5 piccole cose da iniziare a fare oggi per essere più felici entro Capodanno


Settembre come gennaio. Come il primo mese dell'anno, anche quello che rappresenta la fine dell'estate coincide con un nuovo inizio (lo dice anche la psicologia) ed è dunque un ottimo momento per iniziare a essere più felici.
Il primo trucco? Quello di porsi dei buoni propositi che siano davvero realizzabili. In modo da arrivare alla fine dell'anno, e qui sì parliamo di Dicembre, più sereni e soddisfatti.
Mangiare sano e fare attività fisica
Questo, di sicuro, è il buon proposito per eccellenza. Dopo un'estate trascorsa tra cene fuori, aperitivi sulla spiaggia e gelati, si sente sempre a settembre la necessità di rimettersi in riga.
Non solo. Si pensa sempre anche a qualche nuovo sport da iniziare, qualche attività fisica che possa stimolarci a essere costanti. La verità è che non serve settembre per iniziare e che, anzi, questo modo di ragionare può provocarci solo ulteriori ansie.
** 9 segnali per capire se state mangiando troppi zuccheri (e correre ai ripari) **
Più realistico e sostenibile, è meglio evitare la terapia d'urto. Iniziare gradualmente a mangiare negli orari giusti e cose più sane. E magari muoversi facendo delle passeggiate la sera, approfittando del bel tempo e del sole che man mano calerà prima. E prendersi il tempo per fare qualche lezione di prova e trovare uno sport che ci piaccia davvero.
** Dal dance longboard al trapezio, 5 sport da provare subito **

Disintossicarsi dai social per essere più felici
Tra le mille foto e storie che si condividono sotto l'ombrellone, in estate si dedica parecchio tempo ai social. E Settembre potrebbe essere il momento giusto per prendersi una pausa con l'obiettivo di imparare a essere più felici nel mondo reale.
Vedere le vite perfette che tutti mostriamo sui social, per quanto selezionate e filtrate, infatti, non aiuta a essere più felici, anzi.
Anche in questo caso è meglio non essere drastici, basta limitarne l'uso stabilendo a priori dei momenti della giornata in cui aprire le app e il tempo che vogliamo dedicare allo scroll.
Approfittatene poi per fare anche un po' di pulizie: via i profili tossici, che mostrano solo irrealistiche vite patinate o che vi fanno sentire a disagio, e follow a chi lancia messaggi positivi o che possano servirci da stimolo.
Cercate un nuovo lavoro
Sarà per qualche reminiscenza legata all'inizio del nuovo anno scolastico, ma anche per il lavoro si ha l'idea che settembre possa essere il mese giusto per rimettersi su piazza.
Per molti mestieri, in effetti, è così.
Dunque approfittatene: rinfrescate il CV e iniziate a pensare a cosa volete fare davvero.

Trovare più tempo per gli altri ci permette di essere più felici
Questo è forse l'obiettivo più facile da realizzare e al tempo stesso quello per cui non è mai abbastanza. Tornati ai ritmi frenetici della vita in città, divisi tra lavoro e incompenze quotidiane, ci rendiamo conto che sono passati giorni, settimane e poi mesi dall'ultima volta che abbiamo sentito un amico o un parente.
Quando si vive nella stessa città, la soluzione è a portata di mano: una bella cena (a casa o fuori). Più difficile se chi ci vuole bene è altrove. Lì serve più impegno. Da parte di entrambi. Ma ce la si può fare se ci si prova: fatelo subito, mandate un messaggio e buttate lì un "quando ci vediamo?"
Fate qualcosa di nuovo
Più che un buon proposito, può essere visto come una sfida con se stessi. Magari nell'ottica proprio di unire anche gli altri obiettivi. Dedicandosi a una nuova attività si avrà meno tempo per stare sui social e si potrà fare qualcosa insieme a un'amica (o più amici).
Che sia un'attività fisica da provare, del volontariato o un corso anche all'apparenza improbabile (ricamo, ceramica, suonare uno strumento), di sicuro sarà qualcosa che vi arricchirà e vi permetterà di rimettervi alla prova.
** 3 hobby che vi faranno diventare più intelligenti **
© Riproduzione riservata