Sole, vento, aria di mare, salsedine e cloro. In estate, i capelli sono davvero esposti a veri e propri nemici di bellezza. Il risultato? Dopo tre mesi di temperature elevate, diventano secchi e sfibrati e tendono a cadere. Così viene voglia di...darci un taglio. Ma prima di arrivare alle soluzioni drastiche si può fare molto. Ecco un paio di tips per proteggere e curare i capelli in estate.

Primo step: la prevenzione
Per evitare di correre ai ripari (last minute), puoi prepare già da ora i capelli per renderli più resistenti alle aggressioni esterne tipiche del periodo estivo. Ecco le regole (d'oro) per capelli al top.
Stop alle colorazioni
Cerchiamo di non stressare troppo le lunghezze in queste settimane. Meglio dire no a trattamenti schiarenti, colorazioni e permanenti perché possono indebolire il capello e renderlo più esposto. Rimandiamo al rientro dalle ferie la tinta che vogliamo tanto fare...

Occhio al taglio
Anche l'hair cut può facilitare il lavoro. Meglio optare per un taglio capelli facile da gestire e che non richieda l'uso dello styler. Inutile dire che bob e pixie cut partono avvantaggiati: li potete lavorare con un leggero olio per capelli e poi lasciare che si asciughino in modo naturale. Ma se non volete rinunciare ai capelli lunghi, armatevi di shampoo + conditioner + maschere da usare tutti i giorni e optate per acconciature che lascino le lunghezze morbide. Di seguito una gallery con tutti i prodotti per la detersione consigliati per l'estate (non finisce qui! Nei prossimi paragrafi vi diamo tutte le dritte su quali prodotti usare per proteggere la chioma al mare!).
Capelli: i prodotti detergenti consigliati per l’estate
...
**LEGGI: Acconciature facili per l'estate: le idee da replicare**
Come proteggere i capelli in estate
Prendete nota: ecco quattro regole d'oro per proteggere i capelli in estate
- Usate cappelli o foulard, meglio se di paglia o leggeri perché favoriscono la traspirazione. Servono a evitare l'esposizione diretta ai raggi solari.
- Applicate sempre un olio o un latte protettivo che ha sui capelli la stessa funzione che una crema solare può avere come schermo di difesa sulla pelle. Cosa fanni gli oli per capelli? Creano una barriera protettiva che impedisce a cloro, salsedine e raggi solari di penetrare. Come sempre è necessario applicarlo nel modo giusto per vederne gli effetti e quindi stenderlo bene sui capelli umidi o asciutti (magari aiutandovi con un pettine), rinnovando l'applicazione dopo qualche ora.
- Dopo il bagno in mare o piscina, fate sempre la doccia: l’acqua dolce elimina il sale o il cloro che sfibrano e inaridiscono i capelli. Dopo, applicate di nuovo l’olio.
- Doposole per capelli: sì! Vista l'analogia con la pelle, non deve stupire il consiglio di usare un prodotto doposole per i capelli, a partire dallo shampoo fino allo spray riparatore. Potrebbe essere utile anche fare degli impacchi o usare le maschere riparatrici.
Ecco una selezione di prodotti per proteggere al meglio i capelli.
I prodotti usare per proteggere i capelli al mare
...
**LEGGI ANCHE: Consigli per capelli in estate: i migliori tips degli esperti e i prodotti da usare**
Credit ph: Davines, Jean Louis David, Franck Provost
© Riproduzione riservata