Tutte le migliori fragranze dedicate agli appassionati del caffè, per veri intenditori
Intenso, aromatico, speziato, per chi lo ama è semplicemente irresistibile. Il caffè tonifica, energizza, conforta e riscalda e, a detta di tutti gli appassionati, il profumo del caffè è qualcosa di cui non si riesce a fare a meno.
Una nota decisamente particolare in profumeria che però di recente è stata esplorata in varie direzioni da parte soprattutto della profumeria artistica, ma non mancano i grandi classici della profumeria tradizionale.

Tra composizioni speziate orientali, boisé e accostamenti inediti con note fiorite, il caffè dona al profumo un accenno gourmand intrigante e inaspettato, in grado di soddisfare i nasi più esigenti e amanti degli accordi sofisticati.
Si presta a costruzioni olfattive complesse, innovative e in taluni casi persino avanguardiste, con il merito di aver esplorato e ampliato i confini del panorama olfattivo contemporaneo.
Grazia.it ha selezionato per voi le migliori fragranze di profumi con nota al caffè, da portare in maniera rigorosamente interscambiabile per lui e per lei.
Atelier Cologne Café Tuberosa
Una fragranza magnetica e sorprendente, dove l'accordo di caffè espresso viene accostato alla conturbante tuberosa. Per chi vuole un twist più originale rispetto alle "solite" fragranze floreali.

Tom Ford Café Rose
Un profumo elegante e misterioso basato sui contrasti, dove tutta l'opulenza della rosa, nota tipicamente femminile, viene abbinata al caffè nero e ad altre spezie vigorose, come pepe nero e zafferano.

Montale Intense Café
La dolcezza di rosa e vaniglia vengono controbilanciate dal caffè nero, per una fragranza gourmand che non vi aspettate.

L'Artisan Parfumeur Noir Exquis
Il profumo creato da Bertrand Duchaufour dedicato a tutti i nasi più golosi che però non amano le fragranze esageratamente dolci, con note di marron glacé, sciroppo d'acero, vaniglia, fava tonka e caffè.

Pierre Guillaume Parfumerie Generale 10.1 Bouquet Massai
Un ulteriore studio sviluppatosi a partire dalla fragranza Aomassai, basato sull'accordo di caffè e cashmeran, ancora più morbido e carezzevole grazie alle note fiorite di peonia e magnolia.

Carthusia Terra Mia
Una creazione di Luca Maffei e finalista come miglior profumo nella categoria profumeria artistica al Premio Internazionale dell'Accademia del Profumo 2018. L'apertura luminosa e frizzante lascia spazio a un accordo di caffè, crema di nocciole e assoluta di fiori d'arancio.

Mugler A*Men
Una fragranza dirompente che ha segnato la profumeria, tanto quanto la sua controparte femminile. Speziato, avvolgente e goloso, con note di caffè, patchouli, caramello e fava tonka.

Maitre Parfumeur et Gantier Santal Noble
Una fragranza raffinata con note speziate e legnose. L'apertura è aromatica e balsamica grazie al caffè e all'incenso, il cuore caldo è un'ode al sandalo e al patchouli, amplificato da un fondo muschiato.

Zoologist Civet
Un profumo complesso che vuole rendere omaggio ai profumi chypre e alle note animaliche d'altri tempi. L'apertura speziata e fiorita contrasta con l'intensa nota di caffè, mentre le note di fondo di cuoio, muschio e resine irradiano calore.

Mancera Aoud Café
La fragranza perfetta per chi ama i profumi orientali, caldi e avvolgenti. L'ammaliante legno di oud viene esaltato da note fruttate, ambrate e, naturalmente, dal caffè.

By Kilian Intoxicated
Un omaggio al caffè e a tutte le note speziate più seducenti, intense e aromatiche, come cardamomo, cannella e noce moscata.

Amouage Interlude Woman
Un profumo dalla struttura complessa, in cui è difficile individuare le note olfattive distinte. Un chypre decisamente originale dove il caffè, la noce, il miele, l'oud e l'incenso vengono accostati al cuore floreale di rosa e fiori d'arancio.

YSL Black Opium
Un profumo orientale diventato iconico, dolce e goloso, con note di patchouli e vaniglia esaltate dal caffè e da note fruttate.

Tom Ford Vanille Fatale
Una seconda vaniglia si aggiunge alla collezione Private Blend, non meno conturbante di Tobacco Vanille, dove la nota principale viene accostata alle spezie di zafferano, coriandolo, caffè e a un fondo avvolgente di legno di mogano, suede e muschi.

© Riproduzione riservata