Se non siete mai riusciti a imparare (bene) l'inglese provate così

imparare inglese heroimparare inglese app cellulare
Chiacchierando con l'AI, guardando film e serie o sfruttando i social: ecco 6 modi (alcuni gratis) per imparare l'inglese una volta per tutte

Allenare, migliorare o imparare l'inglese non è mai stato così accessibile. Se in passato avvicinarsi alla lingua inglese era riservato ai libri scolastici, a qualche stralcio televisivo di Mtv, i dvd in edicola o i film in lingua originale, oggi l'Italia parla un po' di più inglese senza troppi stress.

Tra le tante opportunità di corsi on line, viaggi formativi da poter fare da adulti, approfondire la lingua si può fare in modo diversificato dal tradizionale uso dei libri (che anche loro si sono evoluti con testi specifici per il linguaggio lavorativo, economico, per lo slang inglese o statunitense, per il dialogo e per la scrittura creativa o formale) fino a riviste autorevoli di settore come "Speak Up" che sono sempre più evolute e interessanti. Se poi apriamo il cellulare le possibilità diventano infinite.

I suggerimenti che vi diamo non sono pensati come approcci paritari: un metodo non vale l'altro, ma possono essere sommati e selezionati in base alle proprie esigenze.

Come imparare o migliorare l'inglese una volta per tutte

(Continua dopo la foto)

imparare l’inglese con gli influencer

Migliorate l'inglese con app dedicate

Imparare l'inglese tramite applicazioni è forse il metodo più rapido e fidelizzante che ci sia oggi, grazie ai loro intelligenti sistemi che rendono giocoso e sfidante l'approccio alla lingua.

Oltre agli amatissimi Duoling, Babbel, Busuu e Ewa il mercato delle app è diventato così ricco che è difficile trovare proposte che si distinguano nettamente: fa eccezione una delle app più apprezzate del momento, "Rosetta Stone", app semplice e intuitiva che usa un metodo mai troppo ripetitivo e divertente per imparare i fondamenti della lingua in uso su temi quotidiani. Sta facendo parlare molto di sé anche l'applicativo "Pimsleur", con un approccio esclusivamente vocale e una metodologia di memorizzazione della pronuncia pensata per chi parla italiano (quindi cercando di correggere i nostri errori più comuni). Non si usano mani, quindi si può imparare la lingua anche in auto.

Nell'ultimo periodo è stata rivoluzionata anche l'app Memrise, uno strumento di memorizzazione di parole davvero efficace che punta sempre di più sull'ascolto di persone parlanti in situazioni reali (e con suoni di disturbo). Per allenare l'inglese per chi già lo sa c'è Elevate: con la scusa di allenare il cervello, propone tantissimi giochi sulla velocità di lettura, comprensione del testo scritto e vocale e di potenziamento del lessico. Imperdibile.

Unite l'utile al dilettevole con i videogiochi (anche per cellulare)

Anche se non siete appassionati di videogiochi, qui potrete trovare alcuni giochi accessibili che possono aiutarvi a esplorare la lingua senza troppa paura. Partiamo dalle basi e da un servizio che abbiamo in molti: Netflix. Netflix offre nel suo catalogo di giochi da scaricare senza spese aggiuntive. Tra queste trovate "Word Trail". È il classico gioco che chiede di comporre parole usando lettere mescolate, compilando una sorta di cruciverba senza definizioni. Tutte le soluzioni hanno un link al dizionario.

Sempre nel catalogo trovate un classico chiamato "Reign: three kingdoms". Nei panni di un re, dovrete rispondere alle richieste dei vostri sudditi facendo scelte morali con uno "swipe". Il gioco spesso finisce (male) e si ricomincia da capo. Alcune conversazioni si ritroveranno magari in modalità lievemente differente e sarà un ottimo modo per leggere conversazioni in stile formale ma su temi comprensibili. Per chi vuole osare di più, ma sempre sul cellulare, c'è un genere di giochi molto in voga oggi che grazie alla loro gratuità potenziale offre ore di intrattenimento anche grazie ai loro (tantissimi) dialoghi: i gatcha.

Uno di questi è "Zenless Zone Zero": a differenza dei giochi tipicamente fantasy, tutti i testi e i dialoghi di questo gioco d'azione si trovano in un contesto urbano, con situazioni magari non realistiche, ma che sono inscenate tra ristoranti, caffè e vie affollate. I dialoghi sono scritti e per lo più doppiati. Spesso sono richieste opzioni di risposta, quindi si potrà interagire con i personaggi. In più, riceverete messaggi sms con tipiche conversazioni da cellulare.

