13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic

Perfette per infondere calore e carattere alle fragranze, le note legnose sono tra le più amate della profumeria contemporanea. Poste generalmente alla base delle piramidi olfattive, conferiscono ricchezza e profondità e si rivelano la scelta giusta per chi desidera entrare in un mood invernale chic. Seguiteci alla scoperta dei migliori profumi legnosi del momento.
Profumi legnosi: le note olfattive peculiari
Perfette per rendere le fragranze più corpose e persistenti, le note legnose sono tante e ricche di sfumature. Secchi, cremosi, dolci, balsamici o fumosi, i legni non sono tutti uguali.
Tra le essenze più comunemente amate e usate - e di moda al momento, è giusto specificarlo - troviamo il legno di sandalo, dal feeling cremoso e vellutato, il legno di cedro, generalmente secco e "pulito", e il guaiaco, dolce e affumicato.
Non può mancare poi il legno di cashmere, morbido e speziato, il legno di hinoki incensato e quello di betulla, cuoiato e affumicato. Imperdibile anche l'oud, dai sentori riccamente resinosi e animali, il vetiver, verde e meditativo e il patchouli, terroso e "umido".
I migliori profumi legnosi del momento
Abbiamo selezionato le migliori fragranze dai sentori legnosi. Scorrete la lista e trovate quello perfetto per voi.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza <<<<<<<
1. Nicolai Creme Ebene
Proposto come "maestoso e avvolgente", questo profumo accosta note legnose ad accordi gourmand raffinati. Nella sua solida piramide olfattiva troviamo infatti tocchi speziati di cardamomo, cumino e zafferano uniti a legno di cedro, datteri e vaniglia.
2. Profumi legnosi migliori: Diptyque Tam Dao
Un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo volto a farci immergere nell'infanzia vietnamita di Yves Coueslant, uno dei founder della Maison Diptyque. Una fragranza cremosa al sandalo punteggiata di mirto e cipresso, lussuosa e accogliente.
3. Oman Luxury Flowerlush
Agrugmi, fiori e note legnose per una fragranza perfettamente equilibrata firmata da tre nasi d'eccezione: Maurice Roucel, Philippine Courtière e Pierre Guéros. Una composizione di classe che esalta oud, legno di sandalo e accordi legnosi con rosa, gelsomino e ciclamino intrisi di bergamotto e mandarino.
4. Le Monde Gourmand Santal Supreme EDP
Fico maturo, violetta e legno di sandalo muschiato sono le note protagoniste di questa fragranza morbida e "vicina alla pelle". Una novità recentemente aggiunta al catalogo Sephora Italia da provare.
5. THoO Live in Colours
Creata per tradurre in profumo "Il momento in cui il presente si tuffa nel futuro", Live in Colours è una fragranza libera e giocosa che apre con frutti rossi e agrumi per sfociare in un cuore frizzante di pepe rosa e zenzero. Sul fondo, importanti note ambrate e muschiate avvolte dal legno sacro giappone di hinoki, dal carattattere mistico.
6. Profumi legnosi migliori: Amouage Purpose 50 Exceptional Extrait
La realizzazione di un "tributo alla forza ancestrale della terra", questa fragranza vanta una eccezionale concentrazione di oli profumati del 50%. Caratterizzata da sontuose note legnose e terrose, svela un incenso sublime, venato di vaniglia.
7. Anomalia Paris Umbra Oud Concentré
La prima fragranza all'oud di Anomalia Paris ci offre un perfetto gioco di luci e ombre in equilibrio tra forza ed eleganza. Il suo ricco jus è infatti infuso di oud profondo, petali di rosa centifolia, vetiver terroso e note ambrate.
8. Avau Exotic Oud
Una fragranza "talismano" che ammanta chi la indossa di fascino. Tra le note di testa di Exotic Oud troviamo ribes nero, salvia sclarea e calendula seguiti nel cuore da oud misterioso ed essenza di nagarmotha - olio essenziale indiano dai sentori legnosi e affumicati - posti su un fondo imponente di cuoio, balsamo d’abete e muschio bianco.
9. Eredi Zucca Cuoio
Parte di una nuova linea di fragranze maschili "omaggio al made in Italy più autentico", Cuoio è ispirato a Giuseppe Verdi. La sua piramide olfattiva svela un apice di agrumi sferzanti, un cuore verde e fiorito di vetiver, mughetto e gelsomino e una base avvolgente di legno di guaiaco, essenza di patchouli, betulla e sandalo australiano.
10. Migliori profumi legnosi: Tom Ford Tom Ford Ébène Fumé Private Blend
Affumicato e mistico, questo profumo a base di legno di ebano, palo santo e violetta conquista con sentori resinosi e vellutati. Unisex, vanta un sillage ampio e seducente,
11. Clive Christian Marsukita
Maestoso, questo profumo è un ricco blend di ben 252 ingredienti unici, con una concentrazione di essenza del 25%. Tra le sue note cardine pepe rosa e noce moscata accompagnati da gelsomino e tè mate, olio di guaiaco, balsamo d'abete, ambra e muschio.
12. Atelier Materi Black Oregano Extrait de Parfum
La peculiare nota di origano viene enfatizzata con rosmarino e cardamomo abbinati a vetiver, legno di sandalo, patchouli, oud e labdano. Una proposta imponente, originale e affascinante.
13. Room 1015 Electric Wood Extrait
Creata per celebrare i primi 10 anni profumati del marchio, Electric Wood Extrait è una rielaborazione della prima fragranza di Room 1015. Ispirato alla prima chitarra Gibson del fondatore Dr. Mike, gioca con vaniglia, muschio di quercia e vetiver per un feeling dolce e legnoso ricercato.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Calendari dell’Avvento Beauty 2025: i migliori make-up, skincare e profumi da non perdere
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
Profumi anni 2000: i grandi classici Y2K da (ri)provare almeno una volta nella vita
Profumi autunnali ispirazione foliage: le 10 fragranze calde e avvolgenti da provare adesso
Tutti, proprio tutti, i nuovi profumi che ameremo nell’Autunno Inverno 2025 2026
Le 13 fragranze maschili più nuove e seducenti, da provare subito
Profumi economici di qualità: le 10 migliori fragranze low cost da provare adesso
© Riproduzione riservata