6 dritte infallibili per risparmiare sulla settimana bianca


Come risparmiare sulla settimana bianca e godersi una vacanza sulla neve senza troppe rinunce?
Partite dalla scelta della destinazione, optando per una un po' meno conosciuta ma valutando la qualità dei servizi e le piste, poi pensate a come raggiungerla, se col treno o in automobile, che potrete dividervi con degli amici per spendere complessivamente meno.
Dormite in appartamento se siete un gruppo o se volete risparmiare preparandovi i pasti in casa. Infine lo skipass: meglio acquistarlo online per pagarlo un po' meno.
Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere per un viaggio sulla neve il più possibile a basso costo.
6 trucchi per risparmiare sulla settimana bianca
(Continua dopo la foto)

Come risparmiare sulla settimana bianca? Scegliete la destinazione giusta
Località rinomate come Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Sestriere hanno un prezzo più alto rispetto ad altre mete. Magari meno conosciute, ma altrettanto belle e dotate di ogni servizio.
Prenotate in anticipo
In questo modo, con più camere a disposizione, avrete più scelta. E anche più tempo per andare a vedere sui siti delle strutture se ci sono pacchetti che vi faranno risparmiare.
L’hotel costa troppo? Affittate un appartamento
Ormai ce ne sono di ogni genere, dimensione e prezzo. Anche direttamente sulle piste. Il risparmio sarà duplice: avrete modo di dividere l’alloggio con amici o altri membri della vostra famiglia e al tempo stesso potrete prepararvi qualche pasto a casa.

Come risparmiare sullo skipass
Durante alcune settimane i comprensori sciistici abbassano i prezzi dello skipass. Ma se non avete la possibilità di scegliere quando partire, o se quei giorni scontati non mettono d’accordo tutto il gruppo, pensate all’acquisto online. Per esempio: sul sito di Dolomiti Superski il risparmio c’è.
L’attrezzatura
Chiedete all’hotel o ai proprietari dell’appartamento in cui alloggiate se hanno convenzioni con dei noleggi. Spesso succede. Se non ce l’hanno, muovetevi in anticipo cercando di affittare l’attrezzatura in posti che non siano sulle piste. Risparmierete. Quanto all’abbigliamento: fatevelo prestare da un'amica o comprate sui siti di second hand.
Anche i trasporti incidono
Se avete modo di dividere la macchina con qualcuno, fatelo. Risparmierete su diverse cose, come benzina e caselli autostradali. Sul web esistono diversi siti che vi aiutano nel calcolare la spesa totale per raggiungere in automobile una destinazione. Fate il confronto col prezzo dei biglietti di un treno o dei numerosi servizi di autobus che servono le località sciistiche in inverno.
** Dove andare in montagna: le mete più belle (anche) per chi non scia **
(foto: Unsplash)
© Riproduzione riservata