Lady Bird è un (gran bel) film sulla nuova femminilità (e dovreste vederlo)

dekstop_lady bird

Lady Bird, il film di Greta Gerwig, unica donna candidata agli Oscar 2018 come Miglior regista, è un racconto di formazione tutto al femminile

Quanto ci piace Greta Gerwig: le sue scelte sempre azzeccate come attrice - (da «Mistress America» a «Frances Ha») - l’hanno resa una delle dive radical chic più amate di quel cinema etichettato come indipendente e amato dagli hipster di tutto il mondo.

E ora il suo debutto alla macchina da presa ci dimostra come la completezza del suo talento risieda in una visione cinematografica univoca, che percorre sia attraverso i film di cui è interprete sia in quelli di cui è regista.

Il suo Lady Bird, in uscita nelle sale italiane l’1 marzo e candidato a cinque premi Oscar (4 marzo 2018), è un film reale, in cui dietro a ogni scelta narrativa si legge il racconto di un’esperienza vissuta.

Greta Gerwig mostra il passaggio all’età adulta di Christine McPherson (Saoirse Ronan), in arte Lady Bird, un’adolescente a cui il mondo in cui vive incomincia a star stretto.

Lady Bird vive quell’età in cui si pensa davvero che la felicità consista nell’essere qualcun altro da un’altra parte.

Tutto questo mentre attorno lei, incerti su come affrontare il suo cambiamento, si trovano i punti cardine della sua vita passata, presente e futura (anche se lei non lo sa ancora): la famiglia, gli amici e Sacramento, la città in cui è cresciuta.

Il risultato è un film leggero e intimo, in cui molte ragazze giovani e molti genitori si rispecchieranno. Vi spieghiamo perché.

(Continua sotto la foto)

01

Chi è Lady Bird

Lady Bird è il nome d’arte di Christine (Saoirse Ronan), una teenager che vive a Sacramento con la sua famiglia e si sente prigioniera della sua vita.

Lady Bird frequenta una scuola cattolica e ha amicizie poco eccitanti. Per questo, arrivata all’età in cui l’insoddisfazione e il bisogno di fuggire da se stessi regnano sovrani, vuole spostarsi a New York per frequentare il college.

Lady Bird vive perennemente sospesa tra l’impulso di ribellione, che la porta a scontrasi spesso con la madre, e un senso di dipendenza dalla famiglia, con tutti i taciti obblighi morali difficili da sciogliere che questa porta con sé.

02

Una coming of age contemporanea

«Vorrei che tu fossi la miglior versione di te stessa» dice la madre di Lady Bird alla figlia, «Ma qual è la migliore versione?» le risponde la ragazza.

Greta Gerwig racconta uno dei momenti più complessi del percorso di vita di un essere umano: il passaggio all’età adulta. Lo fa portando sul grande schermo situazioni e emozioni che è evidente abbiano segnato il suo passato e il suo percorso formativo come donna e professionista.

Lady Bird è un miscuglio di controsensi, tipico proprio di quell’età in cui tutto è indefinito e in cui si cerca l’approvazione di se stessi negli altri (e spesso quelli sbagliati).

Spocchiosa-insicura, bugiarda-onesta, profonda-superficiale, sensibile-insensibile, vera-finta, egoista-altruista: deve ancora capire chi è, e per farlo sa che deve guardare al futuro senza portare il passato con sé. Almeno per il momento.

03

Il rapporto con i genitori

Ci sono scene in cui è impossibile non trovare parti della propria vita. Soprattutto quelle relative al rapporto della ragazza con la propria famiglia e, in particolar modo, con la madre.

Il film inizia con le due in macchina che ascoltano un audio-book e piangono, commosse dalle stesse frasi. Neanche il tempo cdi spegnere la radio, che stanno litigando.

Lady Bird e sua madre si amano alla follia. Per questo si cercano nel momento del bisogno. Per questo non riescono a dirsi addio quando arriva il momento.

Greta Gerwig narra con sensibilità rara e realismo commovente quel momento della vita in cui una ragazza sente il bisogno di rompere il cordone ombelicale, diventando la donna il più vicina possibile al proprio ideale femminile.

Che non è la propria madre. Anche se ne ha di certo molti tratti in comune.

04

Le tre donne da Oscar di «Lady Bird»

Lady Bird è l’esordio dietro alla macchina da presa di Greta Gerwig, unica donna candidata agli Oscar 2018 come Miglior regista, ma soprattutto un film che porta con sé l’idea di una femminilità contemporanea.

