I momenti che ricorderemo della Haute Couture Primavera-Estate 2023 di Parigi

Si conclude la settimana parigina dedicata all'Haute Couture e siamo qui, immancabilmente, a raccontarvi quali sono le collezioni Primavera-Estate 2023 che ci hanno colpito di più, cos'è successo in queste giornate di show, chi c'era e tanto altro ancora.
Il calendario degli show, che si concentrati in quattro giorni nonostante il nostro ostinarci a chiamarla "settimana dell'alta moda", si è aperto con Schiaparelli, forse uno dei momenti fashion di cui avrete letto e sentito parlare maggiormente a mezzo social e che approfondiremo per primo. C'entrano degli abiti, una testa di leone (e le polemiche social dei fan del "commento facile" poco inclini a documentarsi). Scorrono tranquille, senza intoppi, le collezioni di Dior e Chanel, e prendono i consueti applausi i primi della classe couture come Elie Saab, Zuhair Murad e Giambattista Valli.
Fanno il pieno di consensi Viktor & Rolf e Valentino. Il duo olandese gioca a separare i corpi dagli abiti, trasportando l'osservatore in un universo paradossale, fantastico e nonsense che cela però una riflessione più ampia e profonda. Pierpaolo Piccioli porta in passerella il mix perfetto tra alta moda e stile clubbing, con colori, texture e silhouette che sanno di un glamour tutto nuovo, contemporaneo, in 89 uscite che vorresti non finissero mai.
Oltre agli show c'è di più, ci sono le celebrities. In prima fila e in posa ai photocall non si sono fatti attendere tantissimi volti noti. A emergere sono stati alcuni nomi in particolare: Doja Cat, che ha portato la sua capacità di travestirsi e trasformarsi a un livello altissimo, Apple Martin e Deva Cassel, che hanno portato avanti il topic più caldo del momento, quello dei nepo-babies.
C'erano anche loro, Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco, le tre italiane della fortunata serie The White Lotus, che sono diventate delle vere stelle a livello internazionale.
Da queste premesse avrete capito che sono stati quattro giorni pieni e intensi e che le cose da sapere sono tantissime. Non aspettate oltre...
Schiaparelli, l'omaggio a Dante e le immancabili polemiche
Sopra: Kylie Jenner, ospite di Schiaparelli, indossa uno degli abiti della collezione. Credits: Getty Images
Non ha fatto in tempo a svuotarsi il front row che già il mondo social tuonava contro Schiaparelli e il suo direttore creativo, Daniel Roseberry, reo secondo l'audience giudicante, di aver portato in passerella un vero e proprio atto di propaganda nei confronti della caccia, un'esaltazione dell'animale come trofeo.
Se questa frase vi ha lasciato perplessi tutto bene, significa che non siete cascati nell'ennesima polemica, una di quelle che nascono ancor prima di indagare, di informarsi, di sapere insomma. Roseberry, per questa Primavera-Estate 2023, ha scelto di ispirarsi all'Inferno di Dante, un'opera che racconta di aver rispolverato di recente. Oltre a portare in passerella tre look per ciascuno dei nove gironi dell'inferno, si è ispirato direttamente ad alcune figure che appartengono alla narrazione. Ed è qui che gli abiti, adornati dalle teste di un leopardo, un leone e una lupa (a rappresentare la lussuria, l'orgoglio e l'avarizia) hanno scatenato l'impensabile e mosso accuse che possono solo sbalordire chi le incontra. Teste finte, realizzate in schiuma, resina e ricoperte di una peluria di lana e seta, paragonate a un mezzo di istigazione alla caccia e all'esaltazione dell'animale come trofeo, in una polemica inutile che ha messo in ombra una collezione, non delle migliori rispetto alle precedenti stagioni, ok, ma che è comunque degna di nota e ricca in termini di narrazione.
Il club democratico di Valentino
Ai piedi del ponte Alexandre III, emblema di Parigi, si aprono le porte di Le Club Valentino, non un circolo per pochi, ma uno spazio aperto a tutti gli individui che vogliano celebrare la propria unicità attraverso l'arte gioiosa del vestirsi e del travestirsi (come vi abbiamo raccontato qui). Con colori acidi mixati a note delicate, paillettes, trasparenze, fiocchi e platform dalle altezze vertiginose, va in scena un incontro inaspettato e splendidamente riuscito, quello tra gli stilemi dell'alta moda e i codici dello stile clubbing. E ancora una volta Pierpaolo Piccioli fa il pieno di applausi.
In alto e sopra, due momenti della sfilata Valentino Haute Couture 2023. Credits: Getty Images
Le creazioni surreali di Viktor&Rolf
La Primavera-Estate 2023 di Viktor & Rolf, si è presentata come un tuffo in un mondo surreale e ha portato con sé una riflessione interessante. La couture è nell'immaginazione comune, un foglio bianco a disposizione del creativo, un mondo parallelo che non conosce esigenze di marketing, logiche di business, ma solo pura fantasia. Dire che sia ancora così al giorno d'oggi fa quasi sorridere. Ma con questi abiti-scultura che immaginereste solo in una fiaba, il duo olandese ha ribaltato le regole della moda, proponendo abiti che non si indossano nel senso pratico del termine, che si allontanano dal corpo, che vivono quasi di una vita propria. E hanno dimostrato che alla fine la fantasia e la voglia di giocare vincono su tutto.
In alto e sopra, tre momenti dallo show Haute Couture di Viktor&Rolf. Credits: Getty Images
I maestri che non deludono mai
Sopra: alcune creazioni della collezione Haute Couture Primavera-Estate 2023 di Elie Saab nel backstage della sfilata. Credits: Getty Images
Abbiamo visto poco fa come ci siano dei concetti ben precisi che è facile ricondurre all'idea di couture. Allo stesso modo ci sono dei canoni estetici, dei tratti inconfondibili. Tulle, chiffon, pizzo. Ruches, paillettes. Silhouette a sirena o maxi gonne principesche e ultimo, non per importanza ma per ordine di uscita, l'abito bianco dalle vibes sposalizie. Tutti questi ingredienti vengono mescolati con sapienza, a ogni stagione, da dei talenti che davvero non ci lasciano mai senza una certezza. Elie Saab, Zuhair Murad, Giambattista Valli sono dei veri campioni di alta moda, fedeli alla propria estetica ma mai banali o noiosi.
Sopra e a seguire: Zuhair Murad Haute Couture Primavera-Estate 2023. Credits: Getty Images
Sopra: Giambattista Valli Haute Couture Primavera-Estate 2023. Credits: Getty Images
E quelli che...
Passano un po' sordina a questo giro, altri nomi altisonanti che sono soliti creare grandi aspettative. Dior e Chanel portano in scena narrazioni più vicine a un pret-a-porter che al sognante laboratorio di un couturière. Nell'insieme, però, emergono le uscite finali di Maria Grazia Chiuri, tra drappeggi di velluto e lunghi scivolati dal finish brillante.
Il capolavoro couture di Haider Ackermann per Jean Paul Gaultier
Da quando ha scelto di andare "in pensione", Jean Paul Gaultier assegna la propria collezione stagionalmente a un designer, e per la Primavera-Estate 2023 è stato il turno di Haider Ackermann. Un'intuizione a dir poco perfetta, perché in passerella si è visto il vero concetto di alta moda. In termini di design, di attitude, di atmosfera. Il nostro primo pensiero? Speriamo non sia solo una collaborazione spot perché uno spettacolo così lo vorremmo rivedere.
In alto e sopra due momenti dalla sfilata Jean Paul Gaultier Haute Couture 2023. Credits: Getty Images
L'alta moda è leggerezza per Kim Jones
Haute Couture non sottintende metri di pesanti tessuti e costruzioni ingombranti e principesche. Kim Jones, per la collezione 2023 di Fendi, ha mostrato un esercizio di leggerezza. "Mi sono voluto concentrare sulla tecnica e sull'arte della couture con la leggerezza, la fluidità e l'attitude di oggi" spiega il designer che ha scelto una palette colore delicata, materiali impalpabili (tra i quali spicca il Fuuga, uno speciale e prestigioso mohair giapponese), e ha portato in primo piano la lingerie attraverso morbide aperture cut-out.
In alto e sopra, tre momenti della sfilata Haute Couture di Fendi. Credits: Getty Images
Fiocchi, guanti e volant alla conquista di Parigi
Sopra da sinistra: Valentino Haute Couture - Armani Privé. Credits: Getty Images
Temi ricorrenti di queste collezioni sono stati i fiocchi, i colletti ricchi di volant e i guanti, in pelle o il maglia metallica, sono un must da indossare con l'abito lungo come vorrebbe la tradizione, ma anche con mini dress o sotto a un blazer sartoriale d'ispirazione maschile.
Sopra da sinistra: Armaniv Privé - Valentino. Sotto da sinistra: Valentino - Fendi. Credits: Getty Images
I travestimenti di Doja Cat
Le celebrities catturano sempre l'attenzione durante questi eventi e tutti gli occhi e i flash, per la couture PE 2023 sono stati per Doja Cat. Dalla prima apparizione sul front row di Schiaparelli, ricoperta con 34 mila cristalli Swarovski rossi al total black quasi morigerato scelto per Valentino, questa è stata senza dubbio la sua settimana. Il look più divertente? Quello indossato da Viktor&Rolf, che si dice sia nato come risposta agli haters scatenati sui social. In riferimento al suo look total red infatti, su Twitter hanno iniziato a comparire commenti riguardanti la "mancanza di ciglia" e quindi di espressività. La sua risposta? Un bel po' di ciglia finte, come sopracciglia, affetti, pizzetto. Ce ne fossero come lei.
In prima fila, tra nepo-babies e nuove superstar
Tanti i flash e gli strilli in copertina per due splendide e giovanissime figlie di. Deva Cassel, primogenita di Monica Bellucci e Vincent Cassel, e Apple Martin, frutto (scusate il gioco di parole) dell'unione tra Chris Martin e Gwyneth Paltrow. La loro apparizione, da Dior la prima e da Chanel la seconda, ha dato ancor più fiato a uno dei dibattiti più caldi del momento, quello riguardante i nepo-babies, i figli dei famosi che trovano posto ai vertici di svariate industrie proprio perché figli di qualcuno. Una storia vecchia e già scritta, che mai come in questo momento aveva catalizzato tanto l'attenzione. A torto o a ragione non lo diremo loro, ma il talento che queste e tante altre fanciulle dimostreranno di avere. Sempre che venga loro richiesto...
Un talento che, al contrario, si è già palesato, è quello delle tre star italiane della fortunata serie The White Lotus. Sabrina Impacciatore, un nome e una garanzia del brillante cinema italiano, Beatrice Grannò e Simona Tabasco hanno conquistato il pubblico americano e internazionale. Un successo da favola il loro, che dopo aver presenziato sui front row delle recenti sfilate milanesi sono volate anche a Parigi riempiendoci di orgoglio. E qui non c'è nepo-baby che possa reggere il confronto.
© Riproduzione riservata
Freddo non ti temiamo! Ecco 6 look caldi, cozy e molto cool da copiare quest’inverno
In una stagione come questa, in cui vento, pioggia, neve e temperature polari ci fanno venire voglia di uscire di casa direttamente con la tuta da sci, riuscire a coniugare nello stesso look comfort, stile e calore può rivelarsi tutt’altro che facile.
Eppure basta poco per riuscire ad affrontare anche le giornate più glaciali senza dover rinunciare a tutti costi al glamour.
Dalla scelta di capispalla caldi e avvolgenti al layering strategico fino alla selezione degli accessori giusti: sono tanti i piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per trasformare anche l’outfit più banale in una mise cool e a prova di gelo.
E chi meglio delle trend setter può aiutarci a fare il pieno di ispirazione e a trovare nuove idee su come vestirsi con il freddo!
Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già individuato almeno un paio di look (cold-weather approved) che ci piacerebbe replicare nelle prossime settimane. Eccone 6 che vorrete copiare subito anche voi.
6 idee da Instagram su come vestirsi con il freddo
In città, per affrontare il freddo a colpi di stile, bisogna solo giocare d’astuzia e selezionare i pezzi giusti. E un piumino corto con imbottitura in faux fur può rivelarsi un ottimo alleato nel quotidiano. Provate a mixarlo a due grandi basic del guardaroba, come un maglione grigio con lo scollo a v e dei jeans stretti. Basterà poi aggiungere un accessorio più stiloso, come ad esempio degli stivali alti a stampa cocco, per dare un twist al look.
In quei giorni in cui le temperature sono così gelide da costringerci a stratificare i look, ecco un’idea per il tempo libero o il weekend. Dovete solo indossare un piumino smanicato con dei pantaloni joggers grigi infilati dentro a degli stivali alti in pelle marrone. E poi completare il tutto con una pelliccia lunga quasi fino ai piedi.
Come vestirsi con il freddo in un’occasione più formale? Partite da un maglione in lana o cashmere, da abbinare a dei pantaloni in maglia dal fondo svasato. Insieme a un cappotto dal taglio elegante, una maxi sciarpa e un berretto di lana, può aiutarvi a risolvere al volo qualsiasi problema look.
Per un outfit più audace (e in linea con le tendenze del momento), invece, può farvi comodo un cappotto lungo in faux fur dai motivi animalier. Potete provarlo semplicemente con i vostri jeans preferiti, una maglia calda, delle ballerine e dei guanti in pelle.
Se le previsioni meteo prevedono forti nevicate anche in città, non dovete far altro che tirare fuori dalla scarpiera i vostri scarponcini da neve. Si sposano alla perfezione con dei pantaloni neri a gamba dritta, un maglione in stile nordico e una pelliccia ecologica.
E per una resa ancora più chic, optate per un look total white composto da giacca bianca in faux fur, pantaloni in maglia dello stesso colore e accessori beige. il risultato sarà un outfit caldissimo, super stiloso e a prova di neve!
© Riproduzione riservata
Buon compleanno Kate Middleton! Scoprite con noi i suoi ultimi (e nuovissimi) look

Nata il 9 gennaio 1982, Kate Middleton, o per meglio dire Catherine la principessa del Galles, festeggia i suoi primi 44 anni.
Sinonimo di eleganza e rigore sì, ma con un piglio contemporaneo, il suo stile ispira quotidianamente molte donne nel mondo: misurato, lontano da scivoloni imprevisti, denso di citazioni e simboli, il suo guardaroba è spesso – e volentieri diremmo noi – argomento di conversazione.
Dopo averla vista meno nel 2024, quando complice la malattia che l'ha colpita a fine 2023 si è dovuta assentare a lungo da incarichi e impegni pubblici, negli ultimi dodici mesi Catherine è tornata progressivamente a riempire la sua agenda ufficiale e a quella routine che abbiamo imparato a conoscere bene da quando è divenuta uno dei membri di spicco della Royal family inglese. Una routine alla quale è tornata però con un look tutto nuovo.
Il 2025 infatti ha portato alla separazione tra Middleton e la sua storica stylist, Natasha Archer, che ha lasciato il posto dopo quindici anni a Ginnie Chadwyck-Healey. Un nome non nuovo (aveva già collaborato con lei anni fa) che seppur non dato per certo, sembra aver portato un tocco di contemporaneità in più nei look della principessa, attraverso il colore, le fantasie e alcuni piccoli elementi più vicini al vestire quotidiano comune.
Sempre ricco di richiami al dress code royal e condito di piccole analogie con quello che fu lo stile dell'amatissima Lady Diana Spencer, oltre che per una grande attenzione per il riuso, vi raccontiamo il nuovo guardaroba di Catherine per augurarle uno splendido compleanno.
2025: inizio e fine... con lo stesso cappotto!
Con un cappotto Blazé Milano a gennaio (a sinistra) e in occasione della messa di Natale il 25 dicembre.
Credits: Getty Images
Partiamo con due look che rappresentano alla perfezione la tendenza che si è fatta strada sempre più negli ultimi anni nel guardaroba della principessa del Galles ovvero quella di indossare più volte lo stesso capo, un gesto del tutto naturale per noi, ma, almeno in passato, insolito secondo l'etichetta reale. Il 2025 di Kate Middleton è iniziato con un cappotto marrone a fantasia, firmato dal marchio italiano Blazé Milano, che abbiamo poi rivisto a fine anno, in occasione della messa natalizia. Stesso capospalla, due interpretazioni diverse e originali.
La sua palette? Di verdi e marroni
Una selezione di look meno formali sfoggiati in alcune occasioni ufficiali.
Credits: Getty Images
I primi due look che abbiamo appena visto sopra hanno svelato una piccola tendenza che ha fatto breccia nell'armadio della Principessa negli ultimi mesi, quella delle tonalità marroni e verdi. In varie sfumature, dalla più accesa alla più profonda, questi colori sono diventati prassi nei suoi look sia per le occasioni ufficiali più eleganti che per quelle più casual.
Credits: Getty Images
Con una completo verde firmato Victoria Beckham indossato in due modi e in due occasioni diverse - Con un cappotto verde militare.
Credits: Getty Images
Alla Royal Albert Hall con un abito in velluto firmato Talbot Runhof - Con un cappotto di Catherine Walker al tradizionale evento di dicembre Together At Christmas - Con un cappotto Alexander McQueen in occasione delle celebrazioni di San Patrizio.
Credits: Getty Images
Gessato, tartan e pois (come Lady D)
Un'altra tendenza che ha preso molto piede nel suo guardaroba negli ultimi mesi? Quella delle fantasie. In particolare quelle gessate, quadrettate, dal tartan al (ovviamente) Principe di Galles, fino al pied-de-poule: preferibilmente in tonalità sobrie e con un design delicato.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Una delle fantasie che ha forse attirato più l'attenzione però è stata questa: un pois nero sottile, su base bianca (pattern che in svariati colori indossa spesso) firmato Alessandra Rich, che nella mente di molti ha evocato un celebre look indossato da Diana Spencer nel 1986.
Credits: Getty Images
Bianco, giallo, blu, rosso (e un po' di rosa!)
Con un completo di Self-Portrait (già sfoggiato nel 2022) indossato in due occasioni diverse con accessori diversi.
Credits: Getty Images
Nell'armadio reale però non ci sono stati solo colori scuri e fantasie, anzi. Come da tradizione sono state molte le tonalità che hanno trovato spazio in agenda: bianco e giallo tenue, rosa confetto, rosso, burgundy e blu, arrivando al nero, opzione prevista solo in caso di commemorazioni e funzioni solenni.
Da sinistra: a Wimbledon in Self-Portrait - Al Garden Party di Buckingham Palace in Emilia Wickstead - Al banchetto organizzato per la visita di Donald Trump in Phillipa Lepley.
Credits: Getty Images
Durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron in Dior - Con una blusa rosa abbinata a un cappotto grigio.
Credits: Getty Images
In total look rosso firmato Catherine Walker in occasione del Commonwealth Day - Con un cappotto rosso di Alexander McQueen in occasione del St. David’s Day lo scorso 1 marzo - Al castello di Windsor in total look bordeaux con borsa Chanel abbinata.
Credits: Getty Images
A Wimbledon con un abito Roksanda - In Jenny Packham in occasione del banchetto per il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier - Con un cappotto Alexander McQueen precedentemente indossato nel 2023.
Credits: Getty Images
In Catherine Walker in occasione dell'Armistice Day - In Catherine Walker al funerale della duchessa di Kent. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Brr, che freddo! È il momento di tirare fuori dall’armadio i piumini (e questi sono i più cool da acquistare in saldo)
Fino ad oggi, complice un meteo più indulgente del previsto, ce la siamo cavata benissimo con trench, parka e cappotti. Ma ora che l’inverno è entrato ufficialmente nel vivo e le temperature sono scese sotto lo zero, è arrivato il momento di rispolverare dei capispalla più pesanti.
E cosa c’è di meglio dei piumini per affrontare al massimo dello stile anche le giornate più gelide!
