Cosa sappiamo sull'incontro tra il principe Harry e re Carlo, che fa sperare (finalmente) in una riconciliazione

È stato un incontro atteso da mesi, anzi da quasi due anni. Il principe Harry e re Carlo si sono rivisti a Londra ieri pomeriggio, nel loro primo faccia a faccia dopo 19 mesi di silenzio e tensioni familiari.
I due reali si sono visti per un tè privato a Clarence House, durato poco meno di un'ora. Questo incontro arriva dopo le parole pronunciate dal duca di Sussex a maggio, quando in un’intervista alla BBC aveva espresso pubblicamente il desiderio di «una riconciliazione con la mia famiglia».
**Il principe Harry vuole riportare la famiglia a Londra**
Harry, reduce da un impegno all’Imperial College, è arrivato a Clarence House verso le 17 ed è ripartito poco dopo le 18. Il re, ancora in cura per il cancro, era giunto a Londra da Balmoral proprio in concomitanza con la visita del figlio.
L’ultima volta che il principe Harry e re Carlo si erano incontrati risaliva al febbraio 2024, appena dopo la diagnosi di cancro del monarca. Un incontro lampo, senza Meghan Markle né i figli, che aveva fatto sperare in una ripartenza. Ma la riconciliazione era rimasta sospesa.
Lo scorso anno, quando Harry era di nuovo del Regno Unito a maggio, non era riuscito a vedere il re, ufficialmente a causa di un’agenda troppo piena. Nel frattempo, a pesare tra padre e figlio, le fratture aperte dall’intervista con Oprah Winfrey, la docuserie Netflix e l’autobiografia Spare.
Eppure, negli ultimi mesi i segnali di distensione si sono moltiplicati.
A luglio una foto pubblicata dal Mail on Sunday mostrava i collaboratori del principe Harry a Londra con il direttore della comunicazione del sovrano: un’immagine che aveva fatto pensare a un dialogo riaperto. Né Buckingham Palace né il team del duca hanno mai commentato, ma il silenzio congiunto è stato interpretato come un indizio di trattative riservate.
Ora, il tè a Clarence House potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase. Nessuna indiscrezione è trapelata sul contenuto della conversazione (entrambe le parti hanno preferito mantenere il riserbo) ma il gesto ha un valore simbolico forte.
«Non ha senso continuare a combattere. La vita è preziosa» aveva detto Harry nell'intervista alla BBC. E forse ora questo incontro dimostra che anche re Carlo la pensa allo stesso modo.
Resta da vedere se sarà l’inizio di un nuovo capitolo o solo una parentesi. Ma il dato certo è che, almeno per un’ora, padre e figlio hanno ritrovato il tempo per guardarsi negli occhi.
© Riproduzione riservata