Profumi al muschio: le 12 migliori fragranze pulite, muschiate e attraenti

Percepiti come "bianchi", puliti e cristallini, i profumi al muschio sono senza dubbio tra i più amati e richiesti nella profumeria moderna e contemporanea.
Contraddistinti da una duplice anima che esprime leggiadria e luminosità o, al contrario, erotistmo, i profumi al muschio rientrano nella categoria delle "fragranze classiche" e assolutamente unisex.
Profumi al muschio: muschio vegetale o musk?
Se il "muschio vegetale" ci offre sentori chiari e puliti, il "musk" è invece un accordo di sintesi - ispirato alla fragranza ottenuta in passato dalla lavorazione delle secrezioni del cervo muschiato, ormai bandite in profumeria - che esprime carnalità e si rivela particolarmente attrattivo e in grado di scatenare "istinti primordiali".
Gli abbinamenti perfetti
Sublime in purezza, il muschio può richiamare alla mente immagini fulgide di panni che sventolano al sole e di bagni di schiuma, così come, allo stesso tempo, può scaturire emozioni travolgenti e giochi di seduzione inarrestabili.
Oltre alla qualità di "muschio" scelta nella composizione, a giocare un ruolo chiave sono le altre note poste all'interno della piramide olfattiva. Quelle floreali, spesso di gelsomino, rosa e fiori d'arancio, tendono a ingentilire il profumo.
Mentre note legnose e accordi ambrati tendono invece a rendere più densa la fragranza, rafforzandone il potere seduttivo.
Profumi al muschio migliori: le fragranze da provare assolutamente
Volete sapere quali sono i migliori profumi al muschio del momento?
Ecco una selezione di 12 fragranze muschiate, pulite e attraenti per tutti i gusti e tutti i budget.
Nota: come sempre questa è una lista e non una classifica
1. Chanel 1957 Eau De Parfum - Les Exclusifs De Chanel
Un profumo muschiato reso unico da accenti boschivi, note floreali e tocchi dolci e mielati, proposto come "una firma luminosa dello stile Chanel". Parte della linea esclusiva della maison, è ispirato a Gabrielle Chanel e alla consacrazione del suo talento avvenuta con la vincita, a Dallas, dei Neiman Marcus Fashion Award 1957.
2. Coquillete Parfum Solo Musc
La purezza del muschio in una fragranza di ricerca pensata per veri intenditori. Solo Musc è firmato Rosa Vaia e ci svela infinite sfaccettature di muschio punteggiate da sentori tartufati. Se amate questa nota e sognate un profumo al muschio totalizzante, questa è la proposta giusta per voi.
3. Guerlain L'Art et la Materire Musc Outreblanc
Candido, questo profumo d'eccezione eleva i sentori del muschio bianco con note floreali di fiori d'arancio e rosa bulgara, senza dimenticare semi di ambretta e burro di iris pallida. Raffinatezza allo stato puro.
4. Kayali Musk | 12
Uno splendido muschio floreale in stile anni '90. Ad arricchire la piramide olfattiva muschiata troviamo fiore di loto e gelsomino, fresia, vaniglia e legno di sandalo. La fragranza perfetta per il layering.
5. Narciso Rodriguez Pure Musc For Her
Il classico accordo muschiato di Narciso Rodriguez splende in purezza in questa fragranza idealmente bianca e decisamente avvolgente. Pensato come base per il rituale di layering della ‘the art of musc’ del brand, abbina al muschio gelsomino, ylag ylang, fiori d'arancio e confortevole legno di cashmere.
6. Juliette Has a Gun Musc Invisible
Feeling vellutato per il profumo al muschio "invisibile" del marchio francese. Intimo e raffinato, brilla in apertura con il gelsomino, conquista nel cuore con i fiori di cotone e si fissa sulla pelle con un soffio di muschio bianco infinito.
7. Initio Privés Musk Theraphy
Pensato per stimolare il benessere, questo profumo fonde muschio bianco e muschio rosa con legno di sandalo e magnolia, senza dimenticare un tocco di cassis energizzante. In una parola? Divino!
8. The Body Shop White Musk EDP
Aldeidi, gelsomino e muschio cruelty-free sono le note cardine di questo profumo icona degli anni '90. Perfettamente riconoscibile, ha un carattere deciso e sofisticato, "pulito" ma decisamente sensuale.
9. Courreges Slogan EDP
Bacche di ginepro, muschio bianco e ambroxan rendono questo profumo pura fascinazione. Perfettamente unisex, è un profumo equilibrato e seducente.
10. Tesori D'Oriente Profumo Aromatico Muschio Bianco
Un grande classico low cost che fa la felicità di tutte e tutti. Pulito e particolarmente attraente, persiste a lungo sulla pelle per una sensazione "cocoon" invidiabile.
11. Serge Lutens L'Orpheline
Incenso e muschio in un intrigante gioco di luci e ombre. Questa fragranza ha un animo trasformista che incuriosisce e seduce grazie al suo carattere sofisticato che evolve ora dopo ora sulla pelle. Must unisex.
12. Pierre Guillaume Le Musc & La Peau Extrait de Parfum
Latte di rosmarino e un'infusione di diverse qualità di muschio miscelate tra loro per riprodurre l'odore più intimo e vellutato della pelle. A rafforzare il feeling, note legnose e ambrate. La fragranza giusta per chi cerca un profumo "di pelle" particolarmente persistente e intrigante.
LEGGI ANCHE:
Profumi verdi: le 15 migliori fragranze fresche ed eleganti donna, uomo e unisex
Fragranze al caffè: i migliori profumi donna, uomo e unisex
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Profumi boozy: le 10 migliori fragranze “alcoliche” con note di whisky, rum, gin e non solo
LabSolue 221 Iris: la nuova affascinante fragranza firmata da Maurice Roucel
Profumi al latte: le 10 migliori fragranze dolci, cremose e confortanti per l’autunno/inverno
Credits Ph: Getty Images - Juliette Has a Gun, Narciso Rodriguez, Guerlain, Coquillette Parfums, The Body Shop, Pierre Guillaume
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata