Dal dance longboard al trapezio, 5 sport da provare subito


Dance longboard, ma anche contemporary pole. E poi un allenamento a corpo libero con musica afro che includa anche giochi coinvolgenti, infine l’arrampicata e il trapezio. Cinque nuovi sport da provare per tenersi in forma e divertirsi.
** Meglio fare sport al mattino o alla sera? Dipende da cosa volete ottenere **
Perfette tutto l’anno, queste discipline infatti consentono a chi le prova di tenersi in forma divertendosi parecchio, perché le due-tre ore a settimana da dedicare allo sport ora non devono essere solo “produttive”, ma anche e soprattutto appassionanti.
5 nuovi sport da provare
(Continua dopo la foto)
Trapezio
Sta per giungere al termine, forse, l’epoca delle lezioni di tennis prese al villaggio per le vacanze.
Ora piace il trapezio, che più che uno sport rientra nella categoria delle arti circensi: lo pratica chi vuole provare qualcosa di diverso, chi ama l’adrenalina, chi non ha paura dell’altezza e ama le capriole in aria. Si viene imbracati e quando ci si lancia lo si fa in assoluta sicurezza, con tanto di rete sotto.
Club Med l’ha inserito in alcuni suoi villaggi e resort, dalla Repubblica Dominicana alle Maldive.
L’allenamento “a fasi”
È un’attività full-body, ma non tradizionale. Dura circa 45 minuti — quindi un po’ meno rispetto alle solite lezioni di corpo libero — e funziona così: i primi 10 minuti sono dedicati al risveglio e all’attivazione muscolare, seguono 20 minuti di esercizi che permettono di lavorare sulla stabilità corporea e di rinforzare arti e schiena, poi ancora 10 minuti per sfide divertenti e infine 5 minuti per il defaticamento.
Lo propone Aspresso, club sportivo inaugurato a marzo 2023 a Valencia e da qualche mese anche a Roma.
Nuovi sport da provare per tenersi in forma

Arrampicata
È un modo diverso per vivere la montagna, più selvaggio. Ma c’è anche chi ama praticare quest’attività in città, per tutto l’anno e in strutture specializzate.
A Milano, per esempio, c’è Urbanwall, una delle palestre di arrampicata indoor più grandi d’Europa. Si può venire per fare un po’ di allenamento in autonomia, ma ci si può anche iscrivere a veri e propri corsi. Per sano divertimento o per prepararsi alla prossima stagione in montagna.
Contemporary Pole
È danza contemporanea a tutti gli effetti, sì, ma al palo. Dopo qualche lezione di pole dance, fondamentale per approcciare e apprendere quantomeno le tecniche basilari di questa arte, si può iniziare a partecipare alle lezioni di contemporary, che prevedono l’assimilazione di una coreografia.
Col tempo, e col supporto dell’insegnante, si può anche iniziare a dar sfogo alla propria fantasia, a creare dei primi movimenti lasciandosi semplicemente ispirare dalla musica in sottofondo.
Succede al Phoenix Aerial & Dance Studio, a Roma, vicino la basilica di San Pietro.

Longboard dancing
Sarà il potere dei social, sarà il fascino di video girati sulle strade in pendenza in Sudafrica, alle Hawaii, in California, in Australia.
Lo skateboard — ma di tendenza è soprattutto la “danza” sulla longboard — stanno prendendo sempre più piede: lo dimostra il numero di iscritti in aumento nelle scuole delle grandi città, come Milano.
Snowave Academy propone corsi per tutti i livelli e per tutte le età.
© Riproduzione riservata