Sanremo 2023: gli abiti e i look sul palco del Festival

COVER-sanremo-finale-2023-DESKCOVER-sanremo-finale-MOBILE
Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno è tornato: scopriamo tutti i look dei cantanti e degli ospiti del 73esimo Festival della canzone italiana

Febbraio vuol dire Festival di Sanremo. La 73esima edizione della kermesse canora più amata è finalmente iniziata e si appresta a riempire una settimana piena di canzoni, monologhi, polemiche e, ovviamente, look molto speciali.
La moda è ormai una parte integrante del Festival che, da decenni, vede alternarsi sul palco i trend che rispecchiano i tempi. Nessuna eccezione per questo 2023, che vede tantissimi brand contendersi i nomi in gara, gli outfit delle co-conduttrici e chi più ne ha più ne metta.
Ogni serata avremo gli occhi rivolti al palco per scoprire chi ha vestito chi e cos'hanno indossato i nomi che renderanno speciale l'appuntamento annuale con l'Ariston. Siete pronti? Cominciamo con la prima serata, quella dell'attesissimo debutto di Chiara Ferragni accanto ad Amadeus e a Gianni Morandi. Quella di Marco Mengoni di pelle nera vestito, dello stile alternative di Ariete e di tanti altri momenti fashion che ricorderemo. Almeno fino alla prossima edizione.

La serata finale: Chiara Ferragni e Schiaparelli, la coppia che aspettavamo

Quinta serata a Sanremo, ovvero quella della finale di questa 73esima edizione. Com'è andata in termini di stile? Partiamo da Chiara Ferragni, che dopo la serata inaugurale è tornata al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. Continua per lei il filone dei look che comunicano, dell'abito "strumento" per lanciare dei messaggi (strategia che in certi casi funziona meglio di un monologo).
Questa volta lo fa in modo più elegante, sofisticato ma al contempo potente: il décolleté d'oro, il corpo dipinto, il collier a forma di utero che vuole attirare l'attenzione sui diritti riproduttivi come diritti umani per i quali dovremmo essere liberi di decidere autonomamente. Autore di ogni creazione è Daniel Roseberry, direttore creativo di Schiaparelli.

abiti-chiara-ferragni-sanremo-schiaparelli
chiara-ferragni-schiaparelli-sanremo-

Sul palco dell'Ariston brillano i cristalli e i frammenti di cd cuciti sul completo maschile oversize di Ariete, che a fine esibizione ringrazia chi le ha creato l'abito (Marni) lanciando un messaggio sulla libertà di indossare ciò che ci pare. Brillano Paola e Chiara, ricoperto d'argento Dolce & Gabbana, ed Elodie, che torna in Versace, uno dei brand che riesce a valorizzarla al meglio. Versace anche per Marco Mengoni che, ancora smanicato con accoppiata gilet e pantalone (con bottoni dorati): scelta, come quelle delle serate precedenti, interessante, ma che pecca di coerenza con la canzone e lo stile del suo interprete.

Quarta serata: lo stile va in coppia

La serata dei duetti ci regala il doppio (o triplo) dei look da scoprire. Look che sono stati decisamente all'altezza, se non migliori in certi frangenti, delle esibizioni stesse. Tra paillettes, cuissardes e trasparenze, si consuma un piccolo drama da red carpet ovvero diventa realtà l'incubo di trovare qualcuno allo stesso evento con lo stesso abito: è accaduto ad Arisa, in coppia con Gianluca Grignani, che sale sul palco con lo stesso abito indossato poco prima dal primo violino della Scala Laura Marzadori, che accompagnava Lazza ed Emma Marrone.

