4 consigli per trovare davvero lavoro su Linkedin
Linkedin è il social network del lavoro, con 11 milioni di utenti solo in Italia. Vi spieghiamo come usarlo in modo davvero efficace, a partire dalla costruzione del profilo
Se il vostro obiettivo è trovare (o cambiare) lavoro, Linkedin è un social network che fa per voi. E un profilo efficace, a farsi notare o scegliere nel caso in cui foste voi a candidarvi, è fondamentale per la buona riuscita di entrambe le missioni.
In generale, anche se non foste attualmente in cerca di un lavoro, è una buona idea tenere il proprio profilo in ordine e aggiornato, così da fornire informazioni complete e puntali a chi le stesse cercando.
*** Perché non dovremmo smettere di fare colloqui anche se abbiamo già un lavoro ***
Attraverso i suggerimenti di questo social, poi, è facile scovare chi lavora nel proprio campo, in modo da poter creare una rete di persone che potrebbero esservi d'aiuto.
Insomma, Linkedin è una bacheca virtuale e interattiva che aiuta sia le aziende che hanno bisogno di profili specifici, sia le persone che cercano una mansione mirata o che semplicemente vogliono ampliare le proprie conoscenze lavorative.
Se vi state chiedendo se funziona davvero, la risposta è si a patto che lo si consideri una piattaforma professionale e lo si usi di conseguenza, a partire dal profilo, ma non solo.
L'efficacia di Linkedin, infatti, inizia dal nostro profilo che, per attirare l’attenzione, dovrà avere alcune specifiche caratteristiche.
(Continua sotto la foto)
Profilo Linkedin: la foto
Mettete da parte la foto di 10 anni fa, quella al mare o quella in cui vi si vede di spalle.
Se volete essere efficaci e fare in modo che qualcuno vi noti sarà molto importante scegliere una foto in primo piano che aiuti a identificarvi in modo chiaro.
Ricordatevi che Linkedin è un social professionale quindi no ai selfie o alla foto mentre mandate un bacio, la vostra immagine dovrà trasmettere sicurezza e serietà.
No alle riflessioni sulla vita
Quando usate Linkedin, dovete avere sempre in mente il suo scopo.
Non vi servirà mettere aforismi sul senso della vita, foto con i vostri cani o gatti o articoli che parlano di argomenti lontani dal vostro lavoro.
Limitatevi a pubblicare testi o informazioni prettamente legate alla professione, apparirete più affidabili e professionali.
Limitatevi a inserire le vostre competenze descrivendo i ruoli che avete coperto o ricoprite in modo chiaro e sintetico.
Create la rete
I collegamenti con gli altri utenti sono uno dei fattori fondamentali di Linkedin.
Collegarsi significa permettere a quella persona di esplorare il vostro profilo e di interagire con voi. Di conseguenza, qualcuno potrebbe trovare in voi il profilo perfetto per un progetto o una collaborazione insieme.
Scegliete bene con chi connettervi: chi vi dovrà giudicare valuterà anche le persone che fanno parte del vostro network.
Potrete anche chiedere a chi conosce la vostra professionalità di confermare le vostre skill, in questo modo il vostro profilo sarà ancora più credibile.
Interagite
Creare un buon profilo non basta, dovete interagire.
Per farlo potrete guardare i profili dei vostri collegamenti e consigliare i contenuti (equivalente del like di Instagram o Facebook) o condividere quelli che più vi piacciono.
Un altro modo per essere profili attivi è quello di iscriversi ai gruppi che più vi sembrano rispecchiare quello di cui vi occupate.
Una volta richiesta l’iscrizione potrete condividere contenuti e opinioni con gli utenti che condividono i vostri stessi interessi.
Questi gesti, a differenza di altri social, creano una visibilità molto più ampia e vi permetteranno di avere un profilo Linkedin efficace.
© Riproduzione riservata