La vellutata di verdure è un primo piatto molto apprezzato per la sua leggerezza e cremosità, ideale da portare in tavola per cena, accompagnata da fette di pane tostato. La crema di carote semplice si prepara velocemente, è gustosa e vegetariana. Se prefarite il brodo vegetale lo potete preparare con la verdura fresca invece del dado.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare la vellutata di carote semplice
1) Mettete 8 dl di acqua in una pentola e portate a bollore, poi aggiungete un dado vegetale, lasciatelo sciogliere e togliertelo dal fuoco.
2) Sbucciate 1 cipollotto e tritatelo, sbucciate 1 busta di carote e tagliatele a rondelle. mettete una padella sul fuoco con una noce di burro, fate appassire il cipollotto e poi unite le carote, fatele rosolare pochi minuti, versate il brodo vegetale e fate cocere fino a quando la verdura sarà morbida, circa 6-7 minuti.
3) Unite alle carote 6 cucchiai di panna da cucina, una macinata di pepe e frullate il tutto, fino a ottenere una crema omogenea. Impiattate e cospargete con grana grattugiato e prezzemolo tritato. Sevite subito.
© Riproduzione riservata