Creme solari bio: i migliori prodotti viso e corpo per la tua estate

È arrivato quel momento dell'anno in cui, aprendo il beauty case, ritroviamo le creme solari bio utilizzate l'anno scorso. Non fate l'errore di usarle ancora: i solari non scadono, ma i filtri non potrebbero garantire la giusta efficacia. Su quali cosmetici solari bio puntare? Qui trovate tutti i nostri consigli!
Creme solari bio: cosa sono
Le creme solari bio sono certificate da enti che attestino la presenza, in alta percentuale, di ingredienti naturali, organici e provenienti da agricoltura biologica. La differenza tra un solare classico e uno green è tutta nella formula. In quelle bio si utilizzano filtri fisici, nelle altre quelli chimici, anche se è impossibile pensare che nelle creme solari bio sia presente soltanto la prima tipologia. Si parla, infatti, sempre più di particelle di origine vegetale che non vengono assorbite dalla pelle e che garantiscono una protezione long lasting, in qualsiasi situazione.
Oltre al filtro, poi, sono presenti ingredienti antiossidanti che garantiscono e rafforzano la qualità di una crema solare bio. Ultima caratteristica, che non è proprio un dettaglio per chi sceglie un prodotto green: molte delle referenze si basano sull'utilizzo di risorse rinnovabili, per esempio nella creazione dei pack, e di filtri biodegradabili “ocean friendly”. Rispetto per la pelle e per l'ambiente allo stesso tempo: un binomio fondamentale anche e soprattutto per i solari bio. Ecco alcuni dei migliori selezionati per voi.
Davines Essential Haircare SU Conscious Sunscreen SPF30
Garantisce una protezione efficace e completa, minimizzando al contempo l’impatto ambientale. Tra gli ingredienti attivi (72% di origine naturale) c'è il Peptide Biomimetico DNA-Defence che aiuta a correggere i danni indotti dalle radiazioni luminose e l'olio di Abissinia, ricco di Omega 6 e 9. lnfine, il flacone, totalmente riciclabile, è realizzato in plastica proveniente da fonti rinnovabili vegetali (canna da zucchero del sud del Brasile) e non da fonti fossili.
Comfort Zone Water Soul Eco Sun Cream SPF30
Crema solare ecosostenibile per viso e corpo, ha una formula filtri UVA e UVB fotostabili di ultima generazione, non idrosolubili e privi di nanotecnologie che assicurano protezione efficace per la pelle e un ridotto impatto ambientale.
Biosolis Latte Solare Viso SPF15
Privo di nano-particelle, protegge la pelle in modo naturale.
Juice Beauty Oil Free Moisturizer SPF30
Crema idratante leggera con protezione solare SPF 30, è ideale per pelli miste e problematiche. Ricca di antiossidanti dell'Uva e del Melograno, e di ingredienti idratanti come Aloe Vera e Alghe, aiuta una contrastare i segni del tempo.
Crema Solare Viso Healthy Protection SPF 50 di Freshly Cosmetics
Protegge dai raggi UVA e UVB attraverso filtri fisici naturali, privi di nanoparticelle e filtri chimici. Previene il fotoinvecchiamento cutaneo e le macchie grazie al concentrato antiossidante di Mirtillo rosso e Astaxantina. La texture fluida rende facile applicazione, l’effetto finish mat ne consente l’uso quotidiano, evitando l’effetto “patina bianca”.
Alter Booster SPF50 di Purophi
Ha un’azione antiaging e antiossidante. Facile da utilizzare e particolarmente adatto per tutto l’anno e per chi ha bisogno di avere una protezione alta e continuativa, può essere mescolato a qualsiasi soin viso.
Crema Solare Sensitive Anti-Age SPF30 di Lavera
Con oli di Girasole e di Cocco bio, fornisce una protezione contro i raggi solari, previene la formazione di rughe e l’iperpigmentazione.
Latte solare naturale SPF 50 alta protezione di Antos
Delicato e protettivo, ideale per le prime esposizioni al sole e per le pelli chiare e delicate particolarmente tendenti a scottature, ha un'azione anti-age grazie alla presenza delle vitamine E e PP che aiutano a prevenire l'invecchiamento cutaneo fotoindotto, mentre il Carotene aiuta a donare alla pelle un'abbronzatura dorata.
Plant Stem Cell Antioxidant Sunscreen SPF30 di Madara
Protegge dai raggi UVA e UVB. Ha una texture delicata e non lascia nessuna patina bianca sulla pelle. Previene scottature, secchezza, pigmentazione e invecchiamento precoce; in più, incrementa idratazione e comfort. Adatta a tutti i tipi di pelle.
Sol Invictus Olio Solare di Eterea Cosmesi
Attiva i processi dell’abbronzatura, fornendo al contempo un fattore intrinseco di protezione dai raggi solari. Dalla delicata fragranza, rende la cute dorata, elastica, nutrita e profumata.
Credit ph: Pexels
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata