Come applicare l'ombretto: segreti e trucchi per un make up occhi al top

Disponibile in polvere compatta, polvere libera, in crema, in formula liquida, gel o stick, l'ombretto è un must. Nonostante sia un gesto semplice e spesso parte del quotidiano, in molti ancora si domandano come applicare l'ombretto.
L'ombretto, insieme al rossetto, è uno dei prodotti da trucco più amati e usati. Un tocco di questa polvere colorata riesce infatti a trasformare lo sguardo, andando a enfatizzarlo al massimo, a patto che la sua applicazione sia corretta.
Volete sapere come applicarlo al meglio? Questa guida scioglierà ogni dubbio!
Come applicare l'ombretto: trucchi e segreti
Il primo suggerimento riguarda la pelle delle palpebre e del contorno occhi, che deve essere perfettamente pulita e idratata. In secondo luogo, mai applicare l'ombretto direttamente sulle palpebre "nude": il prodotto potrebbe non aderire alla pelle andando a creare macchie ed effetti poco armonici.
Infatti, per consentire un'applicazione perfetta è importante preparare le palpebre con un prodotto specifico: il primer occhi. Il primer crea una base levigata - talvolta in grado di neutralizzare anche le discromie - che consente al prodotto di essere sfumato al meglio e al tempo stesso fa in modo che si "aggrappi" evitando che l'ombretto sbiadisca o migri nel corso della giornata.
Non avete un primer occhi a portata di mano? Potete optare per un prodotto cremoso, come il correttore, ottimo allo scopo.
Come mettere l'ombretto
Dopo aver preparato la base è possibile procedere con l'applicazione vera e propria dell'ombretto. Per effettuare questo procedimento vi consigliamo di scegliere un pennello a lingua di gatto, dalla forma piatta e compatta, con setole di media lunghezza.
Dopo aver prelevato il prodotto picchiettate il pennello sulla palpebra: i colori più scuri - ma le variabili sono infinite: tutto dipende dalla forma dell'occhio! - si applicano da metà palpebra verso l'esterno, mentre i colori chiari si stendono verso l'angolo interno.
Per intensificare al massimo lo sguardo è possibile sfumare con un pennello da sfumatura "a fiamma" un po' di ombretto nero all'angolo esterno, mentre con un pennello piccolo da precisione è consigliabile applicare un tocco di ombretto molto chiaro e luminoso - shimmer o opaco, a voi la scelta - nell'angolo interno.
Per un effetto completo, potete sfumare nella piega palpebrale un ombretto di tonalità media, preferibilmente opaco, perfetto per donare intensità.
Come mettere l'ombretto con lo scotch
L'applicazione dell'ombretto con lo scotch è una pratica che sconsigliamo. Se però i trend TikTok vi intrigano, potete procurarvi uno scotch di carta - meno aggressivo di quello classico - e renderlo più gentile sulla pelle attaccandolo e staccandolo più volte sul dorso della mano.
Successivamente potrete applicarne una piccola parte all'angolo esterno dell'occhio andando a creare un angolo. Questo passaggio farà sì che la sfumatura dell'ombretto sia molto precisa, ideale per creare un trucco occhi grafico. Questa tecnica può essere adottata anche per l'applicazione dell'eyeliner.
Segnaliamo inoltre che oggi in commercio esistono scotch specifici per il make up, più delicati sulla pelle.
Come sfumare l'ombretto senza pennello
Non avete pennelli oppure non avete voglia/tempo di usarli? No problem! Potrete usare gli applicatori in spugnetta contenuti nelle palette: fin troppo bistrattati, funzionano alla perfezione e sono ottimi per le applicazioni on-the-go.
Usando la spugnetta in larghezza potrete sfumare l'ombretto verso l'esterno, mentre usandola nella sua sezione laterale, quella più sottile, potrete sfumare il prodotto con più precisione per bordare l'occhio.
Un'ottima alternativa? Oltre alle dita, vi suggeriamo di provare i cotton fioc - imperativo scegliere quelli biodegradabili! - oltre a rimediare agli errori di make up sfumano bene il prodotto e consentono un'applicazione dettagliata.
Si mette prima l'ombretto o la matita?
Una delle domande più ricorrenti legate al make up riguarda sicuramente l'applicazione della matita: si applica prima o dopo l'ombretto? La risposta è molto semplice: dipende dal trucco desiderato!
La matita si applica prima per creare il classico trucco occhi smokey eyes. Con questo prodotto si intensificano infatti le rime, sia interne che esterne , inferiori e superiori così come si colorano le palpebre. Successivamente la matita viene sfumata molto bene per poi essere tamponata delicatamente con un ombretto in tono.
Allo stesso modo la matita può essere utile per creare una "sagoma" sull'occhio per creare make up grafici, o come base per l'eyeliner nel caso in cui non si abbia molta dimestichezza nell'applicazione.
Al contrario, nei make up "classici" la matita è un complemento. Dopo aver truccato l'occhio è possibile scegliere se utilizzarla o meno per donare più intensità o definizione allo sguardo.
Come mettere l'ombretto sfumato
Vi piace l'effetto sfumato sulle palpebre? Se il trucco occhi smokey eyes - illustrato nel precedente paragrafo - per voi è un po' too much potete optare per un'applicazione ariosa dell'ombretto.
L'accessorio must? Il pennello da sfumatura, meglio se ampio e allungato, dalle setole morbide. Per un'applicazione like-a-pro intingete la punta del pennello nella cialda e - tenendolo tra le dita all'estremo, allontanandovi il più possibile dalla punta con le setole - applicate l'ombretto con movimenti circolari. Partite dalla base e salite fino alla piega palpebrale, sempre con movimenti circolari, per creare un effetto soft.
Il tocco finale: definite il bordo superiore sfumando sull'arcata sopraccigliare un ombretto color carne.
Come mettere l'ombretto con le dita
Un altro beauty-hack made in TikTok riguarda l'applicazione dell'ombretto con le dita. Come visto in centinaia di video, viene suggerita un'applicazione "a strice", un trucco da conoscere assolutamente se si vuole sapere come applicare l'ombretto in maniera semplice e veloce.
Con i polpastrelli si prelevano i colori scelti e si applicano verticalmente sulle palpebre partendo dall'esterno verso l'interno. Successivamente, con un polpastrello pulito, o un pennello apposito, si sfumano leggermente le shade per creare un effetto gradiente.
L'effetto è molto interessante, soprattutto per chi ama i make up colorati e facili da fare.
Come mettere ombretto due colori
Il trucco occhi bicolore è uno dei più veloci da fare. Di facile esecuzione ed effetto assicurato, può essere creato con ombretti in palette - come verde chiaro e verde scuro, beige e marrone, rosa e bordeaux e così via - oppure con nuance a contrasto, come blu e e bronzo, bianco e nero e non solo.
Per ottenere un effetto armonico il consiglio è quello di applicare l'ombretto di tonalità più chiara su tutta la palpebra verso l'angolo interno, per poi sovrapporre all'angolo esterno verso il centro la nuance più scura.
Molto importante è sfumare bene i due colori al centro, per creare un effetto armonico che faccia risaltare gli occhi.
Foto di olia danilevich & 𝐕𝐞𝐧𝐮𝐬 𝐇𝐃 𝐌𝐚𝐤𝐞- 𝐮𝐩 & 𝐏𝐞𝐫𝐟𝐮𝐦𝐞 da Pexels
© Riproduzione riservata
Il rosso accende le labbra: ecco i rossetti perfetti per i Christmas party

Il rossetto rosso è un classico intramontabile, simbolo di eleganza e fascino senza tempo. Durante le feste natalizie diventa un vero e proprio must-have, ideale per chi ama un trucco minimal che lasci alle labbra il ruolo di protagonista. Che stiate cercando un rosso acceso e audace o una nuance più calda e sofisticata, Natale 2025 è l’occasione perfetta per sperimentare con i red lipsticks più belli del momento. Dalle edizioni limitate scintillanti ai bestseller da tenere sempre nella beauty bag, la nostra selezione celebra il rosso in tutte le sue sfumature, assicurando labbra irresistibili e uno stile impeccabile in ogni occasione festiva. Regalati un tocco di classe senza tempo, perché un rossetto rosso non passa mai di moda.
L'Oréal Paris Infaillible Laque Resistance 420 Rouge Paris
Rossetto liquido effetto laccato, unisce colore intenso e brillantezza ultra-riflettente per 16 ore di tenuta. L'applicatore angolato permette di applicare perfettamente il prodotto, per labbra morbide e definite.
Rouge Dior On Stage in 550 Red Shock
Unisce brillantezza, colore intenso e comfort. Ha un texture fondente e modellante e una formula idratante con peonia e melograno che lascia le labbra morbide e rimpolpate.
