Valentino: 10 abiti iconici che hanno fatto la storia dei red carpet
La notizia è arrivata ieri, in un freddo pomeriggio di gennaio: Valentino Garavani è morto, all’età di 93 anni, nella sua casa romana.
Protagonista dell’Haute Couture internazionale, lo stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda e creato quell’iconica tonalità di rosso che è ormai diventata un marchio di stile, ha segnato un’epoca con le sue creazioni.
E nei suoi 45 anni di carriera (ha fondato la sua Maison nel 1959 e si è ritirato dalle scene nel 2007) ha vestito le donne più belle al mondo.
Dalle dive del cinema alle più grandi icone del mondo della musica e della moda: sono tantissime le celeb che hanno scelto proprio Valentino sia nei momenti privati sia agli eventi più esclusivi.
Quali sono i look del grande coutourier che sono passati alla storia?
I look più iconici di Valentino sfoggiati dalle star sul red carpet
Tra le più grandi muse di Valentino, Jackie Kennedy. L'ex first lady si innamorò a prima vista delle sue creazioni e scelse un abito in pizzo con gonna plissé firmato dallo stilista romano persino per il suo matrimonio, nel 1968, con Aristotele Onassins. Qualche anno dopo, nel 1979, è riapparsa a un party al Metropolitan Museum of Art di New York con un’altra favolosa creazione dell’ultimo imperatore della moda. Un abito nero con le spalle scoperte che ha fatto la storia.
Amica di lunga data di Valentino, Sophia Loren ha più volte indossato le creazioni del grande coutourier romano. Tra i momenti più memorabili c’è il 1991, quando l’attrice ha scelto proprio un abito scintillante in paillettes firmato Valentino per ritirare il suo Oscar alla carriera.
Nel 1992, un’altra grande icona di stile, Lady D. ha sfoggiato un abito di Valentino che è rimasto negli annali: parliamo dell’abito in velluto e pizzo color burgundy che ha scelto in occasione di una performance di Paul McCartney a Liverpool.
Qualche anno dopo, nel 1995 Sharon Stone ha conquistato il red carpet del Festival di Cannes con un abito sparkling dello stilista che ha scelto per presentare la cerimonia di chiusura della kermesse.
Nel 2001 Julia Roberts ha ritirato l’Oscar come migliore attrice nel film “Erin Brokovich” con un abito della collezione Haute Couture del 1992 di Valentino che è considerato uno dei look più memorabili mai visti su un red carpet.
Tra le tante attrici che in diversi momenti della loro carriera hanno voluto indossare le creazioni di Valentino, Gwyneth Paltrow che nel 2022 ha calcato il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, in occasione della proiezione del film “Frida”, mano nella mano con lo stilista in persona, con addosso un suo abito nero senza spalline.
Un altro look indimenticabile dell’ultimo imperatore della moda, è quello sfoggiato da Cate Blanchett nel 2005 per ritirare l’Oscar come migliore attrice nel film “The Aviator”: un abito monospalla giallo dall'effetto cangiante, impreziosito da una spilla gioiello.
Keira Knightley si è aggiudicata un posto nella lista delle star best dressed della serata dei Golden Globes del 2006 con un abito bianco senza spalline della collezione Haute Couture Primavera-estate dello stilista.
Mentre Kate Winslet, in occasione degli Oscar del 2007, ha puntato su un lungo abito monospalla verde pastello, sempre di Valentino, abbinato ad accessori oro, che si è rivelato uno dei suoi look da red carpet più riusciti.
Tra le grandi amiche di Valentino, anche Anne Hathaway che lo stilista ha conosciuto in occasione del suo cameo ne “Il diavolo veste Prada”. Da allora, l’attrice ha indossato le sue creazioni in tanti momenti della sua vita privata (come il matrimonio con Adam Shulman nel 2012) e professionale. E l’abito rosso Valentino indossato sul red carpet degli Oscar del 2011 è certamente uno dei più iconici.
Credits: GettyImage
© Riproduzione riservata
Milano Fashion Week Uomo: le celeb avvistate alle sfilate milanesi
È stato un weekend nel segno dello stile quello appena trascorso. Venerdì, infatti, a Milano ha preso il via la Milano Fashion Week Uomo che con il suo ricco calendario ha animato la città con sfilate, presentazioni ed eventi speciali.
Un’occasione che ha attirato anche numerosi special guest, arrivati da tutto il mondo per assistere agli show.
Tra i tantissimi gli ospiti in front row, il cantante Benson Boone e l’attore sudcoreano Jung Hae che hanno scatenato i flash dei fotografi e l’entusiasmo dei fan appostati fuori dallo show di Dolce&Gabbana. Insieme a loro, sempre da Dolce&Gabbana, anche Lucien Laviscount che ha attirato l’attenzione con un look iconico della collezione FW25 del brand.
Elegante e chic, Federica Pellegrini è stata tra le special guest dell’atteso evento dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, organizzato nello store di Emporio Armani. Una serata che ha celebrato in anteprima anche la nuova campagna con testimonial Sofia Goccia.
E mentre Ed Westwick e Mahmood sono stati avvistati rispettivamente alla presentazione di Tod's e alla sfilata di Prada, Hudson Williams è stato il protagonista di un debutto importante.
L’attore canadese che nella serie “Heated Rivalry” interpreta Shane Hollander, ha infatti fatto il suo esordio sulla passerella di Dsquared2, aprendo lo show in un suggestivo set ambientato tra le vette innevate.
Ma ecco nel dettaglio alcuni dei volti noti che hanno preso parte a questa settimana della moda dedicata al menswear.
Gli special guest avvistati alla Milano Fashion Week Uomo
Hudson Williams ha aperto la sfilata di Dsquared2 con un look che sintetizza alla perfezione lo spirito della nuova collezione del brand che evoca le atmosfere d’alta quota: pantaloni da sci, top tecnici e stivaletti da neve.
Tra gli ospiti più attesi di questa Milano Fashion Week Uomo, Benson Boone che si è preso la scena alla sfilata di Dolce&Gabbana. Il cantante ha sfoggiato una giacca leopardata, abbinata a un maglia super stretch e a dei pantaloni in denim dal taglio ampio. A completare il tutto, degli stivaletti in pelle nera, una cintura in pelle color cognac e un paio di occhiali da sole DG Griffe.
Occhi puntati anche su Jung Hae che, sempre da Dolce&Gabbana, ha optato per un look decisamente più formale. L'attore sudcoreano ha scelto un completo composto da blazer doppiopetto bianco, camicia in seta color crema e pantaloni bianchi dal taglio sartoriale.
Presente allo stesso show, anche Lucien Laviscount. Cosa ha indossato "Alfie" di "Emily in Paris"? L'attore ha optato per un maglione lavorato a maglia e un paio di pantaloni in flanella nera dalla collezione FW25 di Dolce&Gabbana. E ha finito il look con un cappotto in lana e degli stivali in pelle.
Molto raffinato il look black&white di Federica Pellegrini che allo speciale evento di EA7 Emporio Armani ha puntato su un outfit dall'eleganza semplice. L'ex nuotatrice ha sfoggiato jumpsuit nera, con sotto una camicia bianca. Per poi finire il tutto con delle décolleté nere e un basco dello stesso colore.
Da anni presenza fissa alle sfilate della Milano Fashion Week Uomo, Ed Westwick è arrivato alla presentazione di Tod’s con un outfit easy e disinvolto dai colori naturali. Il pezzo forte del suo look? La sua giacca in suede beige, mixata a una polo marrone, a dei pantaloni color ghiaccio e a delle stringate en pendant.
Grande amico del brand, Mahmood, in occasione dello show di Prada, ha puntato tutto sulla stratificazione con un look dall’eleganza urbana. Per lui, dolcevita dai toni neutri, maglia blu con le tasche frontali e pantaloni dai colori pastello.
Credits: GettyImage/ Courtesy of press office
© Riproduzione riservata
Renate Reinsve, Tessa Thompson e le altre Best Dressed of the Week!

Settimana dopo settimana, lo stile delle celebrity continua a raccontare molto più di una semplice scelta estetica. Tra eventi legati all’awards season, party esclusivi e apparizioni strategiche, le Best Dressed di questi giorni mostrano come l’eleganza moderna si muova su un equilibrio sottile: personalità, coerenza e quel dettaglio capace di fare la differenza.
La stagione dei premi e dei red carpet sembra essere un terreno sempre più congeniale per Renate Reinsve. Dopo il suo spettacolare look firmato Louis Vuitton indossato ai Golden Globes, l'attrice torna a far parlare del suo stile con un look firmato AMI Paris.
Si tratta di un completo color avorio dal taglio netto, reso interessante dalla gonna asimmetrica che rompe la "rigidità" del tailoring classico. La camicia nera crea un filo conduttore con gli accessori e dà carattere all’insieme. Un look che ci convince molto e ci dimostra una maggiore consapevolezza stilistica.
Interessante questa settimana è anche Tessa Thompson, attrice di cui si continua a parlare tanto per le sue scelte artistiche quanto per il suo stile. Dopo l’attenzione ricevuta per la serie Netflix His & Hers, Thompson conferma il suo gusto per look eleganti con un twist deciso.
In settimana infatti ha scelto un completo firmato Stella McCartney, abbinato a una clutch Jimmy Choo: protagonista assoluta è la gonna con spacco profondo, sensuale ma calibrata, perfetta per un evento formale più che per il red carpet.
Vestirsi bene oggi significa conoscere se stesse e saperlo comunicare, senza eccessi. Per questo abbiamo selezionato chi per noi, merita il titolo di Best Dressed of the Week!
Best Dressed of the Week!
