Come ritrovare il benessere (e rigenerarsi) in soli due giorni


La frenesia del lavoro, della città, delle strade affollate e dei ritmi serrati non sono di certo alleati di del benessere.
Siamo talmente abituati alle corse che poi neanche ci accorgiamo della fatica che si accumula nel corpo e nella mente.
Avete presente quando ci accorgiamo di avere la zona delle spalle tesa? Oppure quando sentiamo il collo che tira? O quel fastidioso mal di testa che proprio non vi spiegate?
Se avete già escluso cause organiche potrebbe essere il linguaggio del corpo che si fa sentire per avvisarvi che dovete fermarvi e occuparvi di lui e dei pensieri che generano questa tensione.
Vi diamo delle indicazioni di benessere per rigenerarvi in poco tempo, basta un weekend.
**Rigenerarsi in 30 minuti: strategie rapide per alleggerire corpo e mente**
Come ritrovare il benessere: 3 semplici (ma efficaci) soluzioni da mettere in pratica
(Continua sotto la foto)

Occupatevi del corpo
Per calmare la tensione dovete occuparvi del posto in cui si è più accumulata: il vostro corpo.
Si perché è proprio in precise zone critiche come collo, schiena o stomaco che possono esserci importanti sintomi che indicano quanto siete stanchi.
Fate sport o anche solo una passeggiata, mangiate bene, bevete molto, spalmate creme e fate maschere, fate yoga, ascoltate la musica che vi piace, cercate zone verdi in cui ascoltare i suoni della natura.
Mente e corpo sono un’unica entità.
Praticate attività artistiche
L’arteterapia ci insegna che ci sono molti modi per esprimere la nostra emotività.
Possiamo avvicinarci a questo mondo in modo semplice, solo per sperimentare un altro linguaggio che possa avvicinarci alle nostre emozioni e che possa farci sentire liberi.
Creare qualcosa con le proprie mani senza che ci sia l’ansia della performance stimola la creatività, l’immaginazione e promuove la fiducia verso noi stessi.
Grazie all’arte possiamo metterci in contatto con la nostra vera essenza.
Avvicinatevi alla spiritualità
Se vogliamo davvero occuparci di benessere dobbiamo pensare che, oltre a mente e corpo, esiste anche lo spirito ovvero la connessione con tutto ciò che ci fa sentire in pace con noi stessi, sicuri, pieni.
Spesso poco considerato, a volte ridicolizzato invece è di grande importanza considerarlo per avere una visione interna di noi a 360 gradi.
Come farlo? Con pratiche che ci avvicinano il più possibile all’autenticità. Gli esempi più diffusi sono la meditazione, attività di mindfulness, il journaling.
Ma ancora più semplicemente possiamo farci delle domande che ci connettono con il senso delle cose: qual è il senso della mia vita? Cosa mi fa sentire vivo?

C’è un luogo e un tempo la domanda "come ritrovare il benessere" trova risposta in due giorni concentrati e ricchi di eventi.
Stiamo parlando del Kalemana Festival che si terrà a Marina di Ravenna il 13 e 14 settembre 2025.
Durante questo evento potrete vivere esperienze di benessere mentale, fisico e spirituale. Ci saranno momenti dedicati allo sport ma anche alla musica, all'arte e allo spirito per avvicinarvi alla versione più autentica di voi.
Può essere un bellissimo auto regalo per dimostrarvi quanto tenete a voi stessi, l’unica persona con cui dovrete stare tutta la vita.
© Riproduzione riservata