Lip Suede Rossetto Mat Idratante in Pip di Westman Atelier
Un rossetto mat leggero e luminoso che nutre e leviga le labbra. Con peptidi, vitamine C+E e tecnologia Hydro Suede, regala volume e comfort senza seccare.
Rossetto rosso Natale: Pupa Milano My Crush Matte in Endless Flame
Morbido e setoso, questo rossetto opaco avvolge le labbra con un colore intenso sin dalla prima applicazione. Ha una texture confortevole e precisa che dura a lungo.
Valentino Beauty Rosso Valentino Rossetto in 209A Too Hot
Dal finish satinato, ha una formula caratterizzata da una tecnologia unica nel suo genere che risveglia la luminosità e la lucentezza di ogni colore riflettendo al massimo la luce. Il Roma-Light ComplexTM fonde perle luminose e perle opache che catturano e diffondono la luce senza smorzare il colore.
Rossetto rosso Natale: Lip Bondage in Dominatrix di Astra Make-Up
Rossetto liquido dal finish vinilico, dona una brillantezza intensa e un colore vibrante che resta impeccabile per ore.
Rossetto rosso Natale: Nars Explicit Lipstick in Unauthorized
Comfort a lunga durata in una finitura satinata dimensionale di alto livello per questo rossetto che offre una resa vibrante e pura del colore e una tenuta cremosa e resistente alle sbavature.
Gucci Beauty Rouge à Lèvres Mat in Rosso Ancora
Colore ricorrente nella storia della Maison, Gucci Rosso Ancora trae ispirazione dalle pareti di uno degli ascensori dell’hotel Savoy di Londra, dove il fondatore Guccio Gucci lavorò come facchino alla fine del diciannovesimo secolo e dove fu ispirato a dar vita al suo marchio di pelletteria e valigeria. Questo lipstick ha un finish matte cremoso a lunga tenuta. Il colore deciso è formulato con oli, ricchi pigmenti e cere gelificanti, e avvolge le labbra con una sensazione morbida e vellutata.
Prada Monochrome Hyper Matte in R27 Rubino
Il sofisticato finish matte dura fino a 12 ore insieme a una sensazione di leggerezza sulle labbra. Anche questa colorazione intensa è formulata su una base di colore nero e con l'aggiunta di soli tre pigmenti puri per ricreare il colore profondo della pelle Saffiano.
Lord & Berry Vogue in Red carpet
Ha una texture cremosa molto pigmentata e dal finish opaco. Contiene, inoltre, estratti di papaya e orchidea che ammorbidiscono, idratano e proteggono le labbra.
Stay On Me Rossetto Liquido Lunga Tenuta in 39 Rosso ciliegia di Diego dalla Palma
Rossetto liquido, coniuga idratazione e lunga tenuta, grazie al perfetto mix di cere, oli e agenti filmanti.
Everkiss Liquid Lip in 405 Devotion di Dolce&Gabbana
Ha una texture matte leggera, morbida, no transfer e a lunga tenuta che dura fino a 16 ore.
Overskin Kiss Code in 04 Ruby Red
Questo rossetto liquido matte unisce colore intenso e omogeneo a una texture incredibilmente leggera.
Le Rouge Interdit Cream Velvet in Rouge Grainé di Givenchy
Combina un impercettibile film vellutato con un'elevata pigmentazione.
Naj Oleari Creamy Delight Lipstick in Rosso Corallo
Rossetto cremoso dal finish brillante, ha una texture delicatamente profumata, arricchita con olio di argan e burro di karité dall’effetto idratante e protettivo.
Sisley Paris Phyto-Rouge Velvet in Rouge Flame
Avvolge le labbra con un colore matte intenso e luminoso come il velluto.
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Il trucco scintillante delle Feste per sprigionare la main character energy che meritate

Luci e bagliori avvolgono il mondo e anche - e soprattutto - il make up. Ecco a voi il trucco scintillante delle Feste! La festive season è in pieno svolgimento e il beauty look si accende di riflessi unici che parlano di bellezza e stile personale. Toni caldi e freddi vestono il viso di luce in egual misura, ad accomunarli, infusioni di glitter, riflessi olografici e finiture perlate. Il loro scopo? Liberare la main character energy che tutte e tutti meritano.
Le labbra glitterate rappresentano il top dello stile, siano esse extra laccate o sheer, colorate solo dal lip balm. Occhi e viso non sono certo da meno: lo sguardo viene messo in risalto da shade metalliche e pailettate, mentre il viso splende di luce, meglio se effetto second skin.
I migliori prodotti per creare il perfetto trucco scintillante delle Feste
Ecco una lista di prodotti da trucco - la maggior parte sono novità in edizione limitata - perfetti per creare beauty look super shiny in vista del Natale 2025. Ombretti, illuminanti, rossetti, lip balm infusi di glitter e particelle luminose per brillare. Scegliete insieme a noi i vostri preferiti e preparatevi a conquistare la scena delle feste natalizie più glam!
1. Dior Rouge Dior Sequin Liquid Duo, rossetto liquido con microglitter e gloss effetto specchio in edizione limitata
2. Trucco scintillante: Charlotte Tilbury Superstar Sculpt & Glow Kit blush e bronzer viso liquidi effetto luce
3. Dear Dhalia Paradise Shine Eye Sequins ombretto liquido extra glitterato
4. Trucco scintillante: Guerlain Terracotta Luminizer La Poudre Illuminante polvere illuminante effetto sfumato, in edizione limitata
5. Kiko Milano Snow-Kissed Holiday Crystal Gleam Solid Lip Oil olio labbra nutriente in stick infuso di glitter
6. Valentino Beauty Colorgraph Silver Spark matita occhi metallica ultra scintillante
7. Diego Dalla Palma Winter Wave Blush Liquido Kiss In Winter con micro sfere illuminanti
8. Onesize On 'Til Dawn, spray fissante waterproof extra glitterato novità da Sephora
9. Nabla Liberty x Mono Magichrome Volcanic Notes ombretto ultra cangiante luminoso in edizione limitata
10. Laneige Lip Glowy Balm balsamo labbra brillante limited edition
11. Rare Beauty Positive Light Liquid Luminizer illuminante luquido extra glowy effetto seconda pelle
12. Sephora Collection Duo Gloss Outrageous Plump Effet Volume due gloss volumizzanti, uno glitterato in limited edition
13. REM Beauty Wicked: For Good, Glinda Cofanetto make-up set trucco opalescente
14. Elizabeth Arden The Elizabeth Arden Blush illuminante extra leggero, novità
15. Morphe Cyber Chrome Eyeshadow Palette ombretti a lunga tenuta con formula esclusiva ChromaPlus
16. Trucco scintillante Feste: Overskin Over Glazer Lucidalabbra Ultra Brillante Limited Edition, effetto 4D a specchio
17. Too Faced Disco Crush ombretto cremoso perlato, glitterato e iridescente per viso e occhi
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Candele di Natale 2025: le più eleganti, profumate e particolari da donare (o donarsi)
Lo smokey eyes leggero è il “trucco” che vi svolterà il look delle feste
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Come funzionano i trattamenti capelli bond repair? Ve lo spieghiamo noi
Regali di Natale Beauty di lusso: le migliori idee “effetto wow”
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Profumi donna Natale 2025: le fragranze da regalare
© Riproduzione riservata
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic

Un tocco di gelo nei look che vedremo nei prossimi mesi; è uno dei main trend nel mondo del make-up secondo quanto annunciato da Pinterest nel suo rapporto annuale. “La Gen Z e i Millennials resisteranno all'inverno coprendosi dei suoi colori, pronti ad andare sottozero", si legge ne documento. E il trucco non fa eccezione perché, tra le tonalità protagoniste, spicca il cosiddetto effetto ghiaccio, un’estetica che trasforma il freddo in qualcosa di elegante e quasi etereo.
Trucco effetto ghiaccio: caratteristiche e idee
Il trucco effetto ghiaccio non è una semplice sfumatura di colore, ma un vero e proprio gioco di luci e trasparenze. Le palette di riferimento per il trucco occhi e labbra si orienta verso azzurri più freddi, bianchi perlati, sfumature di argento e riflessi iridescenti, capaci di evocare la brina o la rugiada mattutina. Per le loro caratteristiche, queste combinazioni di colori non possono dare vita a un make-up aggressivo; al contrario, illuminano il volto. Certo è che il mix di tonalità e le eventuali sovrapposizioni possono creare un risultato più discreto o catchy, pertanto sempre molto personalizzabile. L’ispirazione non è soltanto basata su abbinamenti di nuance perché l’obiettivo è creare un trucco effetto ghiaccio in grado di rievocare la sensazione di un mattino d’inverno, cristallino e silenzioso.
