Il principe Harry vuole riportare la famiglia a Londra

Il principe Harry non ha mai nascosto il legame profondo con il Regno Unito, e oggi più che mai sogna di riportare la sua famiglia a Londra.
Nonostante la recente sconfitta sul fronte della sicurezza personale quando nel Paese, il Duca di Sussex continua a nutrire la speranza di poter far conoscere ai suoi figli le radici della loro famiglia. Come ha raccontato una fonte vicina al principe: «Non ha perso la speranza di riportare la sua famiglia nel Regno Unito. Vuole poter mostrare ai suoi figli dove è cresciuto. Vuole che conoscano la loro famiglia qui. Vorrebbe davvero tornare nel Regno Unito molto di più».
Da quando Harry e Meghan Markle si sono trasferiti negli Stati Uniti, il principe Harry non ha più portato l’intera famiglia in Gran Bretagna, fatta eccezione per brevi visite come quella per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II nel 2022, e successivamente dopo la scomparsa della sovrana a settembre dello stesso anno.
Il principe Harry aveva fatto appello contro la decisione del governo britannico di revocargli la protezione di sicurezza pubblica, concessa fino al momento della sua uscita dai doveri ufficiali della famiglia reale.
Tuttavia, fonti vicine al Duca riferiscono che lui e i suoi collaboratori hanno compreso che una battaglia legale pubblica è stata «non la scelta più saggia» e che la vicenda gli è costata più di un milione di dollari. Oggi, Harry punterebbe a un «approccio più discreto e riservato», fatto di lobbismo privato, per cercare di realizzare il suo desiderio di riunire la famiglia nel Regno Unito.
In occasione del suo prossimo viaggio nel Regno Unito per partecipare ai WellChild Awards, il principe Harry non incontrerà il padre, re Carlo III, che non vede dal febbraio 2024, quando si era recato a Londra per un breve incontro dopo la diagnosi di cancro del sovrano. Non incontrerà neanche il fratello, il principe William, impegnato in altri eventi ufficiali.
Nonostante le tensioni familiari e le incomprensioni legate al libro Spare, in cui Harry ha raccontato il suo difficile rapporto con Carlo e con il fratello William, il Duca continua a esprimere il desiderio di riconciliazione: «Ovviamente, alcuni membri della mia famiglia non mi perdoneranno mai per aver scritto un libro. Ovviamente, non perdoneranno mai molte cose. Ma mi piacerebbe avere una riconciliazione con la mia famiglia».
© Riproduzione riservata