Calendari dell'Avvento 2021: i più belli da ammirare (e da gustare)

01_DESKTOP_CAL_AVVENTO03_MOBILE_CAL_AVVENTO
Da mangiare, da sorseggiare, per giocare o da ammirare: se cercate un calendario dell'Avvento che faccia invidia a tutti abbiamo la soluzione per voi

Dicembre si avvicina e finalmente è arrivato il momento di pensare al Natale.

Prima cosa da fare: comprare un calendario dell'Avvento (o anche più di uno) per dare inizio al conto alla rovescia.

Ormai da anni ne esistono di tutti i tipi, già riempiti di ogni possibile sorpresa esistente: dalle birre alle candele profumate, dalle tisane ai giochi fino ai prodotti di bellezza.

Non c'è limite alla fantasia (e al marketing). Per questo abbiamo pensato di aiutarvi facendo una selezione dei calendari dell'Avvento più belli visti in circolazione per questo 2021.

Ecco i calendari dell'Avvento più belli di questo 2021

**Il Natale è alle porte: ecco i trend da seguire assolutamente (per fare colpo su amici e parenti)**

(Continua sotto la foto)

calendario avvento cioccolato

Calendario dell'Avvento Amadei

Partiamo con un grande classico: il calendario dell'Avvento in cui ogni cassetto contiene una delizia al cioccolato. Così si accontentano proprio tutti, grandi e piccoli.

Quest'anno Amadei, azienda toscana specializzata in cioccolato artigianale, ha realizzato un calendario dell'Avvento in edizione limitata, ma dal prezzo assolutamente abbordabile.

Calendario avvento eataly(1)

Calendario dell'Avvento Eataly

Una assoluta novità per Eataly che quest'anno, oltre alle consuete confezioni di Natale, ha deciso di regalare agli amanti dell'enogastronomia un calendario dell'Avvento tutto da gustare e in edizione limitata.

All'interno delle sue finestre, ispirate a quelle dei negozi Eataly in giro per il mondo, si nascondono specialità artigianali, prodotti iconici delle feste e chicche gastronomiche.

Si va dalla crema al pistacchio di Antica Bronte Dolceria al riso Carnaroli Acquerello invecchiato un anno, dai Vesuvi Afeltra 100% Italia, al Barolo DOCG Serralunga di Fontanafredda.

Il calendario dell’Avvento si può prenotare sul sito di Eataly e ritirare da Eataly stesso. Anche questa iniziativa, così come le confezioni di Natale,  contribuisce a sostenere il programma di Alimentazione Scolastica del WFP.

Calendario avvento kusmitea

Calendario dell'Avvento Kusmitea

Il tè è un rito e per renderlo ancora più speciale Kusmitea ha pensato di associare a questa piccola coccola quotidiana anche l'elemento sorpresa.

Nasce così il calendario dell'Avvento Kusmitea dedicato agli amanti degli infusi, all'interno del quale si trovano diverse miscele e persino degli accessori ad hoc per prepararli al meglio.

calendario avvento lego avengers

Calendario dell'Avvento Lego

Come ogni anno Lego ha pensato a una serie di calendari dell'Avvento per tutti.

Quello che ci è piaciuto di più e che può accontentare grandi e piccoli è quello dedicato agli Avengers, i supereroi Marvel la cui saga ha battuto ogni record di incassi al cinema.

All'interno della confezione potrete trovare personaggi iconici come il pupazzetto di Iron Man e quello di Capitan America o Thor, ma anche le loro armi e gli accessori più importanti per le loro vittorie.

calendario avvento yankee candle

Calendario dell'Avvento Yankee Candle

Un design a forma di libro pieghevole raccoglie le candele votive tealight di Yankee Candle: 25 sorprese per rendere la vostra casa un piccolo tempio profumato e romantico.

La confezione contiene: 12 lumini, 12 candele votive e 1 portacandela votiva a punta/stella in vetro, con magici profumi natalizi.

Sul sito potete trovare anche altri due formati, quello ispirato a una ghirlanda e quello a forma di albero di Natale.

calendario avvento nespresso

Calendario dell'Avvento Nespresso

È diventata quasi una tradizione anche il calendario dell'Avvento Nespresso, che per il 2021 ha realizzato una versione firmata da Johanna Ortiz in edizione limitata.

Un packaging immersivo ispirato alla foresta amazzonica che racchiude una sorpresa per te dal 1° al 23 di dicembre e un regalo speciale per il giorno della Vigilia di Natale. 

Potete acquistarlo direttamente sul sito web di Nespresso.

calendario avvento Baci Perugina

Calendario dell'Avvento Baci

I Baci Perugina sono da sempre simbolo di dolcezza e romanticismo. Regalo ideale per ogni occasione, e l'attesa del Natale non è da meno.

Il calendario dell'Avvento proposto quest'anno vi trasporta in un conto alla rovescia sospeso nel tempo, fatto di luci e serate calde circondati dall'amore.

Al suo interno: 24 cioccolatini Baci dall’inconfondibile cuore al gianduia, e la nocciola intera, avvolti da cioccolato fondente Luisa classico, delicato cioccolato al latte, ricco cioccolato bianco ed intenso cioccolato fondente 70%.

Calendario avvento foodspring

Calendario dell'Avvento Foodspring

Che siate super attenti all'alimentazione, amanti della palestra e delle proteine, o che abbiate scelto uno stile di vita vegano, il calendario dell'Avvento Foodspring è quello che fa per voi.

Il brand ha ideato una versione adatta al fitness, ricca dei suoi bestseller (dalle barrette alle creme spalmabili) e nelle varianti standard e vegan.

calendario avvento beery

Calendario dell'Avvento Hopt Beery Christmas

Il marchio specializzato nella vendita di birra online lancia anche quest'anno il Beery Christmas, rinnovandolo con una selezione di birrifici e referenze create ogni anno in esclusiva per questo special pack.

Dall'Italia alla Svezia, dalla Francia agli Stati Uniti, dall'Estonia alla Nuova Zelanda, sono 25 le birre pronte ad accompagnare, day by day, per 24 giorni tutti gli appassionati con degustazioni di grande qualità. 

L’esperienza si arricchisce poi di contenuti disponibili sul sito attivo tramite il QR code presente sulla confezione del Beery Christmas.

Ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre verrà svelato il contenuto relativo alla birra corrispondente, la sua storia, la passione che ne ha caratterizzato la creazione, aneddoti, curiosità, oltre alle informazioni utili su come gustarla al meglio, dal bicchiere alla temperatura di servizio, fino all’abbinamento culinario perfetto.

calendario avvento friends

Calendario dell'Avvento di Friends

Arriva in libreria e online Friends: Il calendario ufficiale dell’Avvento (disponibile sul sito Panini Comics), un calendario unico che farà impazzire tutti gli appassionati della serie, e non solo.

Venticinque caselle con oltre quaranta sorprese per un countdown pieno di gadget dedicati alla leggendaria sitcom entrata nella storia della tv.

Biglietti adesivi e di auguri, spillette, decorazioni per l’albero, ricette e tanto altro ancora, per vivere le feste insieme a Rachel, Ross, Monica, Chandler, Phoebe, Joey, Babbo Natale e – soprattutto – l’Armadillo Natalizio.

calendario avvento waterdrop

Calendario dell'Avvento Waterdrop

Dobbiamo ammetterlo, è uno dei nostri preferiti. Non solo per il suo packaging che trasmette relax e calore, ma anche per la possibilità di scegliere tra tre diversi formati (piccolo, medio e grande), con relative diverse sorprese.

Al suo interno, a seconda della dimensione che scegliete, potrete trovare bottiglie d'acqua e tazze (rigorosamente sostenibili) o i celebri cubetti per insaporire le vostre bevande, senza dimenticare i microtea.

Qui il link al sito per scegliere quello che vi piace di più.

calendario avvento funko

Calendario dell'Avvento Disney

Anche Disney propone diversi calendari dell'Avvento, alcuni più classici, come quello su Topolino, altri più insoliti, come questo dedicato a Nightmare Before Christmas in cui i personaggi del capolavoro di Tim Burton sono realizzati sotto forma di Funko Pop, i celebri pupazzetti col testone.

Da collezione.

calendario avvento cheerz

Calendario dell'Avvento Cheerz

Se siete meno materialisti o semplicemente più romantici e volete scegliere un calendario dell'Avvento unico e personalizzato, che rimanga anche dopo il periodo natalizio, allora quello proposto da Cheerz è l'ideale, specie per un regalo.

Si tratta di una confezione in cui dietro ogni casella si trova una foto che voi stessi potrete fornire. Al termine dei 24 giorni la sorpresa più bella: la confezione si apre e diventa un unico poster fotografico!

calendario avvento neroperso

Calendario dell'Avvento Enowinery

Un Avvento tutto da bere, con una degustazione ogni giorno fino al Natale. È quello proposto da Enowinery: 24 bottiglie selezionate tra le migliori bollicine, dal Prosecco DOC al Prosecco DOC Rosé, fino al Moscato Spumante.

Un regalo divertente per rendere le feste spumeggianti e per contare insieme i giorni che mancano al Natale, con una bottiglia da condividere con la famiglia o con gli amici.

calendario-avvento-2021-beauty-i-piu-belli-per-natale-41

Calendario dell'Avvento Occitane

Il calendario dell'Avvento Occitane è un piccolo concentrato di paradiso del beauty, con tanti piccoli prodotti da provare e per cui perdere la testa.

Creme, saponi, detergenti, di tutto.

Ovviamente il settore della bellezza è quello che più di tutti si è dedicato al tema calendari dell'Avvento.Per questo abbiamo realizzato un articolo ad hoc che raccoglie i più bei calendari dell'Avvento beauty del 2021.

Calendari avvento Playmobil

Calendari dell'Avvento Playmobil

Anche quest'anno Playmobil ha pensato a dei calendari dell'Avvento divertenti e da conservare.

Sono garantite un sacco di emozioni con il calendario Il Covo dei Pirati: due coraggiosi pirati stanno cercando il leggendario tesoro nella baia dei pirati. La loro ricerca però è difficile, poiché animali selvatici e un mostro marino li ostacolano.

L'alternativa è il Picnic Reale i cui dettagli creano un ambiente magnifico per la famiglia reale dove divertirsi, fare una gita in barca sul laghetto o un giro in carrozza attraverso il parco.

alexa

Calendario dell'Avvento di Alexa

Quello di Alexa è un calendario dell'Avvento poco tradizionale ma molto divertente: in diretta dal Cloud, Alexa e Babbo Natale, renderanno il conto alla rovescia verso la Vigilia ancora più magico in famiglia. 

Basterà domandare “Alexa, fammi parlare con Babbo Natale”, per accendere la magia in casa e parlare proprio con lui, Santa Claus, che, ogni giorno, condividerà curiosità sul mondo del Natale, notizie su dove si trova, come procede la consegna dei regali, oltre ad alcuni aneddoti sulla convivenza spesso complicata con elfi e renne.

Sarà possibile anche domandare Alexa, dov’è Babbo Natale?”, “Alexa, metti musica di Natale”, o “Alexa, quanto manca a Natale?” per ricevere in risposta ogni volta una curiosità o un simpatico aneddoto. 

cotto al dente

Calendario dell'Avvento fitness di Cotto Al Dente 

Non c’è bisogno di aspettare i buoni propositi di Capodanno per rimettersi in forma, potete farlo subito grazie al calendario dell'Avvento di Cotto Al Dente. 

Si tratta di un calendario virtuale fitness: ogni giorno, infatti, tutti gli utenti che si collegheranno al sito (o all’App disponibile su Ios e Android) avranno la possibilità di sbloccare una ‘casellina’ del calendario, accedendo così a un workout e a una ricetta fit da provare. 

Che si tratti di esercizi all’aria aperta o in casa, gli allenamenti proposti sono pensati per allenare tutti i gruppi muscolari nel corso del mese, spaziando da workout ad alta intensità a brevi challenge della durata di soli 10 minuti.

Le ricette invece, sia dolci che salate, vengono spiegate step by step e ognuna riporta i suoi valori nutrizionali, così da poter rimanere in forma non rinunciando al gusto. 

calendario avvento maxizoo

Calendario dell'Avvento MaxiZoo

Last but not least il calendario dell'Avvento per gli amici a quattro zampe.

Perché è giusto che anche loro, che ci danno tutto il loro amore durante l'anno, possano godere della magia delle feste.

MaxiZoo ne ha creato uno appositamente da condividere con loro: MultiFit è il calendario dell'Avvento per animali nelle sue declinazioni per cani, gatti, roditori e conigli nani contiene 24 snack assortiti a sorpresa.

  • IN ARRIVO

Barack Obama: «Gli alieni esistono, ma non li ho mai visti»

barack obama herobarack obama
Dopo una battuta diventata virale («Gli alieni esistono, ma non li ho mai visti»), Barack Obama spiega cosa pensa davvero degli alieni

C'è una domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita: gli alieni esistono?

Dai sorrisi dolci di E.T. alle saghe fantascientifiche più inquietanti, l’immaginario collettivo non ha mai smesso di interrogarsi sulla vita oltre la Terra.

Ora a dare (forse) una risposta a questa domanda è un ex presidente degli Stati Uniti, che ha trasformato una battuta in un caso mediatico.

È quello che è successo a Barack Obama durante un’intervista al podcast No Lie di Brian Tyler Cohen, pubblicata il 14 febbraio. Nel corso di un rapido botta e risposta, alla domanda diretta “Gli alieni esistono?”, l’ex presidente ha risposto con disarmante semplicità: «Sono reali, ma non li ho visti».

Una frase che ha immediatamente acceso il dibattito online, alimentando ipotesi e rilanciando (ancora una volta) il mito di Area 51.

Obama ha infatti aggiunto: «Non sono tenuti nell'Area 51. Non c’è alcuna struttura sotterranea - a meno che non esista un’enorme cospirazione e l’abbiano nascosta al Presidente degli Stati Uniti».

Una precisazione ironica, ma sufficiente a trasformare il passaggio in un clip virale.

Nel giro di 24 ore, complice il clamore social, l’ex presidente è dovuto infatti intervenire su Instagram per chiarire il senso delle sue parole:

«Stavo cercando di restare nello spirito del botta e risposta veloce, ma visto che ha attirato attenzione lasciatemi chiarire.

Statisticamente, l’universo è così vasto che è probabile che là fuori ci sia vita. Ma le distanze tra i sistemi solari sono così grandi che le probabilità che siamo stati visitati dagli alieni sono basse, e durante la mia presidenza non ho visto alcuna prova che esseri extraterrestri abbiano avuto contatti con noi. Davvero!». 

Cosa sappiamo veramente sulla vita aliena?

Al di là della battuta, la vicenda riapre una questione affascinante: quanto può sapere, e soprattutto rivelare, un presidente su temi come UFO, UAP e alieni? Nell’immaginario popolare, il capo della Casa Bianca avrebbe accesso a ogni segreto custodito dal governo. La realtà, però, è più complessa.

Le informazioni classificate vengono condivise secondo il principio del “need to know”, anche ai massimi livelli istituzionali. Ciò significa che nemmeno un presidente dispone automaticamente di ogni dettaglio su programmi sensibili o dossier riservati. I briefing arrivano dalle agenzie di intelligence e riguardano ciò che è stato verificato e ritenuto rilevante.

Inoltre, le regole sulla segretezza non cessano con la fine del mandato. Anche dopo aver lasciato la Casa Bianca, un ex presidente resta vincolato alle norme sulla classificazione e sulla segretezza di alcuni documenti.

È anche per questo che, su temi delicati come gli alieni, il tono resta spesso prudente, ironico o volutamente generico.

L’interesse pubblico, però, non accenna a diminuire. E in questo clima, anche una frase pronunciata con leggerezza può diventare un titolo. Obama, con il suo «Sono reali, ma non li ho visti», ha intercettato perfettamente lo spirito del tempo: tra curiosità cosmica e bisogno di concretezza.

Per ora, almeno ufficialmente, nessuna prova di visite extraterrestri. Ma la fascinazione per gli alieni, quella sì, sembra più viva che mai.

  • IN ARRIVO

Vi sveliamo un segreto sul balcone di Buckingham Palace che in pochi conoscono

famiglia reale royal family hero 1famiglia reale royal family
Durante gli eventi ufficiali, la famiglia reale utilizza televisori nascosti sul balcone di Buckingham Palace per vedere la folla e se stessi

Ogni volta che la famiglia reale si affaccia dal balcone di Buckingham Palace, il mondo si ferma per qualche minuto. Gli abiti impeccabili, il saluto alla folla e, negli ultimi anni, le espressioni irresistibili del principe Louis sono diventati parte di un rituale collettivo.

Eppure, dietro quell’immagine iconica che sembra immutabile nel tempo, si nasconde un dettaglio sorprendente che in pochi conoscono.

Secondo quanto rivelato a HELLO! Magazine da una fonte di Palazzo, durante le apparizioni ufficiali vengono posizionati dei televisori nascosti sul balcone.

Il motivo è pratico: il Queen Victoria Memorial, situato proprio davanti a Buckingham Palace , impedisce ai membri della famiglia reale di avere una visuale completa del The Mall quando si affacciano. Per questo motivo «vengono collocate delle tv negli angoli del balcone, leggermente inclinati. La balaustra è coperta da tessuto rosso, così tutta l’attrezzatura può essere nascosta dietro» ha spiegato l’insider.

