Secondo un nuovo sondaggio di Mumsnet, molti genitori tendono ad avere un figlio preferito e solitamente si tratta dell'ultimo nato
I genitori preferiscono i primogeniti o i figli più piccoli?
Già, perché nonostante sia stato a lungo dibattuto se i genitori possano effetivamente avere dei favoritismi verso uno dei loro figli, la verità sembra essere confermata: un recente sondaggio ha rivelato che i genitori tendono a favorire un figlio rispetto agli altri.
Il più piccolo nello specifico.
(E qui non entreremo nel merito di chi soffre la "sindrome del figlio di mezzo" - un fenomeno molto reale che porta il bambino di mezzo a sentirsi trascurato e non amato tanto quanto i suoi fratelli).
(Continua sotto la foto)

L'anno scorso, Mumsnet ha condotto un sondaggio su 1.185 suoi utenti genitori ed è stato scoperto che circa un quarto degli utenti intervistati ha ammesso di avere un figlio preferito.
Più della metà di questi genitori con un figlio preferito ha rivelato che il pupillo era il figlio più piccolo, poiché gli altri fratelli sono «Più difficili o impegnativi» secondo il 61% degli intervistati.
D'altro canto, il 26% dei genitori ha affermato che il figlio preferito è il maggiore.
Di quei genitori che hanno confessato di avere un figlio preferito, il 41% ha dichiarato che il figlio prediletto gli ricorda di sé, mentre più della metà ha detto che l'ultimo nato li ha fatti ridere più degli altri figli.
Nonostante ciò, più della metà dei genitori intervistati da Mumsnet si sono dichiarati convinti che avere un figlio preferito fosse una cosa «orribile»: più di tre quarti dei genitori credono che avere preferenze potrebbe quasi certamente avere un effetto dannoso sugli altri fratelli.
© Riproduzione riservata