Profumi verdi: le 15 migliori fragranze fresche ed eleganti donna, uomo e unisex

I profumi verdi esprimono freschezza ed eleganza. Capisaldi della profumeria classica e contemporanea, conquistano il cuore di tutte e tutti grazie al proprio carattere raffinato che non passa mai di moda.
Le note verdi più famose
Le note più rappresentative di questa categoria sono senza dubbio il vetiver, pianta erbacea dai sentori terrosi e decisamente verdi, ma anche basilico, menta, verbena, petitgrain (l'arancio amaro) ed eucalipto, sentori di foglie ed erba fresca.
Possono essere considerate note verdi anche quelle floreali - e molto rinfrescanti - di giacinto, mughetto e magnolia ma anche il geranio, che ricorda la rosa ma ha sfumature più erbacee, e quelle di foglia di violetta (a essere utilizzata in profumeria è infatti l'essenza dele foglie e non dei fiori, sostanzialmente indore) e di edera.
I 15 profumi verdi migliori del momento
Abbiamo selezionato per voi - con la massima cura! - le 15 migliori fragranze verdi attualmente sul mercato.
Scorrete la nostra lista e trovate il vostro nuovo profumo verde del cuore.
1. La massima espressione dei profumi verdi: Editions de Parfums Frederic Malle Synthetic Nature by Anne Filipo
Un profumo geniale che richiama le atmosfere anni '70 facendo incontrare "mondo naturale" e "mondo sintetico". Un capolavoro verde che apre con ribes nero, basilico e mughetto, scivola in un cuore fiorito di gelsomino, giacinto e ylang ylang per poi trionfare in un robusto fondo di patchouli. Da provare assolutamente.
2. Il profumo verde iconico: Chanel N°19
Un profumo fiorito boschivo e verde icona, un grande classico che ha fatto innamorare generazioni. Ultimo profumo creato e indossato da Gabrielle Chanel, rende omaggio alla sua data di nascita, il 19 agosto 1883. Caratterizzato da una sontuosa piramide olfatti, N°19 di Chanel ammalia con giacinto, galbano e neroli in apertura seguiti nel cuore da iris, narciso e gelsomino. Troviamo poi sul fondo muschio di quercia, vetiver, cuoio, muschio e note legnose. In una parola? Iconico.
3. La fragranza verde affascinante: Fornasetti Giardino Segreto
Proposto come "Un bouquet di fiori, erbe e frutti di un sottobosco crepuscolare", questo extrait de parfum è fascino allo stato puro. Note verdi, floreali e fruttate si fondono per regalarci una fragranza dalla ricca piramide olfattiva. Le note cardine? Foglia di pomodoro, frutti di bosco e rabarbaro in apertura, galbano, petitgrain, geranio e garofano nel cuore. A chiudere la composizione, un ricco fondo resinoso di opoponax, mirra, note legnose e oud.
4. Profumo verde unisex: Juliette Has a Gun Ex Vetiver
Vetiver di Haiti, indonesiano e Indiano si fondono per dare vita a un profumo morbido, verde e unisex, massima espressione delle fragranze genderless ricercate.
5. Il profumo verde novità: Diptyque Lilyphéa
Ispirato alla ninfea, questo profumo ci offre "una visione onirica e ispirante" del fiore acquatico. Verde e aromatico, svela accenni ozonici piacevolmente naturali e note di violetta, cardamomo, zenzero e vaniglia.
6. Profumi verdi migliori: Parfums de Marly Greenley
Fresco e vitale, questo profumo per lui apre con agrumi e mela verde seguiti nel cuore da legni chiari, petitgrain e violetta. Sul fondo trionfano poi muschio di quercia, muschio e amberwood. Assolutamente elegante.
7. Migliori profumi verdi: Coquillette Parfum Super Green
Verde e aromatico, questo profumo ha una interessante connotazione "amara" che lo spinge verso piacevoli vibrazioni maschili e mentolate. Tra le sue note troviamo vetiver sul fondo, note fiorite e resinose nel cuore e menta, chiodi di garofano, rosa e geranio in apertura.
8. Il profumo verde di lusso: Guerlain L'Art & La MatièRe Herbes Troublantes
Già noto con il nome "Dimanche à la campagne", domenica in campagna in francese, questo profumo evoca la meraviglia di un momento di riposo sdraiati in un prato. Una proposta fresca e aromatica che avvolge con note di erbe selvatiche fresco e muschio.
9. Il profumo verde e aromatico budget friendly: L'Erbolario Vetiver
Interessante scoperta dell'ultima stagione, Vetriver è un profumo maschile - ma che naturalmente può piacere ed essere indossato da tutti e tutte - che mette in risalto la nota verde del vetiver con zenzero e note muschiate. Una proposta che unisce gusto "classico" e prezzo imbattibile.
10. Il profumo verde raffinato: Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella Quercia
Nuova aggiunta alla collezione I Giardini Medicei della storica casa italiana, Quercia rende omaggio all'imponente albero presente nella Villa Medicea di Castello, simbolo di forza e longevità. Una proposta aromatica raffinata che conquista con note di lavanda, vetiver, patchouli e, naturalmente, legno di quercia.
11. Il profumo verde alla cannabis: Room 1015 Sweet Leaf
Ispirata alla libertà degli anni '60, questa creazione propone una piramide olfattiva diretta che mette in primo piano la nota verde della cannabis e la circonda con eucalipto, pompelmo, angelica e gelsomino.
12. Il profumo verde da uomo: Jo Malone London Cologne Intense Cypress & Grapevine
Recentemente lanciato sul mercato ma già iconico, questo profumo aromatico splende di cipresso, vite e ambra, per un feeling fresco e raffinato. Il dettaglio in più? Tom Hardy è il testimonial della fragranza!
13. Profumo verde di nicchia: Miller et Bertaux #3 Green, green, green… and green
Proposto come "Una fantasia vegetale poetica e serena", questo profumo esplora tutte le infinite nuance del colore verde in una sinfonia che sa di primavera. Un'esplosione di verbena, alloro, coriandolo e vetiver abbracciate da note legose, fruttate e di fiori bianchi.
14. La fragranze verde a base d'acqua: Officine Universelle Buly Eau Triple Oriental Watercress And Sardinian Parsley
Una fragranza d'eccezione a base d'acqua che abbina crescione d'acqua orientale e prezzemolo sardo. Questa creazione rivela un feeling verde e legnoso anche grazie al supporto di note vigorose di geranio e vetiver.
15. Il profumo fiorito verde: Laboratorio Olfattivo Décou-Vert
Verde su verde immerso nel verde: questo profumo ci offre diverse tonalità di freschezza brillante. Tra le sue note troviamo infatti un sapiente mix di fiori di mughetto, magnolia e lillà uniti a foglie verdi, muschi e legni chiari. Super chic!
LEGGI ANCHE:
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
LabSolue 221 Iris: la nuova affascinante fragranza firmata da Maurice Roucel
10 fragranze ispirate ai boschi e al foliage che piaceranno alle amanti dell’autunno
Profumi al latte: le 10 migliori fragranze dolci, cremose e confortanti per l’autunno/inverno
Profumi autunnali ispirazione foliage: le 10 fragranze calde e avvolgenti da provare adesso
Nuovi profumi uomo autunno inverno 2024 2025: le 10 migliori fragranze maschili di stagione
Credits Ph: Getty Images
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata