile della formazione del pigmento marrone della melanina. Nella formula ci sono anche i Minerali di Caviale Dorato Svizzero che agiscono come attivatori degli enzimi antiossidanti della pelle. Questi enzimi aiutano a combattere lo stress ossidativo, responsabile dello sviluppo delle alterazioni dei pigmenti giallo, rosso e marrone. In aggiunta a questi due principi attivi illuminanti, White Caviar Pearl Infusion contiene l’Estratto di Caviale Svizzero Dorato che aiuta a ridensificare la rete di collagene del derma.

5

FRESH ADDS GLOW di Ringana

Booster anti-pollution contro le stress e l’affaticamento della pelle, contiene Vitamenina B3 che dona un colorito uniforme, rigenera la barriera cutanea danneggiata e agisce contro le macchie da pigmentazione.

4

Matt AGEACTIV® Crema Giorno Anti-Macchie Radiance SPF30

Crema della texture ricca e cremosa, grazie al suo complesso ad azione schiarente e al fermentato di buccia di limone, attenua le macchie e uniforma l’incarnato, svolgendo un’azione illuminante.  Inoltre, grazie al SPF30, svolge un’azione di protezione dai raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e regola la produzione di melanina, donando un viso più luminoso e uniforme.

3

Siero illuminante antimacchie Fiore di Porcellana di Bottega Verde

Trattamento antietà, unito al potere correttivo dei suoi pigmenti, diventa un must-have in vista dell’estate, perché agisce direttamente sulle macchie causate dal sole e da altri fattori scatenanti come la gravidanza e gli scompensi ormonali, attenuando visibilmente le discromie per un colorito più omogeno.

2

Crema viso illuminante e idratante Vitamina C di Mediterranea

Vitamina C, estratti biologici e attivi anti-age agiscono in sinergia per contrastare la visibilità delle imperfezioni cutanee e per migliorare il tono e l’elasticità della pelle. Nella formula ci sono anche aloe vera, dall’azione lenitiva, acido ialuronico, olio di oliva e di jojoba, estratto di vigna aconitifolia (un estratto vegetale con azione simile al retinolo), Bakuchiol ed estratto di giglio marino che prevengono e rallentano l’invecchiamento.

1

Crema Repigment di Bella Aurora

Contiene il peptide Repigma12, una sequenza di 12 aminoacidi che penetra attraverso la pelle fino allo strato basale dell’epidermide permettendo ai melanociti di tornare a funzionare normalmente e ripigmentando le aree bianche.

8

Ideal Brightening Corrective Serum di Twelve Beauty

Formulato con 12 estratti botanici, questo siero riduce le macchie scure (comprese le macchie solari, dell’età e le cicatrici dell’acne), illumina e corregge la pelle rendendola uniforme e brillante.

7

RE- White C Concentrato Attivo Antimacchia di Rephase

Siero concentrato, migliora l’aspetto delle macchie scure, rende omogeneo l’incarnato e aumenta la luminosità della pelle.

5

Wonder Roll di Veralab

Siero alla vitamina C dalla provata azione antiossidante e illuminante,è in grado di attenuare la visibilità delle rughe e delle ipercromie cutanee. Se utilizzato con costanza, la sua formula riduce in modo significativo la presenza di melanina nelle macchie scure, levigando e uniformando l’incarnato.

1

Credit ph: Pexels, Unsplash, GettyImages

  • IN ARRIVO

Perché abbiamo iniziato a dire basta alla perfezione a tutti i costi

cover (92)mobile (74)
Ritocchi impercettibili, protocolli rigenerativi e skincare intelligente ridisegnano l’estetica contemporanea: ecco cos'è la undetectable beauty e perché sarà il main trend del 2026

L’idea di perfezione sembra appartenere a un’altra epoca. Almeno secondo quella che sarà una delle principali tendenze beauty del 2026, la undetectable beauty, una filosofia che rifiuta eccessi e standard rigidi per dare spazio a un’estetica personale e naturale. Il ritocco c’è, insomma, ma non deve vedersi; deve soltanto restituire freschezza, luminosità e un senso di benessere – che è tutto soggettivo.

Undetectable beauty e i trend beauty del 2026

A spiegare questa metamorfosi è il professor Raffaele Rauso, vicepresidente FIME (Federazione Italiana Medici Estetici) e già docente dell’Università Vanvitelli di Napoli, che legge i segnali della medicina estetica attuale come indizio di una fase più profonda. “Il 2025 conferma che la medicina estetica sta entrando in una fase più matura: meno trasformativa, più rigenerativa e orientata alla salute e al benessere globale”, osserva Rauso. Le sue parole sintetizzano un processo che sta rivoluzionando il settore: non più la ricerca dell’effetto wow, ma la valorizzazione delle caratteristiche individuali.

1

L’espressività diventa la chiave di volta di questa nuova stagione. L’obiettivo non è modificare e rivoluzionare, bensì preservare le linee del viso, ammorbidire i tratti, mantenere intatto ciò che rende un volto unico. Il “less is more” consacrato dal 2025 trova continuità in alcune pratiche che sembrano essere molto gettonate come micro-dosi, mini-ritocchi e tutti quegli interventi soft che costruiscono un miglioramento graduale. I tweakments, protagonisti sui social e nel lessico contemporaneo, incarnano perfettamente questa logica: gesti rapidi, poco invasivi, capaci di potenziare la qualità della pelle senza stravolgere nulla. Un approccio che è più vicino al concetto di mantenimento costante che di metamorfosi.

I trattamenti più gettonati

Interessante anche la riscoperta del resurfacing cutaneo, rivisitato grazie a peeling evoluti e laser non ablativi. Non si punta più a rinnovare la pelle in maniera drastica, ma a innescare una rigenerazione controllata che migliora texture e luminosità senza lunghi tempi di recupero. Parallelamente, si consolidano i protocolli anti-aging integrati, che combinano estetica, nutrizione e medicina funzionale. L’idea alla base di tutto è che la pelle va trattata come un organo vivo, in relazione all’intero organismo, e non come qualcosa che va corretto. Insomma, siamo di fronte a un vero e proprio cambio di paradigma.

2

La tendenza trova eco anche nel mondo skincare, dove il concetto di autenticità sembra essere il nuovo orizzonte del beauty 2026. Ne è convinto, per esempio, il marchio Ringana, secondo il quale, la visione dell’“Undetectable Face” risuona con questa nuova sensibilità: non una pelle perfetta, ma una pelle che appare riposata, levigata e nutrita. La freschezza non deriva da un camuffamento strategico, bensì da formule che rafforzano la barriera cutanea e sostengono il glow naturale invece di coprirlo. È un’estetica più vicina alla fisiologia che all’artificio, e proprio per questo più credibile.

Se il passato recente ha celebrato la definizione estrema, i volumi scolpiti e gli angoli acuti, oggi tutto sembra muoversi verso un gioco quasi impercettibile di sfumature che punta sulla qualità della pelle e sulla naturalità. La versione migliore di noi stessi, forse, ma rimanendo sempre e comunque profondamente noi stessi.

Vi potrebbero interessare questi articoli:

La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa

Come le creme corpo giuste possono trasformare la pelle e l’umore

Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover desktopskincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover mobile
E' il momento di provare la nuova skincare invernale ricca e nutriente per rivelare una pelle sana, idratata e luminosa ma anche protetta

Le temperature scendono e la nostra pelle necessita di trattamenti extra care. Ecco la nuova skincare invernale ricca e nutriente da provare adesso.

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 05

Perché la skincare invernale è diversa: cosa succede alla pelle con il freddo

Quando le temperature si abbassano la nostra pelle perde turgore e luminosità. Con il freddo infatti la la produzione di sebo viene ridotta e il risultato è una barriera indebolita. In aggiunta gli sbalzi termici tra caldo e freddo possono portare la pelle a disidratazione e sensibilizzazione. I primi segnali di questo fenomeno? L'effetto di "pelle che tira" abbinato a rossori e piccole infiammazioni.