Un dettaglio che cambia la prospettiva su quelle immagini così familiari. I reali non vedono direttamente la folla come potremmo immaginare, ma si affidano a schermi discreti che permettono loro di seguire il momento in tempo reale - e persino di vedere se stessi.

Una rivelazione che ha fatto sorridere molti osservatori: il piccolo Louis potrebbe essere ancora più teatrale sapendo di potersi guardare in camera?

**6 cose che non pensereste di trovare dentro Buckingham Palace (e invece ci sono)**

(Continua sotto al foto) 

royal family evidenza

Il balcone più famoso del mondo (e i suoi segreti)

Le apparizioni sul balcone sono tra i momenti più attesi del calendario reale. Negli anni, quel balcone è stato testimone di eventi storici e immagini diventate leggendarie: dal bacio tra l’allora principe Carlo e Diana Spencer nel 1981, a quello dell’attuale Principe e Principessa del Galles, e non solo.

La famiglia reale si è affacciata per i Giubilei, per il VE Day, per l’incoronazione di re Carlo e per il centenario della RAF nel 2018. Secondo il sito ufficiale della monarchia britannica, la prima apparizione documentata risale addirittura al 1851, quando la regina Vittoria si mostrò al pubblico durante le celebrazioni per l’apertura della Great Exhibition.

**Le stanze segrete di Buckingham Palace**

Dietro le quinte, però, il percorso è meno solenne di quanto si immagini. I reali accedono al balcone attraverso la Centre Room dell’East Wing, una delle 775 stanze di Buckingham Palace. Questo ambiente, impreziosito da un lampadario in vetro a forma di fiore di loto, è oggi visitabile grazie a tour esclusivi della durata di 90 minuti.

Proprio grazie a questo tour, i visitatori possono osservare dalle finestre la stessa prospettiva che ha la famiglia reale quando si affaccia; e scoprire che il celebre balcone è sorprendentemente più piccolo di quanto appaia in televisione.

 
  • IN ARRIVO

Harper Beckham potrebbe essere il nuovo volto dell’impero di famiglia: ecco perché

harper beckham heroharper beckham
Tra indiscrezioni su un brand beauty teen e possibili lavori, Harper Beckham emerge come possibile volto per il futuro della famiglia

Harper Beckahm potrebbe distogliere l'attenzione del mondo dallo scontro pubblico tra Brooklyn Beckham e i genitori, Victoria e David, culminato in dichiarazioni, assai forti, che hanno fatto il giro delle prime pagine globali.

«Non voglio riconciliarmi con la mia famiglia» ha scritto Brooklyn su Instagram, parlando di un’ansia «opprimente» vissuta per anni e spiegando che, da quando si è allontanato, «quell’ansia è scomparsa». Parole forti, a cui la famiglia non ha risposto direttamente, scegliendo un profilo basso.

**Ecco perché siamo così ossessionati dalla faida della famiglia Beckham**

Ecco perché in questo scenario complesso, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe un altro membro della famiglia a poter assumere un ruolo più visibile nei prossimi anni: Harper Beckham.

La più giovane dei quattro figli di David e Victoria avrebbe tutte le carte in regola per diventare il “nuovo volto” del brand familiare, almeno stando alle fonti vicine alla coppia.

(Continua sotto la foto) 

beckham

Harper Beckham e il futuro del brand di famiglia

«Harper Beckham viene introdotta gradualmente come il nuovo volto dell’impero Beckham da anni» ha raccontato una fonte a Heat World UK.

Non si tratterebbe di una decisione improvvisa, quindi, ma di un percorso costruito con attenzione. Victoria Beckham, infatti, avrebbe valutato il lancio di un brand teen dedicato a skincare, beauty e lifestyle in collaborazione con Sephora. «Il piano era quello di portarlo nei negozi il prossimo anno» ha spiegato l’insider, sottolineando come Harper Beckham abbia «ereditato il gene imprenditoriale» dei genitori.

Negli ultimi anni la quattordicenne è stata spesso al fianco della madre durante sfilate, eventi moda e appuntamenti pubblici. Secondo le stesse fonti, avrebbe persino partecipato a riunioni di lavoro e ricevuto consigli da Anna Wintour. 

Tuttavia, il momento non sarebbe quello giusto per un debutto ufficiale. «Tutti i piani per un suo brand personale sono ora in pausa mentre i Beckham affrontano questa escalation della situazione con Brooklyn» ha spiegato la fonte. «David e Victoria temono che sia Harper sia il brand Beckham possano finire nel mirino se provassero a lanciare una linea con lei come volto in questo momento».

Finora, infatti, Harper Beckham è stata mantenuta relativamente lontana dai riflettori rispetto ai fratelli. «C’è una grande richiesta da parte dei brand, che la vedono come un modello per molte altre adolescenti» ha dichiarato un’altra fonte a The Sun. «David e Victoria vedono il suo potenziale e lei stessa vuole provare alcune cose sotto i riflettori. I meccanismi si stanno lentamente mettendo in moto per prenotarle qualche lavoro».

Al tempo stesso, l’insider ha precisato che «David e Victoria non hanno piani commerciali immediati. È semplicemente un’opzione entusiasmante e divertente per Harper più avanti nel tempo».

  • IN ARRIVO

Gossip Girl sta tornando! È in arrivo un "sequel" sulla vita di Blair Waldorf

Blair Waldorf heroBlair Waldorf
Gossip Girl torna con un nuovo romanzo sequel che racconta la vita adulta di Blair Waldorf e il suo ritorno nell’Upper East Side

C’è stato un tempo in cui l’Upper East Side dettava legge e Blair Waldorf era molto più di un personaggio televisivo: era un’icona. Oggi, a distanza di quasi vent'anni anni dalla fine della serie, Gossip Girl è pronto a tornare. Ma lo fa in una forma diversa, più adulta, più consapevole, e forse ancora più interessante.

L’universo di Gossip Girl si espande infatti con un nuovo romanzo sequel interamente dedicato a Blair Waldorf.

La notizia arriva da Deadline e segna un passaggio importante per il franchise: l’autrice originale dei romanzi, Cecily von Ziegesar, ha annunciato che il sequel letterario ritrova la queen dell'Upper East side quarantenne, di nuovo a New York, pronta a rimettere in discussione equilibri e ambizioni che credeva di aver lasciato alle spalle. 

I dettagli della trama sono ancora top secret, ma la premessa è chiara e irresistibile: Blair Waldorf non ha finito di dire la sua. Il libro, previsto per l’estate 2027, sarà pubblicato negli Stati Uniti e nel mercato anglofono internazionale, con Alloy Entertainment (già dietro a successi come The Vampire Diaries, You e Pretty Little Liars) che ha acquisito anche i diritti televisivi e cinematografici, qualora il progetto dovesse suscitare interesse per un futuro adattamento.

**Leighton Meester commenta il possibile ritorno di Blair in Gossip Girl: «Mai dire mai»**

La nuova storia di Blair Waldorf: cosa sappiamo sul sequel letterario di Gossip Girl

Nel nuovo romanzo, Blair, resa iconica sullo schermo da Leighton Meester, tornerà a muoversi in un Upper East Side profondamente cambiato, ma ancora ossessionato dal potere, dall’immagine e dallo status.

Non si tratta di un semplice esercizio di nostalgia: l’idea è quella di raccontare cosa resta di quella fame di controllo e perfezione quando l’età adulta impone nuove domande, nuove fragilità e nuovi compromessi.

L’operazione arriva dopo anni di tentativi, più o meno riusciti, di riportare Gossip Girl al centro della cultura pop. Il reboot targato HBO Max, debuttato nel 2021, aveva scelto una strada radicalmente diversa, svelando fin dal primo episodio l’identità della blogger anonima: un gruppo di insegnanti guidati da Kate Keller. 

Nonostante l’ambizione, il reboot non ha mai raggiunto l’impatto culturale dell’originale ed è stato cancellato dopo due stagioni. Proprio per questo, il ritorno alle origini con Blair Waldorf, New York, il potere sociale appare oggi come una scelta strategica.

Del resto, i romanzi originali pubblicati a partire dal 2002 hanno venduto oltre sei milioni di copie, sono stati tradotti in 25 lingue e sono rimasti per più di 100 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times, prima di trasformarsi nella serie che ha lanciato star come Blake Lively, Leighton Meester e Penn Badgley.

Al momento non è confermato se altri personaggi storici torneranno nel libro, né se Serena van der Woodsen avrà un ruolo nella nuova storia.

Ma una cosa è certa: riportare Blair al centro significa riattivare l’immaginario più potente di Gossip Girl, quello fatto di ambizione, rivalità, stile e controllo, e interrogarsi su come tutto questo possa esistere, oggi, nell’età adulta.