Divertente e pop, con un tocco glamour, la spalla femminile della serata, Chiara Francini. Per lei quattro look Moschino che hanno funzionato benissimo.

chiara-francini-moschino-sanremo-

Terza serata: slogan, trasparenze e tanto stile

Una terza serata pienissima, con tutti i 28 cantanti in gara a calcare il palco. Tra le immancabili paillettes, nere e lucenti viste su Paola Egonu e Mara Sattei, spiccano le trasparenze di Elodie, la pelle nera vintage con decorazioni gold di Marco Mengoni (una scelta d'impatto, che come già visto nella prima serata omaggia il Gianni Versace dei primi anni '90), l'abito lungo da red carpet di Giorgia. Ci piacerebbe dire che in questa serata ne abbiamo viste di tutti i colori, ma il nero è in realtà ancora il vero protagonista all'Ariston. Di colore ce n'è poco e, quando c'è, è splendido, come il blu indossato da Madame o il bordeaux con un tocco di rosa scelto da Rosa Chemical.

Seconda serata: tra grandi classici ed esperimenti moderni

Secondo appuntamento con il palco dell'Ariston, sul quale sale, come co-conduttrice, Francesca Fagnani. Sono lontani i look Dior personalizzati della Chiara Ferragni della prima serata: per la conduttrice di Belve, una selezione Giorgio Armani che si sposa alla perfezione con lo stile sanremese. Accanto a lei brillano, letteralmente, Paola & Chiara: paillettes argento Dolce&Gabbana e brillantini sul viso per il duo più atteso di questa 73esima edizione.
Ma non finisce certo qui. Sul palco anche Tananai, Lazza, Shari e tanti altri nomi (e look) che trovate nella gallery.

Prima serata: i vestiti come manifesto contro l'odio

sanremo-chiara-ferragni-dior

Primi dodici cantanti in gara e occhi puntati sui look di Chiara Ferragni, attesissima co-conduttrice di questa prima serata. Il primo look, un abito Dior creato ad hoc da Maria Grazia Chiuri, nato proprio da un'idea di Chiara Ferragni e del suo manager-stylist Fabio Maria Damato, i quali hanno scelto di comunicare un messaggio e non solo di affidarsi a un bell'abito per questo debutto sanremese. Sulla stola indossata alla prima entrata sul palco, la scritta "Pensati libera", tratta da un'opera di Claire Fontaine, scelte con l'intenzione di ispirare le donne a uscire dagli schemi e dai ruoli imposti dalla società, che si è trasformata in un meme in tempi record. Accanto a lei brillano le paillettes di Francesca dei Coma Cose, la tuta Versace in pelle nera scelta da Marco Mengoni o quella rossa della giacca Marni di Ariete, entrambi vestiti dallo stylist più seguito del momento, Lorenzo Posocco. Stessa mano anche per il look di Elodie: una tuta con inserti velati abbinata a un maxi coat di piume nere.

Non solo slogan a parole: i due cambi d'abito, sempre firmati Dior, hanno messo in evidenza il corpo. Il primo abito, color carne e con un ricamo trompe l'oeil che riproduce le forme del corpo di Chiara, è stato realizzato con l'intento di ricordare il diritto di mostrare se stessi senza subire il giudizio altrui.

Il terzo cambio d'abito sposta l'attenzione sui messaggi d'odio e le frasi di disprezzo che Chiara Ferragni ha ricevuto, in forma di commenti sotto i suoi post Instagram, da decine di leoni da tastiera. Gli insulti ricamati, messi nero su bianco, sempre dalla mano di Maria Grazia Chiuri e del team Dior.

Quarto abito, quarto messaggio in partnership con Dior: la gonna vittoriana, a simboleggiare tutti quegli stereotipi che ingabbiano le donne, indossata sopra a una tuta in jersey ricoperta di strass.

  • IN ARRIVO

Style icon of the year: sono queste le 10 celebrities che hanno dominato la scena nel 2025

DESK style icon 2025MOB style icon 2025-2
Hanno acceso i red carpet, lanciato tendenze, fatto anche discutere: sono le dieci celebrities più stilose del 2025 (secondo noi)

Ogni fine anno porta con sé la nostra immancabile classifica delle icone di stile, le celebrities che hanno lasciato maggiormente il segno sui red carpet degli ultimi dodici mesi e non solo.

Cantanti, attrici o semplicemente persone dello star system i cui look ci hanno saputo comunicare qualcosa rimanendo nitidi nelle nostre menti.

Tra questi dieci nomi ne troverete alcuni di immancabili e altri di nuovi, stili classici che non deludono mai o esercizi estrosi che potrete forse anche non condividere, ma troverete anche i motivi per i quali, secondo noi, rimangono memorabili.

Ammirerete con i vostri occhi chi brilla per stile personale e chi, forse, più d'astuzia nello scegliere lo stilista o il designer giusto con cui entrare in sinergia.

Lasciamo che a parlare siano le immagini o meglio, i look che hanno scandito questo 2025 che ci apprestiamo a salutare in attesa di un nuovo anno pieno di glamour.

10. Demi Moore

5

Demi Moore.
Credits: Getty Images

La nostra top ten si apre con lei, Demi Moore. Icona degli anni Novanta, Moore è tornata in vetta al cinema e non solo: amatissima dai brand, da Schiaparelli a Gucci, che l'ha scelta come protagonista del cortometraggio The Tiger che ha segnato il debutto di Demna Gvasalia alla direzione creativa del marchio, ha calcato tappeti rossi e mostrato look off-duty che non sono passati certo inosservati. Il suo stile 2025? In equilibrio tra contemporaneità e glamour vecchia Hollywood.

6

Da sinistra: agli Oscar in Armani Privé - al LACMA 2025 in Gucci - in Schiaparelli.
Credits: Getty Images

9. Dua Lipa

dua lipa style

Dua Lipa.
Credits: Getty Images

Dal palco alla vita privata, il 2025 è stato un anno ricco di successi per Due Lipa. E anche il suo stile, va detto, non è stato da meno. Il mood popstar in body e calza velata non è venuto meno, ma è stato gestito in modo superlativo durante il Radical Optimism tour grazie alla collaborazione con nomi come Jean Paul Gaultier, Balenciaga, Valentino e a qualche pezzo d'archivio firmato Chanel. Anche sui red carpet che l'hanno vista sfilare, come quello del MET Gala, non ne ha sbagliata una.

dua lipa 2025

Da sinistra: in tour vestita Balenciaga - al MET Gala in Chanel - alla sfilata Haute Couture di Schiaparelli in un look della Maison.
Credits: Getty Images

8. Zoe Saldana

zoe saldana

Zoe Saldana.
Credits: Getty Images

Il 2025 l'ha vista stringere tra le mani un Oscar come Miglior attrice non protagonista e, per noi, ne merita una anche in fatto di stile. Zoe Saldana è stata una rivelazione in questo ultimo anno o meglio: che avesse un bel gusto e una giusta capacità di valorizzarsi si sapeva, ma negli ultimi mesi ha fatto il cosiddetto salto in più (con la complicità di Anthony Vaccarello, creativo di Saint Laurent). Colori, forme e scelte mai banali che non abbiamo scordato, e che premiamo con un ottavo posto.

20

Da sinistra: in Saint Laurent alla prima del nuovo capitolo di Avatar, sul red carpet degli Oscar e per le strade di New York.
Credits: Getty Images

7. Doechii

doechii style

Doechii.
Credits: Getty Images



La sua hit Anxiety ha dominato la scena musicale ma questo sentimento, l'ansia, non ha avuto niente a che fare con lo stile che ha sfoggiato nel 2025. Versatile, sempre diverso, eccentrico: dal red carpet del MET Gala ai palchi, Doechii è stata la celeb più trasformista dell'anno e non vediamo l'ora di vedere cosa ha in serbo per noi.

doechii

Da sinistra: al MET Gala in Louis Vuitton - sul palco in Dsquared2 - in Miu Miu.
Credits: Getty Images