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 03

Pelle secca e disidratata in inverno: cause e rimedi efficaci

Simili ma differenti, pelle secca e pelle disidratata riportano rispettivamente una perdita di lipidi e di acqua. In entrambi i casi il viso appare spento e "increspato", privo del tipico turgore della pelle sana.

Per prendersene cura in maniera efficace il consiglio è quello di scegliere prodotti delicati e nutrienti dalle proprietà umettanti e adatti quindi a riparare la barriera cutanea. Via libera dunque a texture cremose ed emulsioni leggere, capaci di "coccolare" la pelle senza aggredirla.

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 04

Skincare invernale: gli ingredienti indispensabili per nutrire e proteggere la pelle

A venire in nostro aiuto in questa stagione sono attivi d'eccezione, come ad esempio acido ialuronico, glicerina e pantenolo, umettanti capaci di trattenere l'acqua, ma anche ceramidi, oli nutrienti e burri vegetali, emollienti perfetti rafforzare la barriera cutanea. Immancabili poi centella asiatica e niacinamide, utili a lenire la pelle contrastando i rossori.

Naturalmente, per ottenere un viso luminoso anche in inverno è necessario procedere con leggere esfoliazioni a base di acido lattico o mandelico, ma anche vitamina C, che scongiurano l'accumulo di cellule morte rivelando un incarnato più luminoso.

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 02

Skincare invernale ricca e nutriente: le migliori novità del momento

Abbiamo selezionato per voi il meglio dei prodotti di cura della pelle dedicati alla stagione fredda. Sieri viso, creme idratanti, detergenti, balsami labbra, creme corpo e mani adatti ad accompagnarvi nell'inverno 2026. Scegliete i vostri preferiti e godetevi una pelle sana, idratata e protetta.

Nota: questa è una lista e non una classifica

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 01

1. Guerlain Orchidée Impériale La Crème Riche De Longévité: trattamento completo anti-età d'eccezione

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 16

2. Eterea x Kimbo Siero Kimbo Bright Drop con estratti di caffè upcycled e caffè verde, lenisce, idrata e dona comfort

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 13

3. Uriage Xémose Stick Lèvres Hydratant balsamo labbra ultra nutriente e protettivo con acido ialuronico, vitamina C ed E

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 07

4. The Ordinary The Lip & Lash Set beauty kit on-the-go per nutrice labbra, ciglia e sopracciglia

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 06

5. Miamo Protocollo Hyalurinic 14+: con 7 tipi di acido ialuronico a 14 pesi molecolari, anti rughe, volumizzante e idratante

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 18

6. Augustinus Bader The Rich Cream crema ricca lussuosa che idrata profondamente, nutre e ripara la pelle

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 19

7. Filorga Global Repair Advanced Eyes & Lips effetto nutriente e ridensificante

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 02

8. La Mer The Night Recovery Concentrate: texture avvolgente, ripara la pelle da stress e dai segni di reattività

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 21

9. Cetaphil Emulsione Detergente: idrata mentre deterge, rimuove impurità e make up preservando la barriera cutanea

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 17

10. Ringana FRESH Tinted Balm lip & Cheek Rosewood effetto rassodante e idratante per labbra e gote

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 03

11. Roc Créme Derm Correxion® Crema Viso con retinolo, effetto rassodante

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 15

12. Yepoda The Age Fix Stick Slow Aging con complesso di retinolo e olio di cacay, rafforza e rinnova la pelle

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 11

13. Balea Crema nutriente viso & corpo con burro di karité

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 20

14. Korff Intense Barrier Mousse Detergente Lenitiva, preserva l'idratazione nel rispetto del pH cutaneo

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 28

15. Cocunat The Cure Siero nutriente con 21 oli e bakuchiol: illuminante, rivitalizzante, anti età

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 05

16. Tatcha Indigo Overnight Repair, crema fortificante barriera cutanea anti rossori

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 10

17. Clé de Peau Hydro-Softening Essence Lotion, lozione che incrementa la resistenza cutanea alla secchezza

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 22

18. Isdin Ureadin Ultra 10 Lotion Plus per pelle molto secca e desquamata, anti prurito corpo

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 08

19. Veralab Exopeptide Siero Viso Peptidi + Esosomi rimpolpante ed elasticizzante, effetto bouncy

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 12

20. Caudalie Resveratol-Lift: crema cashmere ridensificante con il resveratrolo, alternativa al retinolo

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 14

21. Prada Beauty Crema Mani: formula leggera intensamente trattante

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 01

22. Rilastil Fondotinta Correttivo Lenitivo trattamento skincare + make up anti-rossori per pelle delicata e reattiva

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 26

23. Shiseido Total Protective Cream SPF15 crema giorno deluxe per una pelle rafforzata, resiliente e radiosa

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti cover 25

24. Paula's Choice 7% Ectoin Booster siero lattiginoso idratante, rafforza la barriera cutanea

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 04

25. The Organic Pharmacy Ultra Calming Ageless Face Cream extra idratante e lenitiva, con aloe vera e squalano

skincare invernale extra ricca nutriente pelle secca delicata sensibile anti freddo creme sieri trattamenti 09

Credits Ph.: Getty Images

LEGGI ANCHE:

Pelle secca e screpolata?Ecco come coccolare al meglio le vostre mani

A Londra con Cetaphil, il brand skincare che si prende cura della pelle sensibile di tutte e tutti

La pelle più fragile del viso merita attenzione: ecco come coccolare il contorno occhi

Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate

Pelle sana, nutrita e luminosa in autunno con i consigli della facialist delle star

Patch all over: dal viso al corpo tutti i patch che ci aiutano nella skincare

Macchie cutanee addio! Vi sveliamo i segreti per una pelle luminosa e uniforme

  • IN ARRIVO

A Capodanno punta tutto sul benessere

cover (82)mobile (64)
Dalle grotte millenarie della Toscana alle foreste terapeutiche del Trentino: due mete speciali per salutare l’anno nuovo tra vapori termali, trattamenti e cucina d'autore

Natale non è soltanto sinonimo di ore piccole, bagordi o viaggi esotici. Le feste sono infatti per molti il momento ideale per ricaricarsi. Per staccare la spina e curare mente e corpo. Ecco perché negli ultimi anni fra le destinazioni più gettonate ci sono terme e SPA. Luoghi dove il tempo scorre in modo diverso – più lento sicuramente. Dove affidarsi a mani esperte per trattamenti skincare, provare esperienze culinarie uniche e dove lasciarsi andare al relax totale. Ecco due mete che abbiamo provato e che consigliamo a tutti per festeggiare il Capodanno nel modo giusto, ovvero volendosi bene.

Capodanno a Grotta Giusti a Monsummano Terme, nel cuore della campagna toscana

Qui la fine dell’anno si può celebrare nel silenzio caldo della grotta millenaria, definita dal poeta Giuseppe Giusti - che fece costruire l’antica villa oggi trasformata nel resort immerso in un parco secolare - come “l’ottava meraviglia del mondo”. La storia di questa cavità termale inizia nel 1849, quando alcuni braccianti del Cavalier Giusti scoprirono per caso un’immensa grotta naturale rimasta nascosta per milioni di anni. Scendendo nel buio, si trovarono di fronte a un universo incontaminato: stalattiti, stalagmiti, un lago caldo e vapori capaci di lenire dolori e affaticamenti. La notizia si diffuse rapidamente e lo stesso Giuseppe Giusti fu tra i primi a beneficiarne. Da quel momento divenne meta di un turismo termale in crescente sviluppo, trasformandosi nel centro benessere attorno al quale è sorto l’attuale resort. Qui l’acqua termale, ricca di solfato, calcio e magnesio, è il vero punto di forza: un alleato prezioso per respirazione, circolazione, muscoli e pelle.

1

Tra i trattamenti da non perdere spiccano Le Vie del Fango, un percorso che reinterpreta in chiave moderna uno dei rituali termali più antichi. Si inizia con un bendaggio di fango termale arricchito con fitoestratti di edera, ippocastano e fucus dall’azione drenante e detossinante; si prosegue con il Fitofango, potenziato da un decotto di fiori di fieno, noto per le sue proprietà rilassanti e purificanti. A completare il rituale interviene la crioterapia, introdotta a Grotta Giusti lo scorso anno: pochi minuti di freddo controllato che attivano metabolismo, endorfine ed energia mentale.

2
6

L’esperienza più emozionante resta però l’ingresso nella grotta, il cuore pulsante del benessere a Grotta Giusti. Suddivisa in tre aree – Paradiso, Purgatorio e Inferno – ciascuna con temperature e livelli di umidità diversi, offre un percorso di 50 minuti altamente rigenerante. Da provare anche lo spa floating, una tecnica di rilassamento profondo nelle acque del lago sotterraneo. Si parte con esercizi ispirati allo yoga e alla bioenergetica, per poi lasciarsi galleggiare nella quiete della cavità millenaria, un’esperienza dal forte impatto emotivo.

3
4

Per concludere la giornata, niente di meglio di una cena al ristorante Il Poeta, dove sono servite ricette tradizionali e piatti salutari preparati con ingredienti biologici e stagionali raccolti direttamente dall’orto dell’hotel, in linea con la filosofia del benessere e della longevità.

5

Capodanno al Grand Hotel Terme di Comano, per gli amanti della montagna

A proposito di longevità, una meta irrinunciabile è il centro termale delle Terme di Comano – punto di riferimento nella cura delle patologie della pelle – che da poco propone il nuovo “Check Up Longevity”, un’analisi scientifica dello stato di salute e dell’invecchiamento biologico pensata per creare programmi personalizzati orientati non solo a vivere più a lungo, ma a farlo meglio. Il percorso comprende test specifici e un consulto nutrizionale, perché il legame tra longevità e alimentazione è uno dei pilastri del progetto. Da qui nasce anche un’offerta gastronomica d’eccellenza: piatti equilibrati, gustosi e funzionali al benessere della pelle e dell’organismo.

2

Soggiornare al Grand Hotel Terme di Comano, incastonato tra Dolomiti e Lago di Garda, significa però anche immergersi in esperienze di benessere uniche. Il grande parco che circonda la struttura ha recentemente ottenuto la certificazione ufficiale per la terapia forestale, disciplina che attraverso l’immersione nel bosco migliora la salute psicofisica con risultati misurabili. Una passeggiata a pieni polmoni in questo ambiente rigenerante è uno dei migliori regali che ci si possa fare per salutare l’anno nuovo.

1

Accanto alla natura, ci sono poi i trattamenti signature del resort. Il peeling pelle perfetta, 50 minuti di tecniche mirate, rinnova e leviga la cute. Per chi desidera un’esperienza ancora più profonda, il trattamento neurosensoriale Comano combina una spazzolatura iniziale con manovre esperte che accompagnano corpo e mente verso un rilassamento totale.

4

Quando scende la sera e il Parco Termale si accende di riflessi dorati, la cucina del Grand Hotel diventa protagonista. A Capodanno lo chef Christian Venturini firmerà un cenone che unisce creatività e leggerezza: ogni piatto è un omaggio al territorio, perfettamente bilanciato tra gusto e benessere.

comano
  • IN ARRIVO

Come le creme corpo giuste possono trasformare la pelle e l’umore

cover (66)mobile (47)
Quando la stagione si fa più lenta e l’aria più secca, la pelle reclama nutrimento. Dalle formule con ceramidi alle texture più vellutate, ecco come trasformare la crema corpo autunno 2025 in un rituale di protezione e piacere

L’autunno arriva lentamente, ma la pelle lo sente subito. I primi freddi, il vento più secco, il riscaldamento che comincia a soffiare: ecco i piccoli nemici invisibili dell’idratazione. Il corpo, che durante l’estate ha goduto di sole e leggerezza, ora reclama protezione. La barriera cutanea, quel velo sottile che trattiene l’acqua e difende dagli agenti esterni, si trova a dover lavorare di più. Se non la si sostiene, la pelle perde tono, elasticità e comfort. È il momento di cambiare gesto e ritmo e non solo per la cute del viso scegliendo la migliore crema corpo autunno 2025 per voi.

Progetto senza titolo (53)

Ingredienti chiave della crema corpo autunno 2025

In autunno, una buona crema corpo non è qualcosa a cui si può rinunciare. Gli esperti lo ribadiscono: ceramidi, acido ialuronico, glicerina, burro di karité e oli naturali sono gli alleati più affidabili. L’obiettivo è ripristinare l’idratazione, rafforzare la barriera cutanea e prevenire la perdita d’acqua e gli ingredienti migliori sono proprio questi. Il principio è semplice: più la pelle è nutrita, più riesce a trattenere umidità. E le formule moderne sono le migliori alleate in questo senso perché non si limitano a essere nutrienti e ricche, al contrario. Ciò che conta, infatti, non è la corposità quanto la sinergia fra tre componenti – umettanti (acido ialuronico e glicerina), emollienti (squalane e ceramidi) e occlusive (oli e cere).

Come e quando applicare la crema corpo autunno 2025

Applicare la crema non è un atto meccanico: è un vero e proprio rito. Il momento ideale è dopo la doccia, quando la pelle è ancora tiepida e umida, pronta ad assorbire. Basta un asciugamano morbido, un gesto lento, un massaggio che risveglia la circolazione. La crema si stende come una carezza, formando un velo sulla pelle. In autunno, quando i tessuti diventano più ruvidi e stratificati, quel film protettivo è un piccolo scudo contro il freddo e la secchezza. Le zone spesso dimenticate – come gomiti, ginocchia, caviglie – chiedono la stessa attenzione. Di sera, una seconda applicazione può fare la differenza: se avete del tempo a sufficienza, fateci caso.

Crema corpo autunno 2025: i prodotti da provare

Supreme Patchouly Crema Corpo Blancheide

Dalla profumazione sofisticata e avvolgente, accarezza la pelle come velluto. Arricchita con burro di karité, olio di argan, vitamina E, ceramidi e acido ialuronico, nutre e idrata in profondità, lasciando un’impronta sensuale che prolunga la scia del profumo.

6

Dolce&Gabbana Devotion Rich Body Cream

Avvolge la pelle in un velo di morbidezza e profumo. Arricchita con burro di karité e glicerina naturale, idrata fino a 24 ore. Il suo flacone in vetro satinato con coperchio dorato custodisce note di limone candito, fiori d’arancio e vaniglia del Madagascar.

8

Aesop Geranium Leaf Body Balm

Una ricca miscela di oli di noci nutrienti, ingredienti che ammorbidiscono la pelle ed estratti di foglia di geranio e agrumi che garantiscono un’idratazione eccellente.

4

Biopoint Crema corpo divine idratante

La texture cremosa nutre e disseta l'epidermide, idratandola fino a 72 ore. Contrasta l’inaridimento della pelle, per un tocco morbido e vellutato.

1

Hyalustar Milano Crema corpo tonificante

Crema corpo tonificante con acido ialuronico, idrata e modella la pelle donandole tono e compattezza. La texture morbida e fresca scivola con facilità, regalando una sensazione immediata di benessere e una pelle più liscia, elastica e levigata.

9

Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella Firenze Crema Idrasol

Profumata alla delicata Rosa Gardenia, dona sollievo immediato alla pelle affaticata. La sua formula idratante e vellutata nutre in profondità, lasciando la pelle morbida, luminosa e piacevolmente profumata.

3

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Cinque step essenziali per la skincare di novembre che fanno la differenza

Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate

Come idratare la pelle del viso: consigli, creme, sieri e maschere per una skincare completa ed efficace

Credit ph: GettyImages