Dove andare a San Valentino in Italia 2022: le migliori mete beauty e relax

_cover2 (21)_mobile2 (21)
Non c’è un solo modo per festeggiare il giorno degli innamorati. A due passi da casa, ecco dove andare a San Valentino in Italia

Tra massaggi, trattamenti e passeggiate in città, il relax a San Valentino è in coppia. Abbiamo scelto sei posti dove andare a San Valentino in Italia. Per staccare la spina e fuggire, insieme, dalla quotidianità (anche solo per qualche ora). Continuate a leggere per trovare la vostra meta ideale.

In giro per la città in Toscana

Lucca è la città perfetta per un weekend romantico. Nulla di meglio di un fine settimana presso lo storico hotel Grand Universe Lucca, per ricaricarsi con tour a piedi nel centro di Lucca. Per esempio, salendo sulla Torre dei Guinigi, curiosando fra le botteghe del Chiasso Barletti, visitando la basilica di San Frediano e prendendo un aperitivo in piazza Anfiteatro. Oppure, in bicicletta a ridosso delle mura, volendo con un cestino da picnic per fermarsi e gustare una pausa con vista su Palazzo Pfanner e i suoi magnifici giardini. Di rientro in hotel, potete trascorrere un momento di relax nella cantina Eterno, tra centinaia di pregiate bottiglie, e il fascino delle fondamenta romane dell’hotel.

2

Dove andare a San Valentino in Italia: benessere e charme in Umbria

Dedicarsi coccole di benessere che fanno bene al corpo e allo spirito nella SPA del Borgobrufa SPA Resort a Torgiano, immersi in uno splendido panorama. Se siete alla ricerca di un trattamento romantico e speciale pensato per la coppia, i Rituali benessere sono l’ideale. Tra tutti, il rituale “Battito dell’eternità”. Si tratta di un massaggio in cui le percussioni delle mani muoveranno il corpo al fluire della leggerezza, avvolti dalla brezza e dai suoni che culleranno la mente. Chi vuole il massimo, può prenotare l'esperienza del “Borgo Luxury”: 130 metri quadrati di centro benessere a uso esclusivo con piscina idromassaggio, cromo e musico terapia subacquea, bagno di vapore, lettone ad acqua, vasca imperiale e sauna. Livello relax: massimo.

1

In bici tra i trulli della Valle d’Itria, in Puglia

Ed ecco una proposta dedicata ai più sportivi: una pedalata o una corsa nel paesaggio della Valle d’Itria, in Puglia, tra trulli e ulivi secolari. Il pacchetto proposto da Yuniqly comprende il pernottamento al Leonardo Trulli Resort di Locorotondo e il Percorso Love con cena nel ristorante ArteCibo, libero accesso al solarium e piscina climatizzata di acqua salata. Infine, per restare in forma (in due), un allenamento personalizzato bike o running.

4

Dove andare a San Valentino in Italia: insieme sulla neve in Alto Adige

Al Bad Moos – Dolomites Spa Resort, in Val Fiscalina, gli innamorati che vogliono dedicarsi una vacanza speciale e romantica possono scegliere il pacchetto “Bad Moos Honeymoon”. Comprende tre pernottamenti in Suite romantica con trattamento di mezza pensione, trattamenti su misura e libero accesso alla SPA con vista panoramica sul paesaggio innevato che è un vero incanto. Vale la pena seguire il sentiero che arriva fino in fondo alla Val Fiscalina, ai piedi delle imponenti Tre Cime, a piedi o con le ciaspole, nel caso ci si voglia addentrare nel bosco. Un'ampia rete di sentieri tracciati parte direttamente dalla stazione in quota della Croda Rossa, comodissima da raggiungere grazie agli impianti appena fuori dall’hotel.

5

Coccole per chi resta in città

Chi resta in città può dedicarsi al totale relax, per esempio scegliendo un'esperienza particolare come il Massaggio + Sushi, da Cristal Estetica, a Milano (la potete prenotare su Treatwell). Per un’ora si è immersi in un’atmosfera magica fatta di luci soffuse, candele profumate, musica ambient e massaggi. Manca solo una cosa per rendere questa esperienza polisensoriale e ancora più romantica: il gusto. Come quello semplice di un buon calice di vino accompagnato da un banchetto stuzzicante a base di sushi. Fare una cosa insieme, però, non significa per forza sottoporsi alla stessa identica esperienza. Per le coppie che non amano scendere a troppi compromessi, il centro Ritual Hair Spa a Genova si è inventato una formula che accontenta sia lei che lui con due percorsi beauty leggermente diversi ma svolti in contemporanea. A Lei sono infatti dedicati un trattamento benessere per i capelli con shampoo e maschera bio, un rituale al vapore, un massaggio craniale con pietre calde e oli essenziali, uno alla poltrona, e uno alle mani con olio di jojoba, per terminare il tutto con una piega ai capelli. A Lui invece, è proposto un iter simile, ma al massaggio alle mani si sostituisce quello viso, e alla piega un taglio.

3
  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5