Sole, vento, aria di mare, salsedine e cloro. In estate, i capelli sono davvero esposti a veri e propri nemici di bellezza. Il risultato? Dopo tre mesi di temperature elevate, diventano secchi e sfibrati e tendono a cadere. Così viene voglia di...darci un taglio. Ma prima di arrivare alle soluzioni drastiche si può fare molto. Ecco un paio di tips per proteggere e curare i capelli in estate.

Primo step: la prevenzione
Per evitare di correre ai ripari (last minute), puoi prepare già da ora i capelli per renderli più resistenti alle aggressioni esterne tipiche del periodo estivo. Ecco le regole (d'oro) per capelli al top.
Stop alle colorazioni e occhio al taglio
Cerchiamo di non stressare troppo le lunghezze in queste settimane. Meglio dire no a trattamenti schiarenti, colorazioni e permanenti perché possono indebolire il capello e renderlo più esposto. Rimandiamo al rientro dalle ferie la tinta che vogliamo tanto fare...Anche l'hair cut può facilitare il lavoro. Meglio optare per un taglio capelli facile da gestire e che non richieda l'uso dello styler. Inutile dire che bob e pixie cut partono avvantaggiati: li potete lavorare con un leggero olio per capelli e poi lasciare che si asciughino in modo naturale. Ma se non volete rinunciare ai capelli lunghi, armatevi di shampoo + conditioner + maschere da usare tutti i giorni e optate per acconciature che lascino le lunghezze morbide.
**LEGGI: Acconciature facili per l'estate: le idee da replicare**

Come proteggere i capelli in estate
Prendete nota: ecco quattro regole d'oro per proteggere i capelli in estate
- Usate cappelli o foulard, meglio se di paglia o leggeri perché favoriscono la traspirazione. Servono a evitare l'esposizione diretta ai raggi solari.
- Applicate sempre un olio o un latte protettivo che ha sui capelli la stessa funzione che una crema solare può avere come schermo di difesa sulla pelle. Cosa fanni gli oli per capelli? Creano una barriera protettiva che impedisce a cloro, salsedine e raggi solari di penetrare. Come sempre è necessario applicarlo nel modo giusto per vederne gli effetti e quindi stenderlo bene sui capelli umidi o asciutti (magari aiutandovi con un pettine), rinnovando l'applicazione dopo qualche ora.
- Dopo il bagno in mare o piscina, fate sempre la doccia: l’acqua dolce elimina il sale o il cloro che sfibrano e inaridiscono i capelli. Dopo, applicate di nuovo l’olio.
- Doposole per capelli: sì! Vista l'analogia con la pelle, non deve stupire il consiglio di usare un prodotto doposole per i capelli, a partire dallo shampoo fino allo spray riparatore. Potrebbe essere utile anche fare degli impacchi o usare le maschere riparatrici.
I migliori prodotti per proteggere i capelli in estate
Ecco, infine, una selezione dei prodotti da usare durante l'esposizione per proteggere al meglio i capelli.
Mediterranea Sun Hair Spray Protettivo
Protegge i capelli dal sole, vento e agenti esterni. Idrata e nutre lo stelo del capello donando flessuosità e lucentezza.

Framesi MORPHOSIS SUN Protective Spray & Leave-in
Con oltre il 98% di ingredienti di origine naturale, protegge durante e dopo l’esposizione al sole. Contiene estratto bio di proteine idrolizzate della mandorla che conserva le proprietà idratanti e nutrienti in grado di difendere i capelli da secchezza e sbiadimento. Non contiene filtri fisici e chimici dannosi per l’ambiente marino, ma affida la protezione solare ad un fito-complesso brevettato, 100% di origine vegetale, burro di karité e glicerina per un recupero istantaneo di morbidezza, lucentezza ed elasticità.

WondHer Sun Addict di Professional By Fama
Olio protettivo, è ideale per prendersi cura dei propri capelli anche in vacanza, mantenendoli idratati e preservandone la brillantezza e il colore.

Diego Dalla Palma Sun Oil
Olio spray impalpabile, con lychee sun protection, mantiene l’idratazione ottimale a lungo e protegge i capelli dai raggi UVA e UVB senza appesantirli. Crea un film invisibile che preserva la struttura della bra capillare dall’esposizione al sole ed altri agenti esterni inaridenti. Infine, grazie alle sue perle dorate illumina i capelli e dona loro splendore e lucentezza.

Olio Capelli Protezione Bassa SPF10 di Maison Bio
Olio solare protettivo per capelli esposti alle aggressioni dei raggi solari, è arricchito con olio di argan che rende i capelli morbidi e setosi, prevenendo nodi e doppie punte.

Nexxus ANTI-FRIZZ HAIR UV PROTECTION OIL
Olio protettivo per capelli senza risciacquo, è arricchito con Cheratina Vegetale e Olio di Macadamia che aiutano a proteggere, riparare e nutrire i capelli in profondità. Con effetto emolliente, ristrutturante e anti-crespo, esalta e illumina il colore dei capelli rendendoli morbidi e proteggendoli dagli agenti atmosferici estivi.

R*Sun System Olio Protettivo Solare
Perfetto per tutti i tipi di capelli, sia naturali che colorati, è in grado di contrastare l’aridità e la degradazione del colore derivanti da raggi solari, salsedine e cloro. Crea sulla chioma uno schermo che la manterrà morbida e idratata più a lungo. Inoltre, grazie alla sua formula realizzata con ingredienti da fonti naturali, ha una valida azione antiossidante, anti-radicali liberi e anti-age.

I prodotti ideali per coccolare i capelli dopo l'esposizione
Bioclin Bio-Argan Trattamento nutriente e lucidante per tutti i tipi di capelli e cute sensibile
Conferisce ai capelli luminosità, morbidezza e nutrimento.

Divina BLK Crema Leave-in Doposole
Si tratta di un prodotto riequilibrante ad alta idratazione studiato per nutrire i capelli ricci dopo l’esposizione a sole, cloro e salsedine. Ha una texture leggera a rapido assorbimento perfetta per un’applicazione quotidiana nei mesi estivi: la si può usare sia a capello bagnato, dopo il lavaggio con shampoo e balsamo, che a capello asciutto in piccole quantità, per un’immediata azione anticrespo.

Elgon Colorcare Suncare Aftersun Hair&Body Shampoo e Leave-in Hydra Milk pH 4.5
Il primo è uno shhampoo dal pH delicato per corpo e capelli che deterge delicatamente da cloro, salsedine e sabbia, e grazie all’estratto di cactus da fermentazione biotecnologica lascia una sensazione di purezza e idratazione rivitalizzante. Il Leave-in è, invece, un latte spray senza risciacquo per tutti i tipi di capelli. Li prepara, idrata, districa e protegge prima, durante e dopo l’esposizione al sole senza appesantirli, aiutando a preservarli dall’azione aggressiva di sole, vento, salsedine o cloro.

Pantene Olio infuso di Argan
È un prodotto leave-in che non appesantisce. Sviluppato per contrastare l'effetto crespo e la secchezza dei capelli, rendendoli più disciplinati e luminosi, ha un' azione polivalente. Fornisce, infatti, idratazione, controllo e protezione allo stesso tempo grazie alla miscela di nutrienti Pro-V infusa con vitamina E che non solo aumenta la luminosità e la morbidezza dei capelli, ma fornisce anche una protezione antiossidante contro danni futuri. Inoltre, la presenza dell'Olio di Argan contribuisce a un effetto nutriente ancora più intenso che rende le ciocche lisce e lucenti dopo ogni applicazione.

Revlon Professional Eksperince Sun Pro Conditioner Marino Istantaneo
Spray leave-in che offre protezione dal calore fino a 220ºC, aumenta la lucentezza, aiuta a districare, riduce l'elettricità statica e lascia i capelli morbidi e setosi. Formulato con antiradicali liberi e ingredienti Sun Pro Tech, protegge dai raggi UVA e UVB.

Cielo Alto SunKissed Shampoo addolcente e Maschera Nutriente
Questi due prodotti nutrono e idratano i capelli grazie ai principi attivi Glicerina, Idrolizzato di Seta, Quinoa, Olio di Argan, Pantenolo, Vitamina E, Setakol.

Aldo Coppola Aqua Mare Maschera Doposole
Questo trattamento doposole reidrata e nutrire in profondità i capelli esposti al sole, al vento, alla salsedine e al cloro. Gli estratti marini di alga bruna restituiscono oligoelementi e vitamine, prevenendo l’invecchiamento della fibra.

Ti potrebbero interessare i seguenti articoli:
Consigli per capelli in estate: i migliori tips degli esperti e i prodotti da usare
Olio protettivo per i capelli: ecco quali scegliere dopo sole, mare e styling
Capelli: come proteggerli d'estate (anche in città!)
Come prendersi cura dei capelli in estate: la hair routine al sole
Credit ph: Davines, Jean Louis David, Franck Provost
© Riproduzione riservata