Macchie sul viso? Ecco come trattarle

Il sole fa bene all'umore ma non sempre è un alleato di bellezza per la pelle. Chi soffre di macchie viso lo sa: basta un raggio di sole per vederle comparire e non sempre si tratta di semplici lentiggini. Scopriamo insieme le cause delle macchie viso sono molteplici, le diverse tipologie e come curarle.
Macchie viso: le cause
«Le macchie cutanee (che noi dermatologi definiamo lesioni iperpigmentate) sono un inestetismo frequente – afferma la dermatologa Giuseppina Scorretti-. Compaiono soprattutto nelle regioni fotoesposte (sul viso in particolare, ma spesso anche sulle mani o sul décolleté) e, tra tutti i fattori di rischio, il più importante, comune a tutte le varie tipologie di lesioni pigmentate, è l’esposizione al sole. Il sole infatti, attraverso i raggi UVA e UVB, stimola l’attivazione dei melanociti, che sono le cellule epidermiche deputate alla produzione della melanina, e in caso di esposizione solare senza adeguata protezione il pigmento melanico può essere prodotto in eccesso, causando la formazione delle tanto odiate macchie».
Chi è a rischio
Sono particolarmente a rischio «coloro che hanno un fenotipo con pelle e occhi chiari - continua la dermatologa - ma vi sono alcuni tipi di iperpigmentazioni cutanee come il melasma e il cloasma gravidico, che tendono invece a comparire più frequentemente in donne di carnagione scura, soprattutto in presenza di fattori predisponenti (squilibrio ormonale con eccesso di ormoni estrogeni, come in caso di assunzione di terapia anticoncezionale o durante la gravidanza). È particolarmente importante evitare l’esposizione ai raggi UV dopo traumatismi o infiammazioni cutanee, per esempio in caso di ustioni recenti o subito dopo aver fatto la ceretta, o dopo l’applicazione di sostanze esfolianti, per scongiurare il rischio di iperpigmentazioni post-infiammatorie».
Le tipologie di macchie viso
Le macchie delle pelle possono essere di tipo scuro (ipercromie) o di tipo chiaro (ipocromie). «Le macchie scure – afferma il dermatologo Matteo Bordignon - si dividono principalmente in macchie derivate dal sole (o lentigo solari) e derivate per cause ormonali o infiammatorie (o melasma). Le lentigo solari sono solite apparire con l'età sul volto, mentre su mani e décolleté sono essenzialmente legate all'esposizione solare. Il melasma invece è una ipercromia classica del volto, che appare normalmente in seguito a stimoli ormonali (gravidanze, contraccettivi orali) o infiammatori (reazioni avverse a creme e farmaci). L'altra tipologia di macchia - quella chiara – è invece legata a processi infiammatori della pelle. E' il caso della vitiligine, una affezione della pelle che crea chiazze totalmente ipocromiche sulla pelle di chi ne è affetto. La vitiligine è stata recentemente associata alla presenza di una particolare proteina. Si chiama MIA, è stata scoperta da un gruppo di studio dell'Università degli Studi di Padova, e sembra essere la causa principale di tale condizione».
Beauty routine antimacchie
Per entrambe le tipologie di macchie viso si possono fare sia trattamenti come il laser (ma non in estate!) sia usare trattamenti topici (a base di vari principi attivi tra cui l'acido cogico). Per esempio, la mattina possiamo proteggere la pelle con sieri alla vitamina C ad azione antiossidante per combattere il fotoinvecchiamento, insieme a una protezione solare con SPF alto o molto alto. Alla sera, invece, bisogna favorire il ricambio cellulare, con un'esfoliazione chimica che "schiarisce" le zone iperpigmentate. In estate, però, le cose cambiano. Come e perché ve lo raccontiamo nel paragrafo successivo!
Come cambia la skincare routine antimacchia in estate
A causa dei raggi ultravioletti durante il periodo estivo è bene sospendere tutti i trattamenti esfolianti con acidi, sia se parliamo di terapie domiciliari (e di cosmetici) sia per quanto riguarda i peeling dal medico estetico. L'unico trattamento che si può fare anche in questo periodo è il peeling con acido mandelico che non causa fenomeni di fotosensibilizzazione. Di conseguenza è assolutamente non consigliato usare prodotti con acido glicolico, acido salicilico e altri AHA derivati dalla frutta. Il motivo? Possono sensibilizzare la pelle, inducendola a reagire producendo più melanina. Non è però necessario sospendere del tutto i trattamenti anti-macchia. Alcuni principi antimacchia (come gli estratti di vite o di liquirizia, per fare qualche esempio), infatti, possono favorire la giusta produzione di melanina, controllando l’azione disomogenea ed eccessiva dei melanociti. Sì, infine, ai sieri antimacchia, a patto che vengano usati soltanto la sera. E, il giorno dopo, applicate sempre un filtro solare con SPF elevato, anche in città e anche se ci sono le nuvole.
Indecise sui prodotti da usare contro le macchie viso?Ecco alcune proposte perfette per l'estate tra novità e bestseller.
SKIN-UNIFY INTENSIVE di Filorga
Siero ad azione intensa su macchie e discromie e ispirato a laser e peeling, è arricchito con un attivo antiossidante. Senza effetti fotosensibilizzanti, può essere applicato sotto il solare.
FENTY SKIN Watch Ya Tone
La formula di questo siero è composta da ingredienti star come 5% Niacinamide, Vitamina C, Estratto di radice di liquirizia e ciliegia delle Barbados che aumentano la luminosità, attenuano l’aspetto delle macchie scure e uniformano il tono e la grana della pelle per un aspetto radioso, sano e setoso. La sua texture leggera e non-sticky si assorbe rapidamente.
