GIORNO
NOTTE
  • Canali
  • Ricette
  • Salute
  • Tendenze
  • Vitamine

  • Ricette
  • Salute
  • Tendenze
  • Vitamine

Grazia

San Valentino a casa: 3 ricette per una cena romantica indimenticabile

foto di Grazia.it Grazia.it — 3 Febbraio 2025
San Valentino cenaSan Valentino ricette
Se siete in cerca di un menù per una cena romantica (e magari festeggiare San Valentino a casa) ecco tre ricette da provare

Rimanere a casa è il nuovo modo di uscire. Anche a San Valentino. A guardar bene, del resto, c'è qualcosa di molto romantico in una cena preparata appositamente con le proprie mani insieme o per il proprio partner.

Questa tendenza ha già un nome, nesting, e secondo una ricerca di mercato condotta da Censuswide* a scegliere di restare a casa per San Valentino sarà il 49% degli adulti (in coppia) intervistati. Le principali ragioni? La comodità, il costo e il desiderio di intimità.

Ma cosa preparare per una cena romantica?

Tra tante ricette afrodisiache, leggere e digeribili (per evitare malesseri e appesantimenti che potrebbero compromettere il dopo-cena), il Professor Charles Spence, autore e scienziato dell'alimentazione dell'Università di Oxford, in collaborazione con Philips ha ideato un menù di tre portate “scientificamente provate” per dare alla serata di San Valentino un twist indimenticabile, da preparare con la Airfryer Dual Basket Serie 3000, friggitrice ad aria con due cestelli di diversa misura: in uno si cuoce il piatto principale, nell’altro il contorno.

** 7 consigli per usare la friggitrice ad aria come grandi chef **

Un menu di San Valentino a base di ingredienti storicamente, culturalmente e scientificamente associati al romanticismo e alla dolcezza. 

Tra questi, il miele, le patate dolci, le fragole, il melograno, simbolo di prosperità è unione. Immancabile, poi, il cioccolato, utile per il rilascio di endorfine che inducono euforia e riducono lo stress.

Tre ricette da preparare per festeggiare San Valentino a casa

(Continua sotto la foto)

San Valentino ricette

Antipasto: bocconcini di salmone con glassa al miele e melograno

Ingredienti:
500gr di salmone
1 cucchiaio di olio EVO

Procedimento:
Togliere la pelle dal filetto di salmone e tagliarlo a cubetti di circa 3 cm. Spennellare o spruzzare con olio e condire con sale e pepe a piacere.

Disporre i pezzetti di salmone uno accanto all’altro nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 7 minuti a 180°C.

Servire il piatto caldo accompagnato da un’emulsione di miele e acini di melograno nel piatto.

Alternativa vegetariana: Camembert al forno con salsa di melograno e miele con topping di peperoncini e chicchi di melograno. Ricetta disponibile sull'app gratuita HomeID.

Portata principale: patate dolci ripiene al formaggio con salsa al tartufo

Ingredienti:
2 patate dolci 
60gr di formaggio Gouda 
1 presa di sale 
Olio EVO

Procedimento:
Dopo aver pulito accuratamente l’esterno delle patate con una spatolina, cuocere per circa 40 minuti a 180°C in airfryer.

Una volta pronte, togliere le patate dal dispositivo e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Usando un cucchiaio, scavare al centro di ogni metà di patata e mettere la polpa per il ripieno in un altro contenitore. 

Aggiungere alla polpa il formaggio grattugiato e un po’ d’olio e quindi farcire le patate in modo uniforme. Cuocere per altri 5 minuti a 180°C. Prima di servire versare sulle patate la salsa al tartufo, che aggiungerà un tocco salato che si sposa benissimo con la naturale dolcezza delle batate.

San Valentino ricette (3)

Dessert: tortina al cioccolato fondente servita con fragole a fettine, petali di rosa e panna

Ingredienti:
50gr di farina
½ cucchiaino di lievito in polvere
2 uova medie
2 cucchiai di latte
30gr di zucchero a velo
60gr di burro
220gr di cioccolato fondente, sminuzzato
6 fragole

Procedimento:

Tagliare il burro a cubetti e scioglierlo a bagnomaria con 150gr di cioccolato tritato. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Setacciare la farina e il lievito in una ciotola. In un’altra, sbattere le uova, il latte e lo zucchero a velo. 

Unire il composto di uova sbattute al cioccolato fuso. Incorporare poco alla volta la farina setacciata, per evitare la formazione di grumi. Mescolare bene e unire il tutto.

Versare l’impasto in un contenitore imburrato, posizionarlo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 10 minuti a 160°C. Servire la tortina tiepida, guarnendo con le fragole a fettine e ciuffetti di panna montata. 

*Ricerca condotta da Censuswide su 12.291 adulti che hanno una relazione o si frequentano nel Regno Unito, in Spagna, Italia, Francia, India, Brasile, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Cina, Stati Uniti e Turchia tra il 25.01 e il 29.01.2024.

© Riproduzione riservata

ricetteromanticoSan Valentino Scopri altri articoli di Food
  • IN ARRIVO

  • 5 colazioni sgonfia pancia (ma super buone) che vorrete preparare on repeat

  • La ricetta da provare nel weekend: hosomaki di speck e avocado

  • Milano Fashion Week: cos'è successo nel terzo giorno di sfilate Primavera-Estate 2026

  • La Niña del Sud scuote la sfilata di Etro

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata