L'abbiamo sentito e letto più volte che il sonno aiuta a raggiungere e mantenere il proprio peso ideale, ma quante ore bisogna dormire per dimagrire?
La risposta è stata ricercata da alcuni gruppi scientifici che hanno analizzato la stretta correlazione tra le ore di sonno dormite a notte in media dalle persone e il loro peso corporeo.
Posto che quando si tratta di perdita di peso, infatti, dieta ed esercizio fisico sono sicuramente i due fattori chiave che ci consentiranno di ottenere risultati, secondo il Center for Health and Human Performance, uno dei più grandi errori che le persone commettono mentre cercano di far scendere l'ago della bilancia è non dormire abbastanza.
**Ecco quante ore bisogna dormire per svegliarsi riposati**
Ecco quante ore dormire per dimagrire
(Continua sotto la foto)

In che modo il sonno influisce sul nostro peso corporeo?
La quantità di sonno consigliata dagli esperti agli individui adulti varia dalle 7 alle 9 ore a notte. Molte persone però spesso dormono per meno tempo.
** 4 errori che facciamo (quasi) tutti e che ci fanno dormire male **
Alcune ricerche hanno dimostrato che dormire meno delle ore raccomandate ha influenze negative sul nostro grasso corporeo, causando un aumento del peso e del rischio di obesità; influenzando anche la facilità con cui si perde peso seguendo una dieta.
Nello specifico, i ricercatori hanno riferito che le donne che dormono 5 ore o meno a notte generalmente pesano più delle donne che dormono almeno 7 ore a notte. Le prime, infatti, hanno il 12% di probabilità in più di sperimentare un aumento di peso maggiore e il 6% di probabilità in più di diventare obese.
**Dormire bene fa dimagrire? Ecco cosa c'è di vero**
Come hanno spiegato i ricercatori, il sonno aiuta a bilanciare il proprio profilo ormonale, in particolare gli ormoni che controllano la fame (grelina) e la sazietà (leptina).
Quando si è privati del sonno, i livelli di grelina aumentano e i livelli di leptina diminuiscono, il che ci fa sentire più affamati.

Come migliorare il proprio sonno?
Dormire per una quantità di tempo adeguata ogni notte, può essere dunque l'arma vincente per perdere peso o per mantenere quello raggiunto.
Di sicuro, un modo semplice e indolore da provare. Ma quante ore bisogna dormire per dimagrire quindi?
**10 consigli per dormire bene (e svegliarsi davvero riposati)**
Agli adulti, gli esperti consigliano di dormire dalle 7 alle nove 9 al giorno per garantire che il corpo si riposi correttamente e prevenire così l'accumulo di grasso corporeo in eccesso.
Per migliorare la qualità del vostro sonno, potreste creare una routine della buonanotte e rispettala.
Ad esempio, regolate la temperatura della stanza a circa 20/21 gradi centigradi, evitate di assumere caffeina troppo tardi nell'arco della giornata, evitate cibi grassi e alcol prima di andare a dormire e spegnete tutti i dispositivi elettronici almeno mezz'ora prima di andare a letto.
**10 cose da fare per dire buona notte all’insonnia (e dormire sonni sereni)**
© Riproduzione riservata