Protezione solare 50 migliore: i prodotti da provare subito

Quando arriva la primavera, e poi, l'estate, è fondamentele scegliere la protezione solare 50 migliore per prendersi cura della propria pelle. Non si tratta solo di proteggersi dalla scottature, ma anche di prevenire la formazione di piccole rughe e macchie. D'altra parte la crema solare protettiva SPF50+ è la prima (e migliore) crema anti-rughe che tutte dovrebbero usare ogni giorno, da marzo a ottobre. Ne esistono davvero tante: dalle creme alle lozioni agli spray, ognuno sarà in grado di trovare il prodotto giusto. Ecco le migliori protezioni solari viso e corpo da provare.
Creme solari viso migliori
Carovit Crema Viso 50+: la soluzione per ogni meta e per chi fa sport
Protegge la pelle del viso, del collo e delle mani dai danni causati dall’esposizione al sole grazie a un sistema di filtri solari fotostabili ad ampio spettro UVA-UVB, al SISTEMA SM-B3 e alla sua formula resistente all’acqua. Ideale anche in città o da usare mentre si pratica sport all’aperto.
Shiseido Expert Sun Protector Cream spf 50+
Crema protettiva contro i raggi UV, il cui velo protettivo si rinforza con acqua e calore e si auto-ripara quando danneggiato, è arricchita con benefici skincare. Aiuta, infatti, a proteggere la pelle dai danni ossidativi della luce blu grazie all'ipotaurina e la leviga e rimpolpa con estratto di cartamo. Ha una texture leggera e traspirante totalmente invisibile sulla pelle.
Migliore crema solare viso antirughe e migliore crema solare viso antimacchia: Sun Perfect Sun Illuminating Cream di Lancaster Monaco
Idrata a lungo correggendo l’aspetto delle macchie scure e riducendo visibilmente le linee sottili. La sua texture leggera si fonde istantaneamente con la pelle per un finish morbido e vellutato. La sua crema altamente sensoriale e confortevole illumina immediatamente la pelle.
Migliore crema solare 50 viso: UV-BRONZE VISO SPF50+ di Filorga
Contiene la protezione anti-età globale [Photo-activated Technology], un potente antiossidante che si attiva grazie ai raggi solari per assicurare alla pelle una protezione molto elevata contro i raggi UV + IR e per contrastare i segni dell’invecchiamento.
ULTRA FLUID INVISIBILE ALTA PROTEZIONE SPF50 di Avène: il solare invisibile per le pelli sensibili
La sua consistenza, leggera come l’acqua, dona un effetto opaco e non appiccicoso. La pelle è protetta dai danni cellulari e dal foto-invecchiamento indotti dall’esposizione ai raggi UVB, UVA e alla luce blu. Ottima anche come base per il make-up.
Rilastil Advanced Protection SPF 50+: per chi la pelle sensibile normale e mista
Fuido solare leggero, grazie alla tecnologia con Pro DNA Complex® protegge il DNA cellulare dal danno ossidativo dei raggi UV, offrendo un'idratazione immediata e prolungata fino a otto ore. La texture setosa e dal rapido assorbimento rende l'applicazione piacevole e confortevole.
Darling Glowy Screen SPF50+: il solare viso multitasking
Rimpolpa e illumina la pelle mentre protegge dai raggi UVA, UVB, dall’inquinamento ambientale e dalla luce blu. La miscela di ingredienti include allantoina, estratto di mirtillo e vitamina E, dalle proprietà antiossidanti, per uniformare l’incarnato e promuovere la luminosità. Grazie all’olio di jojoba e all’olio di albicocca, lascia la pelle morbida e setosa, rinforzando la barriera cutanea.
Nivea Sun Derma Skin Clear 50+: il solare viso per le pelli più giovani
Pensato per chi ha la pelle da normale a mista, assorbe il sebo in eccesso e grazie al complesso attivo Anti-Imperfezioni + Niacinamide previene la comparsa di imperfezioni. Non occlude i pori e ha una texture fluida ultra-leggera e opacizzante.
Migliori creme solari corpo
ISDIN Transparent Spray WET SKIN: il solare spray facile e veloce da applicare
Spray invisibile e leggero, può essere applicato anche su pelle bagnata. La nuova formula potenziata risulta ancora più fresca, leggera e ad assorbimento ancora più rapido. Contiene GINGER CELL PROTECT, un estratto di zenzero 100% naturale ricco in 6-Shogaol che, grazie al suo elevato potere antiossidante, offre una protezione cellulare contro il danno ossidativo.
Klorane Spray Solare Sublime SPF50: per chi ama le profumazioni particolarmente gradevoli
Lattea, ultra-leggera, fresca, idratante e non grassa: la formula per il corpo, dall’alta protezione UVA/UVB, è resistente all’acqua e fotostabile. Lascia la pelle satinata e avvolta nell’inebriante profumo di Fiori di Tiarè.
Heliocare 360° Sport Transparent Stick: il solare per gli sportivi (ma non solo)
Garantisce una protezione molto alta dai raggi UVA, UVB, visibili e infrarossi (SFP 50+) e, grazie al suo formato, è comodo da portare ovunque con sé e da applicare anche senza ricorrere all’utilizzo delle mani. La texture confortevole e invisibile, inoltre, evita il classico “effetto bianco” ed è perfetta per il viso e per le zone più delicate del corpo.
Depot No. 608 Sun Shield Tattoo Protector SPF50+: il solare per i tattoo lovers
La sua texture ultra-sottile è resistente all’acqua e al sudore. Si assorbe velocemente e non unge. Contiene burro di karité che nutre e idrata e mentolo con effetto rinfrescante.
Biomolecular Diagnostic Spray Solare SPF50: il solare anti-age
Spray solare anti-age viso e corpo, contiene coenzima Q10, achillea, avena melatonin complex, vitamina E, acido ialuronico e olio di nocciola, ricco di proprietà emollienti e protettive.
Glossier Invisible Shield SPF50
La nuova formulazione, sempre con texture gel trasparente, non lascia alcuna traccia bianca. Contiene aloe vera per aiutare a lenire la pelle, oltre a filtri solari chimici e composti fito di riso per la protezione dalla luce blu e dagli inquinanti.
Rougj Stick Solare zone sensibili 50+
È ideale da applicare sulle aree più esposte al sole come orecchie, naso, guance e zone delicate come nei, tatuaggi e macchie cutanee. La sua texture trasparente e scorrevole si assorbe rapidamente, lasciando la pelle idratata senza antiestetiche strisce bianche. Contiene vitamina E e un lipocomplesso naturale, derivato da ceramidi, fosfolipidi e glicolipidi del girasole che agisce con efficacia nella ristrutturazione della barriera cutanea.
BioNike Defence Sun Spray 50+
Formula all’avanguardia studiata per una tripla fotoprotezione della pelle, difende ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB e dai radicali liberi generati da raggi IR. Inoltre, difende dai danni biologici a lungo termine grazie al PRO-REPAIR Complex, che rafforza i meccanismi naturali di protezione eriparazione biologica della cute.
Eucerin Fluido Ultra Leggero SPF 50+ Hydra Protect
La sua formulazione superiore protegge dai raggi UVA /UVB e neutralizza l'effetto dei radicali liberi, minimizzando l'impatto sul pianeta grazie al pack sostenibile, senza microplastiche.
Silk Hydration Protective Sun Lotion SPF 50 di Hawaiian Tropic
Lozione solare idratante che fornisce protezione ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB, coccola e idrata la pelle fino a 12 ore. Stimola i sensi grazie a un delicato profumo tropicale ed è resistente all'acqua.
Uriage Bariésun Olio secco SPF50+
La gamma Bariésun associa un sistema di filtri ad alta efficacia con le proprietà dell'Acqua Termale di Uriage per proteggere la pelle e prevenire i danni cellulari causati dai raggi UVA e UVB. Questo olio secco lascia la pelle morbida e idratata, protegge e illumina l'incarnato grazie alla sua texture gradevolmente profumata che si assorbe rapidamente. Può essere usato su viso, corpo e capelli e protegge dalla secchezza preservando la naturale bellezza della pelle e dei capelli.
SOLAIRE Fluido solare protettivo di René Furterer
Trattamento non grasso, resistente all'acqua, offre una perfetta protezione ai capelli esposti al sole. Formula con olio di sesamo, naturalmente fotoprotettivo, associato ad un filtro UV KPF 50+, offre una protezione molto alta per la fibra del capello. È indicato per tutti i tipi di capelli e previene la disidratazione
Leggi anche:
Le migliori creme solari viso per proteggere tutte le tipologie di pelle
Come scegliere le migliori creme solari con i nostri consigli
Spray viso protettivo: i must have per un ritocco on the go
Le migliori creme solari viso in base al tipo di pelle: una miniguida pensata per voi!
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata