Festival di Sanremo 2023: i beauty look più belli, che faranno tendenza

Il Festival di Sanremo 2023 ha aperto le sue porte regalandoci musica, momenti iconici e, soprattutto, beauty look che faranno tendenza.
Dal long bob mosso di Chiara Ferragni, già destinato a essere il taglio di capelli più copiato di stagione, al trucchi occhi intensi e brillanti di Elodie e California dei Coma_Cose, tutto sul palco dell'Ariston si trasforma di must. A lasciare a bocca aperta, inoltre, il look brillante di Paola & Chiara, la proposta decisa di Levante e lo stile decisamente glam di Rosa Chemical.
> SANREMO 2023: GLI ABITI E I LOOK SUL PALCO DEL FESTIVAL <
Abbiamo selezionato per voi i migliori beauty look del Festival di Sanremo 2023 (e lo faremo giorno dopo giorno!), quelli più belli, da copiare assolutamente: scopriteli nel dettaglio continuando a leggere questo articolo.
Levante Classy
Il trucco Clarins di Levante punta tutto sullo sguardo con un intenso eye-liner grafico accompagnato da ciglia "a ragno". Il make up, di Valentina Raimondi, viene completato da labbra nude.
Chiara Ferragni & il long bob dei sogni
Bushing da manuale per il caschetto lungo e biondo della presentatrice, che ci ha convinte ancora una volta con il beauty look scelto per l'ultima serata del Festival di Sanremo 2023. Le ciocche arrotondate fungono da cornice per il viso truccato con cura da Manuele Mameli per Lancome. Osservate bene questo taglio: d'ora in poi lo vedrete ovunque.
Chiara Ferragni Avant-Garde
Lo chignon tiratissimo in finitura shiny è rigoroso e scopre il volto, enfatizzando al meglio il trucco intenso con cut crease, eye-liner grafico e rossetto rosso ciliegia extra luminoso. Uno dei look più belli sfoggiati dalla star alla kermesse.
California dei Coma_Cose Soo Catwoman-like
Senza perderci in convenevoli: questo è il nostro beauty look preferito dell'ultima serata del Festival di Sanremo. La cantante sale sul palco in un total look Vivienne Westwood, rafforzato dall'acconciatura ispirata all'icona punk Soo Catwoman, musa della stilista britannica recentemente scomparsa. Il trucco occhi è bianco e glitterato, mentre le labbra sono meravigliosamente magenta. Grazie California! (Trucco di Silvia Munoz Romero e acconciatura di Filippo Calì)
Rosa Chemical Strass Love
Un tripudio di sfumature glam e strass luminosi. Rosa Chemical non ha vinto il Festival di Sanremo, ma ha vinto noi. E questo non è che l'inizio!
Achille Lauro Mullet up-to-date
Il mullet è senza dubbio uno degli haircut più cool delle ultime stagioni. Achille Lauro, superospite dell'ultima serata della manifestazione, lo porta in una nuova versione, tutta da copiare, con rasatura laterali. Bello anche il trucco occhi viola.
Paola & Chiara nostre Signore dei Glitter
Verde, blu e oro sono i colori protagonisti del trucco occhi di Paola & Chiara, nostre Signore dei Glitter, firmati Mac Cosmetics, naturalmente. E i capelli? Super chic - in stile Bumble & Bumble, of course - con coda alta e tirata per Paola e bassa e morbida per Chiara. I loro beauty look faranno scuola.
Lo scintillante corpo di ballo di Paola & Chiara
Effetto wow scintillante anche per i ballerini che hanno accompagnato le "signore brillanti" in scena nel corso delle cinque serate del Festival. Sotto la direzione di Letizia Maestri e Marco Minunno, il Mac Pro Team composto da Erica Mandelli, Gloria Boccalini, Stefania Fanni e Bumble and Bumble con Alessandro Ligorio e Emanuela Lanni hanno utilizzato circa 180 confezioni di glitter Mac iridescenti (quasi un kilogrammo!) e 14 jar di gel ad alta tenuta Sumogel Bumble and Bumble, per un totale di più di 20 ore di preparazione. Un look da favola che copieremo tutti e tutte nei prossimi party di furore!
Ariete Shiny lids
Un tocco di lilla iridescente per un make up look universale che sa di freschezza e libertà. Ariete ci piace e ci ispira day by day. Beauty look Sephora Italia.
Nick Luciani dei Cugini di Campagna fluffy hair
Nick Luciani vince il nostro premio per la chioma più morbida: vogliamo sapere tutto sulla sua haircare routine!
Elodie Vampy Style
E' la vampira del pop ed è impossibile resisterle. Elodie ci ammalia con il trucco labbra ombre in nero e rosso gloss. Spettacolare anche l'incarnato, omogeneo e luminoso (Make up MrDaniel per Sephora Italia). Da copiare anche l'acconciatura - sempre effetto bagnato - con bun alto firmata Wella.
Mara Sattei Shiny look
Pelle luminosa e occhi vestiti di luce: la cantante di Duemilaminuti - truccata Armani Beauty naturalmente - opta per colori freddi e un make up occhi cut crease shiny. Le labbra sono invece nude, in finitura glaze.
Sanremo 2023: Levante Glossy lids
Levante è dirompente nella sua esibizione di Vivere, il brano di Vasco Rossi, e il suo beauty look ne è il perfetto complemento. Adoriamo le palpebre glossate e il mascara effetto lifting abbinate alle labbra vellutate in rosso profondo. Bello anche il semiraccolto con treccia laterale e decorazione floreale. Make-up di Valentina Raimondi per Clarins.
Giorgia & Elisa Radiose
Amiamo i loro look ma anche - e soprattutto - la bellezza sprigionata dalla loro performance. Le due cantanti sono radiose e ci fanno credere, ancora una volta, nel potere della musica. Quasi meglio di trucco e skincare!
Elodie Dark lady
Labbra nere extra glossate ed eyeliner grafico: Elodie è glam allo stato puro. Continua il trend della chioma effetto bagnato: ci piace! Make-up a cura di MrDaniel per Sephora Italia e acconciatura Wella.
Chiara Francini Diva
Lo sguardo intenso, le labbra glossate in rosa: Chiara Francini ci fa battere le mani in mille occasioni, a partire dal beauty look. Bellissime le acconciature in stile vintage.
Ditonellapiaga Electric blue
Un eyeliner blu elettrico da manuale e un rossetto rosso pazzesco. Margherita Carducci, Ditonellapiaga, è splendida! Un grande sì anche per la chioma rossa, che valorizza al massimo il suo incarnato. Hair by Flavio Scarfalloto per Compagnia della Bellezza.
Mara Sattei Petrol blue
Aiutateci a dire: "Wow!". Il trucco Armani Beauty della cantante è pura eleganza. La pelle è perfettamente levigata, mentre gli occhi si accendono con mascara extra nero ed eyeliner grafico in verde petrolio metallico. Il tocco finale? Il rossetto nude vellutato.
Rosa Chemical & Rose Villain: dark love
Un beauty look di coppia dark e ammaliante. I due cantanti optano per ciglia finte effetto piuma e lunghe claws in solid black. Bello anche lo styling dei capelli, pettinati all'indietro. Il dettaglio hot? Il sex toy sfoggiato sul palco! Make up a cura di Alessandra Dini.
Paola & Chiara Y2K glam
Gli anni 2000 non sono mai stati più vicini! Le due sorelle star - del nostro cuore - nella serata dedicata ai duetti si esibiscono in un madley dei loro successi targati anni zero. Il look beauty look Mac Cosmetics by Letizia Maestri è extra luminoso. Questa volta niente glitter sul viso, ma un invidiabile skin-glow dato da una skincare d'eccezione. E i capelli? Lievemente mossi, by Bumble & Bumble, per un effetto effortless-glam. A sigillare il beauty look la fragranza Good Girl Gone Bad di Kilian Paris: una evocativa tuberosa che invita a mettersi in gioco con furore sulla scia dei ricordi più preziosi.
La Rappresentante di Lista
Il duo si è esibito come ospite - e noi non potremmo essere più felici! - optando per un total look Valentino Beauty curato da Stephanie Glitter. Il focus del make up di Veronica Lucchesi sono le labbra, colorate del classico rosso Valentino, mentre Dario Mangiaracina punta sullo sguardo con una pioggia di glitter cangianti e abbondante mascara.
Noemi scintillante
Sfumature siderali per il beauty look di Noemi, che ha duettato con Mara Sattei. La cantante - in un total look Lancome - punta sullo sguardo con tocchi scintillanti di argento, ametista e blu. Le labbra sono nude, in finitura cream. Semplicemente chic!
Shari cherry girl
La cantane mostra un ombretto color ciliegia sfumato alla perfezione - molte di noi una sfumatura del genere se la sognano! - e un lip look overlining in viola decisamente grintoso. Il tocco in più? I fake piercing applicati sul viso. La chioma mostra invece uno stile neo-grunge. Trucco di Daniele Batella, Senior Make-Up Artist Astra e acconciatura di Nadia Ceccarelli, hair director Urban_CdB_Salon.
Sanremo 2023: BigMama Superheroine
Sul palco con Elodie, BigMama è la supereroina dei nostri sogni. Il trucco occhi grafico enfatizza al massimo lo sguardo, mentre il lipstick opaco è caldo, a prova di microfono. Amiamo anche l'hairlook wet-like con scriminatura laterale. Make up di Serena Polh using Mac Cosmetics.
Levante: magnetica
La cantante torna sul palco puntando, nuovamente, sullo sguardo. Il suo make up è infatti intenso, caratterizzato da un ombretto bold in marrone caldo e borgogna dal look geometrico. A sigillare il beauty look, un tocco di rossetto mattone tamponato con leggerezza. Trucco di Valentina Raimondi per Clarins.
Sanremo 2023 Rosa Chemical al top
Labbra glossate e trucco occhi intensissimo in viola, rosa e oro per la star, che propone uno dei beauty look più belli di questa edizione del Festival. Noi abbiamo già voglia di replicarlo! Bello anche l'hairlook effetto bagnato. Make up a cura di Alessandra Dini.
Paola Egonu: that glow!
La pallavolista - e presentatrice della terza serata della kermesse - ci conquista con un highliting fucsia sugli zigomi, sfumato sulle tempie. L'effetto glow è spettacolare, proprio come il trucco occhi, arricchito da una linea di eyeliner di strass luminosi. Trucco Armani Beauty.
Sanremo 2023: Elodie extra shiny
Corpo, viso e capelli sono lucidi, per un effetto bagnato extra brillante. Il beauty look Sephora Italia di Elodie punta nuovamente sullo sguardo con uno smokey nero che mette in risalto lo sguardo della cantante. Bello il raccolto wet-like.
Shari statement
Ci piacciono i suoi look e ci piace il modo in cui ondeggia sui tacchi. Shari canta nella terza serata del Festival di Sanremo 20223 con un raccolto alto a dir poco spettacolare, mentre il trucco ci mostra un intenso reverse liner sugli occhi, accompagnato da labbra effetto stain.
Sanremo 2023 Victoria - Maneskin 100% Rock
Lo stile di Victoria è amato - e imitato - ovunque nel mondo. Noi possiamo vantare di averlo trovato unico dal giorno zero e rivederla sul palco dell'Artiston ci fa battere le mani come genitori e genitrici entusiasti. Il taglio scalato con frangia a tendina ha una splendida sfumatura di castano caldo, mentre il make up è, naturalmente, 100% rock. Labbra color bacca in finish glossato e occhi bistrati di nero, per un look felino allungato verso le tempie. A costo di ripeterci: clap -clap!
California - Coma_Cose Glitzy Punk
Glitter blu a tutta palpebra e angolo interno dell'occhio in silver. California scopre il viso pettinando all'indietro il mullet per un look punk-like che adoriamo. Trucco di Silvia Munoz Romero e acconciatura di Filippo Calì.
Sanremo 2023: Paola & Chiara Glitter Shower
Il "power duo" torna a farci esultare con una pioggia di glitter. Paola opta per un trucco occhi nei toni del viola - con riflessi lilla e verdi - mentre Chiara sceglie un nude effect reso prezioso dagli imperdibili glitter. La base viso è luminosa per un effetto "vampire skin" di grande tendenza, reso ancora più shiny dai glitter in polvere libera applicati allover. A completare il beauty look, labbra nude e chioma lievemente mossa. Make up a cura di Letizia Maestri per Mac Cosmetics e hairlook Bumble & Bumble.
Mara Sattei ultra chic
Palpebre effetto polvere di stelle e pelle levigata per la cantante, che si affida come di consueto ad Armani Beauty per la messa a punto del suo make up. Splendida anche l'acconciatura: un bun basso con ciocche frontali libere a incorniciare il volto.
Sanremo 2023: Levante, beauty look di rottura
Levante si trasforma, destabilizza e conquista il palco. Il suo beauty look non è immediato, ma complesso e intenso, proprio come la vita stessa. La lunga chioma bionda mette in evidenza radici platino che sfumano nel biondo ramato, mentre il trucco punta sullo sguardo con un intenso eyeliner grafico in solid black. A colpire poi, sono senza dubbio le sopracciglia decolorate, un trend in forte ascesa, e le labbra glossate, illuminate da un velo di lip oil color ciliegia. Per noi è un grande sì. Make-up by Valentina Raimondi per Clarins.
Sanremo 2023: Paola & Chiara scintillanti!
Quando sono apparse in cima alla scalinata dell'Ariston abbiamo urlato. Un urlo compatto e luccicante proveniente da ogni angolo del Paese e non solo. Paola & Chiara sono tornate alla kermesse in grande stile regalandoci il momento epico che tutte e tutti sognavamo. Un pezzo da ballare e un beauty look a tutto glitter, a cura di Letizia Maestri per Mac Cosmetics. E i capelli? Lisci e polished- by Bumble & Bumble - perfetti per equilibrare la mise a effetti speciali. Il dettaglio in più: dallo schermo non si può - ancora! - percepire il profumo, ma sappiamo per certo che quello scelto dalle due icone è Good Girl Gone Bad di Kilian Paris, un floreale intenso che "incarna i conflitti tra dolcezza e peccato in un turbine di mille petali". In una parola? Wow!
Rosa Chemical: il beauty look che stavamo aspettando
Senza giri di parole diremo che Rosa Chemical ci piace un sacco. La sua forza sta nell'unicità, nel tocco glam portato con innata scioltezza. Con un incarnato da 10 e lode e fake nails chilometriche in argento e fucsia, ci fa saltare sul divano per dichiarare con certezza: "Ecco il beauty look che stavamo aspettando!". Make up a cura di Alessandra Dini e Nail Art di Barbara Coroli.
Madame: capelli fluffy e glowy skin
I capelli ricci e scalati di Madame sono leggeri e morbidi come nuvole, una scelta ideale per incorniciare il volto. A colpirci è poi la pelle della cantante: sana, levigata e luminosa, per un effetto healty glow da copiare assolutamente.
Francesca Fagnani Classy
Un beauty look classico quello scelto dalla presentatrice, che opta per capelli sciolti con highlights chiari attorno al viso e sulle lunghezze e un make up occhi intenso, nei toni del marrone e nero. Le labbra appaiono poi piene e luminose grazie al rossetto color berry. Make up di Laura Rossi per Armani Beauty.
Shari: deep earth
I colori caldi della terra vestono il make up della cantante, realizzato dal Global Senior MUA di Astra Daniele Batella, che sfoggia un trucco occhi sfumato con eyeliner grafico e labbra perfettamente opache e piene. La chioma color platino intenso ha uno styling a onde, a cura di Flavio Scarfalloto per Urban Cdb Salon.
Elodie Sleek-glam
La cantante è un sogno e il suo beauty look ne è l'incarnazione. Pelle luminosa, occhi resi "affilati" da un trucco total black effetto bagnato e sopracciglia statement. A completare la mise un raccolto sleek effetto bagnato con chignon basso. Trucco a cura di MrDaniel per Sephora Italia e hairlook di Andrea Soriga per Wella.
