Dove andare a San Valentino 2023: le migliori mete beauty e relax

Tra massaggi, trattamenti e passeggiate in città, il relax a San Valentino è ancora più bello in due. Abbiamo scelto otto mete dove andare a San Valentino 2023 in Italia. Per staccare la spina e fuggire, insieme, dalla quotidianità (anche solo per qualche ora). Continuate a leggere per trovare la vostra meta del cuore.
A Tenuta de L'Annunziata, sul Lago di Como, per un tuffo nella natura
Immerso in tredici ettari di bosco bioenergetico tra le colline che abbracciano il Lago di Como, il Natural Relais di Tenuta de l’Annunziata è un’oasi di pace e tranquillità dove concedersi una fuga romantica. Vera e propria Fattoria del Benessere, la SPA di Tenuta de l’Annunziata si estende su oltre 1.500 metri quadrati. Il rapporto con la natura circostante è diretto, perché tutti i prodotti utilizzati per i trattamenti sono realizzati a partire dalla produzione agricola della Tenuta, principalmente erbe del bosco e piccoli frutti. Il percorso rigenerante completo si snoda attraverso piscina coperta con idromassaggio, percorso Kneipp, hammam, bagno turco, sauna finlandese e sauna alle erbe, docce emozionali, fontana del ghiaccio e tisaneria. Per un’esperienza di coppia, provate il Candle Massage: un trattamento speciale che rilassa corpo e mente avvolgendo i cinque sensi.
Nella Vinum SPA del Castello di Spessa, in Friuli
Coccole nella Vinum SPA, aperitivo in cantina e cena romantica saranno gli ingredienti di un magico weekend romantico al Castello di Spessa, nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Nella Vinum SPA, specializzato nella Vinoterapia e nella Grappaterapia, ci si potrà rilassare godendo di una vista spettacolare.
A Borgobrufa, il resort SPA più grande in Umbria
Al Borgobrufa SPA Resort, il raffinato hotel 5 stelle a Torgiano (Perugia), si festeggia San Valentino con tantissimi trattamenti da provare. Qualche esempio: il bagno turco di coppia con il Rituale Kabibe, un percorso di rilassamento e purificazione coi sapori e profumi del mare. In alternativa, il Rituale Persiano. Inizia con un cerimoniale purificante di vapore, in cui le argille nutrono e levigano la pelle, poi prosegue coi frutti del deserto che illuminano viso e corpo. Termina con manualità rilassanti e profonde che cullano lo spirito degli innamorati. Sorgente della Natura, infine, è la Private SPA che richiama la foresta pluviale. Qui la coppia può scegliere il Rituale Battito dell’Eternità, un viaggio fuori dal tempo che conduce alla sorgente primordiale della vita e all’origine dell’essere, grazie all’ampia vasca e ai suoni che accompagnano il percorso.
Ad Aquardens, il parco termale vicino Verona
A pochi passi da Verona, sorge il parco termale più grande d’Italia, un luogo perfetto per stupire la persona che si ama. Per San Valentino, il parco termale affacciato sulle verdi colline della Valpolicella propone delle esperienze pensate su misura per le coppie. Il vero lusso è riservare la Private Suite “Acqua e Fuoco”: un luogo elegante per trascorrere piacevoli momenti di benessere condiviso tra saune private, idromassaggio, massaggi di coppia, frutta fresca e bollicine.
A Grotta Giusti, in Toscana
Cosa c'è di più romantico che trascorre un soggiorno di puro benessere e relax con la propria persona preferita? A Grotta Giusti, il resort termale situato a Monsummano Terme in Toscana, ci si può regalare una pausa romantica alla scoperta della grotta termale naturale più grande d’Europa. Definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo, la Grotta è suddivisa in tre aree: Paradiso, Purgatorio - con la piscina Limbo, a media temperatura - e Inferno - che raggiunge il 98% di umidità. Ogni ambiente è mantenuto a una temperatura diversa per sfruttare al meglio gli effetti terapeutici dei vapori termali, in un circuito benessere della durata di circa 50 minuti. Un'occasione perfetta per sorprendere il proprio partner e vivere un'esperienza di benessere unica.
All'Hotel Terme Merano, tra sport e relax per San Valentino
Dedicato a chi vuole festeggiare il giorno più romantico dell'anno con un giusto mix di sport e relax, l'Hotel Terme Merano, unico resort termale dell'Alto Adige, ha pensato alla speciale proposta Mountain Relax. Il pacchetto include attività in alta quota seguite dall'accesso alla spa dell'Hotel che comprende la spettacolare Sky Spa con la sua infinity pool panoramica, vasche idromassaggio, saune, bagno turco, la Garden Spa a livello giardino con piscina esterna e interna e le piscine di Terme Merano.
Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort per una (seconda) luna di miele
In una suite con caminetto e balcone con vista sulla Val Fiscalina innevata. E poi nella romanticissima Spa Termesana con benessere per lei e per lui nella Private Spa Suite. Ispirata alla tradizione alpina, la Spa Suite rappresenta la location ideale per dedicarsi a trattamenti e coccole. Si inizia con un bagno romantico a lume di candela, avvolti dal profumo delle preziose essenze, assaporando un buon bicchiere di prosecco e si finisce con un rilassante massaggio per due.
San Valentino on the road: scegliete un fuga romantica in camper
Per chi ama cambiare panorama ogni giorno e vivere avventure on the road, l'Associazione Produttori Caravan e Camper quest’anno propone a tutti i camperisti - o futuri tali - un San Valentino “out of the box”. Condividere una cena romantica, visitare alcune città italiane o ammirare tramonti mozzafiato sono alcune attività per rendere questa giornata indimenticabile. Se avete poco tempo a disposizione, fermatevi in un punto panoramico e godetevi il tramonto a bordo camper (o a bordo caravan). In alternativa, potete preparare una cena per due a lume di candela seguita da un film romantico. Insomma, anche i camper e le caravan sono ottimi alleati per creare ricordi indimenticabili!
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata