Festival di Sanremo 2023: i beauty look più belli, che faranno tendenza

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-chiara ferragni rosa chemical levante COVER DESKTOPfestival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-chiara ferragni rosa chemical levante COVER MOBILE
Da Chiara Ferragni a Elodie, passando per Levante, Paola & Chiara, Rosa Chemical e Coma_Cose: ecco i beauty look più belli del Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo 2023 ha aperto le sue porte regalandoci musica, momenti iconici e, soprattutto, beauty look che faranno tendenza.

Dal long bob mosso di Chiara Ferragni, già destinato a essere il taglio di capelli più copiato di stagione, al trucchi occhi intensi e brillanti di Elodie e California dei Coma_Cose, tutto sul palco dell'Ariston si trasforma di must. A lasciare a bocca aperta, inoltre, il look brillante di Paola & Chiara, la proposta decisa di Levante e lo stile decisamente glam di Rosa Chemical.

> SANREMO 2023: GLI ABITI E I LOOK SUL PALCO DEL FESTIVAL <

Abbiamo selezionato per voi i migliori beauty look del Festival di Sanremo 2023 (e lo faremo giorno dopo giorno!), quelli più belli, da copiare assolutamente: scopriteli nel dettaglio continuando a leggere questo articolo.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-CHIARA FERRAGNI COVER 01

Levante Classy

Il trucco Clarins di Levante punta tutto sullo sguardo con un intenso eye-liner grafico accompagnato da ciglia "a ragno". Il make up, di Valentina Raimondi, viene completato da labbra nude.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-46

Chiara Ferragni & il long bob dei sogni

Bushing da manuale per il caschetto lungo e biondo della presentatrice, che ci ha convinte ancora una volta con il beauty look scelto per l'ultima serata del Festival di Sanremo 2023. Le ciocche arrotondate fungono da cornice per il viso truccato con cura da Manuele Mameli per Lancome. Osservate bene questo taglio: d'ora in poi lo vedrete ovunque.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-41

Chiara Ferragni Avant-Garde

Lo chignon tiratissimo in finitura shiny è rigoroso e scopre il volto, enfatizzando al meglio il trucco intenso con cut crease, eye-liner grafico e rossetto rosso ciliegia extra luminoso. Uno dei look più belli sfoggiati dalla star alla kermesse.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-44

California dei Coma_Cose Soo Catwoman-like

Senza perderci in convenevoli: questo è il nostro beauty look preferito dell'ultima serata del Festival di Sanremo. La cantante sale sul palco in un total look Vivienne Westwood, rafforzato dall'acconciatura ispirata all'icona punk Soo Catwoman, musa della stilista britannica recentemente scomparsa. Il trucco occhi è bianco e glitterato, mentre le labbra sono meravigliosamente magenta. Grazie California! (Trucco di Silvia Munoz Romero e acconciatura di Filippo Calì)

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-43

Rosa Chemical Strass Love

Un tripudio di sfumature glam e strass luminosi. Rosa Chemical non ha vinto il Festival di Sanremo, ma ha vinto noi. E questo non è che l'inizio!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-45

Achille Lauro Mullet up-to-date

Il mullet è senza dubbio uno degli haircut più cool delle ultime stagioni. Achille Lauro, superospite dell'ultima serata della manifestazione, lo porta in una nuova versione, tutta da copiare, con rasatura laterali. Bello anche il trucco occhi viola.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-40

Paola & Chiara nostre Signore dei Glitter

Verde, blu e oro sono i colori protagonisti del trucco occhi di Paola & Chiara, nostre Signore dei Glitter, firmati Mac Cosmetics, naturalmente. E i capelli? Super chic - in stile Bumble & Bumble, of course - con coda alta e tirata per Paola e bassa e morbida per Chiara. I loro beauty look faranno scuola.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-36

Lo scintillante corpo di ballo di Paola & Chiara

Effetto wow scintillante anche per i ballerini che hanno accompagnato le "signore brillanti" in scena nel corso delle cinque serate del Festival. Sotto la direzione di Letizia Maestri e Marco Minunno, il Mac Pro Team composto da Erica Mandelli, Gloria Boccalini, Stefania Fanni e Bumble and Bumble con Alessandro Ligorio e Emanuela Lanni hanno utilizzato circa 180 confezioni di glitter Mac iridescenti (quasi un kilogrammo!) e 14 jar di gel ad alta tenuta Sumogel Bumble and Bumble, per un totale di più di 20 ore di preparazione. Un look da favola che copieremo tutti e tutte nei prossimi party di furore!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-47

Ariete Shiny lids

Un tocco di lilla iridescente per un make up look universale che sa di freschezza e libertà. Ariete ci piace e ci ispira day by day. Beauty look Sephora Italia.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-39

Nick Luciani dei Cugini di Campagna fluffy hair

Nick Luciani vince il nostro premio per la chioma più morbida: vogliamo sapere tutto sulla sua haircare routine!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-38

Elodie Vampy Style

E' la vampira del pop ed è impossibile resisterle. Elodie ci ammalia con il trucco labbra ombre in nero e rosso gloss. Spettacolare anche l'incarnato, omogeneo e luminoso (Make up MrDaniel per Sephora Italia). Da copiare anche l'acconciatura - sempre effetto bagnato - con bun alto firmata Wella.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-42

Mara Sattei Shiny look

Pelle luminosa e occhi vestiti di luce: la cantante di Duemilaminuti - truccata Armani Beauty naturalmente - opta per colori freddi e un make up occhi cut crease shiny. Le labbra sono invece nude, in finitura glaze.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-37

Sanremo 2023: Levante Glossy lids

Levante è dirompente nella sua esibizione di Vivere, il brano di Vasco Rossi, e il suo beauty look ne è il perfetto complemento. Adoriamo le palpebre glossate e il mascara effetto lifting abbinate alle labbra vellutate in rosso profondo. Bello anche il semiraccolto con treccia laterale e decorazione floreale. Make-up di Valentina Raimondi per Clarins.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-33

Giorgia & Elisa Radiose

Amiamo i loro look ma anche - e soprattutto - la bellezza sprigionata dalla loro performance. Le due cantanti sono radiose e ci fanno credere, ancora una volta, nel potere della musica. Quasi meglio di trucco e skincare!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-28

Elodie Dark lady

Labbra nere extra glossate ed eyeliner grafico: Elodie è glam allo stato puro. Continua il trend della chioma effetto bagnato: ci piace! Make-up a cura di MrDaniel per Sephora Italia e acconciatura Wella.

Chiara Francini Diva

Lo sguardo intenso, le labbra glossate in rosa: Chiara Francini ci fa battere le mani in mille occasioni, a partire dal beauty look. Bellissime le acconciature in stile vintage.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-26

Ditonellapiaga Electric blue

Un eyeliner blu elettrico da manuale e un rossetto rosso pazzesco. Margherita Carducci, Ditonellapiaga, è splendida! Un grande sì anche per la chioma rossa, che valorizza al massimo il suo incarnato. Hair by Flavio Scarfalloto per Compagnia della Bellezza.

Mara Sattei Petrol blue

Aiutateci a dire: "Wow!". Il trucco Armani Beauty della cantante è pura eleganza. La pelle è perfettamente levigata, mentre gli occhi si accendono con mascara extra nero ed eyeliner grafico in verde petrolio metallico. Il tocco finale? Il rossetto nude vellutato.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-34

Rosa Chemical & Rose Villain: dark love

Un beauty look di coppia dark e ammaliante. I due cantanti optano per ciglia finte effetto piuma e lunghe claws in solid black. Bello anche lo styling dei capelli, pettinati all'indietro. Il dettaglio hot? Il sex toy sfoggiato sul palco! Make up a cura di Alessandra Dini.

Paola & Chiara Y2K glam

Gli anni 2000 non sono mai stati più vicini! Le due sorelle star - del nostro cuore - nella serata dedicata ai duetti si esibiscono in un madley dei loro successi targati anni zero. Il look beauty look Mac Cosmetics by Letizia Maestri è extra luminoso. Questa volta niente glitter sul viso, ma un invidiabile skin-glow dato da una skincare d'eccezione. E i capelli? Lievemente mossi, by Bumble & Bumble, per un effetto effortless-glam. A sigillare il beauty look la fragranza Good Girl Gone Bad di Kilian Paris: una evocativa tuberosa che invita a mettersi in gioco con furore sulla scia dei ricordi più preziosi.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-29

La Rappresentante di Lista

Il duo si è esibito come ospite - e noi non potremmo essere più felici! - optando per un total look Valentino Beauty curato da Stephanie Glitter. Il focus del make up di Veronica Lucchesi sono le labbra, colorate del classico rosso Valentino, mentre Dario Mangiaracina punta sullo sguardo con una pioggia di glitter cangianti e abbondante mascara.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-31

Noemi scintillante

Sfumature siderali per il beauty look di Noemi, che ha duettato con Mara Sattei. La cantante - in un total look Lancome - punta sullo sguardo con tocchi scintillanti di argento, ametista e blu. Le labbra sono nude, in finitura cream. Semplicemente chic!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-30

Shari cherry girl

La cantane mostra un ombretto color ciliegia sfumato alla perfezione - molte di noi una sfumatura del genere se la sognano! - e un lip look overlining in viola decisamente grintoso. Il tocco in più? I fake piercing applicati sul viso. La chioma mostra invece uno stile neo-grunge. Trucco di Daniele Batella, Senior Make-Up Artist Astra e acconciatura di Nadia Ceccarelli, hair director Urban_CdB_Salon.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-27

Sanremo 2023: BigMama Superheroine

Sul palco con Elodie, BigMama è la supereroina dei nostri sogni. Il trucco occhi grafico enfatizza al massimo lo sguardo, mentre il lipstick opaco è caldo, a prova di microfono. Amiamo anche l'hairlook wet-like con scriminatura laterale. Make up di Serena Polh using Mac Cosmetics.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-35

Levante: magnetica

La cantante torna sul palco puntando, nuovamente, sullo sguardo. Il suo make up è infatti intenso, caratterizzato da un ombretto bold in marrone caldo e borgogna dal look geometrico. A sigillare il beauty look, un tocco di rossetto mattone tamponato con leggerezza. Trucco di Valentina Raimondi per Clarins.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-24

Sanremo 2023 Rosa Chemical al top

Labbra glossate e trucco occhi intensissimo in viola, rosa e oro per la star, che propone uno dei beauty look più belli di questa edizione del Festival. Noi abbiamo già voglia di replicarlo! Bello anche l'hairlook effetto bagnato. Make up a cura di Alessandra Dini.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-17

Paola Egonu: that glow!

La pallavolista - e presentatrice della terza serata della kermesse - ci conquista con un highliting fucsia sugli zigomi, sfumato sulle tempie. L'effetto glow è spettacolare, proprio come il trucco occhi, arricchito da una linea di eyeliner di strass luminosi. Trucco Armani Beauty.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-22

Sanremo 2023: Elodie extra shiny

Corpo, viso e capelli sono lucidi, per un effetto bagnato extra brillante. Il beauty look Sephora Italia di Elodie punta nuovamente sullo sguardo con uno smokey nero che mette in risalto lo sguardo della cantante. Bello il raccolto wet-like.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-19

Shari statement

Ci piacciono i suoi look e ci piace il modo in cui ondeggia sui tacchi. Shari canta nella terza serata del Festival di Sanremo 20223 con un raccolto alto a dir poco spettacolare, mentre il trucco ci mostra un intenso reverse liner sugli occhi, accompagnato da labbra effetto stain.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-21

Sanremo 2023 Victoria - Maneskin 100% Rock

Lo stile di Victoria è amato - e imitato - ovunque nel mondo. Noi possiamo vantare di averlo trovato unico dal giorno zero e rivederla sul palco dell'Artiston ci fa battere le mani come genitori e genitrici entusiasti. Il taglio scalato con frangia a tendina ha una splendida sfumatura di castano caldo, mentre il make up è, naturalmente, 100% rock. Labbra color bacca in finish glossato e occhi bistrati di nero, per un look felino allungato verso le tempie. A costo di ripeterci: clap -clap!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-18

California - Coma_Cose Glitzy Punk

Glitter blu a tutta palpebra e angolo interno dell'occhio in silver. California scopre il viso pettinando all'indietro il mullet per un look punk-like che adoriamo. Trucco di Silvia Munoz Romero e acconciatura di Filippo Calì.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-20

Sanremo 2023: Paola & Chiara Glitter Shower

Il "power duo" torna a farci esultare con una pioggia di glitter. Paola opta per un trucco occhi nei toni del viola - con riflessi lilla e verdi - mentre Chiara sceglie un nude effect reso prezioso dagli imperdibili glitter. La base viso è luminosa per un effetto "vampire skin" di grande tendenza, reso ancora più shiny dai glitter in polvere libera applicati allover. A completare il beauty look, labbra nude e chioma lievemente mossa. Make up a cura di Letizia Maestri per Mac Cosmetics e hairlook Bumble & Bumble.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-25

Mara Sattei ultra chic

Palpebre effetto polvere di stelle e pelle levigata per la cantante, che si affida come di consueto ad Armani Beauty per la messa a punto del suo make up. Splendida anche l'acconciatura: un bun basso con ciocche frontali libere a incorniciare il volto.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-23

Sanremo 2023: Levante, beauty look di rottura

Levante si trasforma, destabilizza e conquista il palco. Il suo beauty look non è immediato, ma complesso e intenso, proprio come la vita stessa. La lunga chioma bionda mette in evidenza radici platino che sfumano nel biondo ramato, mentre il trucco punta sullo sguardo con un intenso eyeliner grafico in solid black. A colpire poi, sono senza dubbio le sopracciglia decolorate, un trend in forte ascesa, e le labbra glossate, illuminate da un velo di lip oil color ciliegia. Per noi è un grande sì. Make-up by Valentina Raimondi per Clarins.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-12

Sanremo 2023: Paola & Chiara scintillanti!

Quando sono apparse in cima alla scalinata dell'Ariston abbiamo urlato. Un urlo compatto e luccicante proveniente da ogni angolo del Paese e non solo. Paola & Chiara sono tornate alla kermesse in grande stile regalandoci il momento epico che tutte e tutti sognavamo. Un pezzo da ballare e un beauty look a tutto glitter, a cura di Letizia Maestri per Mac Cosmetics. E i capelli? Lisci e polished- by Bumble & Bumble - perfetti per equilibrare la mise a effetti speciali. Il dettaglio in più: dallo schermo non si può - ancora! - percepire il profumo, ma sappiamo per certo che quello scelto dalle due icone è Good Girl Gone Bad di Kilian Paris, un floreale intenso che "incarna i conflitti tra dolcezza e peccato in un turbine di mille petali". In una parola? Wow!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-15

Rosa Chemical: il beauty look che stavamo aspettando

Senza giri di parole diremo che Rosa Chemical ci piace un sacco. La sua forza sta nell'unicità, nel tocco glam portato con innata scioltezza. Con un incarnato da 10 e lode e fake nails chilometriche in argento e fucsia, ci fa saltare sul divano per dichiarare con certezza: "Ecco il beauty look che stavamo aspettando!". Make up a cura di Alessandra Dini e Nail Art di Barbara Coroli.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-13

Madame: capelli fluffy e glowy skin

I capelli ricci e scalati di Madame sono leggeri e morbidi come nuvole, una scelta ideale per incorniciare il volto. A colpirci è poi la pelle della cantante: sana, levigata e luminosa, per un effetto healty glow da copiare assolutamente.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-11

Francesca Fagnani Classy

Un beauty look classico quello scelto dalla presentatrice, che opta per capelli sciolti con highlights chiari attorno al viso e sulle lunghezze e un make up occhi intenso, nei toni del marrone e nero. Le labbra appaiono poi piene e luminose grazie al rossetto color berry. Make up di Laura Rossi per Armani Beauty.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-14

Shari: deep earth

I colori caldi della terra vestono il make up della cantante, realizzato dal Global Senior MUA di Astra Daniele Batella, che sfoggia un trucco occhi sfumato con eyeliner grafico e labbra perfettamente opache e piene. La chioma color platino intenso ha uno styling a onde, a cura di Flavio Scarfalloto per Urban Cdb Salon.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-10

Elodie Sleek-glam

La cantante è un sogno e il suo beauty look ne è l'incarnazione. Pelle luminosa, occhi resi "affilati" da un trucco total black effetto bagnato e sopracciglia statement. A completare la mise un raccolto sleek effetto bagnato con chignon basso. Trucco a cura di MrDaniel per Sephora Italia e hairlook di Andrea Soriga per Wella.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-07

Sanremo 2023: Chiara Ferragni e il long bob mosso

Chiara Ferragni, regina indiscussa della prima serata della kermesse, sale sul palco sfoggiando un nuovo taglio di capelli: un long bob mosso destinato a diventare uno dei must di stagione. Entro la fine della settimana quante e quanti copieranno questo hairlook? Tantissimi, siamo pronte a scommetterci!

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-09

Chiara Ferragni e il trucco glitzy

Lancome e Manuele Mameli firmano il make up della star italiana sul palco dell'Ariston. La pelle di Chiara è sublimata, mentre gli occhi risplendono grazie agli ombretti scintillanti effetto "notte stellata". E le labbra? Nude o color lampone - a seconda del look - ma sempre voluminose, con un tocco di overlining, oggi irrinunciabile.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-06

Ariete shiny look

La cantante si esibisce a Sanremo 2023 vestendo un beauty look "universale" dal carattere deciso. Il trucco? Lo firma Sephora Italia: uno smokey eyes lucido - con glitter! - dall'effetto smudged e sopracciglia importanti. La chioma è invece corta e mossa, dell'effetto bagnato, una proposta GHD.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-03

Coma_Cose: regina e re del mullet

I Coma_Cose sono bravi, sono stilosi, sono "reali", insomma, siamo pazze di loro. A farci impazzire è anche - e soprattutto, in questa sede - il loro "mullet di coppia", biondo gold per California e castano nature per Fausto. Hairstyle di Filippo Calì.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-04

Sanremo 2023 California bling-bling

Il make up della cantante è splendido. Prezioso, sfacciato e al contempo sofisticato, propone uno trucco occhi color bronzo glitter - che riprende l'abito, naturalmente - allungato verso l'esterno. Le labbra sono rosa e intensamente glossate. Make up a cura di Silvia Munoz Romero.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-05

Sanremo 2023: Anna Oxa, unica

Non ha mai seguito regole e canoni e non lo farà nemmeno questa volta. Anna Oxa calca il palco del Festival di Sanremo con un hairlook total white, con chioma lunga e liscia. Il trucco? Minimal, nei toni del taupe. Nota di merito: le sopracciglia sottili, cui, nostro malgrado, torneremo presto tutte e tutti.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-01

Mara Sattei glam assoluto

Un look da vera diva quello sfoggiato da Mara Sattei per il suo debutto alla settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il trucco - firmato Armani Beauty - mette in risalto lo sguardo con sfumature fredde e cangianti di verde, blu e argento. Interessante anche il taglio "extra pari" con scriminatura centrale.

festival-sanremo-2023-migliori-beauty-look-make-up-capelli-08

Credits Ph.: Getty Images

  • IN ARRIVO

Skincare da 150 mila dollari: l’estetica orientale punta a un nuovo lusso globale

Non è arte né gioiello: un set skincare da 150 mila dollari racconta il nuovo lusso culturale che arriva dall’Oriente

Un set di skincare venduto a oltre 150.000 dollari durante una prestigiosa asta cinese. Non un’opera d’arte, non un gioiello antico, ma un prodotto cosmetico. Una notizia che ha acceso il dibattito internazionale sul futuro del lusso — e che racconta molto più di una semplice vendita record. Tenutasi durante la Fiera d’Autunno di China Guardian 2025, l’asta è considerata uno degli appuntamenti più rilevanti per i collezionisti asiatici. Tra dipinti, calligrafie e reperti imperiali, a catturare l’attenzione è stato un set di cura della pelle firmato Pechoin, storico marchio beauty cinese.

Perché un prodotto skincare può valere quanto un’opera d’arte?

Il valore straordinario non risiede soltanto nella formula cosmetica, ma soprattutto nel contenitore. I flaconi del kit di bellezza dei record fanno infatti parte della collezione Lingyu che include jar e flaconi interamente scolpiti a mano in giada Hetian, materiale simbolo di purezza, status e moralità nella cultura cinese.

IIl design della linea richiama l’antico cong, oggetto rituale che rappresenta l’armonia tra cielo e terra. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cheng Lei, maestro giadista di Suzhou, in un perfetto esempio di come artigianato, filosofia e beauty possano fondersi in un nuovo linguaggio del lusso.

In questo modo, Pechoin ha trasformato un prodotto di consumo in un artefatto culturale da collezione, sottraendolo alla logica della produzione seriale.

Il nuovo collezionismo cinese guarda alla cultura

Questa vendita racconta un cambiamento profondo nel modo in cui le nuove generazioni di collezionisti cinesi interpretano il lusso. Sempre più spesso, il valore non è legato al logo o alla riconoscibilità globale, ma alla profondità culturale.

Possedere dunque un oggetto che incarna simboli filosofici millenari diventa una dichiarazione di identità e conoscenza. Un approccio distante dal lusso occidentale tradizionale, ma sempre più influente sul mercato globale.

Forse, in futuro, sempre più brand — indipendentemente dal paese di provenienza — seguiranno l’esempio di Pechoin, scegliendo un lusso culturale capace di portare la beauty routine a un livello successivo.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Pechoin.

  • IN ARRIVO

Margot Robbie ci dice che il biondo del momento è strawberry

cover - 2026-01-29T180831.602mobile - 2026-01-29T180749.475
Il nuovo colore dell'attrice è già tendenza. Ecco come e perché indossarlo

Biondo, biondo e ancora biondo. Margot Robbie ha una lunga storia d’amore con uno dei colori più gettonati di questo inverno e, dopo aver abbandonato il suo Barbie blonde degli ultimi anni, l’attrice australiana, al momento impegnata nel tour di Wuthering Heights (insieme a Jacob Elordi - beata lei!), oggi ci svela che il colore su cui puntare non è il tradizionale platino o la variante dorata ma una nuance più calda e sofisticata: lo strawberry‑blonde.

Lo strawberry-blonde di Margot Robbie

Lo strawberry‑blonde, cioè un biondo baciato da sfumature fragola, è ormai da qualche stagione sotto i riflettori, ma il tocco unico che porta Margot Robbie potrebbe davvero farci capitolare. Parliamo, infatti, sempre di un colore caldo e luminoso che richiama il rosso fragola, caratterizzato però da riflessi più evidenti sulla parte superiore della chioma nel caso di Robbie. Una scelta che ha una doppia funzione. Da una parte illumina il volto, dall’altro aggiunge una certa morbidezza al look anche quando indossato in modo raffinato – per esempio, quando i capelli sono raccolti in questo hairdo da red carpet dal mood vintage.

1

Il successo del biondo caldo

Il messaggio è chiaro: la nuance strawberry non è destinata a essere catalogata semplicemente come una moda passeggera, bensì diventa un’opzione senza tempo capace di valorizzare con eleganza i lineamenti naturali di chi la sceglie. Il successo di questa sfumatura, prima ancora di essere stata scelta dall'attrice, è confermato anche dall’uso di hastag su TikTok e Instagram, dove termini come #strawberryblonde hanno milioni di visualizzazioni.

2

Non solo fragola, però. Perché dai red carpet arrivano in modo chiaro le preferenze delle celeb che sembrano spingere sempre più su varianti di biondo ricche e calde, capaci di creare una luminosità particolare, senza però spostarsi verso scelte estreme. E il biondo strawberry di Margot Robbie va proprio in questa direzione: non è un colore audace o difficile da sfoggiare quanto piuttosto una tonalità in grado di adattarsi a diverse carnagioni e stili personali. E, allora, perché non provarlo?

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Margot Robbie e i look d’ispirazione ottocentesca indossati per la promozione di Cime Tempestose

"Cime Tempestose": i look favolosi di Margot Robbie nel nuovo film di Emerald Fennell

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

I capelli blu sono tornati (davvero)

cover - 2026-01-21T153425.119mobile (99)
Tra versioni icy e fine della clean beauty era, il colore più ribelle degli anni Dieci torna alla ribalta con l'approvazione delle celeb che hanno indossato recentemente i capelli blu

Ferme tutte, sono tornati di moda i capelli blu. E chi scrive, beh, non può che esserne contenta dopo averli indossati ben otto anni fa (in due versioni: blu elettrico e turchese, ispirata da questi look). Le prove ci sono ovunque. Prima la figlia dei Kardashian, North West, che da mesi sfoggia lunghezze con tonalità vivaci di turchese, poi Cardi B. che ha optato per una versione super chic e super glam, senza dimenticare l’artista Jorja Smith, la designer Crystal Paris, e un paio di mesi prima anche Kylie Jenner che già in passato si era appassionata a questo colore scegliendolo per tutte le lunghezze.

Capelli blu, un revival attesissimo

Insomma, che altro serve per dire che stiamo finalmente assistendo a uno dei revival più attesi dall’Internet tutta? Ora. I trend capelli 2026 suggeriscono che la versione icy, chiara, ispirata al cielo innevato - quindi vicina sentimentalmente a Cloud Dancer, colore dell’anno per Pantone - sia quella più gettonata per i prossimi mesi, come confermato da Pinterest, tra l’altro. Ma che il blu - quello vero - sia in realtà ancora amatissimo è anche questo un fatto, come conferma un esperto a Dazed Beauty, in questo articolo.

