Beauty routine: le tendenze per la cura della pelle, make up e capelli per un nuovo mondo a misura di Gen Z

tendenze-beauty-estate-2020-cover-desktoptendenze-beauty-estate-2020-cover-mobile
La beauty routine del momento: desideri e novità per un mondo nuovo che parli di noi

Dove ci portano le tendenze per la nuova beauty routine? A un ritorno alle origini grazie a ingredienti green con un occhio di riguardo per la tecnologia.

In un momento difficile come questo pensare al futuro e rivedere i propri gusti e abitudini non è solo un vettore di speranza ma in qualche modo un "obbligo" che è importante porsi per non soccombere.

tendenze-beauty-estate-2020-5

Come evidenziato da un interessante trend report di Stylight dedicato ai desideri della Gen Z in ambito beauty i riflettori si accendono su uno scenario fatto di nuovi bisogni, più mirati e consapevoli, volti a un benessere a lungo termine e più consapevole, per un mondo nuovo che parli di noi.

Questo nuovo modo di concepire la bellezza prevede infatti un approccio che punta all'investimento. Spendere per prodotti e trattamenti utili e sfruttabili nel tempo che possano al contempo regalarci un'emozione.

Approfondiamo insieme queste tendenze per la beauty routine a misura di Generazione Z, tra capelli, make up, super ingredienti green e tool tecnologici irrinunciabili.

Ingredienti green

Dalla cannabis al superfood, le tendenze beauty 2020 per l'estate mettono in cima ai trend prodotti di bellezza dai principi attivi naturali.

La lista degli ingredienti spesso si accorcia: ci troviamo a scegliere più volentieri alleati di bellezza i cui componenti siano pochi e facilmente riconoscibili, ancora meglio se green e biologici. Nonostante questo gli elementi di sintesi non vengono demonizzati: la chiave è conoscerli e sfruttarli al meglio, in una sinergia tutta nuova.

Come mostrato da Stylight, "Google Trends rileva un aumento del +295% nelle ricerche per “cura della pelle CBD” all’inizio del 2020". Il CBD, o cannabidolo, è un ingrediente molto interessante, dalle proprietà anti infiammatorie, astringenti - e per questo indicato nel combattere l'acne - lenitive e riequilibranti.

Tra i prodotti alla cannabis più cool del momento segnaliamo la gamma Kiehl's alla cannabis sativa, così come i prodotti Aurelia Probiotic Skincare - esclusiva Lookfantastic - a base di hemp seed oil - olio di canapa.

tendenze-beauty-estate-2020-1

Sulla cresta dell'onda - a ragione - anche i già citati prodotti di bellezza a base di "superfood", ingredienti buoni da mangiare e da spalmare sul corpo.

Ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, tra i cosiddetti superfood troviamo i frutti di bosco - come mirtilli e lamponi - ma anche alghe, té verde, zenzero e melograno, ma anche spinaci, cavolo e banana.

Le referenze di punta a base di super cibi per la pelle su cui puntare adesso? La linea Youth to The Peolpe - in esclusiva da Sephora Italia - e la gamma Inlight Beauty, i cui prodotti per viso e corpo sono creati a mano servendosi di ingredienti naturali di prima qualità. Il dettaglio wow? Questi prodotti sono edibili, anche se è meglio riservarli all'uso cosmetico!

Sempre a tema "super cibi", must try di stagione è anche la linea Garnier Fructis Hair Food, che amplia il suo range con succosissimi shampoo e balsamo a base di ingredienti naturali.

tendenze-beauty-estate-2020-4

Capelli al naturale

Il taglio di capelli più cool del momento? Uno su tutti, lo short cut riccio con frangia della rapper italiana Madame - al secolo Francesca Galeno - che nel video del suo ultimo singolo Baby lo sfoggia in un look perfettamente vintage. Un vero e proprio inno allo stile personale.

I capelli corti non fanno per voi? I longbob - o caschetti lunghi - continuano a essere molto richiesti, soprattutto in versione wavy. L'unica "regola": portarlo voluminoso, come in uno scatto di Instagram.

Anche le amanti delle chiome lunghe troveranno un alleato nello styling a onde, per un effetto naturale che piace sempre più.

Accessori tecnologici

L'innovazione tecnologia è uno dei grandi regali del nostro tempo. Poter offrire infatti ogni giorno una cura d'eccellenza alla nostra pelle è un plus importante, dai risultati visibili anche nel breve periodo.

Mai come in questo momento infatti sul mercato la fanno da padrone tool dedicati alla skincare - come segnalato da Stylight - come Foreo Luna e Foreo Ufo - il primo per detergere e trattare la pelle in profondità, il secondo che consente di applicare maschere viso in soli 90 secondi - e Clarisonic, la spazzola sonica apripista in questo settore.

tendenze-beauty-estate-2020-3

Anche in fatto di capelli la tecnologia viene in nostro aiuto con proposte sofisticate, ideali per uno styling sicuro e veloce, nel rispetto della chioma.

I prodotti da segnalare? La nuova piastra Dyson Corrale - utilizzabile con o senza filo - che promette "la metà dei danni" grazie alle sue lamine flessibili che si adattano al fusto del capello.

tendenze-beauty-estate-2020

Tra gli asciugacapelli spicca invece GHD Helios, particolarmente silenzioso, si avvale della tecnologia Aeroprecis™ che sfrutta un flusso d'aria che viaggia a 120km/h. Il suo plus? Secondo la casa produttrice riduce drasticamente i tempi d'asciugatura e dona luminosità assoluta ai capelli per una messa in piega salon-like.

Minimal make up

Anche l'uso del make up muta: tra le tendenze trucco estate 2020 conquistano infatti beauty look colorati ma semplici, di facile esecuzione.

Uno su tutti? Il trucco nude con angolo interno illuminato da un colore intenso come giallo limone o turchese.

Sempre parlando di ombretti, tra i look più interessanti di stagione non possiamo non citare le palpebre colorate di lilla e quelle tinte di rosa, per un effetto candy pop che sa di voglia di spensieratezza.

E le labbra? Quest'anno sono glossate e golose, per uno splash di freschezza che illumina il sorriso senza grandi artifici e complicazioni. La gamma colore spazia dal nude al rosso. Il top è clear - trasparente (sì, anche con i glitter!).

Anche il trucco viso si riscopre glowy, preferibilmente preparato a ricevere il trucco con un olio viso ultra idratante o un primer illuminante.

Ultime, ma non per importanza, le sopracciglia, che sono spesse, intense e pettinate verso l'alto con la tecnica soap brows.

Credits Ph.: João Silas & Wes Hicks  on Unsplash

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5