Una giornata all’Espace Parfums di Chanel
Cronaca di una love story tra una giornalista e la sua fragranza del cuore. Che si (re)incontrano a Milano, in un “bar” molto speciale...
Cronaca di una love story tra una giornalista e la sua fragranza del cuore. Che si (re)incontrano a Milano, in un “bar” molto speciale...
Sarà l’avvicinarsi di San Valentino, ma più ci penso, più mi convinco che i profumi sono come i fidanzati. Ti innamori di uno, gli sei fedele per un po’, finché non senti il desiderio di qualcosa di nuovo. E ricominci la ricerca. Che può durare anche anni perché è fatta di sensazioni, attrazioni fatali, dubbi, ripensamenti. Oppure, ti trascini nell’indecisione, dando qualche fugace “annusata” in giro. O ne cambi uno al giorno, fin quando non scatta il colpo di fulmine. O, ancora, ti innamori di quello di un’altra...
Non so, però, quante di voi abbiano trovato il loro profumo del cuore in un bar (olfattivo!). A me è capitato a Milano, nell’Espace Parfums di Chanel della Rinascente di Piazza Duomo (ne esistono solo 18 nel mondo e questo è l’unico italiano). Qui, in un salottino con le poltroncine di tweed identiche ai mitici tailleur di M.lle Coco (mi verrebbe da chiedere se non hanno qualche scampolo), ho avuto un tête-à-tête con Michele: “Specialista Parfum” che ti conquista subito con le parole e l’ascolto. È talmente bravo a fare domande su quale tipo (di fragranza) ti attrae, che nemmeno un esperto di dating reggerebbe il confronto. Il tutto, davanti a un tavolino che assomiglia a una plancia di comando. Al posto dei bottoni, delle “touche” in ceramica (come delle bacchette, imbevute all’interno, in grado di restituire fedelmente l’odore globale della fragranza, senza saturare l’aria né il mio naso), con tutte le creazioni profumate firmate Chanel: dalle storiche, come il N°5, alle più nuove, inclusa la collezione Les Exclusifs di 13 fragranze haute couture che si trovano solo qui e nelle boutique della maison.
L’approccio è sicuramente originale, ma confesso che il mio specialista parte avvantaggiato: io uso già un profumo Chanel. Decido, però, di non dirglielo. Voglio vedere se il test funziona e rivelerà il nome del mio preferito. Partono le domande ed è subito un’ondata di immagini ed emozioni. «Le piacciono più i profumi avvolgenti o aerei?». «Mhhh, direi che sono più attratta da quelli delicati e poco invadenti, che sanno di pulito». «E se dovesse dirmi il profumo del suo fiore o luogo preferito?». «La rosa, ma anche il gelsomino. E poi, la camera da letto di mia figlia quando dorme». Michele inizia così a escludere alcune famiglie di essenze e, mentre scarta gli agrumati, i freschi e gli orientali intensi, mi porge la prima touche. Chiudo gli occhi e sospiro. Ops, respiro. Interessante, ma non è lui. Andiamo avanti con le domande e i ricordi che affiorano (cibi, luoghi, persone...). Mi porge un’altra touche: no, troppo classico per me. Lo vorrei più seducente. Estrae la terza touche. «Eccolo, è lui, lo riconosco, è l’Elisir Sensuel di Chanel N°5!». Michele, dopo un attimo di sorpresa, sembra aver scoperto il mio gioco. «Provi a risentire anche questo: è Beige, uno degli Exclusifs». Non, male: forse, in un altro momento, chissà... Ma, adesso, no. L’ho già detto che sono una donna innamorata?
PER FISSARE UN APPUNTAMENTO ALL’ESPACE PARFUMS DI CHANEL: TEL. 02.89015480.
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata