Cowash capelli: ecco perché è ancora molto amato

Che cosa significa cowash capelli? Vi raccontiamo una parola del dizionario beauty che vi promette capelli da favola senza shampoo
La tendenza no-poo (vale a dire senza shampoo) continua a essere sempre molto forte tra esigenze legate alla cura del capello (no soluzioni aggressive) e scelte amiche dell'ambiente (cercare di ridurre gli sprechi). Noi beauty addicted, però, non siamo nuove al termine co-washing, letteralmente conditioner washing, e molte di noi lo hanno già sperimentato con successo. Si tratta - in sintesi - della tecnica di lavare i capelli senza shampoo, ma vediamo in dettaglio cos'è il cowash capelli.
Cowash capelli: come funziona
Il co-washing prevede di lavare i capelli utilizzando soltanto il balsamo, meglio se naturale o comunque senza siliconi, dato che si tratta di una visione green della bellezza. I balsami per capelli contengono già al loro interno dei principi attivi detergenti, molto più delicati rispetto a quelli dello shampoo. A una quantità abbondante di balsamo dovete aggiungere un cucchiaio di zucchero dall'effetto scrub: servirà per pulire al meglio i capelli. Massaggiate sui capelli inumiditi e risciacquate abbondantemente.
Quali sono i benefici del co-washing?
Capelli più soffici, senza l'effetto crespo e più docili; il cowash, infatti, è particolarmente indicato per i capelli aridi e molto secchi e trattati e, in particolare, per chi ha i capelli ricci.
Vi abbiamo convinte a dare una chance al cowash capelli? Ecco alcuni prodotti indicati per iniziare a prendere confidenza con questo metodo.
Garnier Ultra Dolce Balsamo Idratante Acqua di Cocco e Aloe Vera
Ha una formula senza siliconi per capelli disidratati, con acqua di cocco e aloe vera che mantengono costanti i livelli di idratazione.
Garnier Fructis Balsamo Fortificante Capelli Normali
Tonifica il cuoio capelluto, rinforza e rende i capelli brillanti. La formula è senza siliconi.
Co-Wash Be Curly Advanced di Aveda
Aumenta l'idratazione dell'85% su capelli ricci e molto ricci. Controlla istantaneamente e riduce l'effetto crespo rendendo i capelli visibilmente più sani e definiti anche dopo un giorno dal lavaggio.
Biofficina Toscana CoWash Ricci
Questo balsamo lavante con tensioattivi di origine vegetale deterge delicatamente e condiziona i capelli in un unico gesto. Grazie alla presenza di un estratto di amaranto dalle funzioni emollienti, filmogene e protettive su cute e capelli, è ideale per disciplinare e ravvivare i capelli ricci. Inoltre, è arricchito da kiwi bio toscano ricco di zuccheri e alfa-idrossiacidi con proprietà antiossidanti-idratanti.
Frizz-Away Conditioning Co-Wash di Freshly Cosmetics
Mantiene l'idratazione naturale dei capelli rafforzando e valorizzando il riccio naturale. Facilita lo styling e riduce l'effetto crespo.
Dr. Organic Coconut Oil Conditioner
L'olio di cocco rende i capelli setosi, lucenti e morbidi. Gli ingredienti di questo prodotto sono di origine biologica.
So' Bio Etic Après Shampooing Cheveux Doux
Formula bio senza solfati, contiene latte di mandorla addolcente e proteine del riso.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata