Come scegliere il colore dei capelli perfetto per voi: la mini-guida

Cambiare colore di capelli è un modo straordinario per esprimere la nostra personalità, dare una svolta al look e sentirsi più sicuri di sé. Ma con così tante tonalità tra cui scegliere, trovare quella perfetta può sembrare una sfida impossibile. Come insegna l'armocromia, un colore sbagliato potrebbe non valorizzare i nostri tratti come desideri, anche se alla fine ciò che conta è indossare qualcosa che ci faccia sentire a nostro agio (lo diceva anche Coco Chanel!). Quello che faremo in questo articolo, infatti, è solo darvi qualche dritta pratica e alcuni suggerimenti mirati su come scegliere il colore dei capelli perfetto per voi.
1. Considerate il vostro sottotono di pelle
Il sottotono della pelle è un fattore chiave nella scelta del colore di capelli. Esistono tre principali sottotoni:
- Caldo: la pelle ha sfumature dorate, pesca o giallastre. I colori ideali sono dorati, ramati, caramello e castano caldo.
- Freddo: in questo caso le sfumature sono rosate o bluastre. Le tonalità consigliate sono biondo cenere, castano freddo, nero intenso o rosso mogano.
- Neutro: chi ha la fortuna di avere un perfetto equilibrio tra toni caldi e freddi, potrà sperimentare senza limiti.
Ps: per capire qual è il vostro sottotono, usate il metodo del colore delle vene che consiste semplicemente nell'osservare il colore delle proprie vene. Se sono perlopiù bluastre, significa che il vostro sottotono tende al freddo, se invece sono verdi dovrebbe tendere al caldo. Se non riuscite a stabilirne con certezza il colore potreste avere un sottotono neutro. (Qui trovate un sacco di altri trucchetti per andare a colpo sicuro).
2. Partite dal vostro colore naturale
Se volete ottenere un effetto naturale, allora il suggerimento è di puntare tutto un colore che sia massimo due toni più chiaro o più scuro di quello di base. Il discorso cambia se desiderate un cambiamento drastico, considerato che potrebbe essere necessario un trattamento di decolorazione o tonalizzazione per ottenere il risultato desiderato - e che entrambi possono essere molto stressanti per i vostri capelli.
3. Osservate il colore degli occhi
Il colore degli occhi può influenzare la scelta del colore di capelli? Sì, ovviamente. Anche se, a nostro parere, è meno determinante rispetto alla valutazione del tono della pelle. In ogni caso, la dritta è questa. Se avete gli occhi chiari, allora via libera a biondi freddi, castani cenere e neri profondi (tutti ottimi per far risaltare il colore degli occhi). Occhi scuri (nocciola, marroni o neri)? Allora provate le tonalità calde come il cioccolato, il castano dorato e il rosso rame per donare un aspetto armonioso.
5. Come scegliere il colore dei capelli: sperimentate con le app di simulazione
Esistono diverse applicazioni che permettono di provare virtualmente nuovi colori di capelli. Questo può darti un'idea del risultato finale prima di procedere con la colorazione: "smanettate" sulle App prima di fare il grande passo.
6. Come scegliere il colore dei capelli: consultate un professionista
Dubbi, curiosità, perplessità? Chiediete sempre un consiglio a un hair stylist esperto. Un professionista saprà consigliarvi la tonalità migliore in base alle vostre caratteristiche, alla salute dei vostri capelli e alla loro lunghezza.
Credit ph: Wella, Franck Provost
© Riproduzione riservata