Capo perfetto per unire nello stesso look comfort, calore e protezione, i piumini presenti nelle collezioni FW25 di grandi e piccoli brand sono la soluzione ideale per fronteggiare qualsiasi impegno in agenda senza dover rinunciare al glamour. E adesso che sono iniziati i saldi abbiamo un motivo in più per puntare nuovi modelli da regalarci approfittando di offerte e promozioni.
Quali piumini acquistare con gli sconti quest’inverno? In effetti la scelta è così ampia e variegata che è difficile districarsi tra le tantissime proposte che ci sono in circolazione.
Le più freddolose dovrebbero sicuramente aggiungere alla shopping list un piumino lungo fino ai piedi, meglio ancora se a collo alto o dotato di cappuccio imbottito. Tra i modelli in saldo ce ne sono diversi, realizzati in tessuti tecnici resistenti all’acqua e al vento, che si rivelano un’ancora di salvezza anche in caso di condizioni meteo avverse.
Per un look altrettanto caldo, ma ben più pratico, potete optare anche per i piumini corti o di media lunghezza: anche loro proposti in un’infinità di stili, materiali e colori.
Dal finish lucido o opaco, dai colori neutri o dalle nuance più accese: ecco una mini selezione di piumini che vi conviene tenere d’occhio adesso che ci sono i saldi invernali.
Piumini: i modelli da puntare approfittando dei saldi
MAX MARA Piumino nero in taffetà antigoccia
Credits: it.maxmara.com
HERNO Piumino in nylon resistente all’acqua
Credits: herno.com
WOOLRICH Piumino lungo con cappuccio dal finish opaco
Credits: woolrich.com
MANGO Piumino a collo alto in tessuto water repellent
Credits: shop.mango.com
BOMBOOGIE Piumino corto con imbottitura in piuma d’oca
Credits: bomboogie.com
THE NORTH FACE Piumino lungo con cappuccio imbottito
Credits: thenorthface.com
ZARA Piumino a collo alto effetto lucido
Credits: zara.com
PUNTODODICI Piumino lungo con cappuccio e trapuntatura asimmetrica
Credits: puntododici.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
H&M: 10 must have imperdibili da acquistare a Gennaio

Nuovi inizi, nuovi impegni, nuove avventure. Eh sì, Gennaio è un mese piuttosto impegnativo e ricominciare dopo il break natalizio - più o meno lungo - non è affatto semplice.
Beh, diciamo che una sorta di premio di consolazione per la fine delle feste/un regalino per motivarci e spronarci a riprendere in mano le redini della nostra quotidianità, ce lo meritiamo proprio, non trovate?
Ebbene non c'è nulla di meglio di un po' di sano shopping, la scelta ideale anche per dare un tocco fresco e nuovo al nostro look.
Sbirciando tra i "new in" di H&M noi abbiamo trovato una selezione che ci ha fatto venire all'istante gli occhi a cuoricino.
Si tratta infatti di un mix perfetto tra pezzi classy e intramontabili e trend più modaioli che ci accompagneranno nel corso dell'anno nuovo.
I must have che abbiamo salvato nella nostra wish list? Sono 10 e siamo certe che conquisteranno anche voi.
Si spazia dal blazer gessato con chiusura asimmetrica, ai jeans wide-leg. Dai pantaloni in similpelle, alla romantica blusa con volant.
E ancora: delle slingback nella stampa più cool di stagione, una borsa da giorno comoda e chic, un berretto passe-partout e una gonna lingerie sensuale e glam.
Che cosa aspettate a dare un'occhiata anche voi?
H&M: ecco cosa comprare a Gennaio per ottenere look super!
Blazer gessato con chiusura asimmetrica, H&M
Jeans wide leg, H&M
Blusa con ruches, H&M
Pantaloni in similpelle, H&M
Slingback zebrate, H&M
Maxi orecchini burgundy, H&M
Lupetto con cuciture decorative, H&M
Gonna midi in raso con inserto di pizzo, H&M
Berretto in twill con scritta, H&M
Borsa a tracolla con fibbia, H&M
Credits: 2.hm.com
© Riproduzione riservata