C’è una cosa che Kate Middleton non lascia fare ai suoi figli


Niente telefoni a tavola. È questa la regola ferrea che Kate Middleton e il principe William applicano ogni giorno con i loro tre figli, George, Charlotte e Louis.
Un’abitudine semplice, quasi d’altri tempi, ma che racconta molto del modo in cui la principessa del Galles immagina l’educazione familiare: più connessione reale, meno distrazione digitale.
**Le 8 regole che George, Charlotte e Louis devono sempre seguire**
In un saggio personale, scritto insieme a Robert Waldinger, docente di Harvard e autore di una delle ricerche più lunghe sulla felicità, la principessa ha voluto lanciare un messaggio chiaro ai genitori di tutto il mondo: «Le nostre case sono diventate un luogo dove siamo fisicamente presenti ma mentalmente assenti». A distrarci, troppo spesso, sono quegli schermi che ci tengono costantemente connessi con tutto, tranne che con chi abbiamo accanto.
E così, tra notifiche e feed, anche i momenti più preziosi rischiano di trasformarsi in un’occasione mancata.
**Pensate che i royal babies George e Charlotte siano viziati? Sbagliato**
Secondo Kate Middleton, quando scrolliamo lo smartphone mentre mangiamo o controlliamo le email mentre giochiamo con i figli, non stiamo solo perdendo attenzione: stiamo negando «la forma più basilare di amore, quella che nasce dalla presenza».
Lontano da imposizioni rigide, il messaggio di Kate Middleton parla in realtà di equilibrio. Non si tratta di demonizzare la tecnologia, ma di imparare a darle il giusto posto: fuori dai momenti che contano davvero.
**Ecco le 3 regole ferree che Kate e William usano per crescere i figli**
Dello stesso parere, ovviamente, è il principe William, che in un un’intervista recente, ha rivelato che nessuno dei loro tre figli possiede ancora un telefono cellulare. Una scelta controcorrente, certo, ma coerente con il valore che la coppia attribuisce al tempo condiviso, fatto di ascolto, contatto visivo e conversazioni vere.
© Riproduzione riservata