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Bellezza

Barnängen, Benamôr e Mizensir: 3 nuovi brand beauty europei da scoprire

Barnängen, Benamôr e Mizensir: 3 nuovi brand beauty europei da scoprire

foto di Eleonora Gionchi Eleonora Gionchi — 25 Gennaio 2019
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Tre nuovi marchi europei suggestivi, dai pack d'epoca e caratterizzati da formulazioni naturali. Barnängen, Benamôr e Mizensir sono tre brand da tenere a mente e provare appen vi capiterà l'occasione

Se da un lato il beauty femminile si sta lasciando molto affascinare negli ultimi tempi dalla cosmesi orientale, coreana e giapponese su tutte, dall’altro anche l’Europa si difende molto bene.

E, recentemente, sono tre i nuovi marchi giunti anche in Italia: dal Portogallo Benamor, dalla Svezia Barnängen e dalla Svizzera Mizensir.

Anime diverse tra loro accomunate però dalla storia e dal voler raccontare suggestioni e far vivere emozioni.

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Barnängen

“Not too big and not too small, not too slow and not too fast, not too much and not too little. Just right” è la definizione di Lagom, la filosofia svedese che sottolinea il giusto equilibrio per uno stile di vita perfetto.

Su questa filosofia, e su un’idea semplice quanto geniale, nel 1868 il commerciante Johan Wilhelm Holmstrom fondò a Stoccolma Barnängen. Il primo prodotto? Un sapone, adatto a tutti e composto solo da ingredienti naturali.

Il successo fu immediato, tant’è che divenne poi fornitore ufficiale della corona svedese. Ispirato al potere della natura, ai suoi benefici e al rispetto per essa, il marchio utilizza ingredienti come la betulla, il fiore di sambuco e il camemore, un frutto selvatico lappone, per i suoi prodotti.

Due linee, Nordic Rituals e Nordic Care, che si prendono cura di tutto il corpo e che sono ispirate ai tradizionali rituali di bellezza ancora oggi molto diffusi nel paese.

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Una curiosità: Barnängen in svedese significa “il campo di fiori dei bambini” e i motivi floreali sui flaconi sono quelle del Midsommar, la festa più famosa che celebra l’arrivo dell’estate.

Per chi è perfetto: per le amanti della cultura scandinava e amano il contatto con la natura, per chi si vede in una casa sulle coste svedesi durante il solstizio d’estate e vuole vivere quelle magiche atmosfere.

Da Stoccolma Barnängen

  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-Barnangen_Caring_Bodylotion_Showercream Della linea Caring, adatta a tutto il corpo, la Shower Cream e il Body Lotion
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-Barnangen_Glacier_Blow_Shower_Gel Per chi è alla ricerca di una freschezza glaciale, lo shower gel Glacier Blow
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-Barnangen_Midsommar_Glow_Body_Oil_Shower_Bath_Gel Shower Gel e Body Oil formano invece la collezione Midsommer Glow che festeggia il solstizio d'estate
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-Barnangen_Sauna_Relax_Shower_Gel È ispirato a uno dei rituali scandinavi più antichi il bagnoschiuma Sauna Relax
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-Barnangen_Sensitive_Bodylotion Sensitive è invece la linea per le pelli più delicate e sensibili 
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Benamôr

L’ultima regina, Amelie, un farmacista, gli anni Venti a Lisbona, ingredienti e ricette inalterate da allora e lo stile Art Deco. Benamôr è tutto ciò, è la solarità del Portogallo e i suoi colori; l’indirizzo è Campo Grande 189, Lisbona, dove dal 1925 il marchio iniziò a diventare indispensabile per le donne, tra cui la regina Amelie.

Ancora oggi le formule delle creme sono rimaste inalterate ma soprattutto, spesso sono medesimi anche i fornitori e i produttori degli ingredienti utilizzati.

Due i trattamenti specifici: la Créme de Rosto, un cult dal ’25, perfetta per eliminare le discromie del viso e illuminare l’incarnato, e la Créme de Labios.

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Accanto, i trattamenti per il corpo, divisi in 4 collezioni coloratissime e che richiamano la storia di Lisbona: Rose Amélie è un delicato profumo alla rosa dedicato alla regina Amelie, Gordissimo è blu come i cieli e il mare ed è a base di burro di karitè, Jacarandà è una nuvola viola come l’omonimo fiore simbolo della città mentre Alantoine è un intenso verde.