Per chi vuole qualcosa di ancora più affascinante su pc o console c'è Pentiment, un gioco ambientato nel 16esimo secolo nel quale la scrittura e il dialogo sono centrali. Tornando a un gioco con linguaggio basico può essere un ottimo allenamento per il lessico SpellStruck, una app della Disney che prende spunto dal gioco in scatola "Scarabeo" e permette di sfidare un nemico controllato dal computer nella creazione di parole. Sempre della Disney, chiudiamo la lista con "Disney Dreamlight Valley", un vero spasso per console e sistemi Apple: è possibile gestire un villaggio dialogando con Topolino o Elsa di Frozen su temi molto noti dei film e su temi quotidiani come il cibo, la coltivazione e il benessere.

imparare l’inglese con l’intelligenza artificiale

Imparare l'inglese con l'IA

I corsi "AI driven", cioè che usano in modo chiaro l'intelligenza artificiale, sono strani ma affascinanti. I servizi, spesso forniti tramite app, permettono di "allenare" la lingua sia in scrittura che vocale con la possibilità di essere corretti mentre viene registrata la propria voce o dopo aver scritto una frase.

Una delle più famose in circolazione è Praktika, un'app a pagamento che permette di chiacchierare con un assistente virtuale con l'idea di affrontare dei temi personali e generali, imparare nuove parole, risolvere dei dubbi su quello che non si è capito o sbagliato, con l'idea di mettere subito in pratica la propria lingua in base al proprio livello di conoscenze pregresse.

Prima di tuffarsi in questo mondo così bizzarro, consigliamo però a chiunque Google Gemini o ChatGPT. Gemini va un po' accompagnata perché si dimentica in fretta che siete lì a imparare l'inglese mentre parlate d'altro, mentre ChatGPT è un ottimo strumento che pur non entrando nei dettagli delle correzioni (che comunque possono essere chiesti) aiuta a migliorare il lessico e la struttura delle frasi per essere meno elementari nel dialogo e nella scrittura.

Tra le più promettenti applicazioni per imparare la lingua tramite intelligenza artificiale c'è Langua: ha una struttura e un'idea più ricca nelle modalità di apprendimento, con tantissimi stimoli differenti. Ha invece una capacità di ascolto davvero lodevole il servizio SmallTalk2me, così come è molto acclamato il popolare Univerbal, molto improntato sulla correzione degli errori di comunicazione nella vita quotidiana.

Imparare l'inglese in "call"

Torniamo agli esseri umani. Se le intelligenze artificiali hanno un approccio evidentemente sperimentale, con tanti pregi ma anche tante cose da comprendere sul lungo termine (come il rapporto con la nostra privacy), gli esseri umani continuano a essere la risorsa più interessante per avere la certezza di feedback personalizzati, risposte strutturate e un approccio reale che risulterà (senza dubbio) più gratificante di qualsiasi app o libro.

Consigliamo di informarsi sempre in modo molto dettagliato sui costi, ma possiamo intanto parlare di due siti che con approcci molto diversi, si pongono come obbiettivo quello di insegnare la lingua nel modo più professionale possibile.

La prima è Preply, una piattaforma piena di insegnanti da tutto il mondo. Con tariffe differenziate e metodi di lavoro personalizzabili. Incontrano lo studente via webcam e lo accompagnano verso i suoi reali obbiettivi. Interessante è anche l'approccio di Lingoda, un servizio che assomiglia molto alle scuole private di inglese moderne. Pagato il pacchetto di lezioni, è possibile seguire individualmente o in piccole classi di al massimo cinque studenti un corso di lingua dal metodo unificato e certificato, ma con fonti potenzialmente sempre diverse. Avete tanti "compagni di banco" differenti sarà un modo per imparare non solo dai propri ma anche dagli errori altrui.

imparare l’inglese con i videogiochi

Imparare l'inglese attraverso i social network

C'è stato un momento, durante la pandemia specialmente, nel quale insegnare l'inglese sui social era diventato un trend così forte da diventare pericoloso: in molti si improvvisavano insegnanti senza però alcun talento. Per fortuna quel momento storico è passato e come spesso accade, solo i migliori sono rimasti a galla. Tra questi citiamo i più noti e seguiti e ve li comunichiamo per il motivo più importante. Trasferire conoscenza è tutta una questione di passione e loro ce ne mettono da anni così tanta da far interessare alla materia anche i più diffidenti.

Partiamo dall'amatissima Norma’s Teaching: con il suo approccio dal piglio scolastico, permette a chi guarda i suoi video di essere parte attiva delle sue micro lezioni.

Non possiamo non segnalare poi Davide Patron, ragazzo (beh, ormai un uomo!) che da sempre ha trasferito le sue conoscenze in modo mai lezioso, ponendosi in modo allegro e simpatico e con un sorriso disarmante.

Terzo ma non per importanza, vi consigliamo di seguire Antonio Parlati, molto interessante soprattutto per chi vuole un approccio più approfondito e conosce già bene la lingua. I suoi video sono sempre molto utili e prendono spunto spesso da serie televisive e film di successo.

Studiare inglese attraverso le serie tv e la musica

Volete unire l'utile al dilettevole? Ci sono due app che fanno al caso vostro. La prima si chiama Lingopie e permette di vedere spettacoli televisivi in inglese (compresa una selezione di prodotti Netflix) rendendo i sottotitoli interattivi, quindi immediatamente traducibili.

Non è tutto: attraverso delle flashcard è possibile fissare i concetti e ricordare espressioni e parole anche in slang non comuni. Il secondo è musicale e si chiama Lingoclip: è gioco nel quale bisogna ascoltare un brano con testo a fronte nel quale mancano alcune parole che bisogna individuare dal cantato. Non bisogna fare troppi errori o si perde. Interessante è anche la possibilità di tradurre nella propria lingua termini sconosciuti. Sono due modi divertenti che permettono di seguire i propri show e la propria musica preferita, memorizzando nuove parole e costruzioni di frasi con diversi tipi di inglese.

Per chi vuole imparare senza intermediazione di app, con la musica affiancate la visione dei testi sul sito Genius: permette di avere note a margine creati dagli utenti per capire i passaggi più complessi. Per le serie, gli esperti consigliano sottotitoli in inglese con voci in inglese, show di breve durata (come le sit-com o i cartoni), serie dal linguaggio molto chiaro (di solito gli show in costume sono così) e c'è chi giura di imparare molto dai reality e dai talent in streaming: chi non fa televisione e non recita ha un modo di parlare naturale che è anche quello più utile da assimilare perché di uso comune.

  • IN ARRIVO

4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Apple-Fitness-Plus-Back-to-Back-Strength-and-HIIT-01Apple-Fitness-Plus-hero
Apple Fitness + lancia 4 nuovi programmi per rimettersi in forma mantenendo alte la motivazione e la costanza iniziali

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.

Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.

D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.

Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.

** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **

Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.

E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.

4 programmi per rimettersi in forma nel 2026

(Continua sotto la foto)

apple fitness

1. Make your Fitness Comeback

Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.

Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.

Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento. 

2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks

Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.

Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.

Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.  

3. Back-to-Back Strength and HIIT

Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.

10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.

Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare. 

4. The Strength Basics in 3 Weeks

Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.

Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire. 

Apple-Fitness-Plus-Strength-Basics-in-3-Weeks

Come rimettersi in forma con Fitness+

Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.

Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.

E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.

Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.

Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.

I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.

Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.

  • IN ARRIVO

Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte

Dal lavoro ai soldi, passando per nuove opportunità: l’oroscopo della fortuna rivela quali sono i segni più favoriti del nuovo anno

C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.

Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.

**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**

Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno

(Continua sotto la foto)

ragazza fortuna oroscopo

Ariete

Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.

I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.

Leone

Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.

La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi. 

Vergine

Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.

Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità. 

Bilancia

Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.

Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.

Sagittario

Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.

La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.

Pesci

I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.

Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.

  • IN ARRIVO

10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

cover incantesimi desktopcover incantesimi mobile

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni

Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.

Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.

** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **

Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.

Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.

Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.

10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore

(Continua sotto la foto)

02-CANDELA

Come leggere il futuro nelle fiamme

Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.

Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.

Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.

Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.

La candela delle brutte abitudini

Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.

Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.

Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.

Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.

La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.

GettyImages-magie

Accogliete il buono 

Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).

Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).

Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.

In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.

Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.

Interpretare le scintille del ciocco natalizio

Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.

Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.

GettyImages-incantesimi

Interpretare i salti dei chicchi di grano

Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?

Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.

Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.

Olio per la fortuna in amore

Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.

Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.

E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.

fortuna ridere

Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro

Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.

Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.

Vi regalerà prosperità e benessere materiale.

Coltivate della lavanda in vaso 

Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.

In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.

nuovoanno

La treccia della fortuna

Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.

Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.

Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.

A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».

Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.

Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.

L’alfitomanzia: predire con la focaccia

Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.

Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.

È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.

Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.

A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.

In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.

Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.

La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.

Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.

  • IN ARRIVO

Come riciclare i regali di Natale (senza farsi beccare)

GettyImages-regaliGettyImages-regali-natale
Trucchi, suggerimenti e consigli per riciclare i regali di Natale senza offendere nessuno (e magari col ricavato comprare qualcosa di più gradito)

Riciclare i regali di Natale è una pratica diffusa quanto utile.

Se una cosa infatti è fingere di aver gradito un dono che reputiamo brutto o sbagliato per noi per non offendere la persona che ce l'ha fatto, un'altra è riempire armadi e cassetti di oggetti o vestiti che non ci piacciono e non useremo mai.

E poiché ogni anno tradizione vuole che ci sia sotto l’albero di Natale almeno un dono non gradito, sapere come e con quali tecniche riciclare quello che altrimenti resterebbe a prendere polvere o riempire i cassetti inutilmente, può essere davvero molto utile.

Da quanto emerso da una ricerca effettuata da eBay ci sono in media oltre 30 milioni di regali non apprezzati ogni anno, con quasi 3 milioni di italiani pronti a rivenderli per poter acquistare qualcosa che desidera davvero con il ricavato. 

D'altra parte ogni regalo sbagliato può trasformarsi in qualcos’altro di più desiderato.

Per tutte le maglie non indossabili neppure per dormire, i vasi che non stanno bene neanche nascosti nello sgabuzzino, i soprammobili inguardabili e per l’ennesima crema corpo dal profumo insopportabile, quindi, una speranza c’è e si chiama re-gifting.

Ecco tutte le informazioni e le indicazioni utili per farlo senza farvi beccare.

Come riciclare i regali di Natale (senza farsi beccare)

(Continua sotto la foto)

GettyImages-regali natale

Superare il trauma e precauzioni necessarie

Ci sono vari modi per dare una seconda chance a un regalo non gradito: si può rivendere in rete o destinare a qualcuno che potrebbe apprezzare quello che vi pare irrimediabilmente un obbrobrio.

L’importante è non considerare il riciclo un tabù sociale, ma una pratica intelligente e conveniente in un mondo in cui case, armadi, sgabuzzini e solai strabordano di cose inutili.

Attenzione e discrezione: per farla da professionisti non bisogna far sapere a chi non ha azzeccato il regalo che lo si vuole riciclare.

Così come non si deve fare con il nuovo destinatario la gaffe di lasciare attaccato il biglietto originale.

Se scegliete di rivendere il regalo sgradito online, vietato sbandierare l’offerta sui social alla cerchia di amici cui appartiene anche chi vi ha fatto il regalo.

Per non fare figuracce, meglio creare una lista di persone che escluda ogni possibile connessione.

Rivendere un regalo indesiderato online

Su eBay.it, o Subito.it magari creando un account ad hoc per insabbiare ogni indizio sulla propria identità, si va sul sicuro; su StubHub.it si possono facilmente piazzare tutti i biglietti di spettacoli e concerti che non potete vedere; per i voli c’è changeyourflight.com; per abbigliamento e accessori di marca c’è privategriffe.com.

Punti chiave sono delle belle foto dell'oggetto in vendita, una descrizione accurata e la specifica sull'eventuale assenza di scontrino (qualora si trattasse di un prodotto tech).

mobile regali low cost

Dare il regalo in beneficienza

Se badate all’etica, date il regalo in beneficienza in modo che possa essere venduto a una pesca o mercatino o dato a chi ne ha davvero bisogno.

In nome di una società più sostenibile il sito rifiutoconaffetto.it offre la possibilità di lasciare il regalo indesiderato in contenitori presenti in alcuni uffici, scuole e biblioteche atti a rimettere in circolazione beni ancora utili.

Sulla stessa scia del “Mi dispiace buttarlo via?” shido.it è un sito di annunci per regalare oggetti che diversamente finirebbero in discarica.

Organizzare una serata a tema riciclo regali di Natale

Per sdoganare ogni tabù sociale sul riciclo dei regali brutti di Natale si può organizzare una festa tra amici in cui scambiarsi dei regali indesiderati, inutili e più obbrobriosi del pianeta diventerà il motivo super cool della serata.

Tra l’utile e il dissacrante, il divertimento è assicurato!

State solo attenti a non invitare chi vi ha fatto i regali brutti.

GettyImages-regali-natale

Donare il regalo a qualcun altro

Disfarsi dei regali che non vi piacciono non significa sempre e solo rivenderlo.

Dunque chiedetevi: nei prossimi mesi potrebbe venirvi utile per qualche occasione? Potrebbe diventare un regalo di compleanno per qualcuno da avere già pronto?

Se il piazzamento del regalo di Natale indesiderato non è immediato, meglio che lo mettiate in un cassetto con un post-it che vi ricordi il nome di chi ve l’ha fatto (ed evitare il tragico “riciclo al mittente”).

Controllate la data di scadenza, accertatevi che funzioni e che il packaging sia integro e originale.

E soprattutto che la confezione non contenga biglietti di auguri o il vostro nome scritto da qualche parte come destinatario.

Per tutto il resto…

Se tra le best practice suggerite non ce n’è una che vi soddisfi o convinca appieno, l’ultima chance per liberarsi dei regali di Natale brutti senza rischio di essere beccati è la raccolta differenziata!

Solo un’accortezza, per evitare che il karma negativo si scagli contro di voi: buttate la carta nella carta, il vetro nel vetro, la plastica nella plastica e se si tratta di un oggetto difficilmente smaltibile invece di sbagliare nascondetelo in cantina!