Balayage capelli corti: tutto quello che c'è da sapere (e i colori da scegliere)


Il balayage sembra resistere alle mode ed è da molto tempo il metodo più easy per provare una nuova tonalità senza stravolgere il look. Con il balayage si creano delle schiariture con effetti di luce in grado di esaltare taglio, incarnato e lineamenti. Questo vale per tutte le tipologie di capelli, corti inclusi. Curiose di saperne di più sul balayage capelli corti? Continuate a leggere il nostro articolo!
Balayage capelli corti: perché sceglierlo
Il balayage è una tenica di colorazione davvero personalizzabile. Con l'aiuto di un esperto, infatti, vi sarà possibile scegliere la nuance (insieme al taglio) ideale per valorizzare il viso. Poiché illumina la chioma senza creare forti contrasti di colore, non risulta mai “estremo” ed è anche un metodo utilissimo per capire se una tonalità si abbina al meglio con i vostri colori di base. E, poi, si può realizzare anche sulle chiome più corte. L'importante, infatti, è limitarsi a schiarire le punte e scegliere una tonalità vicina al colore naturale. Ecco una selezione dei look ai quali ispirarvi per dare una svolta al vostro hair style!
Short bob con frangia e pennellate di rosso (Toni&Guy)

Caschetto vivacizzato da un biondo ramato (Evos)

Altra soluzione per un balayage capelli corto ramato (Davines)

Balayage capelli corti-medi mossi (Evos)

Balayage biondo su capelli ricci (Toni&Guy)

Balayage capelli corti: come scegliere il colore giusto
Realizzare un balayage capelli corti significa lavorare in maniera attenta sui dettagli. La scelta del colore e del risultato atteso: una schiaritura delicata oppure una tonalità più deciso? Se desiderate una decolorazione ton sur ton, è meglio scegliere una sola nuance di uno o due toni più chiari rispetto al colore di base, mentre se l'obiettivo è sfoggiare un finish tridimensionale e catchy, si potrà giocare con tonalità diverse.
Balayage su basi bionde
La scelta del colore dipende anche dalla base naturale. Se avete una base chiara, per esempio, potete giocare con tutte le sfumature del biondo, magari arricchite da pennellate color caramello. Se avete un sottotono caldo, il colore a prova d'errore è il biondo miele, ideale anche se la base è un biondo scuro o un castano chiaro. Su una base bionda, infine, potete anche moltiplicare l'effetto luce con balayage a più punti realizzato, per esempio, con nuance più fredde, senza dover temere il temuto effetto ricrescita (questo è un altro vantaggio del balayage!).
Balayage capelli corti castani
Il colore su cui puntare è il caramello che regala un risultato molto naturale. In alternativa un French Balayage, che consiste in schiariture delicate, ton sur ton, caratterizzate da riflessi che tendono al freddo e non sono mai troppo dorati o evidenti.
Quanto dura il balayage capelli corti e come gestirlo
Un balayage realizzato alla perfezione può durare anche più di due mesi, poi bisogna fare il ritocco dal momento che le schiariture sono localizzate soprattutto sulle punte. A casa, infine, utilizzate sempre prodotti specifici, dallo shampoo al balsamo fino alla maschera capelli per mantenere il colore al meglio e a idratare le chiome.
Credit ph: Evos, Toni&Guy
© Riproduzione riservata