Indipendenza, intelligenza ed egoismo. La giovane protagonista del film, a differenza di sua madre, è disposta a lottare per la propria felicità e per ciò in cui crede.

Il tempo era senza dubbio fertile per inserire un messaggio di questo tipo tra i titoli in gara per il Miglior film ai prossimi Academy Awards. 

Saoirse Ronan («Amabili resti», «Brooklyn»), nei panni della giovane Lady Bird, e Laurie Metcalf («Se scappi, ti sposo», «Cercasi Susan disperatamente»), in quelli della madre premurosa, amorevole, ma qualche volta troppo soffocante, sono state due compagne di viaggio eccezionali per la Gerwig.

La prima è candidata all’Oscar come Migliore attrice protagonista, la seconda come Migliore attrice non protagonista.

  • IN ARRIVO

7 serie tv da vedere se vi è piaciuto Stranger Things

stranger thingsstranger things hero
Se avete amato Stranger Things per il teen-drama o i suoi misteri soprannaturali, vi suggeriamo altre 7 serie tv simili da guardare tutto d'un fiato

C’è una sensazione precisa che arriva quando una serie che ci ha accompagnati per anni giunge davvero alla fine. Con l’uscita dell’ultimo episodio di Stranger Things, due giorni fa, quel vuoto si è fatto improvvisamente concreto: niente più Hawkins, niente più biciclette nella nebbia, niente più mostri dall’Upside Down ad aspettarci la sera sul divano.

Dopo cinque stagioni, Stranger Things non è stata solo una serie, ma un piccolo rito collettivo, capace di mescolare nostalgia anni ’80, amicizia, paura e avventura come poche altre.

E ora che il capitolo finale è andato in onda, la domanda è inevitabile: e adesso cosa guardiamo?

Se anche voi sentite quella strana malinconia da fine storia, una sorta di “hangover seriale”,  siete nel posto giusto. Perché esistono altre serie pronte a raccogliere quell’eredità fatta di misteri soprannaturali, legami fortissimi e mondi che si nascondono appena sotto la superficie della realtà.

Ecco allora le serie tv simili a Stranger Things da guardare

** Cosa guardare su Netflix - catalogo aggiornato **

**Cosa guardare su Amazon Prime - catalogo aggiornato**

7 serie tv simili a Stranger Things 

(Continua sotto la foto) 

twin peaks

Twin Peaks

Non è solo una delle più popolari serie televisiva horror-misteriosa, ma anche un classico cult al punto che secondo molti alcune parti di Stranger Things trovano ispirazione in Twin Peak.

Sviluppato da Mark Frost e David Lynch, Twin Peaks segue l'agente speciale dell'FBI Dale Cooper e lo sceriffo locale, Harry S. Truman, nella piccola e inquietante cittadina di Twin Peaks, dove iniziano a indagare sull'omicidio di una ragazza del posto.

La serie televisiva originale è iniziata nel 1990 ed è stata cancellata nel 1991. Dopo una pausa di 25 anni, i creatori hanno rianimato lo spettacolo nel 2017 per una terza stagione.

Oltre alla sua lunga storia, Twin Peaks è diventato famoso anche per il suo cast corale che vale la pena vedere all'opera. 

I am not okay with this

I Am Not Okay With This

Se vi piace Undici in Stranger Things, allora dorerete anche Sydney Novak (Sophia Lillis) in I Am Not Okay With This. Ma c'è una grande differenza tra i due spettacoli.

I Am Not Okay With This è una black comedy di formazione; il che significa che la serie originale Netflix è una versione divertente e leggera della storia di un'adolescente che sviluppa poteri telecinetici.

Mentre gestisce le sue nuove abilità, Sydney deve anche affrontare le complessità della sua vita al liceo, le emozioni adolescenziali, la sessualità e il recente suicidio di suo padre. 

Locke & Key

Locke & Key

riverdale

Riverdale

Ambientato nella città immaginaria di Riverdale, questa serie tv segue un gruppo di adolescenti che hanno deciso di indagare sull'omicidio di Jason Blossom.

Segreti e misteri fanno da filo conduttore dell'intera serie e le avventure di Riverdale arrivano a limiti del sovrannaturale. 

Lo show ha attualmente sei stagioni (con l'ultima che andrà in onda all'inizio del 2023) ed è uno dei più grandi successi di Netflix fino ad oggi.

umbrella academy

The Umbrella Academy 

Un altro successo Netflix che racconta la storia dei sette membri dell'Academy, tutti nati lo stesso giorno da donne che non erano incinte quella mattina. 

Sono "fratelli di laboratorio" adottati e addestrati da un miliardario masochista, che lascia i bambini con cicatrici con cui devono fare i conti da adulti. Ma le ombre e i misteri del passato non tarderanno ad arrivare. 

Lost

Lost 

Sicuramente questa è una serie tv di cui avete già sentito parlare. Disponibile su Amazon Prime, mette insieme segreti e misteri con il paranormale e una serie innumerevole di plot twists. 

Nonostante la sua natura un po' meno lineare, Lost possiede tutto ciò che un amante di Stranger Things può ricercare. 

dark

Dark 

Dark è il primo show in lingua tedesca di Netflix e segue le vicende di quattro famiglie che vivono in una città dove molti bambini stanno misteriosamente scomparendo.

A differenza di Stranger Things, in Dark non ci sono mostri alieni o un altro mondo. Piuttosto, questa serie fa perno su i viaggi nel tempo, la fantascienza e altre teorie e temi complessi che vi faranno mettere in discussione la vita, l'universo e tutto ciò che conoscete.

Lo spettacolo, lungo 3 stagioni, vanta una narrativa potente e mantiene la promessa di stimolare costantemente la vostra psiche. 

  • IN ARRIVO

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: catalogo aggiornato

Ballard hero gradneGigolò per caso 2
Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video: ecco la nostra selezione dal catalogo aggiornata a Gennaio 2026

Le più belle serie tv da vedere su Amazon Prime Video? Domanda dalla risposta non facile, perché l'offerta di serie tv in catalogo che meritano di essere viste è ampissima. 

** Cosa guardare su Amazon Prime Video **

Di mese in mese però aggiorniamo la nostra selezione di serie tv da vedere su Amazon Prime Video, con tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

Le più belle serie TV da vedere su Amazon Prime

Tra le uscite più attese di Gennaio c’è Gigolò per caso - La sex guru (6 episodi binge dal 2 gennaio) Nella seconda stagione, padre e figlio affrontano nuove avventure tra comicità e conflitti. L’attività dei Bremer è minacciata da Rossana Astri (Sabrina Ferilli), guru femminista che spinge le donne a fare a meno degli uomini. Le sue idee mettono in crisi Giacomo (Christian De Sica) e la vita di Alfonso (Pietro Sermonti), soprattutto quando Margherita (Ambra Angiolini) diventa sua seguace. Alfonso si ritrova così coinvolto in una ironica guerra tra i sessi.

E Steal - La rapina (dal 21 gennaio), un thriller ad alta tensione su una delle rapine del secolo. Zara (Sophie Turner), impiegata di una società d’investimenti, viene presa in ostaggio insieme all’amico Luke (Archie Madekwe) da una banda che li costringe a collaborare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare, se ancora non l'avete vista, basata su un celebre franchise di videogiochi, Fallout è ambientata 200 anni dopo un’apocalisse. Una volta riusciti a uscire dai loro lussuosi bunker, gli umani sopravvissuti sono costretti a tornare nell’infernale paesaggio contaminato dalle radiazioni che i loro antenati si sono lasciati alle spalle, scoprendo che ad attenderli c’è un universo incredibilmente complesso, allegramente bizzarro e estremamente violento. La nuova stagione riparte dall’epico finale della prima e ci porta in un viaggio attraverso le terre desolate del Mojave, fino alla decadente New Vegas.

La stagione 2 è composta da 8 episodi, in streaming dal 17 dicembre con una nuova uscita ogni settimana fino al finale del 4 febbraio 2026.

** Le migliori serie tv del 2024 (per ora) **

Trovate tutte le trame nella gallery qui sotto, a partire da quelle in uscita (con la data di messa in streaming) per poi passare a quelle già disponibili sulla piattaforma.

Le serie tv da vedere su Amazon Prime Video

(Sfogliate la gallery)

  • IN ARRIVO

Le serie tv più belle da vedere su Netflix questo mese

netflix herostranger things hero
Se state cercando una serie tv da vedere su Netflix ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei titoli più belli

Le serie tv da vedere su Netflix sono ormai fonte non solo di piacere e relax ma anche di meme e citazioni, che le mettono alla base di una cultura popolare impossibile da ignorare.

Ecco perché è importante tenersi aggiornati sui nuovi titoli e su quelli che stanno conquistando i cuori del mondo.

** Cosa guardare su Netflix: catalogo aggiornato **

Se sfogliare il gigantesco catalogo in costante aggiornamento vi rende difficile la scelta, siete nel posto giusto: sono alcuni anni che ogni mese aggiorniamo una lista di serie tv da vedere su Netflix, per accontentare i gusti di tutti.

Sfogliate la gallery per leggere le trame e scoprire quante stagioni sono disponibili, tenendo presente che le prime che troverete sono anche le ultime a essere state caricate - e dunque le più nuove o addirittura in uscita - mentre man mano ci saranno i titoli già presenti a catalogo.

Serie TV da vedere su Netflix

Grande momento per le nostre serie preferite, che a Gennaio tornano con nuovi capitoli:

Bridgerton torna il 29 Gennaio con la quarta stagione, dedicata al secondogenito Benedict (Luke Thompson), che come noto non ha nessuna intenzione di sistemarsi, finché non incontra un'affascinante invitata vestita d'argento al ballo in maschera di sua madre.

L’atteso capitolo conclusivo di Stranger Things arriva su Netflix in tre volumi: il primo il 27 novembre (ep.1-4), il secondo (ep. 5-7) il 26 dicembre e quello conclusivo sarà disponibile dall’1 gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana). Autunno 1987. Hawkins porta ancora le cicatrici lasciate dall’apertura dei portali. Il gruppo di amici, segnati dagli accadimenti, ma più uniti che mai, condividono un unico obiettivo: trovare e distruggere Vecna.

I titoli da recuperare

Dal 18 dicembre poi, se non l'aveste notato, in streaming c'è la quinta stagione di Emily In Paris, che vede la nostra eroina alle prese con nuove avventure e amori romani.

E da recuperare se non l'avete mai vista anche Killing Eve, la serie d'indagine con Sandra Oh e Jodie Comer, che arriva in streaming su Netflix con tutte e quattro le sue stagioni. 

** 5 serie tv brevi da vedere su Netflix tutte d'un fiato **

** Le migliori serie tv del 2024 **

Di queste e di tanto altro che vale la pena vedere trovate le trame nella gallery qui sotto.

** Le più belle serie tv romantiche su Netflix **

** Le migliori serie tv poliziesche su Netflix **

  • IN ARRIVO

I film più belli da vedere su Netflix questo mese

netflix herofrankenstein mobile
Cercate un bel film da vedere su Netflix? Ecco la nostra selezione sempre aggiornata dei più bei titoli in catalogo

I film da vedere su Netflix che potremmo definire imperdibili sono davvero tantissimi e in costante aggiornamento. Se poi aggiungiamo quelli che pur non essendo imperdibili ci permettono di passare una bella serata o un viaggio in aereo allora la scelta diventa davvero ardua, vista la vastità del catalogo.

Per aiutarvi a districarvi nell'ampia offerta di film su Netflix che meritano di essere visti, di mese in mese aggiorniamo una selezione dei migliori film da vedere tra tutte le novità in catalogo, indicandovi quello che vale la pena guardare (o recuperare).

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

** I film romantici più belli da guardare su Netflix **

Commedie, drammi, thriller psicologici o politici: tra nuove uscite cinematografiche, produzioni originali Netflix da non perdere e vecchi film cult disponibili sulla piattaforma, ecco la nostra selezione.

I più bei film da vedere su Netflix

Tra le nuove uscite di Gennaio il film da non perdere è The Rip - Non ti fidare (dal 16 Gennaio), con Matt Damon e Ben Affleck. Dopo aver scoperto milioni di dollari in contanti in un deposito abbandonato, la fiducia tra una squadra di poliziotti di Miami inizia a vacillare e tutto è messo in discussione, incluso di chi potersi fidare. 

I titoli da recuperare

Da recuperare invece nel caso li aveste persi, ci sono sono il terzo, divertentissimo capitolo, della saga Knives Out di Rian Johnson: Wake Up Dead Man, con Daniel Craig, Josh O' Connor, Josh Brolin e un cast davvero pazzesco. 

E Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Greta Gerwig... storia di un attore che arrivato all'apice del successo deve far i conti con la malinconia delle cose che ha lasciato indietro. 

** I più bei film tratti da storie vere da vedere su Netflix **

Sfogliate la gallery per le trame: i primi titoli sono quelli aggiunti più di recente, andando avanti ci sono quelli già in streaming da tempo.

(Sfogliate la gallery)

** I migliori film per ragazzi in streaming su Netflix **