6. Ayo Edebiri

ayo edeberi abito

Ayo Edebiri.
Credits: Getty Images

Dagli slanci creativi di Doechii allo stile sofisticato di Ayo Edebiri, che ha consolidato il suo legame con Matthieu Blazy, che l'aveva scelta come volto del suo periodo da Bottega Veneta, accompagnandolo della sua nuova avventura da Chanel. Avventura che le calza davvero alla perfezione e che è fatta di elementi classici e tocchi nuovi, inaspettati ma sempre estremamente raffinati. Edebiri è l'icona 2025 dalla quale possiamo prendere con facilità ispirazione per il quotidiano.

ayo edebiri stile

Da sinistra: in Chanel alla sfilata Primavera-Estate 2026 della Maison - in Chanel all'Academy Museum Gala - in The Row.
Credits: Getty Images

5. Cate Blanchett

cate blanchett

Cate Blanchett.
Credits: Getty Images

Difficilmente una classifica che parla di style icon o best dressed potrebbe fare a meno di lei. Cate Blanchett è il faro su ogni tappeto rosso, prima della classe che non delude mai. Con la sua stylist, Elizabeth Stewart, reinventa gli abiti e li ripropone nel tempo, osa e sperimenta dando spazio alla propria personalità e al proprio gusto sempre. Conchiglie, piume, penne: il suo 2025 è stato materico e ricco di elementi inaspettati.

red carpet cate blanchett 2025

Da sinistra: in Dilara Findikoglu - in Stella McCartney - alla Mostra del cinema di Venezia in Maison Margiela.
Credits: Getty Images

4. Zendaya

zendaya

Zendaya.
Credits: Getty Images

In passato in cima alla nostra classifica, in questo 2025 Zendaya esce dal podio ma solo per poca esposizione e di conseguenza non troppi look da analizzare. Pochi ma buoni, come si suol dire, perché le sue uscite sono state comunque memorabili. Dallo zoot suit rivisitato per il MET Gala all'arancione, sofisticato e di un'eleganza incredibile, sfoggiato ai Golden Globes: espressioni di una partnership, quella dell'attrice con Louis Vuitton (di cui è testimonial) che sta andando per il verso giusto.

look zendaya

Da sinistra: in Louis Vuitton al MET Gala 2025, ai Golde Globes e alla sfilata Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images

3. Greta Lee

greta lee

Greta Lee.
Credits: Getty Images

Entriamo nel vivo con il terzo posto del nostro podio: qui troviamo Greta Lee, il cui stile è l'espressione perfetta della contemporaneità. Linee e proporzioni sempre innovative e fuori dagli schemi ma con garbo. Frutto di un'altra grande sinergia, quella tra Lee e Jonathan Anderson: il designer l'aveva già scelta nel suo periodo da Loewe e l'ha portata con sé ora che ricopre il ruolo di direttore creativo di Dior.

greta lee style

Da sinistra: in The Row - in Dior alla Mostra del cinema di Venezia e alla sfilata Primavera-Estate 2025 di Dior.
Credits: Getty Images

2. Olivia Dean

olivia dean

Olivia Dean.
Credits: Getty Images

Al secondo posto della nostra classifica troviamo lei, che definirla voce del momento sarebbe forse riduttivo. Questo perché Olivia Dean, oltre a essere un talento musicale meraviglioso, fa parlare anche per il proprio stile a dir poco fuori dagli schemi della classica popstar. Raffinato, girlie ma sofisticato, denso di citazioni retrò: un'autentica boccata di aria fresca.

olivia dean style

Da sinistra: ai CFDA in Thom Browne - in concerto in Louis Vuitton - a Wimbledon in AYM Studio.
Credits: Getty Images

1. Rihanna

rihanna

Rihanna.
Credits: Getty Images

Al primo posto come style icon del 2025 c'è lei, Rihanna. Un nome che torna spesso in vetta o poco più giù e che si riconferma sempre di grande ispirazione. Il suo stile personale è sempre ricco di dettagli originali, coniuga alla perfezione pezzi simbolo dello street style e citazioni glamour e sofisticate che sorprendono. Il risultato? Imprevedibile e a dir poco unico.

stile rihanna 2025

Da sinistra: ai CFDA in Alaïa - in Saint Laurent - al MET Gala in Marc Jacobs.
Credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

Addio a Brigitte Bardot: lo stile della “diva ribelle” in 7 look iconici 

COVER_Brigitte_ Bardot
Con il suo stile inconfondibile, l’attrice, cantante e attivista per i diritti degli animali, ha ispirato intere generazioni: ecco i look che ha reso iconici e che grazie a lei sono diventati dei veri e proprio must-have del guardaroba. 

La conferma è arrivata ieri dalla fondazione che porta il suo nome: Brigitte Bardot si è spenta a 91 anni all’ospedale Saint-Jean di Tolone, dove era ricoverata per alcuni problemi di salute. 

L’attrice, grande icona del cinema francese, consacrata come sex symbol internazionale a soli 22 anni, ha lasciato un’impronta indelebile con la sua bellezza magnetica e la sua forte personalità, ma anche per il suo stile che nel tempo è diventato leggendario

Con la sua chioma cotonata e la frangetta a tendina, la sigaretta tra le dita e quel broncio che è poi diventato il suo segno distintivo, Brigitte Bardot è stata molto più di un’attrice.

Nata a Parigi nel 1934, la “diva ribelle” ha sempre vissuto una vita fuori dagli schemi. Schietta, indipendente, provocante e anticonformista, ha sfidato le convenzioni e infranto gli stereotipi dell’epoca, imponendosi come simbolo di una femminilità audace e ribelle capace di ispirare intere generazioni.

Dopo il debutto al cinema, nel 1952, con il film “Le Trou normand” di Jean Boyer, Brigitte Bardot è diventata la musa ispiratrice di tantissimi registi e artisti (a partire da Andy Wahrol che nel 1974 le dedicò un quadro), nonché una figura emblematica di Saint Tropez, dove ha vissuto tutta la sua vita.

E con il suo stile inconfondibile, ha tracciato le linee di un nuovo modo di vestire che è diventato iconico e riconoscibile in tutto il mondo.

Brigitte Bardot: 7 look che l’attrice ha reso iconici

01. Lo scollo alla Bardot

01_Scollo

Sensuale ma al tempo stesso raffinato, a tratti romantico ma anche audace: il celebre scollo alla Bardot, che lascia completamente le spalle scoperte, deve il suo nome proprio a B.B. che spessissimo, sia dentro che fuori dal set, sfoggiava maglie dalle linee morbide contraddistinte proprio da questo scollo che lei ha contributo a rendere iconico.

02. La fascia

02_Fascia

I suoi lunghi capelli biondi, completati dalla frangia a tendina, erano spesso raccolti in una fascia, che le permetteva di tenere il viso in primo piano e di lasciar cadere il resto della chioma sulle spalle, creando così un look disinvolto ma immediatamente riconoscibile.

03. Il power suit

03_Power_suit

Tra le prime donne a sfoggiare il completo maschile, Brigitte Bardot, ne ha indossato uno nel 1967, composto da blazer doppiopetto, camicia bianca, cravatta e pantaloni a gamba dritta, che è subito diventato un must del guardaroba, nonché un capo simbolo di autorevolezza e determinazione.

04. Le ballerine

04_Ballerine

Chic e senza tempo, le ballerine sono uno dei grandi classici del guardaroba che non passano mai di moda. A renderle celebri anche Brigitte Bardot, che le indossava con disinvoltura, abbinandole a ogni tipo di look, dai più casual ai più sofisticati.

05. I pantaloni capri

05_Pantaloni_capri

Tornati sotto i riflettori lo scorso anno, i pantaloni capri erano già amatissimi dalle dive del cinema degli anni ’50. Tra loro, anche Brigitte Bardot, che li indossava in ogni occasione, con le sue iconiche maglie off the shoulder e le ballerine ai piedi.

06. La fantasia vichy

06_Fantasia_vichy

Anche se i capi a righe erano uno dei punti fermi del suo stile, c’era un’altra fantasia alla quale l’attrice non rinunciava mai. Parliamo della stampa vichy che amava così tanto da indossarla spesso sul set (e persino il giorno del suo secondo matrimonio).

07. Il bikini

07_Bikini

Tra i simboli più riconoscibili di Brigitte Bardot non poteva mancare il bikini. ll suo modo di indossarlo con naturalezza sulle spiagge della Riviera francese ha contribuito a trasformarlo in un capo iconico, simbolo del suo stile audace e liberamente femminile.

Foto: GettyImage

  • IN ARRIVO

Emily in Paris 5: i look più iconici sfoggiati da Lily Collins durante la promozione della serie

COVER_Lily_Collins
Impegnata nel tour promozionale della quinta stagione di Emily in Paris, nelle ultime settimane Lily Collins ha sfoggiato look favolosi. Ecco alcuni dei più interessanti.

Il grande giorno è finalmente arrivato: ieri è uscita la quinta attesissima stagione di "Emily in Paris", la celebre serie di Netflix che è tornata con 10 nuovi episodi girati tra Roma e Venezia e che, come sempre, continua a catalizzare l’attenzione anche per i look iconici della sua protagonista.

Gli outfit eccentrici e sopra le righe di Emily sono oramai diventati un vero e proprio fenomeno culturale, ma anche quelli dell'attrice che la interpreta non sono certo da meno.

In vista dell’uscita della nuova stagione, Lily Collins in questi ultimi mesi è stata impegnata in un intenso tour promozionale che l’ha portata a presenziare a eventi, première e appuntamenti stampa in diverse città del mondo. E in tutte queste occasioni l’attrice ha dato prova di avere uno stile personale e riconoscibile, che non ha proprio nulla da invidiare all’estetica di Emily Cooper.

Complice la grande attenzione sul suo stile, anche diversi brand hanno deciso di celebrare l’uscita della nuova stagione con collezioni ad hoc dedicate alla serie. A partire dalla speciale capsule in edizione limitata di Fendi composta da due borse Baguette e una Peekaboo, reinterpretate con i codici della Maison. Fino alla collezione “La Petit Story” di Morellato, una capsule di gioielli in argento 925 dal design contemporaneo e femminile.

Senza dimenticare i tanti marchi che sono al centro della serie. Come Essential Antwerp che torna sullo schermo con una camicia in cotone Horleans della collezione SS25, indossata proprio da Emily. O come Intimissimi per la cui campagna Emily (che in diverse occasioni indossa alcuni capi iconici della Pretty Flowers Collection) è chiamata a presentare la sua idea creativa.

Insomma, in questa stagione più che mai, la moda si conferma ancora una volta la protagonista assoluta della serie.

E in attesa di finire tutti gli episodi e di scoprire tutti gli outfit che Emily indosserà nella nuova stagione, ecco le mise più sorprendenti che ha sfoggiato Lily Collins nelle ultime settimane.

Lily Collins e i look sfoggiati durante la promozione di "Emily in Paris"

02_Lily_Collins

Per partecipare alla trasmissione “Good Morning America”, ha colpito nel segno con un look che è stato un vero e proprio omaggio a Carrie Bradshaw. Sì, proprio così. L’attrice, infatti, ha optato per lo stesso soprabito a stampa giraffa e per la stessa borsa Baguette di Fendi tempestata di paillettes viola che Carrie aveva indossato nella terza stagione di "Sex and The City", nel celebre episodio in cui veniva derubata.

01_Lily_Collins

Protagonista di un video (subito diventato virale) in cui imita Victoria Beckham, Lily Collins ha fatto impazzire il pubblico durante il "Tonight Show" di Jimmy Fallon, quando è riuscita a realizzare uno dei suoi sogni più grandi. Quale? Incontrare l’iconica Posh Spice, da sempre suo grande idolo. Per l’occasione, ha scelto un abito nero con spalline sottili e strategici tagli cut-out, abbinato a giacca in faux fur e stivali alti al ginocchio.

06_Lily_Collins

Qualche giorno dopo per le vie di New York è stata paparazzata con addosso il perfetto party dress: un abito ricoperto di paillettes. Lei ha completato con un cappotto nero dal taglio maschile, collant velati e pumps con il cinturino alla caviglia, una scelta che probabilmente anche Emily avrebbe approvato.

04_Lily_Collins

A conferma del suo stile camaleontico, qualche giorno dopo, per un’altra giornata di promozioni, ha scelto un look completamente diverso. E il suo completo di Alexander McQueen, composto da gilet con i bottoni, pantaloni a stampa check e blazer coordinato, ha riscosso un grande successo.

03_Lily_Collins

Appena arrivata nella Ville Lumière per la grande prémiere con tutto il resto del cast, Lily Collins ha fatto parlare di sé con un look femminile e a dir poco sensuale. Avvistata alla stazione di Parigi, l’attrice ha scelto una tutina lingerie con i bordi in pizzo di Saint Laurent, abbinata a un maxi cappotto avvolgente lungo fino ai piedi e a delle décolleté con il tacco a spillo.

05_Lily_Collins

In occasione della Première parigina, invece,(se ve li siete persi, qui trovate i look di tutti gli altri protagonisti), si era guadagnato lo scettro di best dressed della serata con il suo lungo abito nero di Giorgio Armani Privè indossato con mules di Aquazzura.

Credits: GettyImage / Courtesy of press office

  • IN ARRIVO

Apple Martin e quel look total black, sfoggiato alla première di Marty Supreme, che ci ricorda qualcosa…

COVER_Gwynth_Paltrow_Apple_Martin
Alla prémiere di Marty Supreme, la figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin ha sfoggiato lo stesso abito di Calvin Klein indossato dalla madre nel 1996.

Ieri sera a New York si è svolta la première di "Marty Supreme", il nuovo film diretto da Josh Safdie che racconta la storia di un campione di ping pong. Al photocall, accanto ai protagonisti - tra cui Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow - c’erano numerosi special guest, e tra loro una in particolare ha catturato l’attenzione con il suo look.

Parliamo di Apple Martin, che è arrivata all’evento con un outfit che ci sembrava di aver già visto da qualche parte.

Eh sì, perché la figlia di Gwyneth Paltrow e Chris Martin ha sfoggiato lo stesso abito nero di Calvin Klein che, quasi 30 anni fa, sua madre aveva indossato a un’altra première: quella di Emma, l’adattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen di cui era protagonista.

Gwyneth_Paltrow

Nel 1996 Gwyneth Paltrow aveva sfoggiato questo lungo abito nero dalla silhouette aderente e con lo scollo tondo, con dei sandali neri in raso, una clutch coordinata e degli orecchini impreziositi da diamanti.

Apple_Martin

A quasi due decenni di distanza, Apple Martin, il cui ensemble è stato curato dalla stylist di Paltrow, Elizabeth Saltzman, ha reso omaggio alla carriera cinematografica della madre e al suo iconico stile anni ’90.

E il risultato è un look elegante, minimale e più attuale che mai.

03_Gwyneth

Ieri sera, al photocall della première, Apple Martin è apparsa accanto alla madre, Gwyneth Paltrow, che ha indossato un look Haute Couture di Maison Valentino, disegnato dal Direttore Creativo Alessandro Michele, un abito lungo con corpino e baschina stretta drappeggiata in velluto nero e gonna in crêpe nero con paramonture di raso ton sur ton e schiena con pois flock neri. 

A completare il tutto, un fiocco sulla spalla in peau de soie morbido e velluto nero.

L’ennesima conferma che l’eleganza è davvero una questione di famiglia.

Foto: GettyImage/ courtesy of press office