Renate Reinsve in AMI PARIS
Credits: Getty Images
Tessa Thompson in STELLA McCARTNEY e clutch JIMMY CHOO
Credits: Getty Images
Amanda Seyfried in VALENTINO collezione Cruise 2026 e pumps "Anouk" JIMMY CHOO
Credits: Courtesy of Press Office
Ariana Grande in VIVIENNE WESTWOOD
Credits: Getty Images
Florence Hunt in DIOR
Credits: Courtesy of Press Office
Hailey Bieber in GIORGIO ARMANI PRIVE
Credits: Getty Images
Chase Infiniti in STELLA McCARTNEY
Credits: Getty Images
Teyana Taylor in DO LONG
Credits: Getty Images
Sydney Sweeney in CONG TRI
Credits: Getty Images
Emily Blunt in CAROLINA HERRERA SPRING 2026
Credits: Getty Images
Sophie Turner in KHAITE
Credits: Getty Images
Emma Laird in LOUIS VUITTON
Credits: Courtesy of Press Office
Gwyneth Paltrow in ERDEM
Credits: Getty Images
Sarah Catherine Hook in KHOSROV
Credits: Getty Images
Emma Stone in COLLEEN ALLEN SPRING SUMMER 2026
Credits: Getty Images
Gabrielle Union in RONNY KOBO
Credits: Getty Images
Anna Kendrick in MATICEVSKI, pumps ANDREA WAZEN e gioielli TIFFANY&Co
Credits: Getty Images
Emilia Clarke in LORO PIANA
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Rose Byrne incanta ai Golden Globes con un abito verde smeraldo di Chanel (che ci ricorda quello di Keira Knightley in “Atonement”)
È stata una delle grandi protagoniste della serata e il suo look verde smeraldo è certamente tra i più chiacchierati di questa 83°edizione dei Golden Globes: Rose Byrne ha conquistato il red carpet con un look dall'eleganza sofisticata e senza tempo.
L’attrice, infatti, non solo ha vinto il primo Golden Globe della sua carriera grazie all’interpretazione nel film “If I Had Legs I’d Kick You”, ma si è anche aggiudicata di diritto un posto in cima alla classifica delle star best dressed della serata.
Il merito è di un abito su misura di Chanel verde smeraldo, ricamato con oltre 4000 elementi, tra perle di vetro e cristalli, che lei ha indossato con due gioielli della Tweed Collection della maison parigina - gli orecchini e l’anello - e con un bracciale in oro bianco 18 carati.
Un capo splendido, reso speciale dalla sua seta drappeggiata che scivola sulla silhouette, dal suo colore contemporaneamente raffinato ma deciso e dal suo strascico che ha aggiunto drammaticità al look.
Un abito che rievoca tutto il glamour della Old Hollywood e che ricorda neanche troppo da lontano un altro celebre vestito verde: quello con spalline sottili, drappeggi in vita, lungo strascico e una profonda e sensuale scollatura sulla schiena - disegnato dalla costumista Jacqueline Durran- che Keira Knightley aveva indossato nel film “Atonement”.
Il look perfetto per lasciare il segno anche su un red carpet così importante, non credete?
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Emily Blunt e il look candido dei Golden Globes 2026
Una lezione di eleganza misurata, costruita sul dettaglio e su una visione sartoriale che parla di moda come strumento narrativo e non come semplice spettacolo. Emily Blunt ha calcato il red carpet dei Golden Globes 2026, andati in scena stanotte a Los Angeles, con un look candido firmato Louis Vuitton, realizzato appositamente per lei dalla maison francese.
*** Tutti i look dei Golden Globes 2026***
L’attrice di origini britanniche ha scelto un abito senza maniche in crêpe di seta pesante bianca, una base apparentemente essenziale che diventa la tela perfetta per un gioco di volumi e architetture sofisticate. Il bianco luminoso è una dichiarazione di sicurezza: è il colore che non concede scorciatoie, mette tutto in primo piano, dalla qualità del tessuto alla precisione della costruzione. E qui nulla è lasciato al caso.
A catturare lo sguardo è la corta mantellina monospalla abbinata, vero catalizzatore del look. Non un semplice accessorio, ma un elemento strutturato, pensato per dialogare con l’abito e trasformarlo. La mantellina presenta un colletto alto, quasi scultoreo, e una chiusura asimmetrica impreziosita da bottoni gioiello argentati che sembrano piccoli punti di luce, calibrati con attenzione per creare un equilibrio affascinante tra rigore e femminilità.
Dietro questa apparente semplicità si nasconde un lavoro importante: più di 360 ore sono state necessarie per completare il look, espressione del savoir faire della maison Vuitton.
Il risultato finale è un’immagine elegante e coerente con il percorso dell’attrice, sempre più icona di uno stile consapevole ma mai rigido o banale, capace di evolvere senza snaturarsi. Questo look non cerca di rubare la scena, la conquista con grazia; è pensato per essere ricordato, senza fare chiasso o clamore.
La scelta della monospalla non è casuale: rompe la simmetria, introduce movimento e rende l’insieme dinamico, perfetto per il red carpet ma anche incredibilmente fotografico. Ogni passo di Emily Blunt faceva vivere il look, rivelando nuove angolazioni e sottolineando la tridimensionalità della mantellina. È uno di quei capi che non si limitano a vestire, ma costruiscono una presenza e valorizzano il carisma di chi li indossa.
(Foto di Emily Blunt in apertura e all'interno dell'articolo: by Getty Images - Foto dei dettagli del look: courtesy Vuitton Press Office)
© Riproduzione riservata