Il taglio a farfalla capelli medi è tra i più richiesti del momento (e qui vi sveliamo perché)


Se il mondo delle tendenze capelli è in continua evoluzione, esistono tuttavia alcuni tagli di capelli che sembrano davvero impermeabili alle mode. Tornato alla ribalta qualche anno fa, il butterfly cut sembra essere tra questi. Originariamente pensato per i capelli lunghi, e da sempre tra i più amati, oggi viene reinterpretato per chi ha una lunghezza media. Insomma, il taglio a farfalla capelli medi è trend topic (e a vedere i tagli che abbiamo selezionato per voi in questo articolo il motivo sarà chiarissimo).
Butterfly cut: cosa è e quali sono le caratteristiche del taglio a farfalla capelli medi
Il butterfly cut prende il nome dalla sua forma particolare. Si tratta di un taglio stratificato, progettato per creare volume e movimento, ricordando le ali leggere di una farfalla. È caratterizzato da scalature dinamiche che creano una sovrapposizione di lunghezze diverse oltre al finish voluminoso e bouncy, ideale per chi desidera aggiungere corpo. Infine – e questo è il suo indubbio punto di forza – segue dolcemente i lineamenti del viso, esaltandoli.
Ma perché la versione media piace così tanto?
È presto detto: adattarsi a un bob o a un long bob (quest’ultimo è il più consigliato perché si presta maggiormente al tipo di taglio butterfly) può essere una decisione vincente perché le stratificazioni delle diverse lunghezze permettono, per esempio, di non perdere troppo tempo con lo styling e con tutti i tool utilizzati da chi ha i capelli lunghi. In più, esattamente come molti haircut per capelli medi, è molto versatile e può essere arricchito con accessori o trasformato – nel caso dei long bob – in micro chignon più aderenti alla testa o morbidi, infine può essere indossato liscio o wavy per un finish più romantico.
Il taglio a farfalla capelli medi funziona, poi, sia sui capelli di partenza sia lisci che mossi (ma meno sui ricci, ai quali non lo consigliamo), oltre a essere particolarmente indicato a chi ha i capelli fini, poiché le stratificazioni creano un'illusione di maggiore spessore. Un altro elemento fondamentale è la possibilità di personalizzare il taglio in base alla forma del viso, oltre che in base alla texture dei capelli. Per esempio, chi ha un viso tondo potrebbe optare per strati che allungano otticamente il volto, mentre chi ha una forma ovale può giocare di più con la voluminosità.
Come gestire al meglio il taglio a farfalla capelli medi
Il taglio a farfalla capelli medi richiede una gestione minima rispetto ad altri hair look più complessi. Per mantenerlo sempre fresco e in ordine, è necessario tornare dal parrucchiere almeno una volta ogni due mesi e usare per lo styling spray texturizzanti o mousse volumizzanti, due key products in grado di esaltare la dinamicità del butterfly cut. In più, per chi ama cambiare look, una piastra o un ferro arricciacapelli sono consigliate per creare, di tanto in tanto, delle onde morbide per enfatizzare il naturale movimento creato dalle scalature.
Vi potebbero interessare questi articoli:
Cinque tagli bob che faranno tendenza nel 2025. Parola di star
Dai tagli lunghi con frange piene al doll cut, ecco gli hair look che faranno tendenza nel 2025
Razor bob: i capelli a caschetto tagliati "a vivo" sono il must dell'inverno 2025
Butterfly fringe: la frangia "a farfalla" è la più bella di stagione
Ecco come si porta l'american bob, il caschetto corto di tendenza
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata