Creme solari in farmacia: ecco come scegliere quelle giuste

Il sole emana differenti tipologie di radiazioni e gli effetti che può avere sulla nostra pelle non sono sempre benefici a causa dei raggi UVB e UVA. I primi sono noti per la loro capacità di stimolare la produzione di vitamina D, ma sono anche responsabili dell’abbronzatura e delle scottature sulla pelle. I raggi UVA – che hanno una lunghezza d’onda superiore a quella dei raggi UVB - possono, invece, penetrare più in profondità nella pelle. Sono questi raggi a causare l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare. Dalla quale è necessario proteggersi. Come? Scegliendo tra le migliori creme solari in farmacia: la protezione solare è fondamentale. Anche in primavera.
Creme solari in farmacia: le nuove formulazioni
Le nuove formulazioni delle creme solari in farmacia, che combinano filtri chimici e fisici, sono ormai tutte “ad ampio spettro”, ovvero riescono a essere efficaci sia contro i raggi UVA sia contro gli UVB, oltre ad avere il corretto fattore di protezione SPF (misura per quanto tempo una protezione può difendere la nostra pelle dai raggi solari) che dipende soprattutto dal fototipo. In generale, però, nessun fattore di protezione può offrire una protezione più duratura di tre ore a causa dell’ossidazione; è, quindi necessario riapplicare il prodotto più volte nel corso della giornata.
Come scegliere la crema solare in farmacia
Nella scelta del solare l'opinione di un esperto, che sia il vostro farmacista o il dermatologo, è importante. Anche in farmacia, però, l'offerta è davvero vasta. Ecco alcuni delle migliori creme solari che vi consigliamo.
Sun Secure Stick Mineral SPF 50 di SVR
Ha una formula al 96% naturale che contiene un complesso anti-ossidante: vitamina E, detossofano e 1% di niacinamide per la riparazione dei danni cellulari.
DEFENCE SUN Spray Transparent Touch SPF 30 di BioNike
Spray solare dalla texture trasparente e non appiccicosa, è ideale per chi desidera la massima praticità d’uso, garantita inoltre dallo speciale sistema di erogazione a 360° che consente di applicare il prodotto anche con la bombola capovolta. Formulato con filtri UVA e UVB fotostabili, garantisce fotoprotezione ALTA e ad ampio spettro contro gli effetti dannosi dell’esposizione solare, mantenendo la pelle idratata.
Expert Sun Protector Face Cream SPF 50 di Shiseido
Potenziato con la tecnologia SynchroShield™, rende la protezione ancora più efficace a contatto con calore, acqua e sudore.
Uriage Bariésun 100 Fluido protettivo estremo SPF50+
Indicato per la prevenzione dei danni cutanei dovuti ai raggi UV, è ideale per pelli intolleranti al sole, pelli molto chiare e per bambini.
Korff Sun Secret Air Fluido Ultralight Antirughe viso SPF 50
Ha una formula arricchita con DNA Safe Complex, che preserva la pelle dalla formazione delle rughe, filtri UVB-UVA, Vitamina E ed estratto di Anguria dalle proprietà idratanti.
Filorga Brume SPF 50
Idratante rinfrescante anti-età, contiene polisaccaride che stimola la produzione di acido ialuronico regolando il livello d’idratazione, mentre la vitamina H o biotina favorisce la sintesi di acidi grassi per rinforzare la struttura cutanea.
La Roche Posay Anthelios KA
Lenisce e ripara grazie al pantenolo e alla niacinamide e, grazie a un'associazione di filtri fotostabili, aiuta a preservare la pelle dai danni cellulari.
Advanced Brightening UV Defense Sunscreen SPF 50 di Skinceuticals
Offre una protezione ad ampio spettro a doppia azione: protegge contro l’iperpigmentazione causata dai raggi UV e uniforma l’incarnato.
Cleanance solare colorato SPF50+ protezione molto alta di Avène
Con i suoi attivi specifici, monolaurina seboregolatrice, zinco gluconato lenitivo e silice ultra assorbente, opacizza la pelle per un effetto anti lucido immediato e duraturo. I suoi pigmenti riflettenti uniformano a lungo il colorito.
A-DERMA PROTECT X-TREM Stick invisibile SPF50+
Crea un effetto «scudo» naturale grazie al BARRIESTOLIDE®, principio attivo brevettato ottenuto dall'Olio di Plantule d'Avena Rhealba®.
SPF 30 Virtu-Oil Body Mist di Clinique
Dalla consistenza leggerissima, dona la stessa piacevole sensazione di un olio secco per il corpo, con in più tutta la protezione solare dermatologicamente testata, di cui la pelle ha bisogno. Si assorbe immediatamente e dona una sensazione di freschezza.
Fluido leggero SPF 50 Viso di Nuxe
Dalla texture super leggera, è perfetto per le pelli normali e miste che adoreranno il suo finish satinato e il suo effetto “naked skin”.
Clean Screen Mineral SPF30 Mattifying Face Sunscreen Broad Spectrum di REN
Sunscreen per il viso senza siliconi, con ampio spettro contro i raggi UVA e UVB e contro la luce blu, è vegano e realizzato per il 99% con ingredienti naturali.
Invisible Sun Spray di Incarose
Spray solare viso corpo e capelli, ha una texture asciutta e di rapido assorbimento. Si applica senza massaggio e si nebulizza anche capovolto a 360°. Infine, ha una formula eco-friendly con principi attivi derivati da estratti naturali.
TANWARDS Tanning Accelerator BODY CREAM SPF 15 di Synchroline
Dona un’abbronzatura rapida, intensa e uniforme, grazie alla tirosina combinata con un’intensa azione lenitiva. Inoltre è due volte più resistente all’acqua: dopo quattro immersioni il valore SPF non è inferiore al 50% del valore SPF riportato in etichetta.
Credit ph: Pexels
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata