Come ci si comporta in un ristorante stellato?


Come ci si comporta in un ristorante stellato? Se avete l'occasione di poter mangiare in un locale che ha ricevuto una o più stelle Michelin le regole di buona educazione valide in ogni occasione vanno adeguate al luogo.
Il comportamento di ogni commensale infatti gioca un ruolo cruciale per garantire a tutti l'esperienza gastronomica piacevole e raffinata promessa.
Ecco un piccolo vademecum su come comportarsi in uno stellato, dalla prenotazione al conto.
Come ci si comporta in un ristorante stellato?
(Continua sotto la foto)

Prenotazione obbligatoria
Probabilmente è scontato, ma non si sa mai: non presentatevi mai nel locale senza avere prenotato, per non fare brutte figure. Dovete telefonare in anticipo per garantirvi un posto. Tenendo conto che molti ristoranti stellati hanno spesso lunghe liste di attesa.
Come ci si veste per andare in un ristorante stellato
Per quanto riguarda l'abbigliamento sappiate che dovete vestirvi in modo appropriato ed elegante, senza esagerare. In alcuni locali è anche specificato il dress code, altrimenti è possibile chiedere nel momento della prenotazione.
Intolleranze e allergie
Se avete intolleranze, insofferenze, allergie, dichiaratelo prima di ordinare. Se sono allergie complesse, meglio specificarle via mail il giorno prima o al momento della prenotazione.
Cellulare e conversazioni
Silenziate o meglio ancora spegnete il cellulare prima di entrare nel ristorante e non appoggiatelo mai sulla tavola. Tenete le conversazioni a un volume discreto per preservare l'atmosfera del locale. Evitate a questo proposito anche di fare brindisi troppo rumorosi.

Gestione delle posate e dei bicchieri
Seguite le regole di base sulla disposizione delle posate e dell'uso dei bicchieri. II tovagliolo va sulle ginocchia e le posate usate sugli appositi piattini o all’interno del piatto. A questo proposito è utile sapere che le posate nel piatto alle 4:40 significano che non avete ancora finito la portata. Invece, quelle alle 4.20 indicano che il cameriere può portarlo via.
Fotografie e social
Sarebbe meglio non farle, ma se proprio non potete farne a meno, chiedete prima il permesso ai commensali vicini per rispettare la loro privacy. Evitate di utilizzare, in ogni caso, il flash della fotocamera, che dà veramente fastidio.
Vietato postare sui social foto in cui si vedono i volti delle altre persone sedute ai tavoli del locale.

Conto e mancia
Controllate il conto con attenzione prima di pagare per evitare malintesi e o discussioni imbarazzanti. Meglio pagare con la carta e non in contanti. Inoltre, è buona norma lasciare una mancia appropriata al cameriere che vi ha servito in base al servizio ricevuto.
Uscita e feedback
Lasciate il ristorante in modo discreto e rispettoso nei confronti degli altri clienti. E, solo se richiesto, fornite un feedback costruttivo.
© Riproduzione riservata