Che Levante sarebbe stata la protagonista di questa edizione del Festival di Sanremo era una certezza già prima dell'inizio della kermesse. Claudia Lagona non è soltanto uno dei volti più noti della musica italiana: è anche una persona, un'artista, che ama sperimentare, oltre le parole. Fate un rapido confronto sull'evoluzione dei suoi beauty look: ci aveva abituato al nero corvino e adesso ce la ritroviamo con i capelli biondo arancio e le sopracciglia decolorate. Ci ha spiazziato? Sì. Ci piace? Tantissimo.

Perché Levante è eclettica per definizione e ogni volta che calca il palcoscenico di Sanremo non smette di ricordarcelo. Avvolta in una minituta nera e a suo agio su tacchi vertiginosi, ci ha ricordato che non esiste una sola versione di Levante; come dice il brano che ha portato al Festival, “vivo come piace a me”, sfidando le convenzioni e le abitudini. Oltre all'hair look – reso voluminoso grazie all'uso dei bigodini, come dimostra uno scatto rubato da Instagram –, anche al make-up è affidato il compito di far venir fuori tutta la grinta dell'artista.
Il trucco occhi della prima serata
Per la prima apparizione sul palco dell'Ariston, la scelta non poteva che essere quella di puntare sui dettagli e sui contrasti. In primo piano c'è lo sguardo e gli occhi, enfatizzati da un disegno iper-grafico con effetto bold black a tutta palpebra, poi allungato verso l'esterno, e sottolineato da ciglia a ragno per rendere lo sguardo ancora più magnetico. Il key product per questo eye look realizzato da Valentina Raimondi (@valentina.raimondi.beauty) per Clarins è Graphik Ink, un eyeliner nero intenso "carbon black" estremamente preciso ma anche molto facile da usare. Il trucco viso, poi, è addolcito da delicate sfumature di blush rosa luminoso che creano armonia e danno un tocco di leggerezza.

E sulle labbra? L'accoppiata vincente – che al Festival pare sia già tendenza – è con il finish nude, più discreto sì, ma sempre in grado di esaltare i contorni con una lucentezza specchiata. Il merito è di un prodotto che per noi è ormai un must: è il Lip Comfort Oil 03 cherry di Clarins, un cocktail di oli super nutrienti per labbra luminosissime, lievemente colorate con effetto plump.
Il make-up della seconda performance: sfumature marrone caldo e borgogna
La terza sera del festival Levante è di nuovo sul palco di Sanremo con il brano “Vivo”. In perfetto equilibrio con l’outfit, il make-up (firmato Clarins) continua a focalizzarsi sullo sguardo ma con uno smokey eyes inedito. L’effetto graphic bold - ormai caratteristica principale del signature look della cantautrice - gioca con un mix morbido e raffinato di marrone caldo e borgogna che addolcisce i tratti; una raffinata armonia di sfumature in chiaro-scuro, iridescenti e luminose, esaltate da tocchi rosa-pesca del blush scaldano l’incarnato perfetto. E le labbra? Sono tamponate con un rossetto nei toni del mattone.


Il make-up glossy della serata dei duetti
Ha un’allure romantica questo make-up super luminoso che Levante ha portato sul palco dell’Ariston, nella serata dedicata ai duetti, con il brano “vivere” di Vasco Rossi. Protagoniste le labbra, perfettamente delineate e tinte di rosso profondo. Gli occhi, invece, giocano un nude look glossato a effetto glow che mette in primo piano ciglia ad alta seduzione, folte, liftate, idealmente definite.

Un make-up iperfemminile
Il make-up di Levante firmato Clarins per il gran finale del 73° Festival di Sanremo mette in primo piano gli occhi - ancora una volta punto di forza del look - disegnati da un tratto di eyeliner definito e allungato, ed esaltati da un effetto “ciglia a ragno”, folte, definite e incurvate. Il blush rosato - che evidenzia gli zigomi - e le labbra nude assicurano quel tocco di dolcezza che regala un’armonia di insieme su un incarnato perfetto.

Credit ph: Clarins, GettyImages
© Riproduzione riservata