Per chi è perfetto: per le amanti dei pack d’antan, tutti i prodotti sono perfetti per essere messi in bella mostra infatti, per chi cerca un marchio storico che si è mantenuto inalterato in quasi un secolo di storia e ama un inci corto e composto da pochi ingredienti.

Da Lisbona, Benamôr

  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-02 Gordissimo_EMO Gordissimo, che significa "grassissimo", è il nome scelto per la linea a base di burro di karitè
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-01 Alantoine_EMO Unisex, Alantoine è a base di limone e lime ed è un colore giallo-verde.
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-03 Jacaranda_EMO Jacarandà ricorda i fiori, simbolo di Lisbona, che colorano la città di viola durante la fioritura e la fragranza della linea è molto floreale. 
  • beauty-news-3-nuovi-marchi-europei-da-scoprire-04 RoseAmelie_EMO Decisamente femminile e romantica, Rose Amelie è un omaggio alla regina Amelie, l'ultima sovrana portoghese.
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Mizensir 

Due città agli antipodi, Siviglia e Ginevra, un giardino segreto, tanto vero quanto immaginario che si trasforma in una “madeleine di Proust”, tante candele e ancor di più eau de parfum. Mizensir è la vera e propria creatura di Alberto Morillas, naso famoso e creatore di successi come Acqua di Giò e CK One. Nel suo marchio il suo passato, la sua famiglia e i luoghi a lui più cari prendono vita in candele e in eau de parfum.

Fondato nel 1999, Mizensir è nato da un’esigenza: quella di non riuscire a trovare candele che lo soddisfacessero appieno. È così che, assieme alla moglie, iniziò a produrle dopo aver conosciuto le dinamiche di incorporazione della cera e della compatibilità di ogni aroma con la combustione. Fu un successo e oggi la collezione conta 15 candele Classic Collection. E da qui anche il nome, “mizensir” cioè “mettere in cera”.

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Nel 2014 nasce la collezione di eau de parfum, caratterizzata dalla voglia di poter creare liberamente seguendo solo la sua passione. L’ispirazione è un giardino segreto, un luogo reale ma anche olfattivo che vive nella sua memoria, ricco di tutti quegli aromi che hanno caratterizzato la sua infanzia e i primi anni vissuti a Siviglia.

È così che le fragranze di Mizensir sono voluttuose e avvolgenti proprio come una calda giornata in Andalusia ma allo stesso tempo agrumate e fresche come una passeggiata sul Lago di Ginevra. Venti eau de parfum, contenute all’interno di un flacone minimale, in cui note floreali, boisé, ambrate e speziate si uniscono tra loro. La più tenera? Little Bianca, dedicata alla nipote prediletta, “In questa fragranza ho racchiuso tutto ciò che amo, per farti capire cosa sia il vero e l’essenziale”, mentre la più conturbante è L’Ombre de Lys, omaggio al giglio simbolo di purezza e verginità ma che dona alle fragranze quel lato speziato tipico di tutti i profumi da femme fatale.

Per chi è perfetto: per coloro che puntano a qualcosa di nuovo, che vogliono sentire gli ingredienti puri e che amano creazioni dietro alle quali si nascondono storie. 

Da Ginevra Mizensir

  • AlbertoMorillas03 Maître Parfumeur, Alberto Morillas è il creatore di alcuni dei più grandi successi degli ultimi anni, tra cui Acqua di Giò di Giorgio Armani, CK One di Calvin Klein e Valentina di Valentino
  • EAU DE GINGEMBRE_bottle Eau de Gingembre è un omaggio allo zenzero, molto pungente ed energica, lo znezero salta subito al naso, esaltata dal bergamotto e dal neroli. 
  • Mizensir_Bois De Mysore_EMO Terroso, polveroso e minerale, Bois de Mysore è invece un omaggio al sandalo assieme al cardamomo, alla violetta e al muschio bianco. 
  • Mizensir_MythiqueVetyver_EMO Mythique Vetyver è un "sentiero boscoso" composto da tutte note che il creatore ama: il bergamotto, ma più amaro, il geranio, il papiro e il vetyver
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Graphic: Elisa Costa
Photo Credit: Unsplash

© Riproduzione riservata

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