11 nuovi libri da leggere a luglio (per restare incollati alle pagine)

visore-libri-luglioDESKvisore-libri-luglioMOBI
Voglia di un bel thriller o di un romanzo d'amore con i fiocchi? Ecco 11 bellissimi nuovi libri da leggere a Luglio in grado di soddisfare i gusti di tutti

Questo mese i nuovi libri da leggere sono davvero imperdibili: se avete voglia di un romanzo nuovo che vi tenga incollati alla pagina (dalla prima all’ultima), a luglio avete l’imbarazzo della scelta.

** 10 nuovi libri da leggere a Giugno **

** Le nostre selezioni sui migliori libri da leggere **

Per aiutarvi a selezionare il titolo che più fa per voi, vi proponiamo 11 nuovi libri da leggere perfetti da gustarsi a casa, sotto l’ombrellone, in pausa pranzo o dovunque vogliate (e siate).

**6 profili da seguire su Instagram per (ottimi) consigli sui nuovi libri da leggere**

11 nuovi libri da leggere a Luglio 2020

(Continua dopo la foto)

01-questa-tempesta

Nuovi libri gialli, noir e thriller da leggere a Luglio

Questa tempesta, di James Ellroy

Il nuovo attesissimo romanzo di James Ellroy è il must read dell’estate: ambientato negli Stati Unit nel gennaio del 1942, anno in cui gli States sono entrati ufficialmente nel conflitto. La paura aleggia ed è tale da alimentare l'odio razziale.

In un parco di Los Angeles la tempesta messa a titolo farà riemergere i resti carbonizzati di un uomo il cui cadavere sarà collegato a una rapina avvenuta nel ’31. Un colpo che fece epoca: nessun arresto, nessuna refurtiva recuperata.

Mettere quindi le mani su quel bottino mai trovato diventerà l'ossessione di tutte le persone coinvolte nell'indagine. Due detective però rimarranno misteriosamente uccisi e tutto assume le tinte noir (e rosso sangue) che colorano di suspense pura ogni romanzo di Ellroy.

COPERTINA-TONNI-FDGO-LIBRI-(2)

I tonni non nuotano in scatola, di Carla Fiorentino


Un titolo molto estivo che vi farà ridere, riflettere e svagare? I tonni non nuotano in scatola. Dopo il brillante esordio con Che cosa fanno i cucù nelle mezz’ore, Carla Fiorentino torna al romanzo scegliendo come ambientazione la sua Sardegna e uno dei suoi riti più antichi, la tonnara.

Violetta detta Vetta, giornalista di viaggi in una redazione romana, si è fatta spedire dal suo capo nell’isola della sua infanzia, Carloforte, dopo aver trovato nella giacca del fidanzato una scatoletta: una scatoletta da anello di fidanzamento. Vetta approda sull’isola per scrivere un reportage leggero sulla tonnara e a godersi qualche giorno da sola in compagnia di Pietro, sommozzatore che accetta di portarla con sé durante la mattanza.

Ma l’innocuo reportage si trasforma in un’indagine piena di misteri: Vetta in mezzo ai tonni intravede il corpo di una donna e urla. Tutti sull’isola tentano di distoglierla dal cercare la verità ma la giovane giornalista si dedicherà anima e corpo a risolvere il caso.

Se avete voglia di mare (e non un mare a caso ma “il” mare, quello della Sardegna) e di un giallo coinvolgente e freschissimo, allora I tonni non nuotano in scatola di Carla Fiorentino è il romanzo che vi aspetta.

02-l-estate-di-piera

L'estate di Piera, di Giampaolo Simi e Piera Degli Esposti

Una detective comedy che mescola alla perfezione paura, suspense e risate.

Il romanzo scritto a quattro mani da Giampaolo Simi e Piera Degli Esposti racconta di Piera, un’attrice diventata leggenda teatrale che ha scritto la storia del palcoscenico italiano. Decide di sfidare Shakespeare e allestire la prima rappresentazione al femminile del Riccardo III mentre Roma soffoca nell'afa di luglio.

Una notte, da una finestra del suo appartamento vicino piazza Navona, l'attrice nota una sagoma disfarsi di un grosso sacco nel pozzo del cortile.

Piera dovrà così risolvere il mistero dell'omicidio di una ragazza e sarà affiancata nell'indagine dall'ispettore Grossmeier, un poliziotto altoatesino trasferitosi a Roma. L’indagine di Piera si tramuterà ben presto in un duello psicologico con l'assassino, in un’atmosfera à la Hitchcock.

05-enigma-camera

L'enigma della camera 622, di Joël Dicker

Uno straordinario thriller sentimentale che inscena in un fine settimana di dicembre presso il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, un omicidio da brividi.

L’albergo ospita l’annuale festa di una importante banca d'affari di Ginevra che si appresta a nominare il nuovo presidente. La notte dell'elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuoterà il Palace de Verbier, la banca e l'intero mondo finanziario svizzero.

L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole perché i sospettati sono troppi: molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi.

Quindici anni dopo un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace ma, da buon romanziere, non potrà fare a meno di lasciarsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto. Nonché da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel. Sarà lei a spingerlo a indagare su cosa sia veramente successo e perché nella stanza 622 del Palace de Verbier.

08-salita-saponari

La Salita dei Saponari, di Cristina Cassar Scalia

La Salita dei Saponari di Cristina Cassar Scalia ha come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi, bloccata esistenzialmente dalla caccia disperata ai propri fantasmi.

Ma qualcosa improvvisamente la riporterà in azione, molto più di un semplice caso: un intrigo internazionale all'ombra dell'Etna.

Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell'aeroporto di Catania: qualcuno gli ha sparato al cuore.

L'uomo ha un passato oscuro e girano voci che avesse amicizie pericolose nonché interessi in attività poco pulite.

Però le indagini sono completamente arenate: nessun indizio che riesca a sbloccarle finché a Taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di Roberta Geraci, detta «Bubi».

Torres e Bubi si conoscevano, molto bene. Con l'aiuto della sua squadra e dell'immancabile Biagio Patanè, commissario in pensione che non ha perso il fiuto, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani. Ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a Palermo. Questioni irrisolte che, ancora una volta, minacciano di metterla in pericolo.

10-terapeuta

La terapeuta, di Helene Flood

La terapeuta di Helene Flood racconta di Sara, una psicologa trentenne che gestisce uno studio privato per giovani problematici nella nuova grande casa che sta ristrutturando insieme al marito Sigurd, ambizioso architetto sempre alle prese con il lavoro.

Un giorno, dopo aver lasciato un messaggio telefonico alla moglie in cui dice di aver raggiunto un paio di amici per una breve vacanza, Sigurd scompare.

Gli amici confermano che lo stavano aspettando ma che non è mai arrivato a destinazione. Dov'è finito?

Sara non ha idea di cosa sia successo e, mentre le ore passano, la rabbia comincia a trasformarsi in paura.

Quando la polizia inizia a interessarsi alla scomparsa, la donna diventa uno dei principali sospettati perché ha cancellato definitivamente e troppo in fretta il messaggio vocale del marito.

Sara si ritrova dunque sola nella casa rimasta incompiuta, dove ogni stanza diventa sempre più inquietante, specialmente lo studio dove riceve i pazienti. Ma è sola davvero?

Non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione di essere osservata, è convinta che gli oggetti spariscano e ricompaiano misteriosamente e di sentire dei passi in soffitta durante la notte.

Mentre verità terribili vengono alla luce, Sara trova sempre più difficile gestire la propria vita e i propri pensieri. Dove potrà considerarsi veramente al sicuro?

03-se-mi-guardi-esisto

Nuovi libri d'amore da leggere a Luglio

Se mi guardi esisto, di Fabrizio Caramagna

Chi ha voglia invece di un po’ di sano batticuore da innamoramento, allora deve leggere tutto d’un fiato Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna.

La coppia protagonista è composta da un padre divorziato e un'attivista coraggiosa, le due estremità di una storia d’amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo.

Questo romanzo scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall'euforia del primo incontro fino al dolore più profondo segnato dalla lontananza.

Fa emergere l'importanza dell'empatia e della cura di ciò che ci circonda, ricordando ai protagonisti così come al lettore quanto è fondamentale nella vita l’amore.

04-giura

Giura, di Stefano Benni

L’ultimo romanzo di Stefano Benni, Giura, è la lettura estiva che non può mancare all’appello.

Il protagonista è Febo, un tredicenne che vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull'Appennino all'ombra dei Castagni Gemelli.

Quella zona è popolata da leggende paurose e da un'umanità bizzarra e variopinta: da Bue e suo padre Chicco fino a Slim e i sette fratelli Carta, passando per Pietrino detto Zanza e l'indio silenzioso di nome Celso con il suo cavallo Strappafiori, il coro di questo romanzo è variegato e inaspettato.

E poi c'è Ca' Strega, dove vive Luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici.

Il destino di Febo e Luna? Segnato da un pomeriggio al luna park, dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. Le loro strade si divideranno perché lei finirà in un istituto di suore e lui andrà a studiare in città ma, nonostante la lontananza, Febo e Luna non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Il loro destino è un eterno lasciarsi e ritrovarsi.

07-invenzione-noi-due

L'invenzione di noi due, di Matteo Bussola

«Cominciai a scrivere a mia moglie dopo che aveva del tutto smesso di amarmi».

Questo è l’incipit de L'invenzione di noi due di Matteo Bussola, romanzo che narra di Milo, sposato con Nadia da quindici anni e improvvisamente accortosi che lei non lo desidera più.

Nadia non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé, come se si fosse inspiegabilmente spenta. Come troppo spesso capita nelle coppie, la donna resta con lui per inerzia, per dipendenza o per paura.

Ma Milo invece continua ad amare perdutamente sua moglie e non sopporta di non ritrovare più nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto.

Vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. Inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta.

In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima di allora. Pian piano Milo vede Nadia riaccendersi e ne è felice. Ma anche geloso. Capisce di essere in trappola. Come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?

09-baci-polignano

Baci da Polignano, di Luca Bianchini

Ninella e don Mimì si sono sempre amati però le loro vite hanno preso da molto tempo strade differenti.

Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio e a sposarsi sono stati invece i rispettivi figli, Chiara e Damiano.

Gli anni passano ma per don Mimì Ninella resta sempre una ragazzina, quella ragazzina di cui era ed è ancora innamorato pazzo.

L'arrivo di una nipotina comune li allontana ancora di più perché Matilde, l'acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina".

La situazione cambierà all'improvviso quando Matilde perderà la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia.

Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese.

Ninella e Mimì riprendono un duello amoroso dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato.

Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora che corre nel "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.

06-come-animale

Nuovi romanzi da leggere a Luglio

Come un animale, di Filippo Nicosia

Come un animale di Filippo Nicosia racconta di Andrea, un uomo misterioso che si trasferisce a vivere da solo in una villa fatiscente nella campagna laziale.

Cerca la solitudine e come compagni di vita sceglie pochi ricordi stipati in uno zaino: qualche foto, romanzi da leggere, nessun telefono. Trascorre il tempo bevendo e nutrendosi di cibi precotti.

Nel suo passato c'è qualcosa: una colpa, una perdita di cui Andrea non ha il coraggio di parlare, nemmeno con se stesso.

All’improvviso arriverà a cercarlo un ragazzo appartenente a una famiglia malfamata, Yuri. Ha saputo che Andrea è un insegnante di Lettere e gli chiede di dargli ripetizioni in cambio della riparazione dell'auto.

Superando poco a poco le reciproche ritrosie, i due iniziano a incontrarsi e Andrea gli farà scoprire le pagine di McCarthy, Silone e Pavese. Mette così in discussione il destino di Yuri, che la famiglia vorrebbe allontanare dagli studi, e al tempo stesso si rende conto di avere ancora qualcosa da offrire agli altri.

  • IN ARRIVO

10 nuovi libri da regalare a Natale (o da leggere nell'attesa)

DESK-visore-libriMOBI-visore-libri
Dal giallo al noir, dal romanzo rosa alla commedia, ecco 10 nuovi libri da regalare a Natale (o da regalarsi per le feste)

Che siate in cerca di nuovi libri da regalare o da leggere abbiamo selezionato dieci libri capaci di attraversare i generi con audacia: dal romanzo di formazione che illumina le fragilità della giovinezza alla biografia musicale che riporta alla luce miti intramontabili, passando per le voci visionarie del fantastico, le indagini a tinte noir, le saghe familiari che intrecciano epoche lontane e le guide che uniscono scienza ed esperienza quotidiana.

** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **

** Qui trovate tante altre idee per i regali di Natale **

Un mosaico di atmosfere diverse, che spazia dalla narrativa più intimista ai racconti inquieti del weird, dall’avventura emotiva al memoir contemporaneo.

In queste pagine si incontrano personaggi in fuga, eroine determinate, ricordi che tornano a bussare e misteri che chiedono di essere decifrati.

Dieci letture e dieci titoli che diventano anche idee regalo perfette per amici, amiche, amori e chiunque si voglia fare felici con un pacchetto intelligente e sempre gradito sotto l’albero.

10 nuovi libri da regalare o da leggere

(Continua dopo la foto)

01-ghiacciai

Ghiacciai di Alexis M. Smith

Isabel, poco più che ventenne, è attratta da tutto ciò che rischia di sparire, raccogliendo storie attraverso vecchi abiti e libri sciupati. Mentre custodisce ciò che altri scartano, sente riaffiorare le origini nei ghiacciai dell’Alaska e in una cartolina di Amsterdam mai visitata.

Tra ricordi che si sciolgono e sentimenti sospesi, un giorno soltanto diventa un viaggio dentro ciò che resta. Le emozioni che affiorano verso Spoke si intrecciano con il valore della memoria, mentre l’atmosfera richiama Marguerite Duras e Virginia Woolf.

02-giovane-medico

Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov

Vladimir Bomgard, appena laureato, viene catapultato in un ospedale isolato della Russia post-rivoluzionaria, dove ogni caso lo terrorizza e al tempo stesso lo sprona. Mentre affronta operazioni disperate, sente nascere una sicurezza inattesa che lo sorprende.

Con amputazioni, tracheotomie e parti complicati, la sua reputazione cresce oltre quella del predecessore. Ma, dietro il talento, avanza un’ombra fatta di isolamento e morfina che accompagna il giovane medico verso un tormento crescente.

03-ac-dc

Bon. The last highway. La storia mai raccontata di Bon Scott e di Back In Black degli AC/DC di Jesse Fink

Nel febbraio del 1980, la morte improvvisa di Bon Scott sconvolge il rock, proprio alla vigilia della nascita di Back In Black. Le domande su ciò che accadde nelle sue ultime ore e sul suo contributo al disco si moltiplicano senza sosta.

Jesse Fink esplora testimonianze rare, viaggi e documenti che riportano alla luce un volto nuovo e fragile del frontman degli AC/DC. Così ricostruisce un enigma affascinante che ha ridefinito l’eredità di Bon Scott e la leggenda di Back In Black.

04-goodbye

Agata goodbye di Sofia Bianchini

Caterina lascia Milano per raggiungere Agata a Londra, ma al suo arrivo l’amica sembra svanita nel nulla. Messaggi ignorati e appuntamenti mancati diventano il punto di partenza di una ricerca ostinata.

Nel tentativo di costruirsi una nuova vita, Caterina si confronta con la distanza, la delusione e la città che l’ha accolta ma non compresa. Tra amicizie, inganni e sogni migranti, si muove negli anni che precedono il referendum sulla Brexit.

05-ormoni

Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico di Monica Germani e Chiara Amati

Monica Germani e Chiara Amati mostrano come gli ormoni guidino corpo, emozioni e relazioni ben più di quanto spesso si creda. Ogni fase della vita femminile diventa parte di un equilibrio sensibile e mutevole.

Con indicazioni pratiche, routine quotidiane ed esercizi mirati, il libro invita a trasformare la confusione in consapevolezza. Pagina dopo pagina, emerge un percorso che restituisce fiducia, accoglienza e una nuova visione del corpo come alleato.

06-comprensorio

Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli

Olga Bellomo, tatuatrice curiosa e piena di contraddizioni, cerca di rimettere ordine nella propria vita dopo anni complicati. Mentre prova ad abbassare le difese, riaffiora il peso del rapporto con il padre e l’ombra di Gabriele Pasca.

La quiete svanisce quando un corpo viene ritrovato in un bidone della raccolta differenziata, e la testimonianza di una donna braccata dal killer accende i sospetti. Olga, con i suoi amici eccentrici, si ritrova immersa in un’indagine che la mette davanti a segreti e vendette.

07-sono-cleopatra

Io sono Cleopatra di Natasha Solomons

Cleopatra, nata tra gli sfarzi della Grande Biblioteca di Alessandria, racconta la propria vita con la fierezza di chi vuole essere ricordata nei papiri del futuro. Dopo la morte del faraone, capisce che il momento di governare è arrivato.

Costretta a sposare il fratello Tolomeo, affronta intrighi, nozze fredde e le tensioni dell’Egitto osservato da Roma. Quando il popolo la acclama lungo il Nilo, sente che il destino del regno è nelle sue mani, pronta a sfidare Tolomeo e Cesare.

08-oltre-soglia

Oltre la soglia di Arthur Machen

Jerome K. Jerome ricorda di aver fatto leggere Machen ad Arthur Conan Doyle, che rimase sveglio tutta la notte turbato dalla sua prosa. Quelle parole rivelano il fascino inquietante di un autore ammirato da Henry Miller e da Borges.

Nei racconti, Machen esplora misteri che non trovano mai risposte definitive, aprendo spiragli su realtà che sfuggono alla comprensione. Le sue storie sembrano iniziare proprio dove altre finirebbero, come sogni che scompaginano ogni certezza.

09-memoria-di-casa

Memoria di casa di Gustavo Zagrebelsky

In una villa piemontese che ricorda una dacia russa, una famiglia si riunisce per evocare ciò che non c’è più, soprattutto Jean e Lisín. Le loro vite, intrecciate nella Sanremo degli anni Venti, custodiscono radici valdesi e nostalgie russe.

Quando i fratelli Zagrebelsky ascoltano le figlie e ripercorrono il passato, emergono ricordi di mare, viaggi e paure infantili. Tocca a Gustavo ricostruire la storia familiare, attraversando esili, guerre e differenze culturali che hanno segnato Jean e Lisín come acque unite nello stesso fiume.

10-mi-chiedo-quando-ti-manchero

Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis

Faith ritorna a scuola irriconoscibile dopo mesi, seguita dal fantasma pungente della versione «cicciona» di sé che non l’abbandona. Gli insulti subiti alla festa dell’anno precedente continuano a ferirla.

Spinta da quella presenza, fugge e diventa Annabelle, cambiando identità mentre segue le tracce di Charlie e del Circo Fartlesworth. Nel mondo nomade dei circensi, trova la possibilità di reinventarsi e di reclamare finalmente il proprio riscatto.

  • IN ARRIVO

«Ciak, si cresce!» è il metodo per fare del cinema un vero guru

DESK-CIAK-si-cresceMOBI-CIAK-SI-CRESCE
Il nuovo libro di Camilla Sernagiotto, scritto in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Borasio, è un testo che trasforma il cinema in un laboratorio di emozioni, riflessione e scoperta di sé

Ci sono film che restano con noi per sempre, anche quando le scarpe da ginnastica si consumano e i diari segreti riempiti di pensieri giovanili hanno ormai sopra strati di polvere.

Alcune pellicole che abbiamo guardato quando eravamo bambini non ci abbandonano mai: ci accompagnano per tutta la vita, innestando radici nel nostro animo e dandoci una certa rotta per crescere in un determinato modo.

E se la magia del grande schermo non fosse solo intrattenimento, ma un vero e proprio strumento per diventare grandi? E non solo "grandi" in senso anagrafico ma anche sul piano qualitativo, ossia persone "migliori".

Questo è il cuore di Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film (Ultra Edizioni), il libro di Camilla Sernagiotto - filologa medievale, giornalista di Sky Tg24, del Corriere della Sera e nostra fidatissima firma fin dalla nascita del sito - scritto in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Borasio. Un testo che trasforma il cinema in un laboratorio di emozioni, riflessione e scoperta di sé.

(Continua dopo la foto)

01-ciak-si-cresce

Le formule che non invecchiano

Il metodo cineducativo proposto nel libro non si limita a indicare film specifici da guardare a una certa età, ma offre formule universali capaci di funzionare per qualsiasi pellicola: dai classici immortali ai titoli che vedremo uscire domani, dopodomani, tra un anno o anche tra vent’anni.

Queste formule sono come mappe, strumenti concreti per orientarsi in un mondo di storie infinite, capaci di selezionare film che emozionano, educano e accompagnano la crescita.

02-ciak-si-cresce

Dal piccolo spettatore all’adulto consapevole

Al centro del metodo «Ciak, si cresce!» ci sono schemi semplici ma potenti, che ricordano lo "Schema di Propp" ma applicato stavolta non alle fiabe ma ai film, sempre con un’attenzione particolare rivolta alla pedagogia visiva: codici chiari per valutare un film a prescindere dall’età dei protagonisti o dall’anno di produzione.

Le 7P del cosiddetto “film-piuma”, per i più piccoli, trasformano ogni film in un gioco leggero e curioso. Le 7C del “film-crescita” sviluppano empatia e comprensione sociale. Le 7S del “film-scuola” allenano mente e cuore durante l’età scolare. Le 7V del “film-viaggio” accompagnano l’adolescente nel tour interiore, mentre le 7R del “film-rivelazione” permettono all’adulto di trovare epifanie anche nei film che che guarderà stasera, o domani sera, o tra due anni. 

03-ciak-si-cresce

Guardare con occhi nuovi

Il bello di queste formule cineducative è che non sono rigide: sono linee guida dinamiche. Possono essere applicate a qualsiasi film, trasformando ogni visione in un’occasione di scoperta e dialogo.

La formula non indica solo “cosa guardare”, ma suggerisce come guardare: in che modo accendere la curiosità prima della proiezione, come discutere e riflettere durante e dopo il film, con quali escamotage trasformare l’esperienza in un laboratorio creativo attraverso attività di scrittura, giochi e dibattiti generazionali.

Il cinema come specchio della vita

Ogni film diventa un piccolo specchio: ci mostra chi siamo, cosa proviamo e come possiamo connetterci con gli altri. Il libro Ciak, si cresce! racconta il cinema come un alleato educativo trasversale, uno strumento che accompagna l’essere umano dalla prima infanzia fino all’età adulta, senza mai smettere di sorprendere.

I titoli selezionati sono importanti, certo, ma il vero valore sta nella capacità di leggere i film con occhi nuovi, applicando schemi chiari e flessibili a qualsiasi storia, anche a quelle che devono ancora uscire.

05

Imparare a vivere, un film alla volta

Guardare un film non è mai solo guardare: è imparare a vivere, a sentire, a capire, a dialogare. Con questo metodo, il grande schermo smette di essere mero intrattenimento e diventa uno strumento di crescita continua, un laboratorio di emozioni e consapevolezza, pronto a trasformare ogni spettatore in protagonista, curioso e creativo, capace di leggere il mondo con più empatia e più coraggio.

Non mancano all'appello i film come Coco, Up, Happy Feet e Le avventure di Winnie the Pooh, che raccontano storie dolci e magiche, piene di amicizia, avventure e coraggio, aiutando i piccoli a scoprire il mondo e a coltivare i sentimenti. Ampio spazio anche cult movie della nostra adolescenza come I Goonies, Stand by Me, Karate Kid, Ghostbusters e il più recente (ma non meno epico) School of Rock. Insomma, nelle pagine di Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film c'è un po' di “amarcord” per grandi, oltre a tante bussole per i più giovani affinché imparino a orientarsi tra le emozioni e le esperienze di vita.

Un libro che dà una mano a coltivare la cosa più preziosa che abbiamo: l'empatia. Qualcosa che purtroppo, ai tempi dei social, rischia l'estinzione.

  • IN ARRIVO

10 nuovi romanzi da leggere a Settembre

desk-visore-libriMOBI-visore-libri
Dai gialli ai noir, dai romanzi rosa alla comedy, ecco i nuovi romanzi da leggere (contro lo stress da rientro dalle ferie)

Settembre è il mese dei nuovi inizi: l’aria si fa più fresca, le giornate si accorciano e torna il desiderio di ricavarsi momenti tutti per sé. Non c’è allora compagno migliore dei nuovi romanzi da leggere per accompagnare il rientro dalla pausa estiva, tra pomeriggi di pioggia improvvisa e serate più lente.

Di seguito abbiamo selezionato per voi, come ogni mese, dieci titoli diversi per stile, voce e atmosfera, ma accomunati dalla capacità di catturare, emozionare e sorprendere.

Thriller avvincenti, memoir intensi, viaggi nelle profondità della terra e nella complessità dei sentimenti: una raccolta pensata per farvi trovare la storia giusta al momento giusto.

Che siate alla ricerca di brividi, poesia, riflessione o pura avventura, questi dieci libri vi terranno compagnia in un settembre tutto da leggere.

Godetevi quindi di seguito la lista della spesa più edificante che ci possa essere per chiunque: quella in cui lo shopping è finalizzato al renderci più belli nella mente, nell’animo e nelle profondità del nostro essere.

**Qui trovate tutti i nostri consigli di lettura**

I nuovi romanzi da leggere a Settembre

(Continua dopo l’immagine)

1-casa-giocattoli

La casa dei giocattoli di Andrea Pestoni

Nell’Oltrepò Pavese c’è una villa che nessuno osa più avvicinare. Tutti la chiamano “La casa dei giocattoli”. È lì che Alex Mistero, giovane youtuber attratto dalle esplorazioni urbane, svanisce nel nulla durante le riprese di un video. La sua scomparsa diventa il punto di partenza di una vicenda che intreccia paura, ambizione e memoria rimossa.

Il padre, Tommaso Imperiale, potente direttore di un quotidiano, affida a Jack La Marca l’indagine. Ma cercare risposte significa addentrarsi tra politica e crimine, affrontare verità sepolte e incrociare l’ombra dell’Onorevole Giovanni Natali. Al centro, una morte dimenticata che nessuno avrebbe voluto riportare alla luce…

La casa dei giocattoli è l’esordio letterario di Andrea Pestoni che sembra scritto da una penna ben avvezza a tenere incollato alle pagine lo sguardo del lettore. Non appena inizierete a leggere la prima frase, non riuscirete più a staccarvi, fino alla fine.

2-audizione

Audizione di Katie Kitamura

Un pranzo in un ristorante di Manhattan. Una celebre attrice, un ragazzo tanto giovane da poter essere suo figlio, e una frase che spezza l’equilibrio: Xavier sostiene di essere proprio quel figlio abbandonato. L’incontro apre un varco fragile, ambiguo, capace di riscrivere tutto.

Ma la verità è sfumata, e un malinteso antico torna a minacciare la sua vita privata. L’arrivo di Xavier incrina il matrimonio con Tomas, trasformando la quotidianità in un territorio incerto dove affetto e menzogna si confondono.

Audizione di Katie Kitamura è un romanzo che fa vacillare gli animi. Se non avete paura di perdervi, allora le sue pagine sono ciò che ci vuole per voi.

3-prodigio

Il prodigio di Fabrizio Sinisi

Una notte, sopra la città, compare un volto gigantesco e rozzo come un disegno infantile. La folla fotografa, ride, condivide. Poi l’ironia lascia spazio alla paura: arrivano i pellegrini, i presunti miracoli, i fanatici pronti a leggere un segno divino in quell’apparizione.

Don Luca, prete mondano e innamorato di Marta, viene travolto dall’ondata di fervore e smarrimento. Tra ossessione religiosa e pressioni politiche, la sua fede vacilla proprio mentre Marta svanisce. E il mistero del “Volto” si fa vertigine.

Il prodigio di Fabrizio Sinisi è un romanzo che fa dei colpi di scena e delle trovate geniali il proprio refrain. Se volete una lettura che tutto può fare tranne annoiare, allora questo è il libro che stavate cercando.

4-trip

Dieci trip di Andy Mitchell

Un neuropsicologo decide di sperimentare ciò che studia: dieci sostanze, dieci viaggi, dieci discese dentro l’abisso e la meraviglia della mente. Racconta luci ed eccessi, estasi e paranoia, passando da un registro quasi clinico a un’esperienza totalmente personale.

Nel cammino incontra sciamani, guru della Silicon Valley e personaggi che incarnano le mille facce dell’universo psichedelico. Ne emerge un percorso allucinato, intenso, che mette in discussione i limiti della percezione e il bisogno stesso di spingersi oltre.

Dieci trip di Andy Mitchell è il modo più bizzarro, folle, allucinato e letteralmente lisergico per viaggiare con la mente.

5-appunti

Appunti su un cuore spezzato di Annie Lord

Quando l’amore si spezza, ogni dettaglio diventa insopportabile. Annie Lord racconta con voce ironica e vulnerabile la fine di una relazione durata cinque anni, infranta di colpo a King’s Cross. Dai ricordi minimi alle parole mai dette, tutto viene messo sotto la lente.

Tra notti insonni, messaggi cancellati e tentativi maldestri di ricominciare, prende forma il ritratto sincero di una giovane donna che prova a ricostruirsi. Un memoir che attraversa dolore, caos e rinascita con autenticità disarmante.

Appunti su un cuore spezzato di Annie Lord è il libro che fa per voi se non siete freschi di rotture sentimentali, altrimenti mettetelo sul comodino a decantare come un buon vino che deve invecchiare. E leggetelo tra un po’…

6-underland

Underland di Robert Macfarlane

Sotto la superficie della Terra si cela un universo sconosciuto, fatto di tracce geologiche, catacombe, grotte e ghiacci eterni. Robert Macfarlane viaggia tra Lofoten, Groenlandia e Carso, guidato da scienziati e dalle voci della letteratura che hanno cantato il sottosuolo.

Ogni tappa del meraviglioso Underland di Robert Macfarlane svela un frammento del passato e un ammonimento per il futuro. Perché solo scendendo in profondità, imparando a leggere ciò che è nascosto, possiamo trovare un modo per orientarci nel tempo che verrà.

7-argine

L’argine di Irene Solà

Ada rientra a casa dopo tre anni trascorsi a Londra. L’estate che la accoglie diventa occasione di ritorni, legami e memorie che si intrecciano con nuove storie da inventare. La scrittura diventa il filo che tiene insieme la realtà e l’immaginazione.

Faine sui tetti, pesci-siluro che nuotano al buio, contadini, prigioni, saperi antichi e voci familiari si mescolano in un mosaico corale.

L’argine di Irene Solà è un romanzo che esplora la vita collettiva attraverso il piacere inesauribile del raccontare. Un manicaretto letterario per gusti vintage, animi genuini e voglie di godersi un po’ di sana lentezza.

8-fine-mondo

I quattro che predissero la fine del mondo di Abel Quentin

Negli anni Settanta, a Berkeley, quattro giovani ricercatori elaborano un rapporto destinato a scuotere il pianeta: i dati del computer “Big Baby” annunciano il collasso della civiltà, se la crescita non rallenta. Ognuno di loro reagisce a quel responso in modo diverso, tra idealismo e ambizione personale.

Cinquant’anni dopo, il giornalista Rudy Merlin raccoglie le tracce di quella storia, deciso a ritrovare Johannes Gudsonn, il matematico scomparso.

Nel libro I quattro che predissero la fine del mondo di Abel Quentin, la ricerca del protagonista Rudy diventa riflessione sul passato, sul presente e sulle scelte da cui dipende il nostro futuro.

9-due-colpi

Due colpi in uno di Ed McBain

Douglas King, imprenditore determinato e spregiudicato, si trova davanti a un dilemma crudele: cinquecentomila dollari per un riscatto. Ma il bambino rapito non è suo figlio, bensì quello del suo autista, confuso dai criminali per il rampollo del magnate.

Mentre King lotta tra denaro e coscienza, il detective Steve Carella si muove per riportare il piccolo a casa.

Due colpi in uno di Ed McBain è un noir serrato che indaga l’ambizione, le scelte morali e i sottili confini tra bene e male. E non c’è bel libro, bella storia e bella tragedia umana se i protagonisti non sono messi davanti a un bivio, come Shakespeare e prima ancora Eschilo, Sofocle e via dicendo ci hanno insegnato.

 

10-abisso

Verso l’abisso fischiettando di Marco Presta

Enrico ha centotrentatré anni ed è ancora vivo. È il più vecchio del mondo, ma anche il più detestato: la sua esistenza interminabile è diventata una provocazione insopportabile per chiunque lo circondi.
Eppure lui affronta complotti, attentati e amori tardivi con lo sguardo leggero di chi non teme più nulla.

Fischietta, ricorda, ride di sé e del mondo. Con il nuovo romanzo Verso l’abisso fischiettando, Marco Presta intreccia comicità e malinconia in un’opera che riflette con ironia sull’assurdità del presente. Un Forrest Gump che si mescola a Benjamin Button e intanto ci racconta tutta la vera essenza folle dell’essere umano.

  • IN ARRIVO

10 nuovi libri da leggere ad Agosto

DESK-visore-libriMOBI-visore-libri
Titoli imperdibili, intensi e appassionanti: ecco i libri da leggere ad agosto per perdersi tra viaggi, misteri, emozioni e grandi storie

I libri da leggere ad agosto non sono solo un passatempo: sono una porta aperta verso altri mondi, che si spalanca proprio quando la routine si allenta. 

Agosto è infatti il mese perfetto per rallentare, respirare più lentamente e finalmente immergersi in letture che altrimenti non troverebbero spazio nel trambusto quotidiano.

Che siate in riva al mare, distesi su un prato di montagna o semplicemente a casa con le finestre spalancate, i libri hanno il potere di trasportarvi altrove, molto lontano: nel cuore del Mississippi razzista degli anni ’50, tra le atmosfere inquiete di una Napoli piena di ombre, oppure lungo i ghiacci infiniti del Polo Nord.

Ecco i nostri dieci romanzi del mese da amare (e anche "da mare", nel senso che sono perfetti da portare in spiaggia) coinvolgenti, tutti diversi per tono, ambientazione e tematica, ma accomunati dalla capacità di lasciare un segno.

Troverete storie vere che rivelano verità sconvolgenti, come l’indagine di Wright Thompson sull’omicidio di Emmett Till, oppure romanzi di formazione che intrecciano storia e finzione, come La nostra guerra di Enrico Brizzi. Non mancano i misteri da risolvere, come nel noir napoletano firmato da Giulia Guerrini, o i viaggi interiori, come quelli raccontati con delicatezza da Maryam Cherif e Paola Latorraca. C’è anche spazio per la scoperta dell’arte, della musica e della memoria: dal ritratto umano e artistico di Edoardo Bennato, fino all’evocativa pratica del kintsugi giapponese. E per chi ama i racconti sospesi tra il reale e il surreale, troverà nella nuova avventura sarda di Gesuino Némus una lettura perfetta da divorare in pochi giorni.

Dieci libri, dieci mondi. Storie che fanno riflettere, commuovere, ridere, viaggiare, e che – ognuna a modo suo – parlano di trasformazione. Perché ogni estate, in fondo, è un piccolo passaggio da una fase della vita all’altra. E nulla accompagna meglio questo movimento interiore di una buona lettura.

**Qui trovate tutti i nostri consigli di lettura**

10 nuovi libri da leggere ad agosto

(Continua dopo l’immagine)

01-niente-uccide-america

Niente uccide come l’America di Wright Thompson

Emmett Till, quattordicenne afroamericano di Chicago, venne brutalmente ucciso nel 1955 nei pressi di Drew, Mississippi. Il suo corpo straziato, ritrovato legato a una sgranatrice, divenne simbolo di un’America lacerata dall’odio razziale.

Wright Thompson, giornalista e figlio del Delta, torna sulle tracce di quella violenza per comprendere le origini profonde del linciaggio. Attraverso storie personali, memorie familiari e l’eredità culturale di un Sud segnato dal blues e dal Ku Klux Klan, l’autore ricostruisce un luogo carico di contraddizioni. Un’America dove la segregazione è stata imposta con ferocia da chi temeva di perdere potere.

Un'indagine intensa, capace di riportare alla luce ferite mai rimarginate e la disperata volontà di difendere un mondo ormai perduto.

02-nostra-guerra

La nostra guerra di Enrico Brizzi

Nel 1942 l’Italia è ancora neutrale mentre il mondo brucia sotto l’avanzata nazista. Ma la pressione di Hitler sull’alleato Mussolini porta a una svolta drammatica: l’invasione tedesca cambia tutto.
Lorenzo Pellegrini, dodicenne bolognese, figlio di un fervente fascista, si ritrova costretto a fuggire sugli Appennini.

La guerra diventa il teatro della sua crescita, tra illusioni infrante e nuove consapevolezze. Enrico Brizzi firma un romanzo potente che reinventa la Storia con sensibilità e ritmo serrato. Un racconto amaro e profondo, che segna l’inizio della trilogia di un ragazzo costretto a diventare uomo troppo in fretta.

03-polo-nord

Polo Nord. Storia di un’ossessione di Erling Kagge

Un luogo fuori dal tempo, dove la luce domina per mesi e poi svanisce nel bianco assoluto dei ghiacci. Il Polo Nord ha stregato menti e cuori per secoli, spingendo esploratori al limite dell’impossibile.
Da Erodoto a Fridtjof Nansen, da Robert Peary allo stesso Erling Kagge, che lo ha raggiunto a piedi nel 1990, il libro segue le rotte di chi ha cercato di conquistarne il silenzio e la bellezza.

Un viaggio tra illusioni, sfide e rivelazioni che racconta un mondo fragile e in mutazione. Una lettura che rapisce e spinge a guardare all’ignoto con occhi nuovi e pieni di meraviglia.

04-rosso-viola

Il rosso e Viola di Giulia Guerrini

Donne bellissime dai capelli rossi scompaiono per poi riapparire senza un graffio, tra i vicoli di una Napoli intrisa di mistero. Nessun riscatto, nessuna richiesta, solo il silenzio inquietante. Il caso finisce nelle mani di Viola Lunardi, sovrintendente brillante ma segnata da una vita complicata.

Quando entra in scena Elena Pulleri, studentessa dai capelli fiammanti, Viola capisce che la chiave del mistero è vicina. Un’indagine dal ritmo serrato, tra ombre, arte e giustizia personale. Il primo caso per una detective carismatica e autentica, che non ha paura di oltrepassare i limiti.

05-la-casa-kintsugi

La casa del kintsugi di Sanae Hoshio

Mao vive con la nonna Chie, abile artigiana del kintsugi, l’antica tecnica giapponese che ripara oggetti rotti esaltandone le crepe con l’oro. Un’arte che insegna ad accogliere le imperfezioni.
Mentre la ragazza scopre questo mondo fatto di gesti precisi e pazienza, inizia anche a esplorare il passato familiare.

Un viaggio a Takayama, tra memorie dimenticate e oggetti che parlano, la porterà a riscoprire l’eredità delle donne che l’hanno preceduta. In un Giappone segnato dalla guerra ma proteso verso la rinascita, tre generazioni si incontrano nel fragile equilibrio tra dolore e speranza.

Un racconto che trasforma le cicatrici in segni di forza.

06-denti-giudizio

Finché i denti del giudizio non fanno male di Maryam Cherif

Crescere vuol dire smettere di ascoltare la propria voce, schiacciata da aspettative e giudizi. Eppure, in sogno, c’è chi riesce ancora a volare con le braccia aperte, sfidando la gravità e la paura.

Una ragazza senza nome affronta il caos dell’adolescenza tra un padre assente, un fratello colmo di rabbia e una madre che cerca risposte dove non ce ne sono. Il mondo vuole piegarla, renderla docile, toglierle i sogni. Ma lei sente tutto, troppo: anche uno sguardo in metropolitana può accenderle l’anima.

Un romanzo che è un grido sommesso contro l’indifferenza, vibrante di emozioni e dolori.

07-poster

Il poster di mademoiselle C. di Paola Latorraca

Sara ha imparato a proteggersi dal mondo rifugiandosi nei quadri, tra le pennellate silenziose dell’arte. In particolare, parla con mademoiselle Caroline Rivière, dipinta da Ingres e appesa in camera sua.

Per sfuggire alla paura di perdere chi ama, evita legami profondi e si chiude nel proprio universo estetico. Ma tutto cambia con l’arrivo di Giulio e Gill, due uomini opposti che sconvolgono il suo equilibrio. L’incontro tra razionalità e passione, tra arte e vita, spingerà Sara a uscire dal proprio guscio.

Un ritratto delicato di una donna che cerca se stessa nel riflesso degli altri.

08-uccideva-fate

La donna che uccideva le fate di Gesuino Némus

Nel cuore della Sardegna, a Telévras, un pastore viene trovato morto con una scarica di pallettoni alla schiena. Nessun testimone, solo silenzi e superstizioni antiche. Tocca al maresciallo Tigàssu sciogliere i nodi del mistero, con l’aiuto imprevisto dello psichiatra Marco Vantini.

Al centro dell’indagine c’è Elvira, donna temuta e solitaria, internata dopo la perdita della figlia e sospettata di maledizioni e stregonerie.

Un giallo intenso, che mescola realtà e leggenda, vita quotidiana e mitologia sarda. Con il suo stile ironico e profondo, Gesuino Némus ci porta di nuovo nei segreti di un’isola incantata e crudele.

09-idea-inferno

La mia personale idea di inferno di Giulio Somazzi

Damiano Rodetti ha un’intervista da fare con Isabelle Huppert, ma nella sua testa c’è solo Lidia, la donna che non riesce a dimenticare e che è appena ricomparsa nella sua vita. La giornata però prende una piega inattesa.

La morte di un’amica di famiglia lo costringe a tornare al passato, tra i segreti torbidi dei suoi genitori e una giovinezza piena di ombre. Un romanzo spietato e ironico, che scava nei legami tossici e nell’ipocrisia borghese. Tre scene – un hotel, un funerale, una festa – per ritrarre Roma con le sue maschere, i suoi riti e i suoi crolli.

Un debutto tagliente, satirico e coinvolgente. Uno dei migliori libri da leggere ad agosto. 

10-rinnegato

Rinnegato. Vita e canzonette di Edoardo Bennato di Francesco Donadio

Edoardo Bennato ha sempre lottato per farsi ascoltare, partendo da piccoli concerti con i fratelli nella Napoli degli anni Cinquanta. La sua voce, ruvida e ribelle, è arrivata fino agli stadi e ai teatri più importanti.

Attraverso ricordi, interviste e materiali d’archivio, Francesco Donadio costruisce il ritratto autentico di un artista fuori dagli schemi. Dai giorni del trionfo a San Siro fino alle ultime tournée sold out, ogni passo racconta una sfida, una provocazione.

Un viaggio appassionato nella musica e nella vita di uno dei cantautori più iconici degli ultimi cinquant’anni. Un ritratto potente, degno di una leggenda.