Layering profumi: come sovrapporre le fragranze per un effetto intenso e totalmente personale

Siete pronte e pronti? State per scoprire tutto sul layering profumi, l'arte del sovrapporre le fragranze per un effetto intenso e totalmente personale.
Dedicato a chi è alla ricerca di un profumo originale in grado di lasciare una scia unica, il layering è senza dubbio, insieme ai profumi gourmand, a quelli "my skin but better" ai profumi che sanno di pulito, uno dei must olfattivi delle ultime stagioni.
Per creare layering profumati basta un po' di fantasia e di "naso", naturalmente. Non esiste nessuna regola imposta, ma è necessario mettersi in "ascolto" delle fragranze per poter creare il giusto mix.
Volete scoprire nel dettaglio cos'è il layering, come si fa e quali sono i consigli per effettuarlo al meglio?
Continuate a leggere questo articolo, nel quale vi sveliamo anche quali sono le migliori fragranze da soprapporre per un "effetto wow" assicurato.
Che cos'è il layering profumi
Con leyering profumi si intende una tecnica di stratificazione delle fragranze.
Nella sua messa in pratica non esistono regole precise, quanto più la necessità di lasciarsi guidare dai sensi creando fragranze su misura.
E' qualcosa che tutte e tutti - sia in maniera consapevole che inconsapevole - abbiamo fatto, sovrapponendo una o più fragranze, o semplicemente creando blend inediti a partire dalla crema corpo, ad esempio, abbinata uno dei nostri profumi del cuore.
Con "layering" ci si riferisce alla stratificazione dei profumi, allo stesso modo però si può decidere di applicare una fragranza in una determinata zona, come ad esempio i polsi, per poi applicarne un'altra altrove, come sul collo o nell'incavo dei gomiti, tutte zone calde in grado di sprigionare al meglio le note olfattive.
Perché sovrapporre le fragranze
La sovrapposizione dei profumi è utile a creare blend unici, portati esclusivamente da noi. Questo consente di creare una firma olfattiva su misura, in grado di caratterizzarci in toto.
Questa tecnica è infatti consigliata alle persone alla ricerca di un profumo totalmente personale, oppure a quelle che amano giocare con le sfumature della propria "signature scent", la propria fragranza firma, quella irrinunciabile, che si porta per tutta la vita.
Il layering consente infatti di enfatizzare alcune note o creare addirittura nuovi accordi, modificando a piacimento il profumo base a seconda dei propri gusti e desideri.
Allo stesso modo, questa tecnica è ideale per "recuperare" un profumo che non ci piace, che magari è troppo forte o troppo leggero. Note come il muschio, per fare un esempio, "alleggeriscono" le fragranze, mentre note più decise come il patchouli conferiscono corpo e longevità anche ai profumi più lievi ed evanescenti.
Nel layering è inoltre possibile ispirarsi agli usi mediorientali, applicando un profumo a base oleosa, per poi vaporizzare sopra una fragranza classica a base di alcool.
Questa combinazione risulta efficace perché i profumi oleosi sono particolarmente persistenti ma non "proiettano" molto verso l'esterno, risultando dunque intimi e discreti. Il loro pregio è quello di aderire perfettamente alla pelle, rendendo più longevo e conturbante anche il profumo più delicato.
Allo stesso modo, si può utilizzare anche il profumo solido, proposto in jar nel formato "balsamo" da massaggiare sulla pelle, per poi enfatizzarlo al massimo con la propria fragranza spray preferita.
Come fare il layering dei profumi: 6 consigli
Come anticipato, non esistono delle vere e proprie regole in fatto di layering. A guidarci in questa "avventura olfattiva" è naturalmente il nostro olfatto e le sensazioni scaturite dalle fragranze.
In linea generale però, per ottenere un mix armonico e soddisfacente è possibile osservare qualche accorgimento. Eccoli qui di seguito:
1. Non mixare profumi troppo "forti" tra li loro
I profumi dal carattere molto deciso potrebbero creare una cacofonia olfattiva. Perché il layering funzioni bene i profumi scelti devono compensarsi tra di loro. Due fragranze "protagoniste" potrebbero risultare too much. Meglio evitare.
2. Riconoscere il profumo "base" e l'amplificatore
Proprio come nelle piramidi olfattive, le note più ricche - come quelle legnose, resinose e vanigliate - andrebbero applicate come base per creare solide fondamenta per il layering. Sopra è possibile applicare profumi più lievi, che saranno rafforzati e risulteranno più duraturi.
3. Enfatizzare le sfumature olfattive
Il vostro profumo preferito ha un tocco speziato che adorate? Spingetelo al massimo scegliendo un profumo "solinota" che richiami la nota che apprezzate. Questo accorgimento è applicabile a tutte le famiglie olfattive. Vaniglia e fava tonka spingono i gourmand, così come le spezie fanno brillare gli ambrati e la rosa, ad esempio, può rafforzare il lato romantico dei floreali.
4. Gli agrumati si portano "sopra"
Come accennato, un layering armonico segue l'evoluzione classica delle piramidi olfattive. Solitamente le note agrumate - così come quelle floreali fresche, come ad esempio neroli e peonia - si trovano nelle note di testa, perché più "leggere" ed evanescenti. Soprapponendole a una fragranza base più corposa le farete durare più a lungo e le amplificherete al massimo.
5. Contrasto o armonia? A voi la scelta!
Un deciso profumo all'oud può ammorbidirsi grazie a un tocco di vaniglia, così come un floreale luminoso può diventare più misterioso se posto sopra a una base legnosa. Allo stesso modo è possibile creare stratificazioni one to one, abbinando profumi simili (non troppo complessi però!). In questo senso, per fare un semplice esempio, un profumo chypre si sposerà bene con una fragranza aromatica, così come un profumo fruttato risalterà con un tocco agrumato.
6. Affidarsi a profumi specifici per il layering olfattivo
Alcuni dei marchi più celebri nell'ambito della profumeria, sia artistica che designer, oggi vengono incontro alle nostre esigenze proponendo linee di fragranze specificatamente studiate per creare mix personalizzati. Questo ci consente di creare profumi unici - e che quindi ci rappresentano al meglio - senza però fare troppa fatica. A volte abbinare le fragranza può essere complicato, e lasciarsi guidare è un grande vantaggio.
10 profumi perfetti per la sovrapposizione
Ecco una selezione delle migliori fragranze pensate appositamente per creare layering olfattivi personalizzati.
Tenete però a mente che tutti i profumi possono essere mixati tra di loro in base ai propri gusti e alla propria voglia "avventura olfattiva".
Tra le fragranze proposte troverete brand come Jo Malone London, specializzato nell'arte dello Scent Pairing, ma anche le pregiate proposte di The Merchant of Venice e quelle di lusso di Bulgari e Veronique Gabai. E in fatto di low cost? Irrinunciabile Alyssa Ashley!
10 profumi perfetti per il layering, la sovrapposizione delle fragranze
...
LEGGI ANCHE:
Profumi alla tuberosa migliori: le fragranze più affascinanti con il fiore bianco carnale e ipnotico
I 12 migliori profumi marini e acquatici per un'immediata sensazione di freschezza e libertà
Profumi da vacanza: le 13 fragranze ispirate alle più belle mete di viaggio
Profumi "uplifting": le 11 migliori fragranze energizzanti che fanno bene all'umore
Credits Ph: Pexels
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata