GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

    HAIR SCIENCE

  • ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

    ALYSSA ASHLEY

  • SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

    SCALAPAY SUMMER SALE

  • MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

    MANIFESTO GRAZIA

  • Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

    Borse: tutti i modelli cult del momento

  • It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

    It Shoes: le scarpe più belle della stagione

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Buongiorno
  • Casa
  • Magazine
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Pubblicità
    • Gruppo Mondadori
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Personalizza tracciamento
    • © 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Food

Spaghetti con agretti e olive

Spaghetti con agretti e olive

30677


Un primo vegetariano e leggero, gustosi spaghetti all'uovo conditi con gli agretti, meglio conosciuti come barba di frate, sono simili a spaghetti verdi e danno un tocco originale al piatto, perfetto per il pranzo di ogni giorno. Gli spaghetti con agretti e olive sono facili da preparare, hanno un sapore delicato e sono ideali da portare in tavola nel periodo estivo.

35 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

1 spicchio/i aglio
250 gr agretto
50 gr olive
qb peperoncino piccante
qb sale
50 gr pomodorino sott'olio
320 gr pasta all'uovo
1 mazzetto/i basilico


Come preparare gli spaghetti con agretti e olive


1) Lavate accuratamente 250 gr di agretti, eliminate le radici e tutti i residui di terra, lessateli per 5 minuti in una pentola di acqua bollente salata e scolateli. Scolate 50 gr di pomodori dal loro olio e tagliateli a filetti. Sbucciate 1 spicchio di aglio, eliminate l'eventuale germoglio e schiacciatelo con l'attrezzo apposito.

2) In una padella fate rosolare l'aglio con 6 cucchiai olio e aggiungete gli agretti, cuocete a fiamma alta per qualche istante poi aggiungete un pezzetto di peperoncino tritato e una presa di sale, abbassate la fiamma e cuocete ancora per 3-4 minuti. Aggiungete infine i pomodori e le olive tagliate a metà, mescolate e spegnete il fuoco.

3) Friggete in una padella di olio bollente le foglie di un mazzetto di basilico, poi scolatele e fatele asciugare su carta da cucina.

4) Cuocete 320 gr di spaghetti all'uovo in una pentola di acqua bollente salata e scolateli al dente, conditela con il sugo e servitela gusrnendo con le foglioline di basilico fritte.  

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Pasta al prosciutto crudo, puntarelle e olive

  • Merluzzo sfizioso con pomodorini

  • Cicoria saltata con acciughe

  • Pane alle noci fatto in casa

Grazia
Vuoi abilitare le notifiche?
Attendi…

No, grazieSi, attiva