Capelli blu: da dove nasce la tendenza

Parte di questo, a nostro avviso, si può facilmente inserire nella nuova wave che saluta con gioia la fine della clean beauty era. E certamente ciò racconta un pezzo della storia. Lo avevamo già detto: siamo stanchi (tutti) di questa continua ricerca della perfezione, della cultura bon ton che ci ha spinto per anni verso il solito balayage biondo mosso (tanto per fare un esempio). Le milanesi lo sanno: è stato il look delle ragazze della città per almeno un decennio.

Un gesto che va oltre la bellezza

Forse è arrivato il momento di voltare pagina? Non possiamo saperlo con certezza ma, come suggerisce l’articolo di Dazed Beauty prima citato, c’è nell’aria una voglia di rompere con il recente passato e con l'idea di “bellezza naturale” (ma in realtà costruitissima, fino ai dettagli). L’autrice dell’articolo afferma che anche la bellezza è politica e nel bipolarismo radicale che stiamo vivendo può essere che questo desiderio di cambiare colore in testa sia un tentativo di allontanarsi dal momento che stiamo vivendo e nel nostro piccolo fare una piccola e inoffensiva rivoluzione. Quale che sia la ragione che vi ha portato o che vi porterà a provare i capelli nella palette del blu, ecco qualche ispirazione selezionata per voi che vi farà subito cadere in tentazione.

Capelli blu: qualche look a cui ispirarsi

Blu elettrico con base scura

Capelli blu solo ai lati del viso e su taglio a caschetto

Doppio colore

Balayage blu

Un blu...nascosto

Su mullet con microfringe

Blue blonde copper

Lime e turchese, per le più audaci

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

Milky Tea Hair: il trend social spiegato dagli esperti

cover - 2026-01-29T171444.902mobile - 2026-01-29T171616.022
Non è biondo, non è castano: perché il Milky Tea Hair è il colore del momento

In un anno appena iniziato eppure già denso di tendenze capelli, ecco arrivare il trend che scommettiamo piacerà a tutte: il milky tea hair. Questa sfumatura, ispirata al colore del tè con latte come dice il nome stesso, ha subito conquistato la scena Social (e sappiamo che poi il passaggio successivo sarà quello di vederlo chiedere sempre di più nei saloni). Vi diamo alcuni buoni motivi per provare su questa tonalità che, se personalizzata con astuzia, può donare davvero a tutte.

Una tonalità di mezzo

Non è né bionda né castana, ma un mix di beige, sabbia e vaniglia, con riflessi che si muovono delicatamente tra caldo e freddo a seconda di come vengono illuminati dalla luce. Tradotto: è versatile, quindi non presenta alcuna criticità - ma proprio nessuna.

Le varianti pressoché infinite

Il merito di questa popolarità è anche della possibilità che ci dà il milky tea hair nella sperimentazione. Si può indossare in una variante più rosata (il rose milk tea) come in sfumature più bionde e calde (vedi Ashley Tisdale). Ci sono, poi, il beige più ashy e il biondo con accenti freddi che permettono di dare profondità e tridimensionalità, ricordano gli esperti di L’Oréal Paris.

Come si realizzano i milky tea hair

Si parte da una base naturale e poi si schiarisce gradualmente lavorando con la tecnica del balayage e con riflessi che danno profondità all’hair look. In genere, il colore sfumato parte da una base più calda alla radice che poi man mano diventa più fredda, anche se non c’è un’unica regola ben definita da seguire. Infine, sebbene la manutenzione, come sostengono i colorist di L’Oréal Paris, non sia banale perché richiede prodotti specifici per mantenere i riflessi e un’attenta cura per evitare che il colore perda la sua morbidezza, il milky tea hair è percepito come più “gentile” rispetto ad altre tendenze più estreme: la ricrescita risulta meno netta e si integra con naturalezza nel tempo. Pronte a provare il trend hair del 2026? Ecco alcuni hair style che potrebbero conquistarvi.

Light milky tea waves

Lavender milky tea hair

Modern milky tea hair

Bright milk

Coral milk

Rose milky tea

Ashy milk

Vi potrebbero interessare questi articoli:

Capelli biondi sfumati, tutte le nuance senza tempo tra cui scegliere

Calico hair: il multi-colore di capelli ispirato ai gatti che è semplicemente puuuurfect

Se volete provare il biondo cenere, questi sono i look ai quali ispirarvi

Credit ph: GettyImages