Siero Antimacchie Aruko di IyoSkin
Contiene Vitamina C stabilizzata - e dunque utilizzabile anche d’estate - insieme a un complesso antiossidante di Glutatione e Oro, (struttura che garantisce la conservazione dell’acido ascorbico nella forma non ossidata, e quindi ne preservano l’integrità). La vitamina C, così coniugata, riesce ad arrivare negli strati più profondi del derma con una concentrazione molto più alta se paragonata a quella della vitamina C non coniugata.
VITAMIN ACTIV Cg Siero Correttore Luminosità di Avène
Uniforma l'incarnato, leviga le rughe e attenua le macchie grazie alla formula con tre attivi dermatologici: Vitamina Cg con efficacia antiossidante equivalente al 20% di Vitamina C, Niacinamide al 3% che rigenera a lungo la pelle e attenua le macchie e Bakuchiol all'1,5%, un'alternativa vegetale al retinolo che leviga le rughe.
Bioline Primaluce Exfo&White Crema correttiva
Crema viso a tripla azione, schiarisce, riduce l’aspetto delle macchie e ne previene la ricomparsa, offrendo una protezione quotidiana alla pelle. In particolare, combina l’Advanced White Complex alla Touch & Adapt Technology, una tecnologia adattiva composta da particolari pigmenti microincapsulati che, al momento dell’applicazione sulla pelle, si rompono e si adattano perfettamente e in maniera naturale al tono di tutte le pelli, rendendole uniformi e mimetizzando macchie, imperfezioni e segni di invecchiamento.
Desmacula di LAYLASKIN
Contiene un mix di principi attivi capace di ridurre velocemente ed efficacemente le macchie cutanee e prevenirne la ricomparsa. Grazie ai due niosomi NIO-VICS – attivo pro-age e anti macchie cutanee - e NIO-OXY – attivo niosomatico per le imperfezioni legate all’attivazione della melanogenesi – la pelle sarà uniforme e luminosa. Altra caratteristica è l’SPF 50, una protezione solare in grado di bloccare il 98% dei raggi UVB.
White Caviar Pearl Infusion di La Prairie
Contiene LumidoseTM, il più potente inibitore conosciuto della tirosinasi umana - l’enzima responsabile della formazione del pigmento marrone della melanina. Nella formula ci sono anche i Minerali di Caviale Dorato Svizzero che agiscono come attivatori degli enzimi antiossidanti della pelle. Questi enzimi aiutano a combattere lo stress ossidativo, responsabile dello sviluppo delle alterazioni dei pigmenti giallo, rosso e marrone. In aggiunta a questi due principi attivi illuminanti, White Caviar Pearl Infusion contiene l’Estratto di Caviale Svizzero Dorato che aiuta a ridensificare la rete di collagene del derma.
FRESH ADDS GLOW di Ringana
Booster anti-pollution contro le stress e l’affaticamento della pelle, contiene Vitamenina B3 che dona un colorito uniforme, rigenera la barriera cutanea danneggiata e agisce contro le macchie da pigmentazione.
Matt AGEACTIV® Crema Giorno Anti-Macchie Radiance SPF30
Crema della texture ricca e cremosa, grazie al suo complesso ad azione schiarente e al fermentato di buccia di limone, attenua le macchie e uniforma l’incarnato, svolgendo un’azione illuminante. Inoltre, grazie al SPF30, svolge un’azione di protezione dai raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e regola la produzione di melanina, donando un viso più luminoso e uniforme.
Siero illuminante antimacchie Fiore di Porcellana di Bottega Verde
Trattamento antietà, unito al potere correttivo dei suoi pigmenti, diventa un must-have in vista dell’estate, perché agisce direttamente sulle macchie causate dal sole e da altri fattori scatenanti come la gravidanza e gli scompensi ormonali, attenuando visibilmente le discromie per un colorito più omogeno.
Crema viso illuminante e idratante Vitamina C di Mediterranea
Vitamina C, estratti biologici e attivi anti-age agiscono in sinergia per contrastare la visibilità delle imperfezioni cutanee e per migliorare il tono e l’elasticità della pelle. Nella formula ci sono anche aloe vera, dall’azione lenitiva, acido ialuronico, olio di oliva e di jojoba, estratto di vigna aconitifolia (un estratto vegetale con azione simile al retinolo), Bakuchiol ed estratto di giglio marino che prevengono e rallentano l’invecchiamento.
Crema Repigment di Bella Aurora
Contiene il peptide Repigma12, una sequenza di 12 aminoacidi che penetra attraverso la pelle fino allo strato basale dell’epidermide permettendo ai melanociti di tornare a funzionare normalmente e ripigmentando le aree bianche.
Ideal Brightening Corrective Serum di Twelve Beauty
Formulato con 12 estratti botanici, questo siero riduce le macchie scure (comprese le macchie solari, dell’età e le cicatrici dell’acne), illumina e corregge la pelle rendendola uniforme e brillante.
RE- White C Concentrato Attivo Antimacchia di Rephase
Siero concentrato, migliora l’aspetto delle macchie scure, rende omogeneo l’incarnato e aumenta la luminosità della pelle.
Wonder Roll di Veralab
Siero alla vitamina C dalla provata azione antiossidante e illuminante,è in grado di attenuare la visibilità delle rughe e delle ipercromie cutanee. Se utilizzato con costanza, la sua formula riduce in modo significativo la presenza di melanina nelle macchie scure, levigando e uniformando l’incarnato.
Credit ph: Pexels, Unsplash, GettyImages
© Riproduzione riservata