Tradizionale o più moderna, l'ambra è un ingrediente storico della profumeria, si presta a mille interpretazioni ed è adatta a chi è alla ricerca di un tocco di esotismo
Profumi ambra: un must della stagione fredda. L’ambra nella profumeria è tra gli ingredienti più usati. Calda e avvolgente, ricorda spesso l’Oriente. Ma che cos’è in realtà questo ingrediente? E a quali altre note olfattive si accompagna?
Profumi ambra, l'accordo magico
Quando parliamo di "ambra" più che di singolo ingrediente dovremmo parlare di “accordo”, ovvero un insieme di poche note olfattive che creano un odore a sé, adatto per essere utilizzato nelle piramidi olfattive. Un esempio è appunto l’accordo ambrato.
Mutato nel corso degli anni, questo accordo è composto generalmente dall'unione di labdano, benzoino e vaniglia. A queste tre note olfattive si possono poi aggiungere altre note inserite dalla creatività del naso. L’idea di questo accordo è quella di ricreare un’atmosfera evocativa e mistica, un odore ancestrale quasi, ed è molto presente nelle fragranze orientali, femminili, maschili e unisex.

Profumi ambra: le differenti interpretazioni
Ingrediente decisamente retrò, l’ambra è una nota calda, talcata e intensa, che richiama i lussuosi profumi di un tempo.
Decisamente sofisticata, le note che l’accompagnano possono esaltare o attenuare questo suo aspetto anche se bisogna sottolineare che la versione più classica è quella orientale, in cui l'ambra è accentuata da spezie come cannella, chiodi di garofano, zafferano o noce moscata.
Per le e gli amanti invece dell'opulenza dell'ambra, vaniglia, ylang-ylang e gelsomino sono i fiori perfetti. Se si è alla ricerca di interpretazioni più fresche e contemporanee invece si opterà per la lavanda mentre se si amano le atmosfere mistiche sono adatti patchouli e incenso.
Profumi classici con l'ambra
Ecco una selezione di classiche fragranze all'ambra: inebrianti profumi uomo, donna e unisex che fanno sognare grazie ai loro accordi orientali.

Profumo ambra donna: Mugler Alien
Gelsomino, ambra e legno di cashmeran: Alien è un caposaldo della profumeria contemporanea. La sua scia è inconfondibile e sempre seducente. Un grande classico che non smette mai di stupire. Il dettaglio che fa la differenza? Il flacone scultura, da sempre, è ricaricabile.

Profumo ambra e vaniglia: Maison Francis Kurkdjan Paris Grand Soir
Elegantemente in equilibrio tra dolcezza e ricercatezza, questa fragranza all'ambra è un must tra le e gli amanti della profumeria artistica. A impreziosire la sua piramide olfattiva, oltre ad ambra e vaniglia, troviamo anche un tocco aromatico di lavanda, benzoino e fava tonka.

Profumo ambra Erbolario: L'Erbolario Ambraliquida
Se cercate un profumo unisex all'ambra dal prezzo accessibile, Ambraliquida è senza dubbio quello che fa per voi. Caldo, avvolgente e misterioso, è la perfetta fragranza da indossare quando le temperature si abbassano, abbinato a un bel maglione a collo alto.

Miglior profumo ambra: Yves Saint Laurent Opium
Decadente e voluttuoso, questo profumo è un classico irrinunciabile. Ambrato, speziato e vibrante, questo profumo è senza dubbio uno dei migliori ambrati mai creati. Oggi disponibile in una variante più leggera rispetto a quella pensata da Yves Saint Laurent in persona negli anni '70, è seducente e duraturo. Da provare almeno una volta nella vita.

Profumo ambra e sandalo: Nobile 1943 Ambra Nobile
Un profumo ambrato seducente. L'accordo di ambra compare in apertura insieme a fiore d'arancio e bergamotto, seguiti da un cuore di elicriso, labdano e patchouli. A chiudere la composizione, sul fondo, fava tonka, legno di sandalo, vetiver e legno di cedro.

Profumo ambra nera: Jo Malone London Dark Amber & Ginger Lily Cologne Intense
Proposta dalla casa londinese come una fragranza "tranquilla e rilassante", questa colonia intensa ha un carattere aromatico e avvolgente. Tra le sue note troviamo ambra, orchidea, zenzero e note legnose. Da provare assolutamente, è uno dei profumi preferiti dalle star.

Olio di profumo all'ambra: Dior Ambre Élixir Précieux
Una fragranza in olio lussuosa e densa, che esprime una sensualità quasi animale. Studiata per essere indossata nei punti caldi del corpo, come polsi, collo e incavo di braccia e gambe, può essere utilizzata per creare layering olfattivi ad alto impatto.

Profumo all'ambra Fueguia 1833 Alhambra
Parte della collezione Destinos lanciata nel 2018, questa fragranza ambrata con tocchi di rosa e ambra grigia si ispira all'Alhambra, il celebre palazzo andaluso situato a Granada. Un profumo unisex particolarmente intenso ed evocativo, dedicato a chi ama viaggiare anche con l'olfatto.

Nuovi profumi ambra 2022 2023
Ecco una selezione delle più interessanti novità profumate a base di ambra per l'autunno inverno 2022 2023. Profumi ambra uomo, donna e unisex su cui puntare se avete voglia di trovare un nuovo profumo intenso che vi rappresenti.

Bulgari Man in Black
Una fragranza che arde con tutta l'energia del fuoco, simbolo che rappresenta le origini dell'uomo. Il nuovo profumo maschile di Bulgari sprigiona il suo potere vibrante, sacro e sensuale all'interno di un iconico profumo ambrato e speziato.

Edition de Parfums Frederic Malle Uncut Gem by Maurice Roucel
Un profumo novità enigmatico e ammaliante che gioca sui contrasti. Proposto come "robusto e sensibile, classico e moderno, diretto ed enigmatico" colpisce grazie alla piramide olfattiva che abbina ambra, spezie e note agrumate al muschio.

Essenzialmente Laura Maxima Eau de Parfum
La celebre creatrice di profumi Laura Tonatto propone questo eau de parfum che accosta ambra e vaniglia, per un effetto opulento e inebriante. Ideale per chi ama le fragranze "artigianali" e Made in Italy.

Laura Biagiotti Forever Gold For Her
Un profumo femminile intenso e lussuoso che pone fiori bianchi e ylang ylang al centro della composizione, contornati da olio di zenzero, germoglio di ribes nero e prugna in apertura e vaniglia, legno di sandalo e ambra nel fondo. In una parola? Elegante.

Il consiglio di Grazia.it: il profumo all'ambra per la casa
Ambra di Officina delle Essenze è un profumatore per l'ambiente caldo e sensuale. Il marchio italiano lo propone come "Un’autentica pozione afrodisiaca, rossa come la passione di labbra che guardano al tramonto". Perfetto per creare un'esperienza olfattiva ambrata a 360°.

Credits Ph.: visionart.av - Karolina Grabowska - Bulgari
© Riproduzione riservata