ITlifestyle | Tendenze

Muji: "prezzi più bassi per un buon motivo"

0 
Stile-di-vita/tendenze-lifestyle/Muji-prezzi-piu-bassi-per-un-buon-motivo
  • MUJI: "PREZZI PIÙ BASSI PER UN BUON MOTIVO"

  • BY

    Annalisa Varesi

  • Arriva dal Giappone MUJI , una delle realtà globali più sostenibili e rispettose dell’ambiente. Un brand che fin dai primi passi ha scelto con convinzione una strada diversa, forse meno facile ed ovvia, che si è rivelata un successo.

    Negli anni ’80, quando nessuno o quasi si preoccupava dell’aspetto “green” delle proprie produzioni e del proprio commercio, MUJI (abbreviazione del termine giapponese Mujirushi Ryohin, che letteralmente tradotto significa “beni di qualità, senza etichetta”) commercializzava prodotti non marchiati, ma che si portavano dietro un qualcosa in più: l’alto valore ecologico.

    MUJI, rispettando a pieno la propria brand philosophy, pone da allora grande attenzione al processo di sviluppo dei propri prodotti, basandolo su tre principi fondamentali: la selezione del materiale attraverso una meticolosa ricerca di materie prime e fornitori (condotta costantemente su scala mondiale), l’ottimizzazione del processo produttivo (eliminando tutto il superfluo che non influisce sulla qualità del prodotto finale) e la semplicità delle confezioni (che qui non hanno il compito di “abbellire” gli oggetti, ma solo di contenerli con linearità e semplicità, facendone risaltare la forma naturale e l’essenza).

    Meglio sottrarre, dunque, che aggiungere: una filosofia che avvantaggia non solo l’ambiente, ma anche i consumatori che comprano quello che vedono, senza pagare nulla di più.

    Un occhio particolare è poi rivolto ai materiali utilizzati, mirati alla realizzazione di questa filosofia eco. Troviamo il rattan, un giunco a crescita veloce, più facile da raccogliere di altri legni tropicali; l’uso di fibre vegetali al 100% come l’Abaca e BacBac completamente sostenibili e resistenti nel tempo; il recupero delle fibre di cotone risultanti dagli scarti della normale lavorazione. MUJI rispetta e diffonde la propria filosofia con convinzione e coraggio, rappresentando un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di un prodotto in grado di coniugare alta funzionalità, costo ragionevole e sostenibilità.

  • Grazia.it