Sanremo 2023: Chiara Ferragni e il long bob mosso
Chiara Ferragni, regina indiscussa della prima serata della kermesse, sale sul palco sfoggiando un nuovo taglio di capelli: un long bob mosso destinato a diventare uno dei must di stagione. Entro la fine della settimana quante e quanti copieranno questo hairlook? Tantissimi, siamo pronte a scommetterci!
Chiara Ferragni e il trucco glitzy
Lancome e Manuele Mameli firmano il make up della star italiana sul palco dell'Ariston. La pelle di Chiara è sublimata, mentre gli occhi risplendono grazie agli ombretti scintillanti effetto "notte stellata". E le labbra? Nude o color lampone - a seconda del look - ma sempre voluminose, con un tocco di overlining, oggi irrinunciabile.
Ariete shiny look
La cantante si esibisce a Sanremo 2023 vestendo un beauty look "universale" dal carattere deciso. Il trucco? Lo firma Sephora Italia: uno smokey eyes lucido - con glitter! - dall'effetto smudged e sopracciglia importanti. La chioma è invece corta e mossa, dell'effetto bagnato, una proposta GHD.
Coma_Cose: regina e re del mullet
I Coma_Cose sono bravi, sono stilosi, sono "reali", insomma, siamo pazze di loro. A farci impazzire è anche - e soprattutto, in questa sede - il loro "mullet di coppia", biondo gold per California e castano nature per Fausto. Hairstyle di Filippo Calì.
Sanremo 2023 California bling-bling
Il make up della cantante è splendido. Prezioso, sfacciato e al contempo sofisticato, propone uno trucco occhi color bronzo glitter - che riprende l'abito, naturalmente - allungato verso l'esterno. Le labbra sono rosa e intensamente glossate. Make up a cura di Silvia Munoz Romero.
Sanremo 2023: Anna Oxa, unica
Non ha mai seguito regole e canoni e non lo farà nemmeno questa volta. Anna Oxa calca il palco del Festival di Sanremo con un hairlook total white, con chioma lunga e liscia. Il trucco? Minimal, nei toni del taupe. Nota di merito: le sopracciglia sottili, cui, nostro malgrado, torneremo presto tutte e tutti.
Mara Sattei glam assoluto
Un look da vera diva quello sfoggiato da Mara Sattei per il suo debutto alla settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il trucco - firmato Armani Beauty - mette in risalto lo sguardo con sfumature fredde e cangianti di verde, blu e argento. Interessante anche il taglio "extra pari" con scriminatura centrale.
Credits Ph.: Getty Images
© Riproduzione riservata
Questi sono i tagli delle star a cui ispirarvi per chiudere il 2025 in bellezza

Gli ultimi red carpet del 2025 ci hanno fatto capire che questo è stato - anche per le celeb - un anno di massima espressività in fatto di capelli. E non parliamo solo di tagli: anche le texture e i colori scelti indicano che la personalizzazione è un mantra ormai fatto proprio dalle star. Il risultato è una varietà di hairstyle che celebra unicità, personalità e stile: dai raccolti sleek e lucidissimi che esaltano i lineamenti, ai tagli corti voluminosi dal sapore anni ’70 e ’80, passando per shag morbidi e stratificati, lunghezze luminose e onde romantiche che sembrano fluttuare con naturalezza. Ogni attrice porta in scena una visione diversa di femminilità e carattere, mostrando come un semplice cambio di piega o di taglio possa trasformare completamente l’immagine. E, allora, se siete in cerca di un nuovo look per chiudere in bellezza il 2025, lasciatevi ispirare da questi tagli delle star.
Tagli delle star: Kate Hudson, hair style da dieci e lode
Sleek back per l'attrice che opta per ciocche laterali e superiori tirate indietro e fissate in modo da lasciare il viso completamente scoperto; un trick che valorizza anche il colore biondo caldo e sfumato.
Il corto di Irina Kro Eicke
La stylist e content creator indossa un bixie cut mosso dalla texture mossa e voluminosa. L'acconciatura è valorizzata da una frangia lunga che cade sulla fronte, creando un look audace ispirato agli anni '70/80.
Tagli delle star: lo shaggy di Imogen Poots
Segue la principale tendenza capelli del 2025 l'attrice britannica. Il suo taglio medio-lungo è caratterizzato da profonde scalature che conferiscono volume e un finish messy. Protagonista dell'hair look è la frangia a tendina che cade sugli occhi e incornicia il volto.
Il castano dark di Riley Keoug
L'attrice sceglie un'acconciatura con capelli scolti e con leggere onde naturali. Colpisce la scelta cromatica: è un castano scuro che tende al nero corvino con una texture decisamente corposa. La riga è centrale, e le ciocche anteriori sono lasciate scivolare naturalmente ai lati del viso, conferendo un'eleganza effortless.
Tagli delle star: il lungo liscio di Elle Fanning
L'attrice indossa un long bob caratterizzato da una riga centrale pulita e definita. Le lunghezze cadono dritte con una piega che dona un delicato movimento alle punte, rendendolo un look classico, versatile ed elegante che incornicia il viso con estrema sofisticatezza.
Lo stile romantico di Amanda Seyfried
Piega liscia e lucida anche per l'attrice che sceglie onde ampie e morbide verso le punte. La riga laterale profonda crea un effetto drammatico, lasciando che le ciocche ricadano elegantemente su un lato del viso e dando vita a un hair look glamour e sofisticato.
Le onde morbide di Julia Roberts
Il taglio di capelli dell'attrice è improntato alla naturalezza, oltre a essere caratterizzato da onde morbide e leggermente “messy” che regalano un movimento sofisticato ma spontaneo. La riga centrale crea equilibrio sul viso, mentre il colore castano caldo con riflessi dorati aggiunge luminosità e profondità alla chioma.
L'hair look vintage di Teyana Taylor
Per chi ama il corto dal mood rétro, il taglio della cantante è la scelta giusta. I suoi capelli, infatti, sono modellati in piccole onde definite, aderenti alla testa, che richiamano un’estetica vintage. Le onde, lucide e ben scolpite, creano un look sofisticato e artistico, mettendo in risalto i lineamenti del viso.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Il long bob ora si indossa così
La frangia a tendina sui capelli lunghi è il look chic che dovete provare
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026

Colore capelli tendenze 2026: è il momento di scegliere la giusta sfumatura per la nostra chioma. Se come si dice, "nuovo anno, nuova vita", anche "nuovo anno, nuova tinta" suona bene, no? Nell'anno nuovo a conquistare il nostro cuore - via parrucchiere - sono colori prevalentemente caldi, con tocchi originali a sorpresa.
Colore capelli tendenze 2026: 6 sfumature da provare
Dal biondo miele effetto seta al castano scuro, passando per rosso rame e incredibili effetti arcobaleno up-to-date, le tendenze colori di capelli sono servite. Scorrete la lista e trovate lo stile perfetto per voi.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026 <<<<<<<<
1. Biondo miele: la nuance calda effetto setoso
Nuance calde e setose vestono la chioma, per un effetto sunkissed tutto l'anno. Il biondo miele sarà ovunque nel 2026: siete pronte e pronti a lasciarvi sedurre dalle sue dolci sfumature?
2. Melted rainbow: i capelli con tinta arcobaleno 2.0
Vi abbiamo presentato i capelli melted rainbow qualche settimana fa e riconfermiamo il loro successo: l'effetto arcobaleno "sciolto" sfumato su base neutra continuerà a farci sognare.
3. Colore capelli tendenze 2026: Double espresso, il castano scuro profondo
Color caffè o color cioccolato fondente: il castano on trend per il nuovo anno è scuro ed extra profondo. Importante: il finish deve essere extra lucido.
4. Light copper: la tinta rosso rame chiaro
Il rosso rame è uno dei colori di capelli più amati del momento. Nel 2026 questa sfumatura glam si porta in variante light, più leggera e versatile. Attenzione: nuance di rose gold possono dare un kick in più, da provare!
5. Suede brunette: castano con colpi di sole in stile anni '70
La base è castana - nocciola o cioccolato, la scelta del gusto è vostra - e le sfumature di colore di un paio di toni più chiari vanno a conferire corpo e movimento sulle lunghezze. L'effetto? Sofisticato in perfetto stile anni '70. Una proposta che, naturalmente, rende al meglio sui capelli lunghi dallo styling mosso.
6. Colore capelli tendenze 2026: capelli rosso vino scuro
Discreto ma charmant, il rosso vino scuro è il colore di capelli giusto per chi desidera dare un twist in più al proprio look senza stravolgere la propria base scura. Questa sfumatura è smart perché enfatizza gli incarnati scuri ma sta bene anche alle pelli lunari, per un perfetto vampire chic look.
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
Sarà davvero una cattiva idea farsi il buzz cut in inverno? No
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Questo è il trattamento che ridona luce ai capelli (senza rovinarli)
Il toasted blonde è il biondo caldo e luminoso che sta conquistando tutte
Curly power: tagli capelli ricci di tendenza & prodotti must
© Riproduzione riservata
Per impreziosire il vostro hair look di Natale, provate questi accessori

Se c’è un momento dell’anno in cui è impossibile resistere al fascino degli accessori per capelli, è proprio il periodo natalizio. Cerchietti con pietre preziose, fermagli con perle e fiocchi in velluto o raso tornano protagonisti e diventano il dettaglio capace di trasformare anche la piega più semplice in un’acconciatura elegante e perfetta per le feste. L’obiettivo è ottenere un hair look raffinato, luminoso e di grande impatto visivo, senza bisogno di affidarsi necessariamente a un hairstylist. Per questo abbiamo selezionato i migliori accessori capelli Natale 2025 da sfoggiare nelle prossime settimane: lasciatevi ispirare e trovate l’idea che fa per voi.
Come scegliere gli accessori capelli Natale 2025
La scelta dell’accessorio giusto non segue regole rigide: molto dipende dal vostro stile personale, dall’outfit e naturalmente dal taglio di capelli. I fermagli sono molto versatili e si abbinano con facilità sia alle lunghezze corte sia a quelle medie. I cerchietti, invece, riescono a impreziosire acconciature raccolte e minimal. I fiocchi, infine, sono pensati per chi non rinuncia a un dettaglio femminile e talvolta rétro: stanno benissimo sui semiraccolti, sulle trecce e sulle code basse, e sono perfetti per dare un’allure più morbida al look natalizio. Vediamo insieme alcune proposte che abbiamo selezionato per voi nei backstage moda e nello street style: le ispirazioni sono davvero tantissime!
Cerchietti natalizi, la scelta più easy
Decorati con cristalli, pietre colorate, perle o inserti metallici, riescono a trasformare in pochi secondi anche l’acconciatura più essenziale. Un vero must-have del periodo natalizio (anche nelle versioni che ricordano gli anni Novanta).
Fermagli accessori capelli Natale 2025: idee per raccogliere i capelli
I fermagli rappresentano uno degli accessori più gettonati della stagione. Tornano alla ribalta quelli che ricordano gli anni Ottanta e Novanta, reinterpretati in chiave moderna per dare carattere a qualsiasi pettinatura. Oppure quelli griffati, che possono essere usati in ogni momento dell'anno. Che siano con pietre, perle, con blocchi metallici, poco importa: faranno sempre un figurone!
Fiocchi: l’accessorio romantico delle feste
In velluto, cotone o raso, riesce a dare un tocco dolce e sofisticato a chignon, code basse e trecce. Anche un’acconciatura minimal cambia completamente personalità quando viene impreziosita da un fiocco scelto con cura. È perfetto per chi desidera un effetto elegante ma non troppo formale, ideale sia per pranzi in famiglia sia per serate più glamour.
L'accessorio più vintage: la veletta
Per questo Natale 2025 l'accessorio più cool da indossare è la veletta. Elegantissima e audace allo stesso tempo, catturerà subito l'attenzione.
Accessori capelli Natale 2025: i più originali
Da quelli scelti per i look del passato a quelli bold che non passano inosservati, ecco gli accessori che vi renderanno protagoniste dei party natalizi.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Capelli accessori Natale: ecco gli hair look più belli da replicare
"Teste di Natale": cerchietti, fasce e accessori per brillare!
Credit ph: GettyImages, Spotlight/Launchmetrics, Framesi
© Riproduzione riservata
Questi saranno i cinque tagli più amati del 2026

Nuovo anni, nuovi hair look. Le nuove tendenze emergenti puntano a valorizzare la texture naturale dei tagli, esaltare la personalità di chi li porta e reinterpretare in chiave contemporanea alcune icone del passato. Ne è convinto Gianluca Caruso, Salon Director di TONI&GUY Torino Bodoni, che ci guida tra le novità che definiranno lo stile dell’anno prossimo e le tendenze capelli 2026 su cui puntare.
Tendenze capelli 2026: ancora bixie
Il bixie sarà ancora una tendenza dominante nell’anno che verrà. Si tratta di un taglio ibrido, un mix tra pixie e bob, capace di combinare praticità e carattere. "I lati sono corti, ma la lunghezza più lunga nella parte frontale e laterale crea un effetto ‘cascata’ morbido e moderno", spiega Caruso. Questo taglio permette di giocare con il movimento dei capelli senza sacrificare la facilità di gestione quotidiana. La sua versatilità lo rende perfetto per chi desidera un look contemporaneo, dinamico, ma sempre elegante e coerente con la propria fisionomia.
Tendenze capelli 2026: il bob scalato
Accanto al bixie, il bob scalato conferma la sua posizione tra i protagonisti della prossima stagione. Le leggere scalature consentono di dare volume e leggerezza, donando un senso di dinamismo che non appesantisce le lunghezze. "È un taglio molto ‘democratico’ perché si adatta a diverse geometrie di viso e tipi di capelli, dai più fini ai più corposi, mantenendo un effetto naturale e armonioso", sottolinea Caruso. La capacità di reinventarsi senza perdere la sua identità rende il bob scalato un classico contemporaneo, capace di parlare a una clientela ampia e diversificata.
Tendenze capelli 2026: pixie super corto
Il pixie super corto continua a essere la scelta ideale per chi ama osare senza rinunciare all’eleganza. Le versioni più texturizzate, con scalature ben definite, permettono di creare volume e definizione, conservando una silhouette pulita e precisa. "Il pixie è incredibilmente versatile, può essere spettinato, strutturato, opaco o lucido a seconda dei gusti", spiega l’esperto. Questo taglio si adatta a molteplici occasioni, dalla più formale alla più informale, confermando la sua capacità di essere allo stesso tempo audace e sofisticato.
Lungo scalato con frangia
Per chi predilige la lunghezza, il lungo scalato con frangia sarà una tendenza chiave del 2026. Le scalature conferiscono movimento ai capelli, mentre la frangia incornicia il volto con delicatezza. Le varianti possono spaziare dalla “aria-fringe”, leggera e vaporosa, alla frangia a tendina o più sfilata, tutte integrate armoniosamente nella scalatura. "Questo tipo di taglio permette di modulare l’effetto del volume e della forma, creando un look naturale ma studiato nei dettagli", precisa Caruso, sottolineando la capacità di adattamento a diverse caratteristiche somatiche e tipi di capelli.
Tendenze capelli 2026: l’eterno mullet
Infine, il mullet che oggi si declina in versioni corte, medie o lunghe, con texture liscia, mossa o riccia. "Il mullet riccio è particolarmente amato perché valorizza la texture naturale dei capelli, dona movimento e può essere tagliato per mantenere volume e leggerezza", osserva Caruso. Si può anche optare per una delle versioni più moderne come lo “shullet”, fusione tra mullet e shag, che ammorbidisce la silhouette tradizionale del taglio, rendendolo più armonioso e attuale.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Nove tagli di capelli che faranno tendenza
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