Il ruolo delle texture
In quest’ottica la texture gioca un ruolo fondamentale. I finish lucidi e shimmer si alternano a quelli matte più freddi, creando un contrasto che rende ogni applicazione unica. Sulle palpebre la sfumatura più gettonata sarà il celeste ghiaccio e/o il bianco perlato, enfatizzati da sottili linee di eyeliner argento che riproducono i riflessi della neve. Anche le labbra hanno un ruolo importante. Dai gloss trasparenti e iridescenti ai rossetti frosty chic – un richiamo evidente all’estetica anni Novanta-, le possibilità per il trucco labbra effetto ghiaccio sono molteplici. Infine, per chi ama un total look super icy, l’idea in più è giocare anche con la nail art utilizzando smalti perlati, oppure con l’hair look con capelli che nascondono fili nella tonalità platino, per esempio. Se siete in cerca di ispirazioni, qui trovate tante idee che abbiamo selezionato per voi.
Focus on eyes con glitter ed effetti metallici
Trucco effetto ghiaccio etereo e dal mood anni Novanta
Una cascata di glitter frosty chic
Trucco effetto ghiaccio ispirato alle atmosfere invernali
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono

Le abbiamo amate negli anni '90 e 2000 e oggi sono qui per restare. Di cosa stiamo parlando? Delle "trousse vintage", le palette da trucco multiprodotto, must del Natale 2025. Caposaldo di molte delle collezioni make up delle Feste, si rivelano la perfetta idea regalo per le persone amanti del trucco chic & fun.
@stevenaura_ Risposta a @valeitch 🇨🇭🇮🇹 Chi se la ricorda?🤣 #pupa #makeup #vintage #palette #90s #pierrot @PUPA Milano ♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey
Le più famose all'epoca erano quella di Pupa, cofanetti trucco da collezione ricchi di ombretti, gloss e prodotti viso dalle forme originali. Orsetti, bambole, casette e clutch strutturate rappresentavano il top del top in fatto di trucco e oggi questa tendenza è tornata in grande stile con deliziosi cofanetti che fanno la felicità di "ragazzine" e "ragazzini" di tutte le età.
Proposte tanto dai marchi budget friendly tanto da quelli di lusso, le nuove palette di ombretti Y2K conquistano con design originali e ottima qualità, dettagli assolutamente non negoziabili.
10 bellissime palette di ombretti in stile Y2K da non perdere
Abbiamo selezionato per voi le 10 palette Y2K migliori del momento. Scegliete la trousse make up dei sogni da regalare o regalarvi a Natale!
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare <<<<<<<<
1. L'oggetto del desiderio: Douglas Collection Make-Up Butterfly Pocket Palette, mini cofanetto viso a forma di farfalla con cristalli scintillanti
2. L'alternativa di lusso: Dior Palette Couture Limited Edition per make up occhi, labbra e viso
3. Pupa Milano Make My Day Plus Palette: cofanetto trucco occhi, viso e labbra con scomparto segreto portatutto
4. Royal Beauty Palette occhi Gatto: la palette multicolore a forma di gatto con real-fake fur
5. Dolce & Gabbana Ever Icon Eyeshadow Palette, il cofanetto gioiello in solid gold con cuore sacro
6. Novo 9 Colours Soft Toast Eyeshadow Palette: la palette di ombretti Made in Korea a forma di taost, su Yesstyle
7. BellaOggi Cofanetto Imperial in velluto verde con ombretti e prodotti viso
8. Marionnaud My Lovely Fox Palette: a forma di volpe, include ombretti, gloss e prodotti viso
9. Gucci Palette de Beauté Quatuor: ricorda un antico monile e contiene quattro colori per occhi, viso e labbra
10. KimChi Chic Beauty Teddy Kim Palette: il cofanetto tascabile a forma di orsetto contiene ombretti, illuminanti e blush
LEGGI ANCHE:
Trending now: i capelli arcobaleno sfumato melted rainbow sono la svolta
Collezioni make up Natale 2025: le edizioni limitate più belle per un trucco delle Feste effetto WOW
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
Bordeaux obsession: il ritorno del colore più sofisticato del make-up
I nuovi tagli capelli shag di tendenza per l’Autunno Inverno 2025 2026
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
Unghie nere eleganti: provate la manicure très chic ideale in ogni occasione
© Riproduzione riservata