Profumi in stile old money: la tendenza fragranze vintage più lussuosa del momento (che Lady Diana adorerebbe)

Lady Diana adorerebbe i profumi in stile old money e noi, si sa, siamo sempre d'accordo con lei e le sue scelte di stile.
Come vi abbiamo già spiegato con il nostro articolo dedicato alla tendenza capelli old money, questo stile, che letteralmente si traduce some "vecchio denaro", riprende la sofisticata opulenza dello stile anni '80 e '90.
>>>>> LEGGI ANCHE: Tendenza capelli old money: i caschetti voluminosi "bouncy bob" più belli del momento <<<<<
Lo stile "old money"
Il trend, inutile dirlo, è nato su TikTok e Instagram divenendo un fenomeno globale di raffinatezza vintage. Le icone di riferimento? La già citata Lady Diana, le super top anni '90 e le campagne pubblicitarie d'epoca firmate Ralph Lauren.
In genere questa estetica mostra look eleganti ma "rilassati", dal tanto semplice quanto costruito ad arte stile "effortless chic".
Maglioni morbidi - preferibilmente portati sulle spalle - maxi gioielli in oro, giacche di tweed, colori neutri e chiome voluminose fanno parte di questa estetica insieme a partite di polo, corse in decappottabile e lunghe giornate al "country club".
In aggiunta, non possono mancare i profumi in stile old money. Fragranze ricercate dal sapore vintage senza tempo.
I profumi in stile old money da provare assolutamente
Le note più rappresentative delle fragranze vintage in stile "vecchio denaro" sono senza dubbio quelle aldeidate, accompagnate da quelle floreali di giglio e garofano e speziate di cannella.
Molto rappresentativa in questo contesto anche la nota di pesca, must indiscusso nelle fragranze degli anni '90.
Abbiamo selezionato per voi le fragranze che incarnano al meglio questa tendenza "di lusso": profumi vintage, classici rivisitati e contemporanei imperdibili, tutti caratterizzati da un irresistibile posh feeling.
Continuate a leggere questo articolo e trovate quella giusta per voi.
Nota: questa è una lista e non una classifica
1. Amouage Dia 40 Extrait
Con una concentrazione del 40%, questa fragranza celebra i primi 40 anni di successo del marchio omanita. Decisamente prezioso, Dia 40 Extrait è un profumo aldeidato e fiorito, con ylang ylang, fiori d'arancio, garofano e note legnose. L'effetto sulla pelle? Pulito ed extra lussuoso.
2. Chanel N°5 EDP
"Mitico e intramontabile", Chanel N°5 non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 1921, è stato creato da Gabrielle Chanel con l'intenzione di regalare al mondo "un profumo da donna che sappia di donna". Rivisitato negli anni '70, oggi mantiene la sua allure sofisticata, perfetta per mettere in risalto lo spirito delle persone amanti del bello e del lusso. Sicuramente femminile, può ammaliare - dato il suo carattere forte - anche su pelle maschile.
3. Profumi in stile old money: Dior Dolce Vita
Creata per "richiamare alla mente la sensazione di spensieratezza al volante di una decappottabile lungo la Riviera italiana", Dolce Vita è una fragranza leggendaria. Fruttata e floreale, mostra note di pesca e albicocca unite a gigli, magnolia, cannella e legno di cedro, in una perfetta incarnazione dello spirito Dior. Senza tempo.
4. Ralph Lauren Polo Green EDT
Verde, aromatico e profondamente maschile, questo profumo è una pietra miliare della profumeria. Nato nella sua prima variante nel 1978, vanta un tripudio di note "d'antan" come garofano, geranio, aghi di pino, bacche di ginepro, artemisa, cuoio, pepe nero, muschio di quercia e vetiver. Da abbinare rigorosamente a un morbido pullover del marchio americano.
5. Officina delle Essenze Caldo Fruttato
Una proposta moderna calda e fruttata - proprio come il suo nome suggerisce - che esprime tutta la raffinata opulenza dello stile old money di ispirazione anni '90. Le sue note cardine? Ribes nero, fragola, gelsomino, cannella, vaniglia e ylang ylang.
6. Lancome Trésor
Nato nel 1990, questo profumo è uno dei simboli dell'epoca. Romantico ma non per questo svenevole, viene proposto dalla Maison come "espressione della pura femminilità". La sua piramide olfattiva esprime al meglio lo stile delle fragranze icona degli anni '90, con petali di rosa, fiori di albicocco e fiori di pesco in apertura, seguiti nel cuore da mughetto, vaniglia, eliotropio e iris. A completare la composizione, troviamo sul fondo legno di sandalo e muschio.
7. Profumi in stile old money: Gleam London Kensington
Il tè delle cinque in una sala esclusiva nel celebre quartiere londinese. Legno scuro, velluto e tazze di tè nero fumante. Un momento carico di promesse, il preludio di una serata di gala. Questo profumo è intenso ed eclettico, caratterizzato da note di tè, naturalmente, unite a oud, zenzero e patchouli. Il profumo novità che interpreta al meglio questo trend.
8. Santa Maria Novella Melograno Eau de Cologne
Una creazione soave e ricercata, must della profumeria italiana. Tra le sue note troviamo spezie, agrumi, melograno e e fiori posti su un consistente fondo di labdano, patchouli e muschio. Una proposta perfettamente equilibrata adatta a tutte e tutti gli amanti dello stile old money.
9. Vilhelm Room Service
Greta Garbo avvolta nella seta nella sua sfarzosa camera al Carlyle Hotel di New York. Un profumo "che sa di lusso" dai sentori fruttati di nettare di mandarino e mora in apertura seguiti nel cuore da orchidea, viola e bamboo e da legno di sandalo, muschio e ambra nera nel fondo. Il dettaglio in più: come spiegato nel nostro articolo dedicato ai profumi preferiti dalle star, è una delle fragranze del cuore di Victoria Beckham, detta "posh spice".
10. Profumi in stile old money: Acqua di Parma Colonia
Un classico senza tempo nato nel 1916, simbolo dell'eleganza e del lusso italiano. Una eau de cologne fresca e agrumata dalle vibrazioni maschili, perfetta per interpretare la tendenza "old money".
11. Guerlain Mitsouko
Proposto come un "chypre delicatamente androgino e al contempo estremamente femminile", Mitsouko è un capolavoro della profumeria classica. Un profumo raffinato che ha fatto la storia, caratterizzato da una piramide olfattiva composta da pesca, gelsomino e rosa unite a note speziate e vetiver.
LEGGI ANCHE:
Nuovi profumi 2024: le migliori fragranze donna, uomo e unisex da provare subito
I 10 migliori profumi allo zafferano per scaldare l'inverno
Profumi cozy: le 10 fragranze del benessere, morbide e accoglienti, da provare adesso
Oroscopo profumi 2024: come scegliere la fragranza perfetta in base al segno zodiacale
Profumi orientali femminili, speziati e ambrati
Profumi in olio: le 10 migliori fragranze "attar" per vivere straordinarie esperienze olfattive
Layering profumi: come sovrapporre le fragranze per un effetto intenso e totalmente personale
Credits Ph,: Getty Images
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata